Artigianato 48

Page 32

PROGETTI E TERRITORI di Fernando Murilo Moro

Ad Arte - Storie e percorsi dell’Artigianato Sardo

una manifestazione organizzata dall’I.S.O.L.A. in concomitanza del Gran Premio di Formula 3000 per promuovere, valorizzare e fare conoscere usi, costumi e tradizioni delle quattro province

L’

evento automobilistico del Gran Premio di Formula 3000, tenutosi per la prima volta a Cagliari dall’otto al dieci novembre dello scorso anno, su un circuito naturale accanto allo Stadio S. Elia, ha presentato al suo interno un appuntamento di interesse artistico di particolare rilievo. L’I.S.O.L.A. ha infatti promosso e organizzato l’esposizione permanente dell’artigianato sardo “ Ad Arte - Storie e percorsi dell’Artigianato Sardo”, che si propone di valorizzare l’artigianato artistico, non solo come patrimonio storico e culturale, ma anche come elemento economico e produttivo. “Ad Arte” è una manifestazione che rappresenta una sintesi completa della politica di promozione dell’Istituto che, attraverso il coinvolgimento diretto degli artigiani, ha voluto per la prima volta sperimentare e offrire al pubblico, in uno scenario accattivante e dinamico, la conoscenza dell’artigianato sardo, dei suoi prodotti tipici e delle forme tradizionali di produzione. La rivitalizzazione e lo sviluppo dell’artigianato artistico finalizzato alla tutela e alla conservazione delle tecniche di produzione dei manufatti, è indispensabile anche per consentire di avvicinare i giovani a questo settore che, va ribadito, è in grado di produrre nuova occupazione e ricchezza. La molteplicità di idee e di esperienze, proposte e illustrate in occasione della manifestazione, ha offerto uno spaccato suggestivo dei segreti gelosamente custoditi dagli artigiani sardi e ha consentito di descrivere in modo approfondito la potenzialità di un mercato sempre più vasto e concorrenziale. All’iniziativa hanno aderito ben settanta artigiani provenienti da tutta la Sardegna: si è trattato di un numero considerevole che ha offerto una panoramica completa dei diversi settori di attività. Lo stesso spazio espositivo allestito per l’occasione ha offerto in modo adeguato ad artigiani e visitatori la possibilità di una costante interazione. Questo evento ha costituito per l’I.S.O.L.A.

38


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.