Mestieri d'Arte n°1

Page 70

70

Dossier Gioielleria Italiana al passato che rischia di banalizzarne le idee. Secondo Roberto Coin, «nei nostri prodotti c’è l’arte, ma anche la cultura, la moda e la natura: tutto si combina secondo la mia interpretazione dello stile, principalmente classico ma sempre moderno e innovativo». La continuità nel mantenimento delle lavorazioni artigianali tradizionali e la coerenza nei propri progetti sono valori impliciti nel concetto di mestiere d’arte, come sottolinea Pasquale Bruni: «Mestiere d’arte per me significa creazione di uno stile cui poi rimanere fedele ». Nella filosofia di Pomellato, il mestiere d’arte si declina come creatività, ricerca, coerenza con il proprio stile e con strategie di comunicazione mirate. La grande forza delle aziende italiane si concretizza nella capacità di trasferire il contenuto di mestiere d’arte nei prodotti e nei processi produttivi: come sottolinea Orlandini, «i nostri gioielli devono essere riconoscibili indipendentemente dalla sigla o dal marchio: si contraddistinguono subito per una piacevolezza al tatto e

VHERNIER Ogni creazione è un pezzo unico, influenzato nella forma dalle più grandi correnti artistiche

BASILIO LIVERINO Sapienti mani d’artigiano modellano una materia viva e delicata come il corallo

BRACCIALI D’ARTE Dall’alto: Onda in oro rosa; Orient in oro rosa e diamanti; Boule in oro rosa e corallo; Carré in oro rosa e diamanti; Onda in oro bianco e diamanti; Cuscino in oro rosa e diamanti. Informazioni: www.vhernier.com.

ANELLO FISH KISS Platino, diamanti, corallo, una perla nera di Tahiti, tra le più grandi al mondo. Informazioni: www.liverino1894.com.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.