Mestieri d'Arte n°3

Page 75

3. 4.

75

Silicone alimentare

Materiale economico e duraturo, il silicone alimentare nelle sue nuove composizioni sta conquistando una dimensione linguistica nuova e friendly attraverso il design di oggetti per la casa. Da non sottovalutare la sua sostenibilità: garantisce un minore spreco di risorse, richiede per essere prodotto meno energia rispetto a materiali tradizionali come la porcellana e ha in più una durata maggiore. Il servizio di piatti Seasons, progetto di Nao Tamura, è interamente realizzato in silicone alimentare. È composto da sottili piatti leggeri e flessibili che poeticamente simulano delle foglie, ciascuna diversa dall’altra per forma e nuance di colore. La flessibilità del materiale, il touch morbido e vellutato invitano a nuovi gesti, come quello di avvolgere la foglia intorno al cibo che contiene, riprendendo riti e tradizioni come quella malesiana secondo cui il cibo si serve su foglie di banano o delle feste giapponesi durante le quali il cibo è servito su foglie di ciliegio. Il particolare silicone utilizzato per Seasons è utilizzabile in forno a microonde per riscaldare le pietanze e in frigo per conservarle. Per questo progetto Nao Tamura ha vinto l’Award Salone Satellite 2010 al Salone del Mobile di Milano.

Cristalplant

PER LA TAVOLA Seasons, servizio di piatti in silicone alimentare, progetto di Nao Tamura (2009), produzione Covo. PER IL MOBILE White shell, complemento d’arredo in solid surface Cristalplant, progetto di Salvatore Indriolo vincitore di «Zanotta + Cristalplant Design Contest» nel 2010.

DOSSIER DESIGN_TL.indd 75

Cristalplant® è il nome commerciale di un innovativo materiale composito, un ibrido tra marmo e materiale plastico. Infatti è costituito da cariche minerali in alta percentuale e da polimeri poliesteri e acrilici di elevata purezza. Sviluppato dai laboratori della Nicos International, in provincia di Treviso, questo materiale solid surface è estremamente versatile, assolutamente igienico, ipoallergenico e atossico; è resistente al calore e ai raggi UV, ai graffi e alle macchie; è facile da pulire e da mantenere; se la sua superficie si macchia basta passarvi una pasta o carta abrasiva per far tornare la superficie come era prima. Per queste caratteristiche è adatto per impieghi in cucina, in bagno e in complementi di arredo. Rispetto al marmo è meno freddo al tatto; rispetto alla ceramica è più resistente agli urti, inoltre in caso di rottura la superficie si può riparare in modo del tutto invisibile. La tecnologia produttiva è il cast moulding, ossia lo stampaggio a bassa pressione che permette al materiale di assumere anche le forme più inconsuete. Salvatore Indriolo è l’autore del progetto White shell, progetto vincitore del premio Zanotta + Cristalplant Design Contest, concorso rivolto ai giovani designer per valorizzare questo materiale dalle eccezionali prestazioni. White shell, dalla forma a guscio, armoniosamente arrotondata è realizzato in Cristalplant® pigmentato in massa colore bianco e con superfici opache. Il tavolino funge anche da contenitore, e si può mettere accanto al camino per contenere legna, vicino a un divano per accogliere libri, in terrazza come vaso o se equipaggiato di un comodo cuscino può diventare la cuccia per il proprio animale domestico.

14-03-2011 18:21:41


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.