Artigianato 44 special

Page 10

In questa pagina, dall’alto: scrivanie “Pistole, Etichette, Farfalle” design Gio Ponti, decorazioni Piero Fornasetti anni 50; l’assessore Giorgio Pozzi con Umberto Agnelli all’Italian Japanese Business Group a Tokyo e con il Ministro Roberto Castelli all’inaugurazione della mostra-mercato Lariofiere a Erba. Nella pagina a fronte: leggio madrigale con piano a graticcio, Officina Rivadossi, Nave (BS).

resta un valore importante, un valore aggiunto d’ineguagliabile spessore, ma deve essere supportato da un’ulteriore serie di fattori. Prima di tutto è importante che le nostre aziende e i nostri artigiani sappiano compiutamente manifestare la capacità di superare gli steccati e fare gruppo: solo se si è uniti si conta davvero e si può vincere. Spero che questa tendenza, avversa al tradizionale individualismo della nostra gente, si affermi sempre più. L’assessorato all’artigianato che rappresento ha già più volte dimostrato sensibilità verso iniziative che vadano in questa direzione. In secondo luogo è importantissimo dare impulso alla ricerca e all’innovazione tecnologica delle piccole imprese. Guardate come in questo senso la Giunta Regionale abbia dimostrato una grande sensibilità. Non è un caso, infatti, che la mia delega alla nuova economia (la prima istituita in Italia) sia stata associata a quella all’artigianato. Fra le altre ragioni abbiamo infatti pensato (col presidente Roberto Formigoni) di unire simbolicamente il “nuovo” con la “tradizione” per trarre il meglio da entrambi. Attraverso questa unificazione l’ente regionale punta a dare un supporto concreto in termini tecnologici e di ricerca applicata a quelle piccole e medie imprese che - a differenza dei grandi gruppi - da

16


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.