Nuovi orizzonti

Page 14

febbraio_2010

15-02-2010

15:11

Pagina 14

SPORT

UNA SQUADRA IN SALUTE

Il punto sul campionato della nostra squadra di calcio

P

er Carmine Caputo e compagni sembra esser passato il periodo di crisi che prima della sosta per le festività natalizie era coinciso per la Polisportiva con due stop consecutivi, fuori casa sul campo del Leverano e tra le mura amiche ai danni del Tuglie (l’ultima partita persa in casa risaliva addirittura al 30.11.2008, San CesarioErchie 0-1, ndr). Giunti alla ventesima giornata di campionato, la squadra occupa il quarto posto in classifica, con un vantaggio di solo un punto sulla quinta, il Poggiardo di Mister Inglese. Il campionato sta per entrare nel vivo: Martano e Botrugno sono a braccetto prime in classifica con 43 punti, seguite a sole due lunghezze da un tenace Scorrano. La corsa per un posto ai play off tra San Cesario, Poggiardo, Parabita e Veglie è sempre più incerta, anche alla luce di un ottimo mercato di riparazione di dicembre di alcune delle compagini in gioco per un “posto al sole”. Dalla sua Mister Greco sa di poter contare su un gruppo che ormai ha acquisito una mentalità vincente e una certa quadratura di gioco, nonostante la giovane età media della squadra che però, a volte, sem-

bra soffrire di inspiegabili cali di tensione. Su questo aspetto Greco e il suo staff stanno già lavorando per fare in modo che ai play off si arrivi carichi e con il giusto spirito. Il film del campionato, in casa Polisportiva, ci consegna le conferme di Polito, Pagano e Peciccia, del giovane Ciccarese, del “solito” Marco Rizzo, e soprattutto di De Giorgi (nella foto) che ormai è entrato a pieno titolo nel gruppo dei “senatori” insieme a Luperto, Raganato e Caputo ed è da tutti considerato un punto fermo della formazione di mister Greco. Alla seconda stagione in maglia bianco verde, sta dando prova di maturità e di grande personalità. Alla sua ombra stanno crescendo giovani come Cillo e Guido, che si stanno mettendo in mostra nel loro campionato di categoria (juniores). Uniche note negative arrivano dall’infermeria. Raganato è alle prese con una fastidiosa pubalgia, fermo ai box anche Macchia e Marco Rizzo, alle prese con un infiammazione al tendine rotuleo. Ha lasciato invece, finalmente, l’infermeria dopo un lungo stop il centrocampista Brambilla.

O.R.A.A. DALLA

Giordano Bruno

CANTIERE LA FABBRICA

PARTE DEGLI ANIMALI

D

a più di un anno a San Cesario di Lecce si è costituita l’associazione O.R.A.A. (Obiettivi Recupero Animali e Ambiente). L’obiettivo dell’associazione è quello di aiutare gli animali vaganti (randagi), in particolare del territorio di San Cesario, e di vigilare su situazioni di maltrattamento.

“Gli animali hanno bisogno del nostro aiuto, ne hanno diritto, oltretutto, come dice la legge – ci dice Paola Rollo, una delle fondatrici - soffrono la fame, la sete, il dolore, l’abbandono come gli esseri umani. E sull’abbandono che dobbiamo mettere

IL CORPO FEMMINILE IN CUCINA

Due iniziative del QuoquoMuseo del Gusto

L

’associazione culturale enogastronomica del QuoquoMuseo del Gusto di Via Sant’Elia che abbiamo presentato lo scorso numero del giornale, propone due interessanti iniziative. È al via il primo corso di cucina e si prepara per marzo una specialissima rassegna cinematografica. Il corso di cucina, oltre alle tecniche, insegnerà a scegliere e a conoscere le possibilità che offrono in cucina i prodotti del territorio, insegnerà a creare menu completi con qualche suggerimento su come abbinare un buon vino ad

14

una giusta pietanza. Il corso si articola in sei lezioni (una alla settimana) per altrettanti menu. Ogni lezione avrà la durata di tre ore e si concluderà con una cena. “Il corpo della donna in cucina” è il titolo della rassegna cinematografica al femminile: un fantastico excursus dal “Pranzo di Babette” sino all’ultima bravissima Meril Streep di “Julie & Julia”. Anche per questo, ulteriori informazioni sul sito dell’associazione. Per informazioni: www.quoquo.it - tel. 380.7558512.

DEI GESTI

l’accento, infatti molti non si sono mai soffermati a pensare cosa voglia dire per un animale essere abbandonato e anche il danno che si procura alla società. Quando parliamo di randagi, dimentichiamo che sono cani di qualcuno che ha deciso di non volerli.” L’associazione intende ricordare a tutti che esistono leggi che tutelano gli animali e che devono essere rispettate dai proprietari in quanto ne sono responsabili. “Rispettare le leggi vigenti - continua Paola Rollo - permetterà di convivere nel rispetto reciproco: uomini-animali-ambiente.” Un altro obiettivo è la sensibilizzazione sulla necessità di microchippare e sterilizzare i cani randagi. La sterilizzazione soprattutto, infatti, non è obbligatoria ma è un passo fondamentale per debellare il fenomeno del randagismo. “Il Comune di San Cesario si è reso disponile a lavorare per risolvere questo problema, abbiamo bisogno però che insieme si faccia qualcosa.” Info: Paola Rollo (339.74017454)

M

entre lo scorso 15 febbraio è partito il seminario coreografico/teatrale IMMAGInARIA,

rivolto a danzatori, attori e musicisti provvisti di esperienza, e che si concluderà a maggio 2010, tante sono le iniziative messe in cantiere da “La fabbrica dei gesti” di San Cesario. Ve ne diamo un breve riepilogo:

VOCI D'ARIA (Seminario di Canto condotto da Silvia Lodi) SPAZI EMBRIONALI (Seminario sul Corpo condotto da Stefania Mariano) ANCHE UN BIDONE PUO' FARE MUSICA (Seminario di multipercussioni condotto da Raffaello Murrone) CU RAMI E SENZA RAMI (Seminario di Tecniche del Tamburello Salentino condotto da Roberto Chiga) CORPI IN ASCOLTO (Laboratorio di Yoga condotto da Isabella Benincasa) COMUNICAZIONE (Seminario intensivo di dizione condotto da Silvia Lodi) Info: info@lafabbricadeigesti.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.