Andrzej Walkusz

Page 1



Andrzej Walkusz Mal sottile
 Wunderkammern effimere

CURATELA Anna Epis e Aldo Torrebruno PRESENTAZIONE Aldo Torrebruno
 ALLESTIMENTO Anna Epis e Lorenzo Argentino Spazio espositivo microLive via Giovanola 19/c Milano
 16.09-08.10.2017



Le fotografie di Andrzej Walkusz sono ritratti molto potenti, caratterizzati in tutti i casi dall’intensità visiva che gli sguardi conferiscono alle immagini. I protagonisti delle fotografie pur guardando nella nostra direzione sembrano quasi non fermarsi ad incrociare i nostri occhi, vanno oltre, verso una dimensione distante, riescono in un certo senso ad evitare di guardarci pur col guardo fisso verso di noi. Il fotografo riesce a catturare una sorta di spenta luce in questi volti, a far trasparire con chiarezza, proprio nel loro osservare verso l’infinito non in maniera trasognante, quanto piuttosto disillusa e vuota, la sensazione di malessere non disperato quanto accettato con rassegnazione, come un dato di fatto incontrovertibile, immutabile, su cui non c’è modo alcuno di intervenire. Mentre li osserviamo, non possiamo non indagare sui pensieri che stanno passando in quel momento sia nella mente di chi è fotografato, e pare ignorarci, sia di noi che osserviamo. In questo senso la domanda nasce proprio da un interrogarsi visivo: del resto è lo sguardo ciò che – nella nostra cultura occidentale – caratterizza maggiormente il pensiero. Non a caso la radice della parola idea è da ricercarsi nel verbo greco ἰδεῖν, ovvero vedere: per noi pensare, comprendere, lo stesso sforzo gnoseologico e immaginativo, nascono sempre da un atto visivo. Così gli occhi rappresentano da un lato il nostro strumento conoscitivo principe, dall’altro divengono il terreno attraverso il quale noi cerchiamo di interpretare il pensiero altrui (“occhi come specchio dell’anima”, recita l’adagio popolare). Il fotografo ci mostra quindi, in questi sguardi di outsider, catturati ed estrapolati fuori dal proprio contesto, che diviene irrilevante, il riflesso del mal sottile di vivere che caratterizza le nostre esistenze. Aldo Torrebruno













Andrzej Walkusz, artista polacco laureatosi presso l'Accademia di Film a Wrozlaw. Ha lavorato per WDR (West German Broadcast) come tecnico del suono e di ripresa, dal 1992. Da molti anni si è concentrato sulla fotografia, che vive come un incontro spontaneo con altre persone che lo affascinano e quindi le sue foto sono scatti effettuati in strade di città di tutto il mondo. L'unicità di ogni volto umano lo attrae e la sua ricerca mira a ritrarre in modo impreciso le persone che incontra. La ricerca sull’unicità ha dato vita, ad oggi, ad una collezione di oltre 4500 scatti.
 Vive e lavora a Düsseldorf, Germania.


http://www.microbo.net/tag/wunderkammern-effimere

Mal Sottile | Wunderkammern effimere | microbo.net 2017/18


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.