1 minute read

Golden Bean del cioccolato vince un canadese

Una tavoletta di cioccolato ‘made in Canada’ utilizzando semi di cacao rigorosamente biologici importati da poche, selezionatissime fonti in tutto il mondo. Il cacao utilizzato per la tavoletta di cioccolato che ha vinto a Londra proviene dalla Repubblica Dominicana, l’azienda produttrice ha sede nella Provincia canadese dell’Ontario.

Tra i più importanti produttori di cacao al mondo, la Repubblica Dominicana è stata protagonista dell’ultima edizione di Chocolate Academy Awards tenutasi a Londra. In occasione della importante competizione, la tavoletta Hummingbird Hispaniola, preparata con cacao biologico proveniente dalla Repubblica Dominicana, si è aggiudicata il “Golden Bean” oltre a numerosi altri premi.

Alla competizione hanno partecipato oltre 580 varietà di cioccolato provenienti da tutto il mondo giudicate da 40 esperti del settore. La pregiata varietà realizzata con i semi di cacao dominicani si è aggiudicata l’oro, oltre a tre argenti e un bronzo, sorpassando famosi brand di cioccolato mondiali come Åkessons’s, Amedei, Michel Cluizel. Hummingbird Chocolate Maker, fondata nel 2011 dai coniugi Gilmour, è la prima azienda canadese a vincere il Golden Bean. Drew ed Erica Gilmour producono nella propria azienda a Stittsville, in Ontario, diversi tipi di cioccolato importando semi di cacao rigorosamente biologico direttamente dalle coltivazioni della Repubblica Dominicana, del Nicaragua, del Guatemala e del Vietnam. Questo titolo rappresenta un importante riconoscimento per tutto il Paese, possibile grazie all’eccellente lavoro svolto dai coltivatori dominicani e all’ottima qualità delle fave di cacao della Repubblica Dominicana, ormai note e apprezzate a livello internazionale. Il cacao è uno dei principali prodotti del Paese caraibico e rappresenta una delle maggiori esportazioni, e negli ultimi anni molti sforzi sono stati fatti per migliorare le condizioni dell’agricoltura e aumentare la qualità del cacao dominicano, favorendo al tempo stesso lo sviluppo dell’economia locale.