Rin 1 2015

Page 1

www.reachitalia.it - www.sostieni.it - reachitalia.wordpress.com


Sommario Negozio solidale, risparmia e dona con Reach Italia E-commerce e solidarietà, Reach Italia coglie la sfida......................................(pag. 3) Intervista a Fabrizio Fratus per “La Voce” .....................................................(pag. 4) Festa da ballo solidale a Firenze: divertimento e solidarietà Reach Cesena e i biglietti d’auguri per le aziende: raccolti 4500 euro per la solidarietà...(pag. 5) Solidarietà, musica e divertimento a Bologna: “Gesti di solidarietà”....................(pag.6) Pizza e musica, Reach Italia si impegna a Perugia per la solidarietà...................(pag. 7) Partito il container per Burkina Faso Quartiere Fiorenzuola, terzo anno all’insegna della solidarietà: raccolti 600 euro......(pag. 8) Sos Scuole, Reach Italia si muove con successo a Rieti “Regalo, riuso, riciclo in allegria”, il valore della solidarietà ai tempi della crisi......(pag.9) J.Tondè: “Sono diventato un maestro grazie a Reach Italia, ecco la mia storia”..........(pag. 10-11)

Anno XXV n.1 gennaio-marzo 2015 - Una copia 1,00 Euro compreso IVA assolta dall’editore - art.74/c D.P.R. 633 del 26-10-1972 Editrice Reach Italia ONLUS Sede legale: Milano, Via Ceriani 4 - Sede operativa: Milano, Piazza Bertarelli 2 - tel: 02.660.400.62/02.61.75.579 fax: 02.66.010.030 www.reachitalia.it news@reachitalia.it - C.F. 97061580151 P.IVA 04237030962 - R.O.C. 12429 del 14/02/2004 - Aut. n. 88 del 23.02.90 Tribunale di Milano - Organo trimestrale di Reach Italia ONLUS - Sped. in a. p. art. 2 comma 20/c Legge 662/96 - Filiale di Milano - Direttore responsabile: Carlo Schino - Comitato di redazione: Carlo Schino, Fabrizio Fratus, Ciro Troise - Per donazioni: C/C POSTALE: 59692202 - BANCA POPOLARE DI SONDRIO ag. 29 Cinisello Balsamo IBAN: IT54I0569632930000004444X70 - BANCA PROSSIMA filiale 05000 di Milano IBAN: IT48E0335901600100000008708 Si ringraziano gli amici di Reach Italia Notizie: GE.GRAF e 8 x mille della Chiesa Avventista

ww.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reac 2


E-commerce e Negozio solidale, solidarietà, risparmia e dona Reach Italia con REACH ITALIA coglie la sfida La nostra associazione come ormai è noto non spende risorse preziose per promuovere attività e progetti con pubblicità sui media a pagamento ma cerca di essere sempre al passo coi tempi in modo innovativo e è per questo motivo che sono felice di promuovere una nuova iniziativa semplice e utile per tutti. Da qualche settimana, infatti, è possibile fare acquisti al miglior prezzo proposto sul web: viaggi, coupon, libri, elettrodomestici, cellulari e tanti altri beni. Il tutto attraverso il sito della nostra associazione. Perchè fare shopping tramite il sito di Reach? Semplice, perché grazie a questa opzione potrete fare una donazione senza costi aggiuntivi a quanto acquisterete. Vieni subito a vedere sul sito il nuovo metodo per raccogliere fondi per i progetti di solidarietà di nostra realizzazione. Caro Sostenitore, dopo avere constatato l’ottima iniziativa da noi proposta invita i tuoi amici a conoscere questa opportunità pensata proprio per raccogliere fondi senza “gravare” all’economia del donatore. Non posso fare altro che ringraziare tutti i sostenitori e amici di Reach Italia da sempre sensibili alle diverse iniziative per aiutare i più deboli. Grazie di vero cuore.

Carlo SCHINO, presidente di Reach Italia

REACH ITALIA ONLUS missione bambini www.reachitalia.it

Con il progetto SOS Scuola, REACH ITALIA sostiene i lavori di manutenzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici per il buon svolgimento del processo educativo. Tutti i bambini hanno il diritto di studiare e formarsi in tutta sicurezza. Con Reach Italia LA SCUOLA E’ UN REGALO PER LA VITA!

Fratus (Reach Italia): “Si possono trovare prodotti interessanti a prezzi bassi e fare una donazione a Reach Italia” Le esigenze sociali e il mercato devono assolutamente convivere per garantire la coesione delle comunità. Ormai questi concetti sono stati assorbiti da tutti e considerati dei requisiti fondamentali per provare a riequilibrare un mondo ricco di diseguaglianze. Sono tante le aziende che stanno sviluppando buone pratiche in tal senso ma un grande messaggio può arrivare anche dalle ong, realtà molto attente alle condizioni dei paesi più poveri del mondo. Reach Italia Onlus, associazione attiva dal 1988 su sostegno a distanza e cooperazione internazionale, ha lanciato un’iniziativa molto interessante sul proprio sito. Dall’homepage di reachitalia.it è possibile accedere, grazie al servizio offerto da autofinanziamento.it, ad un negozio solidale online che ospita tanti marchi prestigiosi, da Maserati al Disney Store, e per ogni acquisto compiuto su uno dei siti proposti l’associazione riceverà una donazione. Si può, quindi, comprare a prezzi scontati e allo stesso tempo fare in modo che il proprio acquisto sia anche un atto di solidarietà, di sostegno ai progetti di cooperazione internazionale seguiti da Reach Italia. E’ un’occasione importante per unire l’e-commerce al mondo della solidarietà, creando così anche un esempio positivo, virtuoso, da seguire. “Abbiamo creato un negozio solidale e messo a disposizione degli utenti una vasta gamma di offerte, di scelte commerciali. Si può così trovare prodotti interessanti a prezzi bassi e soprattutto il proprio acquisto diventa solidale, rappresentando una donazione per i progetti di Reach Italia”, ci ha raccontato Fabrizio Fratus, responsabile comunicazione di Reach Italia. Ora non vi resta che collegarvi con reachitalia.it e tuffarvi nel mare di prodotti proposti, cogliendo la sfida di unire solidarietà ed e-commerce.

Ciro TROISE*

chitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitali 3


Dalla cooperazione internazionale alla trasparenza, intervista a Fabrizio Fratus

“E’ una domanda giustissima, sul nostro materiale informativo c’è il logo dell’Istituto Italiano della Donazione. Siamo una delle 70 associazioni su 220 che si fa verificare dall’IId, la maggior parte delle onlus non hanno quest’elemento di garanzia per i sostenitori. Noi, inoltre, poi spingiamo per la reciprocità, cerchiamo di fare in modo che si costruisca un rapporto tra il sostenitore e il bambino che viene letteralmente salvato perché va a scuola, mangia almeno una volta al giorno e ha le cure mediche di base. Inoltre noi lavoriamo solo con le comunità locali, non importiamo la nostra cultura”

Reach Italia ONLUS missione bambini www.reachitalia.it

Con il progetto Mangio Anch’IO, REACH ITALIA garantisce 1 milione di pasti ogni anno scolastico ai bambini che frequentano le scuole in Africa. Il cibo è un diritto di TUTTI! Da 25 anni Reach Italia si impegna a garantire ai bambini dell’Africa i propri diritti attraverso il sostegno a distanza e ai progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo

“Non operiamo solo nei paesi più poveri del mondo ma anche in Italia con le nostre sedi. Sviluppiamo dei progetti concreti, per esempio qualche anno fa abbiamo lanciato il progetto “L’Aquila chiama Haiti” ed abbiamo chiesto all’industria dolciaria di produrre le uova che abbiamo venduto e i fondi raccolti sono stati devoluti alla popolazione di Haiti afflitta dal terremoto. Un altro servizio molto importante è il “Giocoscuola”, che con il supporto di figure professionali importanti, aiuta i bambini nei processi educativi. Un’esperienza che consiglio poi a tutti sono i viaggi solidali, si può unire la vacanza e l’emozionante rapporto con i bambini delle zone più povere del mondo che trasmettono tanto perché nonostante le condizioni difficili gioiscono e giocano. Ci sono tanti modi per fare solidarietà, per esempio noi in ufficio, quando prendiamo il caffè, diamo un contributo per mantenere il sostegno di due bambini” Oltre all’assistenza scolastica, una delle principali priorità del vostro intervento è rappresentata dalle cure mediche. Che lavoro fate in tal senso? “La principale problematica da affrontare è la malnutrizione, se non interveniamo per questi bambini avremo delle conseguenze. Garantire un’alimentazione corretta è il primo passo per tutelare la salute dei più piccoli nei paesi più poveri del mondo”

4

“Il nome di stampo internazionale significa rendere un effettivo aiuto ai bambini. La nostra associazione opera a livello sociale in Italia e all’estero, siamo attivi dal 1988, quindi da ventisette anni. Lavoriamo sul vero sostegno a distanza, che può salvare la vita dei bambini senza strapparli dai loro contesti. Dove non si riesce ad aiutare i più piccoli, ci sono persone che li educano alla violenza, quindi, il sostegno a distanza è anche un deterrente per il fondamentalismo e il terrorismo” Fate della trasparenza un vostro cavallo di battaglia. Perché un sostenitore dovrebbe avere fiducia in Reach Italia?

“Le condizioni sociali sono sicuramente difficili, perciò il nostro impegno e il sostegno a distanza sono veramente fondamentali. Racconto sempre con orgoglio che siamo una delle poche realtà ad essere presenti in Congo, dove siamo un punto di riferimento anche per il Programma dell’Alimentazione mondiale che, non avendo rapporti stabili in quel Paese, chiede a Reach Italia di distribuire il cibo. Il nostro apporto è fondamentale, molti bambini non aiutati sono avvicinati dai violenti che li fanno diventare dei soldati” Oltre al sostegno a distanza, quali sono gli altri progetti a cui tutti possono contribuire?

Ciro TROISE

€ 2.50

Associazione attiva dal 1988 sul sostegno a distanza e sui progetti di cooperazione internazionale, Reach Italia è una delle poche ong verificate dall’Istituto Italiano della Donazione. Tante le attività sviluppate avendo sempre la trasparenza come cavallo di battaglia, per saperne di più abbiamo intervistato il responsabile della comunicazione Fabrizio Fratus. Di cosa si occupa Reach Italia?

Lavorate in paesi in condizioni veramente difficili, ci racconti brevemente come evolve la situazione delle realtà che aiutate ogni giorno?

Gesti di solidarietà

Fratus (Reach Italia): “Il sostegno a distanza può salvare i bambini, strappandoli a malnutrizione e violenza”

* Si ringrazia la Voce d’Italia per averci consentito la pubblicazione di quest’articolo e per lo spazio concesso alle nostre iniziative

ww.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reac 4


Festa da ballo solidale a Firenze: divertimento e solidarietà Raccolti 460 euro per i progetti di Reach Italia Le indicazioni che mi hanno dato per raggiungere la Festa da Ballo Solidale sono precise, in questo tardo pomeriggio di una domenica di fine autunno 2014. Partito da Cesena, esco con la mia automobile a Firenze Impruneta e mi dirigo verso il centro città; in località Galluzzo, svolto a destra percorrendo un lungo viale alberato; poi a sinistra, costeggiando il torrente Ema, mi ritrovo in una stretta via tipica del paesaggio ai margini del territorio collinare fiorentino. In località Cascine del Riccio, passato il ponte, si presenta l’edificio massiccio, anni trenta, del Circolo Ricreativo Culturale, con l’annesso teatro. Là è stata organizzata la serata. Grazie al maestro di ballo Andrea, che si è offerto gratuitamente di curare la musica e l’animazione, si è potuto proporre un evento solidale diverso dal solito: ore 17,30 inizio dei balli, ore 19,30 promozione dei progetti Reach Italia e vendita dei biglietti della Lotteria Solidale, ore 20,15 spaghettata con panettone, ore 21,15 ripresa dei balli fino a tarda sera! Al netto delle spese (affitto sala, costo spaghettata, diritti SIAE) sono stati raccolti 460 euro. Franco e Paola hanno anche organizzato un’estrazione interna alla serata con una decina di premi. Tra balli di coppia, di gruppo e improvvisazione, le oltre sessanta persone che hanno partecipato alla festa si sono dimostrate entusiaste e felici di divertirsi ballando (come spesso fanno il sabato sera) e di contribuire anche al sostegno del progetto SOS Scuola promosso da Reach Italia. Oltre all’aspetto economico della raccolta fondi, la serata è stata l’occasione per far conoscere Reach Italia e la Bottega del Dono di Firenze, tant’è vero che due persone si sono mostrate interessate a collaborare come volontari! L’unico aspetto negativo della serata è che, nonostante l’insistenza di Franco e Paola, nessuno è riuscito a farmi ballare! Giovanni BENINI resaponsabile delle sezioni di Reach Italia

Bomboniere solidali Comunioni, battesimi, matrimoni sono eventi speciali della nostra vita, momenti che non dimentichiamo facilmente. Sarebbe ancora più emozionante se questi momenti avessero una missione solidale. Potete fare voi la differenza, scegliendo di realizzare le pergamene dell’evento con Reach Italia. Contattateci telefonicamente allo 02.66040062, 02.6175579 oppure tramite email (sostegno@reachitalia.org)

Reach Cesena e i biglietti d’auguri per le aziende: raccolti 4.500 euro per la solidarietà Nei pacchi natalizi distribuiti nei centri commerciali un bigliettino d’auguri e il depliant di Reach Italia Dal confezionamento dei pacchi nei centri commerciali alla quinta edizione della lotteria “Gesti di solidarietà”, Reach Italia si è mossa moltissimo a Cesena. Oltre alle consuete iniziative, ha avuto grande successo l’idea di presentare per il sesto anno consecutivo ad alcune aziende del cesenate confezioni regalo con oggettistica africana. All’interno del pacco, erano inseriti sia i depliant dell’associazione che un bigliettino d’auguri del datore di lavoro che presenta il dono solidale di Reach Italia. Un’idea brillante che unisce il dono natalizio e la solidarietà e rappresenta un ottimo strumento per la raccolta fondi dell’associazione. Reach Italia ha così raccolto 4500 euro, un successo che ci spinge a perseguire anche nei prossimi anni quest’iniziativa. Loris FUSCONI volontario, responsabile Reach Cesena

chitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitali 5


Solidarietà, musica e divertimento: splendida serata a Bologna per la lotteria “Gesti di solidarietà” La quinta edizione della lotteria della solidarietà si è conclusa martedì 6 gennaio a Bologna, con l’estrazione dei biglietti vincenti. Nella sede di Adra si è svolta l’estrazione dei 3210 biglietti venduti, che hanno portato nelle casse dei progetti di cooperazione allo sviluppo 8.025,00 euro, devoluti al progetto “Sos Scuole”. Un pomeriggio ricco di animazione, convivialità e amicizia. Erano presenti il vice presidente di Reach Italia Giancarlo Stragapede, il segretario del comitato direttivo Reach Sebastiano Vincenzo, tutti i volontari della sezione di Bologna. La giornata si è arricchita con la presenza dei volontari di Cesena che hanno allestito uno stand proponendo la piadina romagnola, e per la gioia di tanti bambini presenti è apparsa la Befana.

L’ospite più gradito dai piccoli, la Befana

Il gruppo musicale di Casa Gialla, centro sociale che ospita la sede di Reach Italia a Bologna, ed i ragazzi dell’AISA, hanno intrattenuto le 100 persone presenti con canti tradizionali e musiche varie. Prima dell’attesa estrazione, se pur con qualche difficoltà tecnica, ci siamo collegati con la nostra scuola di meccanica in Burkina. Abbiamo visto i ragazzi della scuola di formazione meccanica al lavoro, smontando macchine e motorini, ma in particolare ci siamo resi conto, osservando

la situazione con i nostri occhi, che i soldi raccolti sono stati investiti nell’ampliamento della scuola stessa e nell’acquisto di attrezzatura per l’attività dell’officina meccanica. I fondi raccolti con la lotteria saranno destinati al ripristino degli edifici dove i bambini sostenuti dai donatori italiani frequentano la scuola primaria.

Tanti ospiti, amici e volontari hanno rallegrato la serata

Di seguito pubblichiamo l’elenco dei biglietti vincenti e i relativi premi vinti: Biglietto 2892: viaggio per 2 persone con Costa Crociere sul Mediterraneo Biglietto 2236: soggiorno per 2 persone a pensione completa e percorso benessere a Fratta Terme (FC) Biglietto 6010: soggiorno per 2 persone a mezza pensione presso Villa Medicea a Villa Aurora (FI) Biglietto 4670: soggiorno per 2 persone a mezza pensione presso Casuccia Visani nel Casentino Biglietto 3370: soggiorno e colazione per 2 persone a mezza pensione presso l’agriturismo fattoria “La Quercia” (FC) Biglietto 6966: quadro in stile materico di Adriana Romeo Biglietto 6568: cesto baule della Befana Biglietto 1576: cesto del Mulino Bianco Biglietto 175: cesto natalizio Biglietto 6617: cesto Sapori e Dintorni Biglietto 2232: 60 kg di frutta fresca Biglietto 404: serigrafia Biglietto 3006: macchina fotografica digitale Biglietto 2250: servizio piatti in ceramica Biglietto 6992: trapano Black&Decker Biglietto 265: buono spesa da 50 Euro Linea Print Biglietto 8860: avvitatore Biglietto 753: poltrona da giardino Biglietto 4690: cassetta porta attrezzi Biglietto 6600: 12 bicchieri flute Biglietto 6852: 24 ore in pelle (artigianato africano) Biglietto 1351: set 6 tazze Biglietto 1571: cordless phone digital Philips Biglietto 596: scultura in legno artigianato africano Biglietto 3156: orologio da parete in ceramica Biglietto 4664: borsone Biglietto 8755: serie di peluches Biglietto 524: abbonamento annuale alla rivista Vita & Salute Biglietto 1042: telo bagno Compagnia delle Indie Biglietto 2096: vassoio in vetro Giovanni BENINI resaponsabile delle sezioni di Reach Italia

ww.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reac 6


Pizza e musica, Reach Italia si impegna a Perugia per la solidarietà Tante le iniziative messe in piedi da Reach Italia a Perugia nei mesi di novembre e dicembre Gli ultimi mesi del 2014 hanno visto particolarmente attiva la sezione Umbria di Reach Italia. A novembre con lo slogan “Mangi una pizza e aiuti un bambino del Burkina Faso” è stata lanciata un’iniziativa di raccolta fondi che ha visto la partecipazione di ottanta persone fra volontari, amici, sostenitori ed interessati. La serata si è svolta presso la pizzeria “Napul’è“ di Perugia, dove Donato e il suo staff hanno sfornato ottime pizze per tutti, che hanno avuto la particolarità di essere “solidali” in quanto ben metà del costo di ognuna di esse si è trasformato in offerta a favore dei sostegni Reach.

Dona il tuo 5 x MILLE a REACH ITALIA Non costa nulla ma può fare tanto!

97061580151 Metti la tua firma per la solidarietà!

Fra un boccone e l’altro sono stati illustrati ai presenti i progetti Reach in corso, le modalità di attivazione del sostegno a distanza e sono state fornite inoltre notizie in merito alla situazione in Burkina Faso. Nell’ultimo mese dell’anno si è svolta la consueta rassegna “Cori di solidarietà”, giunta alla quinta edizione, con due serate all’insegna della buona musica. La prima si è svolta il 7 dicembre presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Ferro di Cavallo sempre a Perugia (con la preziosa collaborazione del Centro Sociale “Ferro di Cavallo”, struttura del quartiere perugino) e ha avuto come protagonista la musica sacra rinascimentale e barocca eseguita da I Madrigalisti di Perugia diretti dal Maestro Mauro Chiocci e accompagnati all’organo da Francesco Ragni e dal Coro Santo Spirito Volumnia guidato dal Maestro In-Sang Hwang. Ha spaziato invece dalle musiche natalizie al jazz il concerto tenuto il 13 dicembre presso il Teatro del Collegio Unico O.N.A.O.S.I. di Perugia che ha ospitato il Coro del Liceo Classico “A. Mariotti” diretto dal Maestro Franco Radicchia, il Claudia Aliotta Jazz Sextet e il rapper tarantino Kendan. L’incasso di entrambi gli eventi è stato devoluto interamente in favore del progetto “S.O.S. Scuole – Strutture Ora Sicure” per finanziare interventi di manutenzione delle scuole Reach in Malì, Niger, Burkina Faso, Congo, Katanga e Guinea Bissau; la manifestazione è stata trasmessa in diretta dall’emittente Radiophonica, la web radio universitaria dell’Umbria, e, oltre al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Perugia e dell’ADISU, l’Ente Regionale per il diritto allo studio, ha ricevuto il patrocinio morale della Fondazione O.N.A.O.S.I.. Nelle ultime settimane la sezione Umbria ha aderito anche alla raccolta di materiale scolastico e didattico in favore delle scuole aiutate da Reach Italia in Africa. Claudia ALIOTTA volontaria

chitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitali 7


Partito il container per il Burkina Faso Tanto materiale utile in arrivo per i progetti di Reach Italia Lo scorso 19 febbraio è partito un container diretto in Burkina Faso, la burocrazia e il maltempo hanno ritardato questo importante momento di solidarietà e cooperazione internazionale.

Tanto materiale è stato caricato sul container per il Burkina

E’, infatti, in arrivo tanto materiale prezioso per uno dei paesi più poveri del mondo: oltre mille zainetti, nuovi e usati, circa 4000 fra matite, colori, penne e altre tipi di colori, migliaia di album da colorare, quaderni, astucci, e tanto materiale di cancelleria, un bellissimo e potente trattore nuovo Same 170 cv, accessoriato per lavori pesanti con vari confort in dotazione, dodici gomme con massima aderenza su terreni duri e argillosi, un motore revisionato, in sostituzione ad un altro trattore già operativo in Burkina. Materiale prezioso per la scuola di meccanica, ricambi per gli aratri e tanto altro per i progetti in corso.

Pronti, partenza, via ... per Burkina Faso

Quartiere Fiorenzuola, terzo anno all’insegna della solidarietà: raccolti 600 euro Per il terzo anno consecutivo nel quartiere Fiorenzuola a Cesena, la cui sede istituzionale è a pochi passi dalla Bottega del Dono, ci sono state varie iniziative nel periodo natalizio dedicate alla solidarietà a favore di Reach Italia Onlus. La risposta delle persone è sempre stata interessante, sono stati raccolti 600 euro consegnati mercoledì 18 febbraio alla volontaria di Reach Italia Elvira Franzoni.

Consegna della donazione per i 2 bambini nigerini

Un nuovo trattore aiuterà il buon andamento del progetto per il recupero delle terre

Non è finita qui: migliaia di indumenti, in particolare magliette nuove, cappellini e altri vestiti, centinaia di giochi e decine di computer e stampanti.

La donazione dello scorso anno ha permesso a due ragazzini del Rwanda di frequentare la scuola. A partire da quest’anno l’offerta andrà in Niger a sostegno di Soumana e Binta, due bambini che hanno bisogno di aiuto per poter frequentare la scuola. Bell’esempio di un solidarietà attiva vissuta fra istituzioni, associazioni del territorio e residenti di un quartiere che esprime nei momenti aggregativi gesti di affetto ai più bisognosi. Giovanni BENINI resaponsabile delle sezioni di Reach Italia

ww.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reac 8


Sos Scuole, Reach Italia si muove con successo a “Regalo, riuso, Rieti riciclo in allegria”, il valore della solidarietà ai tempi della crisi Cena solidale dedicata al progetto “Sos Scuole – Strutture Ora Sicure” per il recupero e la valorizzazione degli spazi scolastici degradati nei paesi più poveri del mondo È tornato anche quest’anno, giunto ormai alla sua terza edizione, un imperdibile evento di solidarietà che ha già riscosso negli anni passati una notevole partecipazione da parte della cittadinanza di Rieti: la cena solidale promossa dalla sezione reatina di Reach Italia il cui ricavato sarà devoluto al progetto “SOS Scuole – Strutture ora sicure”, nato per il recupero e la valorizzazione di quegli spazi scolastici degradati che non garantiscono ai bambini un’educazione sicura e dignitosa in Burkina Faso, Niger, Mali, Guinea Bissau e Repubblica democratica del Congo.

Cena solidale con gli amici di Rieti

La cena si è tenuta sabato 13 dicembre alle ore 20:30 nei locali del Centro sociale ADRA, ed è stata preceduta da un aperitivo di benvenuto e da una presentazione della mission e dei progetti Reach a cura di Giovanni Benini, nel cineforum della struttura. Grande è stato l’impegno dei volontari nella fase organizzativa, ma anche durante l’evento i ragazzi si sono, infatti, adoperati come camerieri, addetti al servizio guardaroba, alla vendita del materiale di Reach e alla supervisione dei bambini nel cineforum dove, durante la cena, è stato proiettato per loro un cartone animato. I partecipanti (circa ottanta tra adulti e bambini) si sono dichiarati molto soddisfatti e disposti a partecipare ad eventi futuri. Sara Franceschini responsabile Reach Rieti

Cresce su Facebook un’iniziativa che combatte l’individualismo e allo stesso tempo favorisce il riciclo degli oggetti con scopi nobili All’avvicinarsi del Natale, la crisi ridimensiona il consumi-

smo dilagante ma il rischio che i valori di questa festività vadano dispersi è molto alto. Il Natale va vissuto all’insegna della solidarietà, della disponibilità verso il prossimo. Non sono né la retorica né la beneficenza fine a se stessa le strade da inseguire, ma iniziative concrete che propongono uno stile di vita all’insegna della solidarietà. “Non fidarsi di nessuno”, “diffidare del prossimo”, la società in cui viviamo propone comportamenti all’insegna dell’individualismo, della paura, della chiusura in se stessi, nelle proprie convinzioni senza interfacciarsi con nessuno. Sulla scia del gruppo su Facebook “Te lo regalo se vieni a prenderlo”, che ha avuto grande successo nei mesi scorsi, si stanno diffondendo altre iniziative con la stessa logica ispiratrice. L’epicentro dell’attività è sempre il noto social network, il nuovo gruppo creatosi a Roma é pronto ad estendersi su più territori si chiama “Regalo, riuso, riciclo in allegria”. La visione del progetto amplia sempre di più i suoi orizzonti, si sposano campagne di solidarietà di grande spessore. Condividono tale attività anche molti volontari di Reach Italia Onlus, associazione attiva dal 1988 sul sostegno a distanza e sui progetti di cooperazione internazionale e che sta estendendo sempre di più il suo agire in Italia con varie idee di stampo sociale. Il gruppo “Regalo, riuso, riciclo in allegria”, oltre a proporre nuove strade di sviluppo lontane dal consumismo e dalla cultura dell’”usa e getta”, si è incrociato anche con tante campagne di grande spessore, come “Zaini per l’Africa”, con cui è stato raccolto materiale scolastico per il Burkina Faso. Non solo l’Africa nei fini nobili del gruppo ma anche tante iniziative in Italia, come il grande impegno compiuto a favore di centri per gli anziani e biblioteche di quartiere. La capacità di Facebook di creare interazione, il Natale in arrivo e l’impegno per la solidarietà, un mix vincente per sconfiggere la tristezza dell’individualismo. Ciro TROISE Si ringrazia la Voce d’Italia per averci concesso la pubblicazione di quest’articolo e per lo spazio dato alle iniziative della nostra associazione

chitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitali 9


Joseph Tondè: “Sono diventato un maestro grazie a Reach Italia, ecco la mia storia” Le condizioni socio-economiche dei suoi genitori rendevano complicato l’accesso all’istruzione, ma fortunatamente Joseph Tondè sulla sua strada ha trovato Reach Italia, che oggi può annunciare di aver favorito gli studi di un “maestro”. Mentre un buon numero di colleghi sono tornati nei campi, nel commercio, lui è riuscito ad ottenere un Diploma in Diritto. Joseph Tondè esprime grande gratitudine a Reach Italia e prova ad aiutare altri dieci ragazzi sostenuti dall’associazione in Burkina Faso. Per saperne di più, intervistiamo Joseph Tondè per scoprire meglio la sua avventura: Puoi presentarti ai nostri lettori? “Buongiorno! Mi chiamo Tondè Joseph, anziano alunno sostenuto da Reach Italia” Hai ottenuto il Diploma in Diritto, vuol dividere con noi quali sentimenti ti animano? “Malgrado le difficoltà e le condizioni sfavorevoli di lavoro dell’Università di Ouagadougou, uno studente che riesce ad ottenere un Diploma è naturalmente animato da sentimenti molto forti; gioia, soddisfazione per un obiettivo raggiunto. Sin dal primo anno, ho dimostrato di voler assolutamente questo diploma universitario, grazie a Dio ci sono riuscito” Sei praticamente uno dei pochi studenti di Reach Italia ad avere raggiunto un tale livello di studi, ci racconti un po’ la tua piccola storia con quest’ong? “Grazie per questo complimento! La mia storia con Reach Italia è molto particolare, straordinaria. Tutto è cominciato nel 1997 quando mio padre aveva deciso d’iscrivermi alla scuola. Qualche settimana prima dell’inizio, una notizia arriva al villaggio annunciando che alcuni alunni sarebbero stati reclutati gratuitamente al CAFORMA (Centro Avventista di Formazione in Coltura di ortaggi). E’ dunque in questo centro che ho effettuato i miei primi passi in una classe. L’anno dopo, nel 1998, questo centro ha chiuso le sue porte per motivi che non conosco. Grazie a Dio ho fatto parte di alcuni alunni che dovevano essere trasferiti alla scuola primaria di Libouré per esservi sostenuti. Era previsto che dopo avere ottenuto il “Certificat d’Etudes Primaires”, il CM2 appunto, il sostegno sarebbe terminato e toccava ai nostri genitori prenderci in carico per il prosieguo degli studi, invece,

Joseph Tondè

sono stato oggetto di un’eccezione poiché il mio sostenitore ha rinnovato la sua volontà di accompagnarmi, senza interruzione, fino al BAC (Maturità)” Cosa ha fatto Reach Italia per tutto quel tempo? “Quello che Reach Italia ha fatto per me durante tutto quel tempo è inestimabile e incommensurabile. Facendo una sintesi, si è occupato di dotarmi del materiale scolastico, ha affrontato le spese mediche, mi ha garantito l’accesso alla mensa scolastica e l’abbonamento alla biblioteca” Sappiamo che l’ONG sostiene generalmente i ragazzi fino alla classe del CM2; cosa ha particolarmente motivato il tuo sostenitore ad accompagnarti fino a questo livello di studi? “Benché sia difficile per me poter determinare con esattezza le motivazioni per cui mi hanno accompagnato fino a questo punto, penso essenzialmente a due motivi: le difficili condizioni socio-economiche dei miei genitori e i miei risultati scolastici, avevo sempre i migliori voti della mia classe” Sei entrato in una “relazione diretta” con il tuo sostenitore? “E’ con profondo dispiacere e una costernazione assoluta che dico no a questa domanda. Non ho più avuto sue notizie, ribadisco il mio grazie. Come ha detto Amadou Hampaté Ba nello strano destino di Wangrin, “un uomo che non sa dire grazie, così semplice che sia, fa prova d’ingratitudine”. Ha fatto tanto per me, approfitto di questo canale per comunicare la mia riconoscenza, avrei voluto stabilire un rapporto più profondo con lui”

ww.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reac 10


Quali sono i tuoi rapporti con gli attuali responsabili di Reach Italia? “Ho degli ottimi rapporti con i responsabili di Reach Italia nel Burkina Faso, in particolare con la Sig.ra Ouali e il Sig. Badolo, è un onore per me, mi sento adottato dall’ong”. Un buon numero di ragazzi sostenuti ha avuto meno fortuna, non è riuscito a raggiungere il tuo livello di studi. Hai sempre dei buoni rapporti con loro?

“Visto tutto quello che ha fatto Reach Italia per me, non credo di essere nelle condizioni di segnalare delle mancanze. Ad ogni modo posso permettermi di fare qualche suggerimento nel senso di migliorare le loro prestazioni: dare maggiori occasioni agli studenti di tessere e di rinforzare i legami d’amicizia con i compagni, istituire il premio di eccellenza Reach Italia per gli scolari, che probabilmente sarà organizzato già quest’anno. Quest’idea motiverebbe ulteriormente gli studenti e costituirebbe una sfida importante per raggiungere il successo scolastico, favorirebbe l’accompagnamento degli studenti almeno fino al BAC. Per ridurre il tasso d’abbandono delle scuole, si potrebbe istituire la borsa di Reach Italia (nazionale o internazionale) aiutando ancora di più tutti gli studenti a proseguire gli studi superiori” Siamo praticamente alla fine dell’intervista, qual è il tuo messaggio a Reach Italia. “A Reach Italia devo dire grazie per il sostegno. Che Dio possa dare loro lunga vita”

Joseph al lavoro

“Sì, siamo praticamente tutti dello stesso villaggio” In quali settori d’attività generalmente li incontri? “Molti sono tornati nei campi per aiutare i loro genitori, altri sono nel settore commerciale, uno è ancora sui banchi dell’Università, Joanny e un altro è stato ammesso a un concorso della funzione pubblica, Adama” Tu sei pronto per il mercato del lavoro, dicci quali sono le tue ambizioni future? “Nutro una grande ambizione, quella di diventare un magistrato perché è un percorso abbastanza diretto per uno studente che ha fatto studi di Diritto, ma sono consapevole che occorreranno enormi sacrifici. Accanto a quest’ambizione, conto d’iscrivermi a una scuola di formazione per prepararmi per i concorsi pubblici”

E ai tuoi giovani fratelli sostenuti da Reach Italia che sognano d’intraprendere il tuo stesso percorso? “Ai miei giovani fratelli dico che le difficoltà devono trasmettere ancora più voglia di studiare, di migliorarsi, di lavorare. Bisogna avere molto coraggio, determinazione, abnegazione, e poi l’impegno a scuola è fondamentale per meritare la fiducia dei loro sostenitori ed incoraggiare l’ONG nella sua opera” Il tuo augurio finale? “Auguro un felice anno a tutti, in particolare al mio sostenitore e all’associazione. Approfitto di quest’occasione per lanciare un appello a Reach Italia per sostenermi in questo terzo ciclo di studi. Termino con un grazie a Reach Italia per tutto quello che ha fatto per me!” Intervista realizzata da Adama BADOLO Coordinatore di REACH Italia/Burkina

Tu sai senz’altro che Reach Italia continua a battersi per assicurare un’educazione di base a migliaia di bambini bisognosi del Burkina Faso. Hai mai pensato d’aiutare i tuoi “giovani fratelli”? “Ho vissuto le loro stesse condizioni, conosco queste realtà, naturalmente vorrei aiutarli. Ho in mente di creare un ufficio nazionale degli allievi sostenuti da REACH che includa gli studenti sostenuti in passato” Cosa ti senti di proporre a Reach Italia per migliorare il suo operato? Gli articoli contrassegnati sono stati tradotti cercando di mantenere la forma e l’autenticità dell’originale ricevuto dai nostri collaboratori in Africa

chitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitali 11


SOSTIENI A DISTANZA UN BAMBINO, RITAGLIA QUESTO MODULO E SPEDISCICELO via email all’indirizzo: sostegno@reachitalia.org oppure via fax allo 02.66010030 Ti contatteremo al più presto e ti invieremo la carta d’identità con la fotografia del TUO bambino e l’indirizzo per corrispondere direttamente con lui. Nome ........................................................................ Cognome........................................................................ Telefono/cellulare ........................................................ Indrizzo email ................................................................

SOSTEGNO A DISTANZA significa scuola, cibo, assistenza sanitaria, speranza...

La scuola è un regalo per la vita!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.