Artigianato 53

Page 41

PREMI E CONCORSI di Enzo Biffi Gentili

L

a pubblicazione “Viaggio attraverso la ceramica grottesca” viene pubblicata come “strenna” per la festa celebrativa del decennale del Premio “Viaggio attraverso la ceramica”, organizzato dal 1994 a Vietri sul Mare, la capitale fittile del Sud Italia e seguito, nel 1999, dal Premio Internazionale Vietri sul Mare. L'occasione, il luogo di stampa e la scelta di un tema come quello di un breve viaggio attraverso recenti riprese e mutazioni della “grottesca” in Italia, ove nacque come straordinaria invenzione decorativa della maiolica nel Rinascimento, ma anche del “grottesco”, inteso come modalità espressiva comica e deformante, sembrerebbero definire un progetto “storicista” e specialistico. Roba, parrebbe, esclusivamente da “ceramologi”, da cultori di arte “decorativa”. Eppure il grande storico dell’arte André Chastel concluse il suo fondamentale saggio dedicato appunto a “La grottesque”, con una stimolante interrogazione: “Si nous admettons que les ‘folies’ de la grottesque font partie d'une tentation permanente, rebondissant à toute époque, il faut se demander ce que cette propension au comique, dans l’art, est devenue”. Ho sempre fatto di questo invito una “questione personale”, sin dall'inizio degli anni Novanta, nell’ambito della mia attività di curatore e in un’occasione ho dedicato al tema del “grottesco” (ma anche del grotesque nell’accezione del termine imposta da Edgar Allan Poe) un’intera mostra, Delirium Design, allestita con William Sawaya ad “Abitare

52

Grotta e vinci

“Viaggio attraverso la ceramica grottesca” una mostra e una pubblicazione curate da Enzo Biffi Gentili in occasione del decennale del Premio “Viaggio attraverso la ceramica”


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.