Credete nella mia pura innocenza?

Page 16

luglio_2010

19-07-2010

14:57

Pagina 16

Provincia di Lecce

AVVISO DI SELEZIONE PER CORSO FORMATIVO IN

MEDIATORE CULTURALE

Avviso Pubblico n.6 LE/2009 P.O.R. 2007-2013 approvato con D.D. n.3677, pubblicata sul BURP n.209 del 30/12/09

DURATA DEL CORSO: 1.200 ore, di cui 660 di formazione teorico-pratica, esercitazioni individuali e di gruppo,case study, project work e 540 di stage work experience nelle istituzioni. Il corso prevede inoltre seminari di accompagnamento condotti da esperti qualificati. DESTINATARI: 18 giovani disoccupati di età superiore a 16 anni, con assolvimento dell’obbligo scolastico.

CARATTERISTICHE DEL CORSO: Il mediatore culturale è un operatore che facilita gli immigrati e i membri delle minoranze etniche ad accedere ai servizi pubblici. È una figura nuova, ancora poco conosciuta, ma indispensabile in contesti come le istituzione educative (scuole, associazioni), quelle sanitarie (ospedali e servizi sociali) , giudiziarie (carceri, tribunali) e amministrative (comuni, province). La figura del mediatore culturale sta assumendo negli ultimi anni una valenza sempre più importante, soprattutto per i Paesi dell'area Mediterranea, come l'Italia, che rappresentano una porta d'accesso per l'Europa. A fronte di questo fabbisogno risulta evidente una carenza di figure specializzate nel settore con competenze chiare e precise, soprattutto in relazione alle azioni di integrazione territoriale ed esclusione sociale. Compito principale del mediatore culturale è quello di offrire consulenza ai singoli utenti, alle famiglie e alle associazioni degli immigrati, per aiutarli a muoversi autonomamente nella nuova realtà di vita e di lavoro. Il mediatore culturale sarà dunque in grado di: – effettuare traduzioni ed interpretariato dalle lingue di provenienza; – insegnare la lingua italiana agli immigrati; – educare alla salute ed alle prime emergenze; – gestire le relazioni tra gruppi multietnici; – attuare un progetto sociale; – fornire le basi del diritto vigente in Italia; – assistere a livello sociosanitario e socioeducativo gli immigrati. Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 16.00 del 28/07/2010 a “ Associazione Melangolo”, via Umberto I n. 47 San Cesario di Lecce, a mezzo lettera, fax o e-mail (telefono e fax 0832.205577– e-mail: melangolocorsi@gmail.com). LA DOMANDA DOVRÀ CONTENERE: – curriculum vitae del candidato redatto in "formato europeo"; – fotocopia del documento d’identità; – certificato attestante lo stato di disoccupazione o autocertificazione.

Le selezioni dei candidati si svolgeranno secondo il seguente calendario: Iniz. Cognome candidato Data Ora Sede da A-L

da M-Z

29/07/2010

30/07/2010

9.30

9.30

Associazione Melangolo, via Umberto I n. 47, San Cesario di Lecce Associazione Melangolo, via Umberto I n. 47, San Cesario di Lecce

Si precisa che il presente avviso costituisce già convocazione ai fini delle selezioni. Le lezioni avranno inizio il 02/08/2010, con una frequenza obbligatoria di n. 6 ore giornaliere. Ai partecipanti al corso verrà riconosciuta un’indennità di frequenza pari a Euro 5,00 l’ora. Al termine del corso verranno rilasciati i seguenti attestati: – attestato di qualifica di "Mediatore Culturale"; – attestato di specializzazione Patente europea del Computer -ECDL (European Computer Driving License); – Certificazione Internazionale della Lingua Inglese- FCE (Cambridge First Certificate in English). Per le donne partecipanti al corso che ne facciano richiesta è previsto un servizio di baby-sitting gratuito per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Per i cittadini stranieri in regola con il permesso di soggiorno è possibile sostenere la prova di selezione in lingua inglese, francese o spagnola. La lingua della prova dovrà essere indicata nella domanda di ammissione.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria corsi • Telefono 0832.205577


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.