Artigianato 50

Page 52

FIERE E SALONI di Felice Bonalumi

MIA Mostra dell’Arredamento all’insegna dell’internazionalità

Si apre il 20 settembre a Monza presso il Polo Fieristico la 58ª edizione della storica Mostra dell’Arredamento vetrina del mondo artigiano con piccole e medie imprese

L

a più “antica” delle mostre organizzate dall’Ente Mostre di Monza e Brianza propone uno sguardo attento sulla produzione italiana ed estera e, come sempre, sviluppa un discorso a vasto raggio sull’artigianato internazionale e in particolar modo lombardo. Anche per la 58ª edizione i visitatori, durante il percorso obbligato, possono “viaggiare” fra le nuove proposte all’insegna di tradizione, innovazione e design. Arredamento Il cuore antico e pulsante di MIA è l’arredamento a 360° e i 15.000 mq. di esposizione sono una grande vetrina di tutti i locali delle nostre case, di tutti gli stili ma con una costante che rappresenta un valore aggiunto: la qualità. Artigianato Una pluralità di proposte che si possono così declinare: Artigianato Lombardo - il vetro Un materiale antico e nobile che ha in Lombardia una pluralità di interpretazioni, dalle vetrate ai vasi. Artigianato Lombardo - i tessuti In questo caso viene proposta una ricognizione che, dai tappeti della Valtellina, porta ai tessuti moderni. Artigianato del Senegal Il paese africano ha una storia artigiana molto ricca e varia, caratterizzata da una pluralità di materiali (legno di tek, ceramica, tessuti, ecc...). Un artigianato che si sta evolvendo con l’acquisizione di un design più moderno e attento ai gusti internazionali.

66

Artigianato del Sud Africa Una rassegna dalle varie regioni che compongono il vasto paese africano per un artigianato davvero “molteplice”. Artigianato di Kyoto Si tratta di un ritorno, visto il successo di pubblico ottenuto nel 2002. Kyoto, che per i giapponesi rappresenta il cuore del loro artigianato, propone pezzi unici di grande impatto emotivo,

selezionati dopo un concorso indetto dalla Prefettura. Inoltre, con calendario da confermare, artigiani giapponesi lavorano dal “vivo” nei padiglioni di MIA. Area letto Tutto quello che serve per un dormire sano secondo i principi e i materiali della ecosostenibilità e della bioarchitettura rendendo le ore del sonno una vera rigenerazione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.