Artigianato 72

Page 48

Alberto Cavalli/ Alessandra De Nitto

Blog&Nuvole Blog&Nuvole, nato da un’idea di Lucia Saetta e Cristina Vannini Parenti, con la collaborazione della Triennale di Milano e della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e con il patrocinio di Confartigianato, è un inedito progetto che ha riunito due delle forme di espressione più innovative del nuovo millennio: il fumetto d’autore e il talento narrativo dei blogger. Blog&Nuvole si è sviluppato in due fasi. Nella prima, partita il 15 settembre 2008 sullo spazio web http://blognuvole.splinder.com, gli scrittori e i blogger hanno potuto scegliere uno dei cinque argomenti intorno ai quali costruire il proprio testo: - La galleria del tempo - scarti temporali, memoria e futuro colti da diversi angoli prospettici; - Allo specchio - la tematica della specularità, dei doppi e delle ombre; - Oggetti anima: oggetti per un’esposizione; - Storie scalene - differenze e squilibri da cui nascono storie, idee e la vita stessa; - Onirica - dimensioni sospese oltre il reale, straniamenti. Il sito di Blog&Nuvole è stato inaugurato da un “manifesto”, ovvero dalle speciali tavole di Carlo Ambrosini, Marco Corona, Gianluca Costantini, Stefano Misesti, Enea Riboldi e Victor Togliani che hanno illustrato rispettivamente gli scritti di Arimane (http://provediseduzione.splinder. com), Miskin (http://miskin.splinder. com), Colfavoredellenebbie (http:// colfavoredellenebbie.splinder.com), Manginobrioches (http://manginobrioches.splinder.com), Dottorcaligari (http://dottorcaligari.altervista.org/) e Usermax (http://usermax.splinder. com), per invitare (e forse ispirare)

48

tutti i migliori blogger e tutti i maestri nell’arte del fumetto a prendere parte al concorso. Il blog è stato inoltre costantemente arricchito e movimentato dai contenuti extra offerti da giornalisti, scrittori, editori e artisti. A fine Ottobre sono stati raccolti e selezionati i 35 scritti migliori, tra le decine di elaborati fatti pervenire dai blogger alla Redazione di Blog&Nuvole, per dare l’avvio al secondo step: l’assegnazione dei testi ai fumettisti, maestri della china o giovani e talentuosi fumettisti in erba, che si sono impegnati a trasformare in immagini le storie raccontate. Il progetto è stato inoltre arricchito dalla collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano e Palermo: è stata infatti istituita una speciale sezione del concorso riservata agli allievi della Scuola, che hanno così avuto la possibilità di illustrare i 35 scritti selezionati e pubblicati su http://blognuvole.splinder.com, interpretandoli con la loro creatività. Il 7 Marzo 2009 la giuria (composta da Carlo Ambrosini, Franco Cologni, Fausto Colombo, Gianluca Costantini, Flaviano Fillo, Francesco Forlani, Marcello Jori, Anna Mallamo e Zena Roncada) ha proclamato le cinque migliori “fusioni” tra scrittura e fumetto: - per la sezione “La galleria del tempo”: “I ragni non sono previsti fra gli animali da amare”, fusione di Synesius ed Elena Miele; - per la sezione “Oggetti anima”: “La casa di Rebecca”, fusione di Luigi di Cicco e Filippo Paris; - per la sezione “Allo specchio”: “Ventesimo frammento muito romântico”, fusione di Gaetano Vergara ed Eugenia Monti;


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.