Il gioco delle tre carte

Page 11

maggio_2009

17-05-2009

23:25

Pagina 11

I consigli della zia Tetta “ci cangia ‘ndefrisca” di Lucia Luperto

ALICI ALLE CIPOLLE

L’appuntamento primaverile con la rubrica della Zia Tetta si sposta dalla tradizione culinaria salentina e si apre ad una cucina originale e a sapori nuovi rubati qua e là. La curiosità della zia Tetta ci porta a scoprire piatti originali legati a tradizioni di luoghi anche molto lontani da noi. Il primo fa parte della tradizione siciliana ed era preparato dai pescatori per affrontare i lunghi giorni di lavoro in barca lontani da casa; il secondo ha origine dalla tradizione orientale e ci fa riscoprire il gusto antico dell’agrodolce. Infine la zia ci tiene a dare un suggerimento alle neomamme, consigliando loro l’utilizzo dei pannolini lavabili, preferendo quindi ancora una volta soluzioni antiche ma che danno benefici immediati ai nostri bambini, all’ambiente e alle nostre tasche!

dovessero seccarsi aggiungete un po’ d’acqua. Aggiungete, quindi, mezzo cucchiaio di zucchero, 3/4 cucchiai di aceto, pinoli e uva passa a piacere e fate cuocere il tutto per pochi minuti. Disponete le alici su un piatto fondo e ricopritele con uno strato di cipolle. Lasciate riposare almeno per una mattinata prima di servire, considerando il fatto che potete conservarle per giorni.

500g alici 1 kg cipolle

POLLO ALLE PRUGNE 1 petto di pollo tagliato a pezzetti 200g prugne secche denocciolate

Pulite testa e spine delle alici. Infarinatele uniformemente e friggetele nell’olio. Nel frattempo affettate le cipolle e fatele cuocere a fuoco lento in un tegame con olio fino a che non diventeranno trasparenti. Se

Tagliate a metà le prugne e lasciatele ammorbidire in acqua e marsala per insaporirle. Rosolate un po’ di cipolla, aggiungete le prugne strizzate e un bicchiere di marsala e fate cuocere finché il tutto risulterà leggermente cremoso; se necessario aggiungere un po’ di latte o di panna da cucina. Saltare poi in padella il pollo infarinato, spruzzare con mezzo bicchiere di marsala e lasciar evaporare. Salate e

RUOTE DI UNA VOLTA

C

PER LE NEOMAMME: I PANNOLINI LAVABILI

I pannolini lavabili fanno bene alla salute dei bimbi, riducendo il rischio di irritazioni cutanee. Sono infatti costituiti da fibre naturalmente assorbenti che garantiscono la traspirazione della pelle e non comportano il contatto diretto con la plastica e gli altri componenti chimici. Inoltre vi è un beneficio in termini di costi e un impatto ambientale drasticamente minore, essendo i pannolini usa e getta costosi e indifferenziabili. Per tutte le informazioni e per conoscere dove potete trovarli a Lecce: www.pannolinilavabili.info Se volete avere consigli personalizzati dalla zia Tetta o darle suggerimenti, potete scrivere a: rubricaziatetta@alambicco.com

NATURA È VITA

Primo raduno di auto e moto d’epoca hi non ha mai sognato di tornare indietro nel tempo quando a “sfrecciare” erano i primi bolidi Fiat e Moto Guzzi? A farci rivivere quelle atmosfere romantiche, Domenica 24 Maggio sarà il primo raduno d’auto e moto d’epoca organizzato dall’Associazione culturale “quinto Elemento” e la sezione Avis di San Cesario, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lecce. Un appuntamento che non sarà solo per gli appassionati delle due e quattro ruote, ma che vedrà protagonista anche il nostro territorio.

pepate a piacere. SUGGERIMENTO

Due week-end per conoscere se stessi

Il programma, infatti, prevede subito dopo il raduno (previsto per le ore 9), e la colazione, una visita guidata di quattro tra le più interessanti chiese del nostro paese: San Giovanni Evangelista (di cui trovate un approfondimento a pag.13 di questo numero), Immacolata, Sant’Elia e Sacri Cuori. Il momento principale sarà comunque la sfilata per le vie di San Cesario prevista a mezzogiorno. Gli appassionati che volessero iscriversi al raduno, il cui costo è pari a 5 euro, possono contattare i numeri: 389 1518018 - 349 4025913.

E

sistono tecniche che si ispirano ad una concezione della vita in cui la Natura è il momento centrale: la Fabbrica dei Gesti organizza, presso la masseria Le Palmentelle di San Cesario due week-end a contatto con sé stessi, lontani dallo stress e dagli impegni quotidiani, dove si avrà l´opportunità di riscoprire il proprio spazio interiore, mantenendo l´equilibrio psicofisico tramite il respiro, il ritmo, la forma fisica, un´alimentazione equilibrata ed i gesti emozionali. I convenuti saranno affidati all'esperienza ed alle conoscenze oli-

stiche di Isabella Benincasa, Stefania Mariano, Anna Zecca e Silvia Lodi. Durante le giornate, il 23 e 24 maggio ed il 20 e 21 giugno, si apprenderanno nozioni di hata yoga, alimentazione energetica, pratiche di rilassamento per il corpo e per la voce, percorsi sensoriali attraverso la tecnica del contact. Per prenotarsi o ricevere informazioni più dettagliate sulle tecniche olistiche e sulle strutture dei weekend si può contattare l’organizzazione all'indirizzo e-mail info@lafabbricadeigesti.it oppure al numero: 347 5424126.

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.