Page 53

FIERE E SALONI di Veronica Gramegna

Showcase Ireland 2005

Si rinnova anche quest’anno, alla Royal Dublin Society, l’appuntamento con la storica fiera dedicata all’artigianato irlandese.

A Dublino la suggestiva cornice

della Royal Dublin Society anche quest’anno, come da tradizione, ospiterà, tra il 23 e il 26 gennaio 2005, la manifestazione “Showcase Ireland”. È il 29° appuntamento per quella che può essere considerata la più rappresentativa e importante fiera dell’artigianato irlandese, con oltre 650 espositori provenienti da ogni angolo dell’isola. Ricco, e come di consueto di qualità, l’assortimento dei prodotti, che il pubblico avrà l’opportunità di vedere da vicino visitando i diversi settori fieristici. Questi, organizzati per aree tematiche, offriranno infatti una ricchissima panoramica della produzione artigiana irlandese, che spazia dalla regalistica all’abbigliamento, dagli accessori per la casa e la tavola alla gioielleria, includendo i tipici prodotti celtici. Organizzata dal Crafts Council of Ireland, la Camera dell’Artigianato Irlandese, e promossa a livello internazionale dall’Enterprise Ireland, Ente Irlandese per il Commercio e la Tecnologia, Showcase è anche l’evento più idoneo per il monitoraggio delle nuove tendenze, oltre a essere la giusta piattaforma per il lancio di prodotti innovativi e l’occasione, per i designer emergenti e le piccole aziende, di farsi conoscere al pubblico internazionale. Uno degli aspetti più interessanti e apprezzati dai visitatori di questa fiera è infatti attribuibile alla presenza di giovani talenti, la cui creatività infonde ulteriore linfa a

68

un mercato già vitale di per sé. Tra le novità che interessano l’edizione di quest’anno va segnalata l’inaugurazione della sezione Source, che ospiterà espositori scelti da una giuria internazionale. Questa, composta da un gruppo rappresentativo di acquirenti e da esponenti del mondo dell’informazione, ha selezionato i partecipanti sulla base dell’alto livello espresso nel design e nella manifattura, dell’adattabilità al mercato e, soprattutto, dell’alta qualità dei prodotti presentati. Contribuisce a sottolineare il ruolo di primo piano di questa sezione la sua collocazione al centro della Main Hall della Royal Dublin Society.

In occasione di Showcase Ireland l’ufficio milanese propone a condizioni particolarmente vantaggiose l’organizzazione di un viaggio andata e ritorno per Dublino, rivolto ai buyers e alle aziende italiane interessate a conoscere da vicino i prodotti irlandesi e a entrare in contatto diretto con la realtà locale. Per qualsiasi informazione sulla fiera si segnala che l’Enterprise Ireland, Ente Irlandese per il Commercio e la Tecnologia, ha propri uffici in tutta Europa. La sede italiana si trova a Milano, in via Santa Maria Segreta 6 (tel. 02 880 09 91 – fax 02 86 90 243). Responsabile del settore consumer è Roberta Di Gesù (roberta.digesu@ enterprise-ireland.com).

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 55  

Italian Magazien about crafts

Artigianato 55  

Italian Magazien about crafts

Advertisement