Page 19

Ugo La Pietra

Il Mobile Significante Il concorso annuale promosso dalla Fondazione Aldo Morelato all’interno dell’attività dell’Osservatorio sulle Arti Applicate nel Mobile.

Dopo cinque anni di attività è possibile formulare un bilancio delle iniziative e delle attività dell’Osservatorio come strumento operativo all’interno della Fondazione Aldo Morelato. L’impegno dell’Osservatorio è stato soprattutto nella ricerca di un’attività culturale significativa all’interno del territorio di produzione del mobile della Bassa Veronese, relazionandola alla più vasta realtà internazionale. Aprendo il dibattito culturale che da troppi anni ristagna e cercando di individuare percorsi operativi, l’Osservatorio ha assolto ad uno dei suoi primi impegni programmatici: “formulare progetti culturali capaci di interrogarsi sugli scenari che si aprono nel prossimo futuro”. Quindi, attraverso il Concorso Internazionale “Il Mobile Significante”, l’Osservatorio ha formulato diverse tematiche progettuali e ha coinvolto centinaia di progettisti, raggiungendo così un secondo obiettivo del proprio programma e cioè “formulare

Fabio Novembre, “Spicchi di Memoria”. Opera progettata per il Museo delle Arti Applicate del Mobile della Fondazione Morelato.

19

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 72  

an Amazing magazine from italian Arts and Crafts

Artigianato 72  

an Amazing magazine from italian Arts and Crafts

Advertisement