LU.ME. House Organ Dicembre 2019

Page 1

BUONE

FESTE

Numero 3 / Dicembre 2019 / Anno 7

TI ASPETTO FUORI... NEL MONDO Continua il successo dello spettacolo di Orientagiovani PMI Day

Come ogni anno, le imprese aprono le loro porte ai giovani

Nuovo video

Dalla voce dei dipendenti, LU.ME. si racconta

In azienda

04

06

08

Tutte le novitĂ , i risultati e le iniziative delle aziende del Progetto LU.ME.

10 In Vantaggi / Scopri tutte le convenzioni e gli sconti di Natale


TI AUGURA BUONE FESTE


INDICE

IN EVENTI ORIENTAGIOVANI 2019

02

PMI DAY

04

IN PERSONA LU.ME SI RACCONTA CON UN VIDEO

06

IN AZIENDA A .CELLI E FONDAZIONE PUCCINI

08

IN KME È NATA LA CIRCULAR ACADEMY

08

INTRODOTTO IN GAMBINI IL PIANO WELFARE 09

IN CONSEGNA ABITI PER DONNE E BAMBINI

09

IN VANTAGGI A NATALE, LU.ME. CONVIENE!

10

IN KIDS LUCCA KIDS

12

IN RISATE LA RUBRICA DEL BUONUMORE

01

13


IN EVENTI

Orientagiovani 2019 La metalmeccanica è bella. A teatro ancor di più.

"V

i auguro di fare una scelta con il cuore”, così Stefano Franchi, Direttore Generale di Federmeccanica, il 6 novembre scorso ha accolto i ragazzi delle terze medie sul palco del Teatro del Giglio di Lucca per l’Orientagiovani 2019, prima che andasse in scena lo spettacolo. Uno spettacolo che da 4 anni accoglie e cerca di indirizzare i giovani nel momento della scelta e che quest’anno è stato aggiornato in alcuni passaggi per stare al passo con il linguaggio veloce e fluido della generazione Z cui si rivolge. Erano 1000 quest’anno i ragazzi che hanno partecipato, ogni edizione sempre di più, con grande entusiasmo loro e dei professori per l’esperienza dell’orientamento scolastico attraverso il linguaggio teatrale. Franchi, ospite d’onore della giornata, non era da solo a dare il benvenuto. A fare loro un grande augurio per una buona scelta ed una buona vita ci sono stati anche il presidente del progetto LU.ME., Emilio Iavazzo, il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, l’assessore alla formazione e alle politiche di genere, Ilaria Vietina, l’amministratore unico del Teatro del Giglio, Gianni Del Carlo e il direttore generale del teatro, Antonio Marino.

02


Se il sindaco ha sottolineato la grande opportunità per i nostri ragazzi e per il nostro territorio attraverso le nostre aziende, di trovare lavoro qui e far progredire tutta l'intera comunità, Vietina ha ribadito l’importanza di una scelta personale e rispondente ad aspirazioni e desideri, che però riguarda la comunità in cui viviamo. “Il punto più importante siete voi con la vostra presenza numerosa e il vostro entusiasmo”, ha detto Iavazzo rivolgendosi a un pubblico, oltre che numeroso, partecipe ed emozionato. Il discorso di Franchi è stato molto apprezzato anche perché ha cercato di avvicinare un mondo apparentemente freddo come quello della metalmeccanica, ai ragazzi: “Questo è un momento di scelta decisiva per il vostro futuro e questo spettacolo può aiutarvi a fare la scelta magari non ‘più giusta’ ma di sicuro più sentita per il vostro cuore. Oggi rappresento qui tutte le aziende metalmeccaniche in Italia, con un milione di lavoratori e 17mila imprese. Ogni volta che visito una un’impresa metalmeccanica vedo cose bellissime: robot che sembrano danzare con persone che li manovrano tramite strumenti digitali, macchine di tutti i tipi che aiutano le persone. Avrei voluto progettare io quei bellissimi robot o le auto e le macchine che ogni giorno sono nella nostra vita. Se uscite e vi guardate intorno, trovate metalmeccanica ovunque. Mi piacerebbe però vedere più donne nelle fabbriche e negli istituti tecnici professionali. Ci sono ragazzi poco più grandi di voi che disegnano e progettano robot, in fabbrica si lavora insieme e ognuno può dare il suo contributo: c’è bisogno di tutti voi per fare cose buone, belle e utili per tutti. Buona vita!” Lo spettacolo, originale, è stato appositamente scritto da Morena Rossi per Fascetti Associati e Cataldo Russo del Teatro del Giglio, ed è stato portato in scena dalla Compagnia Coquelicot; ha valso alle aziende del progetto l’inserimento nell'Albo nazionale di Confindustria dedicato alle imprese amiche della scuola e un

attestato di best practice “Azienda Champion” a LU.ME. come una tra le prime 30 realtà virtuose a livello nazionale riconosciute da Federmeccanica nell’ambito della ricerca “Progetto relazioni interne”, che ha svolto a livello nazionale in partnership con Ernst & Young.

03


IN EVENTI

PMI Day 2019 Felici di essere costruttori di futuro.

A

nche quest’anno, con il supporto di Confindustria Toscana Nord, venerdì 15 novembre abbiamo partecipato al PMI Day, decima edizione della giornata dedicata alle piccole e medie imprese, per far conoscere

ai giovani il mondo del lavoro. È un’iniziativa che ogni anno apre le porte degli stabilimenti agli studenti, ed è pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro impegno

08 04


quotidiano a favore della crescita. Sono stati oltre 130 i ragazzi dell’ITIS Fermi di Lucca ad essere accolti da 7 aziende del Progetto: A.Celli Nonwovens, A. Celli Paper, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini e Toscotec.

Ăˆ bello contribuire alla costruzione del futuro dedicandoci alle nuove generazioni.

09 05


IN PERSONA

LU.ME. si racconta con un vid Dalla voce dei dipendenti, dopo sei anni di attività. Dopo sei anni di attività svolte sul territorio pensando ai nostri dipendenti, abbiamo pensato di chiedere proprio a loro di raccontare LU.ME. attraverso un video. Così, una mattina ci siamo dati appuntamento in Confindustria Toscana Nord a Palazzo Bernardini con due rappresentanti per ogni azienda delle 10 che compongono il progetto. Venti fra uomini e donne si sono raccontati in relazione a quanto hanno vissuto sulla loro pelle o su quella dei propri figli

fra tutte le iniziative che in questi anni abbiamo organizzato. Chi si è concentrato sullo sport, chi sulle convenzioni e sui biglietti per il Lucca Comics o il Summer Festival. Chi ha partecipato a LU.ME. in consegna e ha visto la felicità sui volti dei bambini che hanno ricevuto libri e carta, chi invece ha accompagnato i ragazzi in azienda per il PMI Day e ha risposto alle loro domande.

08 06


ideo Chi ha valutato i giochi di "Eureka! Funziona!" e ha toccato con mano il loro entusiasmo. Chi ha ricordato le attivitĂ legate al sociale e chi ci ha raccontato della LUMETECA. Insomma, un video fresco e spontaneo che vi invitiamo ad andare a vedere sul nostro sito www.luccametalmeccanica.it.

09 07


IN AZIENDA

A.Celli e Fondazione Puccini Una partnership per sostenere il territorio e la tradizione, in un fil rouge tra cultura e tecnologia.

L

a promozione culturale e l’attenzione alle eccellenze del territorio lucchese sono due degli impegni principali che il Gruppo A.Celli si prefissa di raggiungere e sostenere: per questo motivo è stata attivata la partnership con la Fondazione Puccini, grazie ad un accordo siglato fra Mauro Celli ed il sindaco Alessandro Tambellini. La Fondazione Puccini è un’organizzazione culturale rinomata e attiva in tutto il mondo, impegnata da mezzo secolo nella promozione e nella tutela della figura del grande compositore lucchese Giacomo Puccini. Concerti, mostre, eventi, attività scolastiche e per collezionisti: queste sono solo alcune delle tante iniziative che si svolgeranno nei prossimi mesi in città come: New York, Milano, Budapest e Pechino.

In KME è nata la Circular Academy L’eccellenza per la formazione, la ricerca e l’innovazione sull’economia circolare.

A

ll’interno del polo tecnologico di KME a Fornaci di Barga, è nato il Corso Executive di Alta Specializzazione “Circular Economy for Business” tenuto dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con KME Italy. Un percorso di approfondimento unico nel suo genere dedicato a manager di impresa e professionisti, partito lo scorso ottobre, che permetterà di formare Circular Economy manager sviluppandone le capacità e arricchendone le competenze in merito alle tematiche dell’economia circolare in maniera innovativa, efficace e attuale.

I partecipanti al corso potranno avvalersi di un quadro di conoscenze per incrementare la business sensitivity nel saper cogliere le opportunità presenti nel mercato; riconoscere la capacità dell’economia circolare di creare valore interno all’azienda su cui potrà contare nelle proprie attività di business; sviluppare la capacità di saper gestire in una logica di circolarità e saper applicare le conoscenze acquisite in maniera funzionale al contesto.

L’economia circolare porta grandi vantaggi in termini di competitività e uso razionale delle risorse in quanto si tratta di business model che consentono alle aziende di recuperare un valore che fino a poco prima andava perduto, un aspetto economico che sta suscitando grande interesse nel mondo del business e della finanza con benefici generati stimati per 4.500 miliardi di dollari entro il 2030.

08 08


Introdotto in Gambini il piano Welfare aziendale L'azienda mette a disposizione dei dipendenti un bonus di 200.000€ che consente vantaggi fiscali e libera scelta di beni e servizi.

“P

rendersi cura del dipendente per prendersi cura dell’azienda”. Sono parole di Massimo Nannini, direttore generale della Gambini Spa. L'azienda mette a disposizione dei dipendenti un bonus speciale, sotto forma di credito welfare, di 200.000 euro.

azienda e crede che curare il benessere dei propri collaboratori sia un fattore determinante per un business sano ed in crescita.

Vantaggi fiscali e libera scelta di acquisto di beni e servizi sono i punti di forza e di novità del “Welfare Gambini”, grazie al quale ogni dipendente potrà far fruttare fino al 20% in più il premio di risultato, consentendo l’estensione di tali benefici all’intero nucleo familiare. Con questo programma si ampliano le scelte a disposizione di chi lavora: salute, cultura, ma anche viaggi possono essere scelti liberamente. Gambini Spa punta all’eccellenza non solo per i propri prodotti, ma anche al modo di lavorare insieme come

IN CONSEGNA

Abiti per donne e bambini LU.ME. consegna all’associazione LUNA Onlus.

I

l 7 novembre scorso Nicolò Giusti di Fosber ha consegnato quanto donato dai dipendenti dell'azienda con sede a Monsagrati, all’Associazione La Luna Onlus, realtà che si occupa di violenza sulle donne. Dopo la consegna di libri e giocattoli avvenuta a marzo, ecco ora altri materiali di prima necessità per le donne e i bambini ospiti dei rifugi di prima accoglienza gestiti dall’associazione. Anche questa iniziativa fa parte delle raccolte e consegne che le aziende di LU.ME. mettono in atto in linea con l’obiettivo di realizzare iniziative a favore del territorio.

09 09


IN VANTAGGI

A Natale, LU.ME. conviene! Per le tue feste tante nuove convenzioni da scoprire grazie, come sempre, alla card PiùFamiglia. COSMESI

ABBIGLIAMENTO E CALZATURE

Bazar - Profumeria Erbario Toscano - Profumi e cosmetici

Casa del Bottone - Accessori

Il Bello delle Donne - Parrucchiere

Cenerentola - Calzature EasyShop - Abbigliamento

FORMAZIONE

Emily - Abbigliamento Fratelli Lenci - Calzature La Vela - Abbigliamento

Formetica

Magazine - Abbigliamento Pinabì - Biancheria e Corredi

GIOIELLI

PittaRosso - Calzature Silvia Sport - Abbigliamento sportivo

La Perla Gioielli

Studio Sport Abbigliamento sportivo

Oreficieria Raffaelli Renieri Gioielli

AUTO

INFORMATICA

Autosystem Nek Point

Eurofficina Euromaster Ginanni Volkswagen

RISTORAZIONE

Lucar concessionaria

Antica Trattoria Stefani - Ristorante Antico Sigillo Ristorante - Pizzeria - Insalateria

BAMBINI

Bottega del Caffè - Bar Da Miro - Ristorante

Ama Gioconaturalmente

Gli Orti di Via Elisa - Ristorante

Bada Bimbi

Il Bernino - Ristorante La Bottega Lucchese Frutta verdura e prodotti tipici

CASA

L’Osteria Marconi - Ristorante Mara Meo - Pizzeria e ristorante

Alfacolor - Colorificio

Pesce Briaco - Ristorante

Biennebi - Ricambi elettrodomestici

San Colombano - Caffè e ristorante

Borelli - Vernici

Vecchi Sapori di Lucca Alimentari e prodotti tipici

LuccAllarmi

08 10


SALUTE Associazione “Amici del Cuore di Lucca” Biolabor - Laboratorio Analisi Cacini Ottica Centro fisioterapico San Giusto Centro Medico San Marco Farmacia S. Anna Farmacia Malagrinò Piccinni Fitness Club Fisio Martini Centro Medico e Lamm Centro Analisi Ottica Sì

IN EVIDENZA

Ottica Tomei Studio Marsalli Odontoiatria

SPORT Centro Fitness QBO Club Genesi Fitness Gymnic Center

Per le feste vai al ristorante, conviene!

TEMPO LIBERO

Scopri gli sconti riservati ai possessori della Card PiùFamiglia su luccametalmeccanica.it.

Libreria del professionista Stabilimento Balneare “De Pinedo” – Viareggio -15% per prenotazioni entro 31 marzo 2020 Teatro del Giglio

VIAGGI Bei Viaggi Comfortravel Oasis Viaggi

ALTRO

Per i tuoi regali scintillanti Corri nelle gioiellierie convenzionate e approfitta degli sconti a te dedicati. Per maggiori info luccametalmeccanica.it.

Gou - Pubblicità Tecnotoner Tourist Center Lucca - Noleggi Bici

09 11


IN KIDS

Lucca Kids Prosegue l'appuntamento con il portale per le famiglie di Lucca e provincia.

N

ato da un’idea della giornalista e scrittrice - ma soprattutto mamma! - Chiara Parenti, Lucca Kids (www.luccakids. com) è il primo e unico portale di informazione e appuntamenti per le famiglie di Lucca e provincia. Social Guida indispensabile per sapere cosa succede nel pianeta bambini dalla gravidanza ai 12 anni, il sito è una bussola utile per orientarsi tra le iniziative, gli eventi, le opportunità e i servizi esistenti sul territorio per le famiglie. Per chi sta diventando genitore o chi lo è già, per nonni, tate ed educatori, per i turisti con prole che vengono in vacanza in Lucchesia, costituisce una preziosa fonte di informazione. Dalle ricette per lo svezzamento alle offerte formative delle scuole, passando dalle utili pillole di pronto soccorso pediatrico agli approfondimenti di pediatri e specialisti, il sito è anche una risorsa preziosa con informazioni pratiche, aiuti alle famiglie, consigli dai professionisti dell’infanzia che operano nella provincia.

Grande attenzione poi è dedicata agli eventi. Sul nostro territorio ci sono sempre molte iniziative, appuntamenti o risorse che spesso però non si conoscono perché le informazioni non girano. Lucca Kids nasce proprio per sopperire a questa mancanza di comunicazione. Oggi, chi vuol sapere cosa fare o dove andare con i bambini, trova qui dritte e suggerimenti sulle attività ludiche, culturali e sportive da svolgere in tutta la provincia per divertirsi insieme ai più piccoli. In continua evoluzione, Lucca Kids è anche una Community Social (Facebook) in cui tutti sono invitati a interagire e collaborare inviando le proprie segnalazioni di eventi, iniziative, luoghi da visitare, attività commerciali e servizi pensati con un occhio di riguardo per i bambini. L’intento è quello di creare una rete tra genitori, esperti, strutture, informazioni, eventi, negozi e tutto ciò che riguarda il mondo dei bambini.

DICEMBRE/GENNAIO 22 dicembre / Fiera di Natale a Lido di Camaiore. Per tutto dicembre / Natale a Forte dei Marmi: casetta di Babbo Natale e pista di pattinaggio. Fino al 6 gennaio Bernardo Bellotto 1740: viaggio in Toscana. Mostra alla Fondazione Ragghianti a Lucca. Valle dei presepi: eventi speciali, artigianato e la magia del Natale a Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Pescaglia. Eventi, iniziative e divertimento ad Altopascio. Fino al 7 gennaio / Werner Bischof. Classic: mostra presso Lu.C.C.A.-Lucca Center of Contemporary Art.

12


IN RISATE

La rubrica del buonumore Sopravvivere al meglio al lavoro e ai colleghi: ecco il vademecum che ti spiega come fare in cinque punti.

Tecniche di sopravvivenza in azienda

COME SOPRAVVIVERE A UN NATALE SOSTENIBILE

1 2 3

Regala solo cose davvero utili e incartale con fogli di giornale. Solo un’accortezza, seleziona bene le notizie, che non siano notizie “spazzatura”. Sai già che tutto quel cibo non potrà essere ingurgitato in soli due giorni. Natale e Santo Stefano sono troppo vicini. Tieni qualcosa anche per i giorni successivi.

4 5

Guai a te se butti gli avanzi. Tutto si ricicla, basta avere fantasia.

E lo stesso vale per i regali, cerca solo di ricordarti di anno in anno chi ti ha regalato cosa. Le brutte figure sono dietro l’albero.

Ricordati che non sei un cammello e che quello che mangi e soprattutto che bevi non potrai stivarlo in apposite gobbe.

CONTRIBUISCI ANCHE TU! Mandaci i tuoi segreti e le tue tecniche a info@luccametalmeccanica.it Le più divertenti saranno pubblicate su

luccametalmeccanica e nel prossimo numero

13


info@luccametalmeccanica.it

www.luccametalmeccanica.it

Con il supporto di Confindustria Toscana Nord

luccametalmeccanica

luccametalmec


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.