Tognazzi Marine Village ASD - VelaScuola

Page 1

VelaScuola, il mare approda in aula

Progetto didattico della FIV e del MIUR per la diffusione della cultura del mare fra i giovani


Marine Village, un villaggio sul mare da vivere tutto l’anno Marine Village è un impianto sportivo balneare realizzato in una delle più belle spiagge del centro Italia, immerso nelle dune della Riserva Statale del Litorale Romano, a poche miglia dalla Riserva Naturale Marina di Tor Paterno, un’isola sommersa a 18 metri di profondità meta ambita degli appassionati di subacquea. Marine Village è dotato di un ampio parcheggio, bar ristorante all’aperto e al chiuso, un’area di circa 2 ettari di giardino e duna fronte mare con spiaggia attrezzata e annesso un club esclusivo, il Tognazzi Marine Village Asd, dove si possono praticare 8 sport: vela, kitesurf, windsurf, sup, canoa kayak, subacquea, beach tennis e beach volley. All’interno del Marine Village si possono inoltre imparare le discipline sportive del mare, partecipando ad uno dei corsi proposti dalla Marine Vil-

lage Academy Ssdrl, una vera scuola per chi vuole vivere il mare a 360 gradi. E’ qui, infatti, che giovani e meno giovani possono avvicinarsi agli sport d’acqua e di spiaggia in maniera sicura e divertente, in un’ambiente salutare e particolarmente piacevole, che da spazio a momenti di socializzazione. All’interno del Marine Village sono state piantate centinaia di essenze tipiche della macchia mediterranea che, attraverso un vero e proprio percorso guidato, consente di effettuare un itinerario ambientale che permetterà di conoscere la duna di Capocotta. Un’ulteriore ricchezza naturale di questo tratto di costa laziale è rappresentato dall’affascinante fondale delle vicine Secche di Tor Paterno, una Riserva Naturale Marina protetta, dove è possibile vivere in simbiosi con l’ambiente marino.

La vita è troppo bella per non viverla nella natura

Pagina 2


La vela in aula con il Progetto “VelaScuola” Con questo progetto si intende offrire alle scuole, impegnate ad assolvere alle nuove competenze derivanti dall’autonomia ed in particolare dalla riforma dei curricula e dell’offerta formativa, un contributo all’elaborazione e all’attuazione del P.O.F. nel campo della conoscenza e della pratica di nuovi sport legati al mare e all’ambiente. VELASCUOLA permetterà agli studenti ed ai docenti, attraverso la vela, di acquisire nuove conoscenze e utilizzare nuovi strumenti per conoscere il mare, la nautica e gli sport marini. IL CONTESTO A livello nazionale il CONI ed il Ministero della Pubblica Istruzione hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede l’inserimento di nuove discipline sportive nelle scuole con l’obiettivo di incentivare l’attività sportiva giovanile. Nel contesto di questa iniziativa la Federazione Italiana Vela ha sviluppato il progetto nazionale VELASCUOLA coordinato con il Ministero della Pubblica Istruzione. IL PROGETTO VELASCUOLA offre nuovi percorsi didattici ed educativi caratterizzati da un modello culturale diverso di apprendimento e di acquisizione delle competenze, dove la pratica dello sport e l’uso delle attrezzature sportive è in equilibrio con l’ambiente rispettando la natura, senza inquinare utilizzando fonti energetiche rinnovabili.

FINALITA’ DEL PROGETTO La vela spesso utilizzata nei messaggi pubblicitari come un’attività ricca d’avventura, sinonimo di libertà, gioia di vivere in armonia con la natura, può svolgere anche in modo molto significativo, e le innumerevoli esperienze in atto lo dimostrano, una funzione di aiuto e sostegno alla soluzione di problemi di emarginazione e di socializzazione che tanto riguardano il mondo giovanile. Imparare a navigare, condurre una barca e condividere con gli altri progetti, emozioni, paure e solidarietà può contribuire ad offrire nuovi modelli comportamentali ed etici caratterizzati dal rispetto delle persone e dell’ambiente in cui si vive.In questo contesto gli allievi acquisiranno conoscenze e competenze veliche specifiche come base per il raggiungimento di alcuni obiettivi generali tesi a creare e sviluppare una cultura marinara, attraverso il seguente percorso formativo: - Acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità specifiche - Acquisizione di corretti modelli di vita sportiva - Conoscenza attraverso l’arte e la letteratura della cultura marinara - Conoscenza delle tematiche della difesa e della conservazione dell’ambiente OBIETTIVI DEL PROGETTO - Creare e sviluppare una cultura nautica fra i giovani (art. 52 Dl n° 171 del 18/07/2005). - Dare ai ragazzi l’opportunità di apprendere nuove nozioni legate alla natura e al mare, divertendosi. - Avvicinare i giovani all’ambiente.


Le attività curriculari nel VelaScuola Il progetto VelaScuola prevede che parte dell’attività formativa venga svolta durante le normali ore di insegnamento scolastico, inserendo delle attività nella programmazione delle singole materie scolastiche, in linea con la programmazione prevista dal Piano di Offerta Formativa dell’istituto scolastico.

La conoscenza dei vari tipi di imbarcazioni Principi della navigazione a vela Norme che regolano la navigazione Area letteraria e artistica Il mre e la marineria nella letteratura e nell’arte Studio del linguaggio tecnico della vela Partecipazione a concorsi grafici con tema il mare e la vela Area ambientale L’ambiente marino e lacustre Le aree marine protette. L’acqua: l’importanza nella società moderna Le onde, la corrente e le maree Le realtà veliche e naturalistiche del territorio

Il progetto si articola su diverse aree di interesse tali da dar vita ad un proficuo lavoro interdisciplinare che pongono l’attenzione sull’ambiente marino nella sua totalità. Area sportiva Attività motoria con riferimenti alla disciplina della vela La nomenclatura nella vela La struttura organizzativa della Federazione Italiana Vela Pagina 4

Area tecnologica I materiali per la costruzione delle imbarcazioni: dal legno alle nuove tecnologie L’uso sostenibile dei vari materiali. Laboratori per la costruzione di modellini di imbarcazioni Ciascuna area può risultare di interesse per una o più materie scolastiche, divenendo così argomento di studio nella normale didattica. In quest’ottica, il ruolo dell’insegnante è di fondamentale importanza per la buona riuscita del progetto. L’istruttore di vela potrà fornire un supporto tecnico alla didattica in aula e in occasione delle attività che si svolgeranno fuori sede.


Il “VelaScuola”, un progetto su misura Per andare incontro alle necessità degli istituti scolastici il Tognazzi Marine Village ASD ha predisposto tre differenti progettualità relative al VelaScuola: si parte dal Modulo “Ambientamento” che prevede un intervento presso l’istituto scolastico di un istruttore FIV con una successiva visita della struttura del circolo sportivo, al modulo più completo del “Campo Scuola Mare”, una vera e propria visita di istruzione di quattro giorni con o senza pernotto. La flessibilità del progetto permette comunque per ogni istituto didattico di realizzare un programma ad hoc.

La partecipazione al progetto didattico “VelaScuola” prevede il rilascio gratuito a ciascun partecipante della Tessera FIV gratuita con relativa copertura assicurativa e la consegna di materiale didattico predisposto dalla Federazione Italiana Vela che permetterà ai ragazzi di seguire in maniera più agevole il programma didattico. La Federazione Italiana Vela e il Miur hanno poi realizzato per i docenti dei programmi e delle schede didattiche che potranno essere utilizzati come valida traccia per le lezioni in aula. Il materiale è disponibile presso la sede del Tognazzi Marine Village ASD e sul sito www.federvela.it


Il “VelaScuola” con il Tognazzi Marine Village A.S.D. Il Tognazzi Marine Village A.S.D. ha strutturato un’offerta formativa con più moduli per andare incontro alle esigenze di ciascun istituto scolastico e dare la possibilità di avvicinarsi al Progetto “VelaScuola” anche in maniera graduale.

20,00 a studente, comprensivo del pranzo presso il ristorante del Marine Village durante la visita guidata. Non comprende il trasporto che potrà essere comunque concordato con il Tognazzi Marine Village A.S.D..

1 MODULO - AMBIENTAMENTO Il primo modulo di ambientamento prevede la possibilità di organizzare due lezioni a scuola con l’intervento di un Istruttore Federale e una visita guidata presso la struttura del Marine Village dove ha sede il Tognazzi Marine Village A.S.D..

2 MODULO - GIORNATE AZZURRE Il secondo modulo prevede tre incontri presso la stuttura del Tognazzi Marine Village A.S.D. dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Durante le lezioni in aula, gli studenti avranno modo di conoscere e approfondire i seguenti argomenti: - presentazione dell’imbarcazione “Optimist” - la nomenclatura nella vela - la Rosa dei Venti - i principali nodi marinareschi - come si “arma” una barca a vela - navigare sicuri: come comportarsi - il gioco sport, dalla teoria alla pratica Durante la visita guidata gli studenti avranno modo di scoprire gli sport del mare come la vela, la canoa, il Sup, il beach tennis e il beach volley sperimentando quanto imparato durante le lezioni in classe. E’ prevista una uscita in barca a vela su imbarcazioni collettive con a bordo un Istruttore Federale che permetterà ai ragazzi di effettuare una breve navigazione a vela. La quota di partecipazione al 1 Modulo è di euro Pagina 6

1 Lezione: - Attività teorica con presentazione dell’imbarcazione “Optimist, nomenclatura, dotazioni di sicurezza; - Uscita in barca: l’uscita si svolge su imbarcazioni collettive con a bordo un Istruttore Federale che assieme agli studenti effettuerà una breve navigazione a vela; - Sport del mare: prove pratiche delle discipline del mare quali la canoa, il SUP, il beach tennis e il beach volley. 2 Lezione: - Attività teorica con l’armo dell’imbarcazione, la Rosa dei Venti, i nodi marinareschi; - Uscita in barca: l’uscita si svolge su imbarcazioni collettive con a bordo un Istruttore Federale che assieme agli studenti effettuerà una breve navigazione a vela; - Sport del mare: prove pratiche delle discipline del mare quali la canoa, il SUP, il beach tennis e il beach volley.


3 Lezione: - Attività teorica per l’acquisizione delle nozioni per l’uso del timone, della scotta e della deriva, le andature, il centro velico e il centro di deriva; - Uscita in barca: l’uscita si svolge su imbarcazioni collettive con a bordo un Istruttore Federale che assieme agli studenti effettuerà una breve navigazione a vela; - Sport del mare: prove pratiche delle discipline del mare quali la canoa, il SUP, il beach tennis e il beach volley. La quota di partecipazione al 2 Modulo è di euro 45,00 a studente, comprensivo del pranzo presso il ristorante del Marine Village durante la visita guidata. Non comprende il trasporto che potrà essere comunque concordato con il Tognazzi Marine Village A.S.D.. Materiale occorrente: pantaloncini, maglietta, cappellino, scarpe da ginnastica e/o scarpe da barca, Kway, ricambio completo e il necessario per doccia. 3 MODULO - CAMPO SCUOLA MARE Il secondo modulo prevede quattro giornate a vela presso la stuttura del Tognazzi Marine Village A.S.D., con o senza pernotto. Durante le quattro giornate di attività, gli studenti avranno modo di conoscere le attività sportive legate al mare, di approfondire le proprie conoscenze sulla vegetazione tipica della macchia Mediterranea e sulle dune di Capocotta. E’ prevista la proiezione di filmati e immagini relative alla Riserva Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno che permetteranno agli studenti di apprezzare e conoscere l’area di riserva situata a quattro miglia dalla costa laziale.

CAMPO SCUOLA MARE - PROGRAMMA Martedì - ore 14.00: Arrivo al circolo e presentazioni - ore 14.30: lezione teorica - ore 15.30: lezione pratica sulla vela con uscita in barca e attività relativa alle altre discipline sportive (canoa, SUP, beach tennis, beach volley) - ore 18.00: lezione teorica (solo per chi pernotta) - ore 19.00: doccia - ore 20.00: cena Mercoledì, Giovedì - ore 8.30: sveglia - ore 9.00: colazione - ore 9.30: lezione teorica - ore 10.30: armo delle imbarcazioni - ore 11.30: lezione pratica di vela con uscita in barca e attività relativa alle altre discipline sportive - ore 13:00: pranzo . ore 14:00: lezione pratica di vela con uscita in barca e attività relativa alle altre discipline sportive - ore 17.00: disarmo delle imbarcazioni - ore 18.00: lezione teorica (solo per chi pernotta) - ore 19.00: doccia - ore 20.00: cena Venerdì - ore 8.30: sveglia - ore 9.00: colazione - ore 9.30: Gioco finale: il domandiere - ore 10.30: Premiazione - ore 11.30: saluti e partenza dal circolo La quota di partecipazione è di euro 270,00 con pernotto e di euro 100,00 senza pernotto


Via Litoranea km 10,100 - 00122 Roma tel. 06 92918150 - fax 06 92912867 www.tognazzimv.it

U27

E80

o mb

E80

U26

GRA

olo

Via

Po nti

na

C. C

V ia

SS148 Parco Urbano Pineta di Castel Fusano

o

mb

olo

C. C Via

Uscita PRATICA di MARE TORVAIANICA

Lido di Ostia

Riserva Naturale di Decima Malafede V ia

SP104b V ia L

Riserva statale Tenuta di Castelporziano

itora

nea

SP601

V ia

di

Pra

Pon

tina

tic

a

Mar Tirreno V ia

Lito

ran

ea

o Ar n V ia Lun gom a

aeroporto re U

Mar Tirreno

. To

gna

zzi


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.