Artigianato 45

Page 63

M

a

t

e

r

i

4

a 5

ondare con ritmi grafici lo schema compositivo. Solo in questo modo l’effetto ottico della luce che scorre tra le pietre conferirà quella particolare vibrazione che dà a questi manufatti energia propria. Durante la selezione dei ciottoli il mosaicista sta già componendo mentalmente l’opera e il sasso che depone nel sacco, al momento opportuno, arriverà alla mano per incastrarsi in modo unico e irripetibile nella composizione; per questo motivo la loro raccolta è compito del maestro. Preparazione del fondo Il fondo del risseu deve possedere due fondamentali caratteristiche: l’elasticità e la capacità di drenaggio dell’acqua. È necessario perciò, dopo aver verificato la stabilità del terreno ed averlo eventualmente battuto, favorire l’assorbimento dell’acqua con uno strato di ghiaia. Si stende infine il letto di posa per uno spessore di 12 cm. Quest’ultimo consisterà in un impasto di sabbia fine 4 parti, calce 3 parti, cemento 2 parti (considerate in volume) della consistenza di polvere umida e si otterrà mescolando prima la sabbia bagnata con la calce, stemperando bene, ed in ultimo aggiungendo il cemento. Se l’impasto sarà troppo secco le pietre stenteranno a mantenere la loro posizione durante la posa, se sarà troppo bagnato si indurirà velocemente accorciando i tempi di posa. La minor presenza di cemento conferirà all’impasto maggior morbidezza ed elasticità; anticamente venivano usati letti di posa composti unicamente di argilla e sabbia mescolate a pozzolana. Posa delle pietre Si deve innanzitutto stabilire la campitura da realizzare in un giorno, posizionare una armatura in tavole di

l

i

e

t

e

c

n

i

c

h

e

Dall’alto e da sinistra: schematizzazioni del tema del “fiore” rilevate dai sagrati; pianta del sagrato della chiesa di S. Giuseppe a Rivarola (Ge); particolare del sagrato della chiesa di S. Giuseppe a Rivarola; differenti possibilità di posa delle pietre in un unico soggetto floreale.

6

7

67


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.