2 minute read

Golosità da Farmo

Questo dolce è un inno alla golosità: base di pasta frolla speziata, cuore di bavarese classica, dolce glassa al caramello e in ultimo deliziosa meringa all’italiana. Bella da presentare e irresistibile nel sapore, è perfetta anche per chi deve o desidera seguire una dieta senza glutine.

Questa torta utilizza tra gli altri ingredienti la curcuma, spezia amica della salute. Nota anche come “zenzero dell’India” per il suo colore giallo intenso, la curcuma ha innumerevoli proprietà benefiche. Grazie a curcumina, vitamina C, potassio contenuti al suo interno, è considerata un validissimo antinfiammatorio. Riconosciuta anche come potente antiossidante, la pianta è in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Svolge anche un'azione depurativa utile per il fegato Basata su ingredienti di alta qualità, la ricetta di Maurizio De Pasquale, include due prodotti esclusivi Farmo: Fibrepan, la speciale miscela per pane, focacce e dolci senza glutine e ProntoCrem il preparato senza glutine e senza uova per preparare una deliziosa crema pasticcera istantanea a freddo.

Ingredienti

Ingredienti crostata

300 g Fibrepan Farmo 200 g di farina di riso venere 2 uova grandi 100 g burro leggermente salato Curcuma in polvere q.b. Zenzero in polvere q.b.

Ingredienti meringa italiana

80 g zucchero semolato 30 g acqua 70 g albume

Ingredienti bavarese

100 g Prontocrem 250 g acqua 250 g panna semimontata 5 g curcuma in polvere

Ingredienti glassa

175 g zucchero semolato 175 g acqua 150 g panna 12 g fecola di patate 8 g gelatina in fogli (colla di pesce)

Procedimento

Procedimento crostata Impastare tutti gli ingredienti. Far riposare in frigo per 2 ore poi formare la base desiderata. Cuocere a 180°C per circa 15/20 min.

Procedimento meringa italiana Cuocere a 121°C acqua e zucchero. Contemporaneamente montare gli albumi. Versare a filo l’acqua arricchita di zucchero nel contenitore con gli albumi montati. Terminare di montare bene.

Procedimento bavarese Unire acqua e Prontocrem, frustare in una ciotola e una volta che ha raggiunto una consistenza cremosa, aggiungere facendo attenzione a non smontarla, la panna semimontata e la curcuma. Quando la panna sarà stata completamente incorporata, versare la nostra bavarese in uno stampo di forma quadrata e riporre in freezer per attendere di essere glassata.

Procedimento glassa Preparare il caramello a secco iniziando a scaldare 1/3 dello zucchero totale. Una volta che il caramello inizia ad imbrunire, aggiungere la rimanenza dello zucchero e una volta pronto, versare 150g di acqua nel caramello facendo attenzione a non creare grumi. Utilizzare i rimanenti 25 g di acqua per sciogliere la fecola e legare leggermente lo sciroppo ottenuto. Lasciato sul fuoco per 1', aggiungere la panna e togliere dal fuoco, girando sempre evitando grumi. Lasciata riposare qualche minuto, quando avrà raggiunto la temperatura di circa 60°C, aggiungere la colla di pesce e porre in frigorifero per qualche ora a riposare. Utilizzare sulla bavarese congelata ad una temperatura di 30/35°C.