LU.ME. Rassegna Stampa 2020

Page 1

RASSEGNA STAMPA 2020




Login

Home

mercoledì 22 gennaio 2020 ...in Toscana

Altopascio - Porcari -Capannori Montecarlo

Attualità

Attualità & Humor

Bon Appetit

Comunicati Stampa

Cultura

Cultura & dintorni

Degrado lucchese

La Garfagnana Tradizione Lucchese

l'Altra Stampa

Lucca come la vorrei

Mediavalle

Necrologi

Politica

Racconti Lucchesi

Satira

Società

Spettacolo

Sport

Stravaganze VERSILIA

Vita nei Comuni

Scrivi anche tu..

Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:

LU.ME. consegna abiti per donne e bambini donati dai dipendenti Login LU.ME. in consegna: dai dipendenti delle aziende Rotork, Gambini e Fapim abiti per donne e bambini tutelati dall’associazione LUNA Onlus Ancora una consegna di risorse utili dalle aziende del progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica all’associazione LUNA Onlus. Nei giorni scorsi Antonella Lancellotti di Rotork, Daniela Franceschi di Gambini e Ombretta Pacini di Fapim hanno consegnato abiti per donne e bambini donati dai dipendenti delle rispettive aziende, all’associazione che tutela donne e bambini vittime di violenza, che sono ospiti dei rifugi di prima accoglienza gestiti dall’associazione. Anche questa iniziativa fa parte delle raccolte e consegne che le aziende di “LU.ME. Lucca Metalmeccanica” mettono in atto in linea con l’obiettivo di realizzare iniziative in favore del territorio. Al progetto, con il supporto di Confindustria Toscana Nord, aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec. LUNA-Onlus nasce a Lucca nel dicembre 1999 e, senza scopo di lucro, persegue la prevenzione e la lotta ad ogni tipo di violenza di genere (psicologica, fisica, sessuale ed economica) e sui minori ed ogni altra azione volta alla violazione dei diritti umani, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità e all’integrità fisica e psichica che possa costituire una minaccia per la salute. Si propone anche come scopo il sostegno alle donne che in un particolare momento della vita si trovano a vivere situazioni di difficoltà personale, familiare e professionale. Si è costituita come centro antiviolenza nel 2008 e dal 2010 fa parte della rete nazionale dei centri antiviolenza D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza, offrendo servizi di accoglienza telefonica, consulenza psicologica, consulenza legale, orientamento e accompagnamento al lavoro, corsi di formazione, attività di promozione, sensibilizzazione e prevenzione, raccolta dati e materiale bibliografico sui temi della violenza. L’associazione gestisce inoltre un servizio di ospitalità tramite “case rifugio” ad indirizzo segreto del Comune di Lucca, dove le donne in difficoltà e i loro minori trovano ospitalità durante il loro percorso di uscita dalla violenza.

Redazione - inviato in data 21/01/2020 alle ore 17.30.17 -

Mi piace

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Gli altri post della sezione : Home page

Registrati alla Voce Iscriviti alla news Blog personali i Blog dei lucchesi


ANNO 7°

MERCOLEDÌ, 22 GENNAIO 2020 - RECTE AGERE NIHIL TIMERE

Giornale Politico - Artistico - Amministrativo - Letterario e Teatrale

Prima

Cronaca

Cecco a cena Comics

Politica

L'evento

Meteo

Economia

Cultura

Enogastronomia

Cinema

Garfagnana

Piana

Sport

Sviluppo sostenibile Viareggio

Confcommercio

Formazione e Lavoro

Massa e Carrara

CULTURA E SPETTACOLO

Ancora una consegna di risorse utili dalle aziende del progetto LU.ME martedì, 21 gennaio 2020, 14:36

Ancora una consegna di risorse utili dalle aziende del progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica all'associazione LUNA Onlus. Nei giorni scorsi Antonella Lancellotti di Rotork, Daniela Franceschi di Gambini e Ombretta Pacini di Fapim hanno consegnato abiti per donne e bambini donati dai dipendenti delle rispettive aziende, all'associazione che tutela donne e bambini vittime di violenza, che sono ospiti dei rifugi di prima accoglienza gestiti dall'associazione. Anche questa iniziativa fa parte delle raccolte e consegne che le aziende di "LU.ME. Lucca Metalmeccanica" mettono in atto in linea con l'obiettivo di realizzare iniziative in favore del territorio. Al progetto, con il supporto di Confindustria Toscana Nord, aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec. LUNA-Onlus nasce a Lucca nel dicembre 1999 e, senza scopo di lucro, persegue la prevenzione e la lotta ad ogni tipo di violenza di genere (psicologica, fisica, sessuale ed economica) e sui minori ed ogni altra azione volta alla violazione dei diritti umani, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità e all'integrità fisica e psichica che possa costituire una minaccia per la salute. Si propone anche come scopo il sostegno alle donne che in un particolare momento della vita si trovano a vivere situazioni di difficoltà personale, familiare e professionale. Si è costituita come centro antiviolenza nel 2008 e dal 2010 fa parte della rete nazionale dei centri antiviolenza D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza, offrendo servizi di accoglienza telefonica, consulenza psicologica, consulenza legale, orientamento e accompagnamento al lavoro, corsi di formazione, attività di promozione, sensibilizzazione e prevenzione, raccolta dati e materiale bibliografico sui temi della violenza. L'associazione gestisce inoltre un servizio di ospitalità tramite "case rifugio" ad indirizzo segreto del Comune di Lucca, dove le donne in difficoltà e i loro minori trovano ospitalità durante il loro percorso di uscita dalla violenza. Questo articolo è stato letto 49 volte.

Rubriche

interSVISTA

Cuori in divisa

Brevi

A.S. Lucchese






BREAKING NEWS

Vagli rilancia la “Fanciulla del Lago”

Invia

97 Visto

Gennaio 24, 2020

Verde Azzurro 6

Cronaca, Ultimi Articoli Lucca e Piana


prosegue l’impegno delle 10 aziende aderenti per formare i giovani all’ingresso al mondo del lavoro Al via lunedì 27 gennaio 2020 all’ITIS il progetto “Intesa-Start” per allenare i giovani con simulazioni, role playing, orientamento, insieme a Formetica Ricevere strumenti utili e concreti per entrare nel mercato del lavoro, già a scuola. Inizia lunedì 27 gennaio 2020 il progetto “Intesa-Start” che vede insieme Formetica, Istituto tecnico Fermi e progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica (cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec con il supporto di Confindustria Toscana Nord), per dare agli studenti delle classi quarte e quinte strumenti operativi per entrare nel mercato del lavoro. All’interno del progetto più generale “Intesa-Start realizzazione di interventi a supporto delle azioni di alternanza scuola-lavoro”, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del POR FSE 2014-2020 con capofila il Polo scientifico tecnico Professionale Fermi Giorgi, il comitato LU.ME. è stato coinvolto per portare ai ragazzi informazioni e contenuti per il “modulo lavoro” incentrato su verifica attitudini e strumenti per costruire un cv efficace e sostenere un colloquio. In 10 ore si alterneranno in classe Emilio Iavazzo, responsabile risorse umane di Rotork e presidente del progetto LU.ME., Andrea Andreini, ufficio risorse umane per Toscotec, Daniela Franceschi, ufficio risorse umane di Gambini, Antonella Lancellotti, ufficio risorse umane di Rotork, Alessandra Pulvirenti, responsabile risorse umane del Gruppo Celli, portando testimonianza diretta delle modalità di lavoro del loro settore, lavorando con i ragazzi e le ragazze con test attitudinali e coinvolgendoli con esercitazioni in gruppi, discussione guidata e role playing. Gli obiettivi sono infatti offrire agli studenti conoscenze e strumenti operativi per verificare le proprie attitudini e propensioni, imparare a presentarsi efficacemente, comprendere come funziona un processo di selezione aziendale fino al colloquio/intervista, redigere un cv in modo efficace.

Nella foto Lancellotti, Franceschi, Iavazzo, Andreini.

Commenti: 0

Ordina per Meno rec

Plug-in Commenti di Facebook

Privacy


ANNO 6°

LUNEDÌ, 27 GENNAIO 2020 - RECTE AGERE NIHIL TIMERE

Giornale Politico - Artistico - Amministrativo - Letterario e Teatrale

Prima

Cronaca

Rubriche Lucca

Politica

interSvista Garfagnana

Cultura

L'evento

Economia

Brevi

Massa e Carrara

Sport

Massarosa Pistoia

Enogastronomia

Camaiore

Pietrasanta

SHOPPING

Progetto LU.ME. per i giovani: al via lunedì 27 gennaio 2020 all’ITIS il progetto “Intesa-Start” venerdì, 24 gennaio 2020, 14:57

Ricevere strumenti utili e concreti per entrare nel mercato del lavoro, già a scuola. Inizia lunedì 27 gennaio 2020 il progetto "Intesa-Start" che vede insieme Formetica, Istituto tecnico Fermi e progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica (cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec con il supporto di Confindustria Toscana Nord), per dare agli studenti delle classi quarte e quinte strumenti operativi per entrare nel mercato del lavoro. All'interno del progetto più generale "Intesa-Start realizzazione di interventi a supporto delle azioni di alternanza scuola-lavoro", finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del POR FSE 2014-2020 con capofila il Polo scientifico tecnico Professionale Fermi Giorgi, il comitato LU.ME. è stato coinvolto per portare ai ragazzi informazioni e contenuti per il "modulo lavoro" incentrato su verifica attitudini e strumenti per costruire un cv efficace e sostenere un colloquio. In 10 ore si alterneranno in classe Emilio Iavazzo, responsabile risorse umane di Rotork e presidente del progetto LU.ME., Andrea Andreini, ufficio risorse umane per Toscotec, Daniela Franceschi, ufficio risorse umane di Gambini, Antonella Lancellotti, ufficio risorse umane di Rotork, Alessandra Pulvirenti, responsabile risorse umane del Gruppo Celli, portando testimonianza diretta delle modalità di lavoro del loro settore, lavorando con i ragazzi e le ragazze con test attitudinali e coinvolgendoli con esercitazioni in gruppi, discussione guidata e role playing. Gli obiettivi sono infatti offrire agli studenti conoscenze e strumenti operativi per verificare le proprie attitudini e propensioni, imparare a presentarsi efficacemente, comprendere come funziona un processo di selezione aziendale fino al colloquio/intervista, redigere un cv in modo efficace.

Confcommercio

Ce n'è anche per Cecco a cena

Forte dei Marmi

A. Versilia

Meteo

Cinema


Login

Home

lunedì 27 gennaio 2020 ...in Toscana

Altopascio - Porcari -Capannori Montecarlo

Attualità

Attualità & Humor

Bon Appetit

Comunicati Stampa

Cultura

Cultura & dintorni

Degrado lucchese

La Garfagnana Tradizione Lucchese

l'Altra Stampa

Lucca come la vorrei

Mediavalle

Necrologi

Politica

Racconti Lucchesi

Satira

Società

Spettacolo

Sport

Stravaganze VERSILIA

Vita nei Comuni

Scrivi anche tu..

Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:

Progetto LU.ME. per formare i giovani all’ingresso al mondo del lavoro Login Progetto LU.ME. per i giovani: prosegue l’impegno delle 10 aziende aderenti per formare i giovani all’ingresso al mondo del lavoro Al via lunedì 27 gennaio 2020 all’ITIS il progetto “Intesa-Start” per allenare i giovani con simulazioni, role playing, orientamento, insieme a Formetica

Ricevere strumenti utili e concreti per entrare nel mercato del lavoro, già a scuola. Inizia lunedì 27 gennaio 2020 il progetto “Intesa-Start” che vede insieme Formetica, Istituto tecnico Fermi e progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica (cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec con il supporto di Confindustria Toscana Nord), per dare agli studenti delle classi quarte e quinte strumenti operativi per entrare nel mercato del lavoro.

All’interno del progetto più generale “Intesa-Start realizzazione di interventi a supporto delle azioni di alternanza scuola-lavoro', finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del POR FSE 2014-2020 con capofila il Polo scientifico tecnico Professionale Fermi Giorgi, il comitato LU.ME. è stato coinvolto per portare ai ragazzi informazioni e contenuti per il “modulo lavoro” incentrato su verifica attitudini e strumenti per costruire un cv efficace e sostenere un colloquio. In 10 ore si alterneranno in classe Emilio Iavazzo, responsabile risorse umane di Rotork e presidente del progetto LU.ME., Andrea Andreini, ufficio risorse umane per Toscotec, Daniela Franceschi, ufficio risorse umane di Gambini, Antonella Lancellotti, ufficio risorse umane di Rotork, Alessandra Pulvirenti, responsabile risorse umane del Gruppo Celli, portando testimonianza diretta delle modalità di lavoro del loro settore, lavorando con i ragazzi e le ragazze con test attitudinali e coinvolgendoli con esercitazioni in gruppi, discussione guidata e role playing.

Gli obiettivi sono infatti offrire agli studenti conoscenze e strumenti operativi per verificare le proprie attitudini e propensioni, imparare a presentarsi efficacemente, comprendere come funziona un processo di selezione aziendale fino al colloquio/intervista, redigere un cv in modo efficace.

Redazione - inviato in data 24/01/2020 alle ore 16.26.03 -

Mi piace

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Registrati alla Voce Iscriviti alla news Blog personali i Blog dei lucchesi


167173

Quotidiano


Privacy


••

10

MARTEDÌ — 28 GENNAIO 2020 – LA NAZIONE

Lucca L’Ordine di Malta dona trenta coperte ai senzatetto

Tutto Lucca

LUCCA

Municipale, controlli antidroga Blitz all’Agrario: tutto negativo Blitz della Polizia Municipale di Lucca ieri mattina per un servizio di controllo che riguarderà man mano tutti gli istituti superiori, da parte del nucleo sicurezza urbana. Il sopralluogo è stato effettuato all’Istituto Agrario “Busdraghi” di Mutigliano. Grazie alla collaborazione del dirigente e del personale scolastico, sono state passate al setaccio alcune aule, dove i due cani dell’unità cinofila degli agenti della Polizia Municipale di Prato, congiuntamente ai colleghi di Lucca, si sono mossi fra i banchi delle aule, nei bagni e nel perimetro esterno della scuola alla ricerca di sostanze stupefacenti. Questo primo controllo ha dato esito negativo, ma al di là del risultato odierno, l’attività ha la finalità di inviare un messaggio ai ragazzi delle scuole affinché capiscano che le accurate verifi-

che non saranno solo effettuate per strada o nei parchi ma anche nelle aule. «Il progetto – ricorda l’assessore alla sicurezza Francesco Raspini – è finanziato dal Ministero degli Interni per l’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici ‘Scuole sicure 2019/2020’ – di cui il Comune di Lucca è stato assegnatario di un finanziamento di 41.290 euro». Il programma prevede, oltre al potenziamento o all’installazione impianti di videosorveglianza nei pressi di alcuni plessi scolastici e parchi gioco limitrofi, controlli negli istituti scolastici con cani antidroga, mediante convenzione stipulata con il nucleo Cinofili della Polizia Municipale di Prato e campagne informative per la sensibilizzazione dei giovani.

Il Gruppo di Lucca del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom) ha donato al Comune 30 coperte per il dormitorio Asp Carlo Del Prete per il ’Piano Freddo’, raccolte grazie all’evento all’UniCoop.FI di S.Anna

LUCCA

Lucca

’Il San Luca resta dell’Asl La cessione di quote non tocca costi e servizi’

Impiegata 55enne dell’Inps trovata morta per un malore

L’ospedale San Luca venduto agli inglesi? L’Asl chiarisce in merito alle voci che girano in questi giorni. «Va precisato che l’ospedale San Luca, realizzato in un progetto di partenariato pubblico privato insieme agli ospedali di Prato, Pistoia e Massa, è di esclusiva proprietà dell’Azienda USL Toscana nord ovest – dice l’Asl – e non è né prevista né in alcun modo possibile la cessione a terzi di quota parte o del totale della proprietà stessa». «Il meccanismo della finanza di progetto, al quale in maniera fuorviante si riferiscono le dichiarazioni, non riguarda infatti la proprietà dell’opera realizzata – specifica l’Asl – prevede invece che un operatore economico privato investa mezzi propri nel finanziamento di un’opera di pubblica utilità, ottenendo una graduale remunerazione nel tempo di questo capitale. Nel caso degli ospedali del SIOR, il rientro dell’investimento viene garantito attraverso l’erogazione di servizi non sanitari e di manutenzione, con un livello dei servizi fissato su standard molto alti. Pertanto il piano economico finanziario del project è strutturato in modo da garantire il rimborso di quanto investito dal privato tramite il pagamento dei servizi, prevedendo un volume minimo garantito per alcune prestazioni».

La triste scoperta fatta ieri pomeriggio da una addetta alle pulizie

LUCCA

LUCCA

A lezione di curriculum con Lu.Me All’Itis Fermi c’è ’Intesa-Start’

Alberi marci in periferia «E’ questo che chiamano cura del verde?»

Scelte, sogni, aspettative e come presentarsi sul mercato del lavoro. Ieri la V BIF dell’ITIS Fermi ha incontrato i docenti del “modulo lavoro” del progetto “Intesa-Start” per una “lezione di CV”. Il progetto vede insieme le agenzie formative Formetica e Per-Corso con l’Istituto tecnico Fermi e il progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica. I docenti Emilio Iavazzo, responsabile ri-

«Si parla di cura del verde e decoro nella periferia, ma il risultato è scarso – ci scrive Massimiliano –. In via Pascoli e viale Nieri sono stati tagliati alberelli di un paio di metri di altezza, sani, e sono stati lasciati alberi marci e vuoti (vedi foto) e che perdono pezzi, nonostante la segnalazioni reiterata al Comune di Lucca. Per la ’cura del verde’ abbiamo anche un’aiuola di ghiaia».

sorse umane di Rotork e presidente del progetto LU.ME., Andrea Andreini, ufficio risorse umane per Toscotec, Daniela Franceschi, ufficio risorse umane di Gambini e Antonella Lancellotti, ufficio risorse umane di Rotork hanno presentato il percorso che prevede test in aula, lavoro di gruppo, colloqui individuali e redazione del curriculum vitae in cinque incontri.

Dolore e sgomento tra i dipendenti dell’Inps di Lucca per la morte della collega Anna Negro. L’impiegata, che aveva 55 anni, è stata trovata senza vita ieri verso le 16,10 nel suo ufficio, nella sede di piazzale Martiri della Libertà, da una addetta alle pulizie che ha visto il corpo a terra. Ha dato subito l’allarme

ma purtroppo non c’è stato niente da fare. Il personale ha tentato di rianimarla, ma invano. Sul posto sono intervenute l’auto medica e un’ambulanza della Croce Verde di Lucca, nonché polizia e operatori del dipartimento della prevenzione dell’Asl che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro. Accertato che si è trattato di un fatale malore. Anna Negro era residente a Pistoia, dove aveva lavorato nella sede Inps prima di essere trasferita a Lucca ai servizi anagrafico e flussi.

LUCCA

LUCCA

Giovanni Minniti (Lega) «Cittadinanza onoraria a Susanna Egri Erbstein»

Nuovi medici di famiglia Arriva la dottoressa Silvia Bandini

Il consigliere comunale della Lega Giovanni Minniti ieri, data simbolica per commemorare le vittime della Shoah, ha presentato una mozione per richiedere il conferimento della cittadinanza onoraria di Lucca a Susanna Egri Erbstein, figlia di Erno il leggendario allenatore della Lucchese dal 1933 al ’38. «Più volte Susanna Egri ha dichiarato che Lucca è la città della sua infanzia, dove, per via delle leggi razziali, non potè frequentare il Ginnasio. Per riparare è giusto conferirle la cittadinanza onoraria».

L’Asl comunica l’ingresso di Silvia Bandini nelle liste dei medici di famiglia per l’Ambito territoriale Lucca e Pescaglia a partire da sabato 1° febbraio. Avrà l’ambulatorio principale in Via Vecchia Pisana 948 e quello secondario in Via di Nozzano Castello 291. Aderisce alla Aggregazione Funzionale Territoriale “Lucca Ovest” con coordinatrice Barbara Ballerini. Gli interessati potranno iscriversi nelle liste della nuova dottoressa dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet.



ANNO 7°

LUNEDÌ, 27 GENNAIO 2020 - RECTE AGERE NIHIL TIMERE

Giornale Politico - Artistico - Amministrativo - Letterario e Teatrale

Prima

Cronaca

Cecco a cena Comics

Politica

L'evento

Meteo

Economia

Cultura

Enogastronomia

Cinema

Garfagnana

Piana

Sport

Sviluppo sostenibile Viareggio

Confcommercio

Formazione e Lavoro

Massa e Carrara

ECONOMIA E LAVORO

Scelte, sogni, aspettative e come presentarsi sul mercato del lavoro lunedì, 27 gennaio 2020, 15:22

Scelte, sogni, aspettative e come presentarsi sul mercato del lavoro. Stamani (lunedì 27 gennaio 2020) la classe V BIF dell'ITIS Fermi ha incontrato per la prima volta i docenti del "modulo lavoro" del progetto "Intesa-Start" per una "lezione di CV". Il progetto vede insieme le agenzie formative Formetica e Per-Corso con l'Istituto tecnico Fermi e il progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica (cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec con il supporto di Confindustria Toscana Nord), per dare agli studenti delle classi quarte e quinte strumenti operativi per entrare nel mercato del lavoro. I ragazzi hanno raccontato come hanno maturato la decisione su quale scuola superiore fare, per poi proiettarsi verso la scelta lavorativa. I docenti Emilio Iavazzo, responsabile risorse umane di Rotork e presidente del progetto LU.ME., Andrea Andreini, ufficio risorse umane per Toscotec, Daniela Franceschi, ufficio risorse umane di Gambini e Antonella Lancellotti, ufficio risorse umane di Rotork (nelle foto) hanno presentato il progetto che prevede test in aula, lavoro di gruppo, colloqui individuali e redazione del curriculum vitae in 5 incontri, fino al 25 febbraio. Lo stesso percorso interesserà la IV BIF. Il progetto "Intesa-Start realizzazione di interventi a supporto delle azioni di alternanza scuola-lavoro" è finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del POR FSE 2014-2020 con capofila il Polo scientifico tecnico Professionale Fermi Giorgi e interessa diverse scuole superiori della provincia; il comitato LU.ME. è stato coinvolto per portare ai ragazzi informazioni e contenuti incentrati sulle attitudini e gli strumenti per affrontare il mercato del lavoro.

Questo articolo è stato letto 25 volte.

Rubriche

interSVISTA

Cuori in divisa

Brevi

A.S. Lucchese


167173

Quotidiano


Prima pagina

Home

Login

martedì 28 gennaio 2020 ...in Toscana

Altopascio - Porcari -Capannori Montecarlo

Attualità

Attualità & Humor

Bon Appetit

Comunicati Stampa

Cultura

Cultura & dintorni

Degrado lucchese

La Garfagnana Tradizione Lucchese

l'Altra Stampa

Lucca come la vorrei

Mediavalle

Necrologi

Politica

Racconti Lucchesi

Satira

Società

Spettacolo

Sport

Stravaganze VERSILIA

Vita nei Comuni

Scrivi anche tu..

Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:

Scelte, sogni, aspettative e come presentarsi sul mercato del lavoro Login Con il progetto LU.ME. due classi dell’ITIS a lezione di CV Iniziato lunedì 27 gennaio 2020 all’ITIS il progetto “Intesa-Start”

Registrati alla Voce Iscriviti alla news Blog personali i Blog dei lucchesi

Scelte, sogni, aspettative e come presentarsi sul mercato del lavoro. Stamani (lunedì 27 gennaio 2020) la classe V BIF dell’ITIS Fermi ha incontrato per la prima volta i docenti del “modulo lavoro” del progetto “Intesa-Start” per una “lezione di CV”. Il progetto vede insieme le agenzie formative Formetica e Per-Corso con l’Istituto tecnico Fermi e il progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica (cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec con il supporto di Confindustria Toscana Nord), per dare agli studenti delle classi quarte e quinte strumenti operativi per entrare nel mercato del lavoro. I ragazzi hanno raccontato come hanno maturato la decisione su quale scuola superiore fare, per poi proiettarsi verso la scelta lavorativa. I docenti Emilio Iavazzo, responsabile risorse umane di Rotork e presidente del progetto LU.ME., Andrea Andreini, ufficio risorse umane per Toscotec, Daniela Franceschi, ufficio risorse umane di Gambini e Antonella Lancellotti, ufficio risorse umane di Rotork (nelle foto) hanno presentato il progetto che prevede test in aula, lavoro di gruppo, colloqui individuali e redazione del curriculum vitae in 5 incontri, fino al 25 febbraio. Lo stesso percorso interesserà la IV BIF. Il progetto “Intesa-Start realizzazione di interventi a supporto delle azioni di alternanza scuola-lavoro” è finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del POR FSE 2014-2020 con capofila il Polo scientifico tecnico Professionale Fermi Giorgi e interessa diverse scuole superiori della provincia; il comitato LU.ME. è stato coinvolto per portare ai ragazzi informazioni e contenuti incentrati sulle attitudini e gli strumenti per affrontare il mercato del lavoro.

Redazione - inviato in data 27/01/2020 alle ore 19.02.47 -

Mi piace

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Contatti

Informativa

Le regole del Blog

Internet Policy

Amici della Voce

Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT. L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a info@lavocedilucca.it

P.IVA 02320580463


ANNO 6°

GIOVEDÌ, 30 GENNAIO 2020 - RECTE AGERE NIHIL TIMERE

Giornale Politico - Artistico - Amministrativo - Letterario e Teatrale

Prima

Cronaca

Rubriche Lucca

Politica

interSvista Garfagnana

Cultura

L'evento

Economia

Brevi

Massa e Carrara

Sport

Massarosa Pistoia

Enogastronomia

Camaiore

Confcommercio

Pietrasanta

Ce n'è anche per Cecco a cena

Forte dei Marmi

A. Versilia

Meteo

Cinema

SHOPPING

CULTURA

Anche la scuola Lambruschini di Viareggio partecipa alla sfida provinciale del concorso nazionale di Federmeccanica mercoledì, 29 gennaio 2020, 12:24

Anche la scuola Lambruschini di Viareggio dell'Istituto Comprensivo Darsena partecipa alla quinta edizione provinciale del concorso nazionale "Eureka! Funziona!" indetto da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR ed organizzata a Lucca dal progetto "LU.ME. Lucca Metalmeccanica", cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Nei giorni scorsi, il kit necessario per la realizzazione di un giocattolo ispirato al tema dell'anno, l'energia rinnovabile, è stato consegnato alle bambine e ai bambini delle classi 5A e 5B. Il comitato LU.ME. lo ha affidato a un'inviata dell'agenzia di comunicazione Fascetti Associati, che lo ha portato alla maestra Carmela Cantisani (nella foto). Eureka! Funziona! è un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte della primaria che mira a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. "I bambini partecipanti – spiega il sito di Federmeccanica - sono così introdotti al mondo del saper fare. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un'attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l'italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il "cooperative learning" e il "learning by doing", metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l'esecuzione di azioni pratiche". ALTRI ARTICOLI IN CULTURA

Questo articolo è stato letto 10 volte.

Supporters

mercoledì, 29 gennaio 2020, 14:48

23 milioni gli italiani soffrono di patologie parodontali: a Viareggio un congresso Nel 2020 circa l'80% delle persone sopra i 30 anni presenta una forma di disturbo gengivale, nei dati significa che 750 milioni di persone nel mondo soffrono di una patologia del cavo orale mercoledì, 29 gennaio 2020, 12:31

Il fotografo versiliese Lorenzo Shoubridge all'anteprima italiana della 55esima edizione di Wildlife Photographer of the

RICERCA NEL SITO



Contattaci


̵


Š2020 ilMeteo.it

Lucca Oggi Sera Sereno Domani - 04/02 Mattino Sereno Pomeriggio Sereno Sera Sereno Dopo domani - 05/02 Mattino Sereno Pomeriggio Sereno Sera Sereno


Sponsorizzato Un poliziotto non sa che una telecamera li sta filmando e l'imbarazzo è totale! Easyviaggio | Sponsorizzato

Sponsorizzato

Sponsorizzato Guadagna 400â‚Ź al giorno con Amazon. Ecco come fare invest-advisors.com | Sponsorizzato

0 ARTICOLI RIMANENTI

STAI CON NOI! Accedi a tutti gli articoli del sito a solo 1 euro a settimana

ABBONATI

Registrati


167173

Quotidiano



ANNO 6°

LUNEDÌ, 3 FEBBRAIO 2020 - RECTE AGERE NIHIL TIMERE

Giornale Politico - Artistico - Amministrativo - Letterario e Teatrale

Prima

Cronaca

Rubriche Lucca

Politica

interSvista Garfagnana

Cultura

L'evento

Economia

Brevi

Massa e Carrara

Sport

Massarosa Pistoia

Enogastronomia

Camaiore

Confcommercio

Pietrasanta

Ce n'è anche per Cecco a cena

Forte dei Marmi

A. Versilia

Meteo

Cinema

SHOPPING

CAMAIORE

"Eureka! Funziona!": Camaiore c'è con la primaria Gasparini di Capezzano Pianore lunedì, 3 febbraio 2020, 11:42

Le classi 5B e 5C della scuola primaria "F. Gasparini" di Capezzano Pianore dell'IC Camaiore 3 partecipano alla quinta edizione provinciale del concorso nazionale "Eureka! Funziona!" indetto da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR ed organizzata a Lucca dal progetto "LU.ME. Lucca Metalmeccanica", cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Nei giorni scorsi, il kit necessario per la realizzazione di un giocattolo ispirato al tema dell'anno, l'energia rinnovabile, è stato consegnato alle bambine e ai bambini, da un'inviata dell'agenzia di comunicazione Fascetti Associati per il comitato LU.ME., nelle mani della maestra Roberta Bonuccelli (nella foto). Eureka! Funziona! è un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte della primaria che mira a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. "I bambini partecipanti – spiega il sito di Federmeccanica - sono così introdotti al mondo del saper fare. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un'attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l'italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella

ALTRI ARTICOLI IN CAMAIORE

Supporters

lunedì, 3 febbraio 2020, 20:55

Chiusura fino al 10 febbraio del Nido d'Infanzia Il Girotondo per presenza Legionella

condizione di apprendere attraverso il "cooperative learning" e il "learning by doing", metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e

Nel corso di un programma di controllo sulle scuole del Comune,

competenze tramite la condivisione e l'esecuzione di azioni pratiche". Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

predisposto a seguito del caso dell’Istituto San Francesco, è stata

Questo articolo è stato letto 18 volte.

rilevata la presenza del batterio Legionella nell’impianto idrico del Nido d’Infanzia Il Girotondo lunedì, 3 febbraio 2020, 14:23

"Maratona benefica di nuoto" per il progetto Fiore di Loto Sabato 8 febbraio si terrà presso la

RICERCA NEL SITO




167173

Quotidiano


Prima pagina

Home

Login

mercoledì 5 febbraio 2020 ...in Toscana

Altopascio - Porcari -Capannori Montecarlo

Attualità

Attualità & Humor

Bon Appetit

Comunicati Stampa

Cultura

Cultura & dintorni

Degrado lucchese

La Garfagnana Tradizione Lucchese

l'Altra Stampa

Lucca come la vorrei

Mediavalle

Necrologi

Politica

Racconti Lucchesi

Satira

Società

Spettacolo

Sport

Stravaganze VERSILIA

Vita nei Comuni

Scrivi anche tu..

Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:

Eureka! Funziona! Anche la primaria di Camigliano partecipa alla sfida provinciale del concorso nazionale di Federmeccanica con il patrocinio del MIUR per diventare piccoli inventori di un giocattolo… rinnovabile!

Login Registrati alla Voce Iscriviti alla news Blog personali

i Blog dei lucchesi Un giocattolo… rinnovabile! Idearlo e costruirlo è la sfida che dovranno affrontare le classi 3aA, 3aB e 4aA della scuola primaria Santa Gemma Galgani dell’’IC di Camigliano, che partecipano alla quinta edizione provinciale del concorso nazionale “Eureka! Funziona!” indetto da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR ed organizzata a Lucca dal progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica”, cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Nella foto Simone Morgantini, che per il gruppo A. Celli prende posto nel comitato del progetto, e che nei giorni scorsi ha consegnato 14 kit nelle mani della maestra Rita Bertoli Barsotti. Dalla piana di Lucca prendono parte al concorso anche le primarie di Gragnano, San Michele di Moriano e Antraccoli. Eureka! Funziona! è un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte della primaria che mira a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. “I bambini partecipanti – spiega il sito di Federmeccanica - sono così introdotti al mondo del saper fare. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un'attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l'italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il 'cooperative learning' e il 'learning by doing', metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l'esecuzione di azioni pratiche”. Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Redazione - inviato in data 05/02/2020 alle ore 13.12.05 -

Mi piace

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Contatti

Informativa

Le regole del Blog

Internet Policy

Amici della Voce

P.IVA 02320580463



BREAKING NEWS

Il grano: quello antico, di appena ieri o quello modificato, industriale ?

Invia

72 Visto

Febbraio 05, 2020

Capannori e Piana, Ultimi Articoli Lucca e Piana

Verde Azzurro 6

Eureka! Funziona! Anche la primaria di Camigliano partecipa alla sfida provinciale del concorso nazionale di Federmeccanica con il patrocinio del MIUR per diventare piccoli inventori di un giocattolo rinnovabile!


Un giocattolo rinnovabile! Idearlo e costruirlo è la sfida che dovranno affrontare le classi 3aA, 3aB e 4aA della scuola primaria Santa Gemma Galgani dell’’IC di Camigliano, che partecipano alla quinta edizione provinciale del concorso nazionale “Eureka! Funziona!” indetto da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR ed organizzata a Lucca dal progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica”, cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Nella foto Simone Morgantini, che per il gruppo A. Celli prende posto nel comitato del progetto, e che nei giorni scorsi ha consegnato 14 kit nelle mani della maestra Rita Bertoli Barsotti. Dalla piana di Lucca prendono parte al concorso anche le primarie di Gragnano, San Michele di Moriano e Antraccoli. Eureka! Funziona! è un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte della primaria che mira a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. “I bambini partecipanti – spiega il sito di Federmeccanica – sono così introdotti al mondo del saper fare. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l’attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un’attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l’italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il “cooperative learning” e il “learning by doing”, metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l’esecuzione di azioni pratiche”.

Commenti: 0

Ordina per Meno rec

Plug-in Commenti di Facebook

Privacy



̵


Š2020 ilMeteo.it

Lucca Oggi Mattino Poco nuvoloso Pomeriggio Nubi sparse Sera Pioggia debole Domani - 14/02 Mattino Sereno Pomeriggio Sereno Sera Sereno Dopo domani - 15/02 Mattino Sereno




BREAKING NEWS

‘CAPANNORI TRA EVOLUZIONE E APOCALISSE’:

Invia

127 Visto

Febbraio 12, 2020

Primo Piano Valle del Serchio, Ultimi Articoli Valle del Serchio

Simone Sartini

Consegnati alla primaria di Barga i kit per giovani inventori con cui le classi quinte A e B possono partecipare alla sfida provinciale del concorso nazionale di Federmeccanica con il patrocinio del MIUR


Un giocattolo a energia da fonte rinnovabile. Anche i bambini delle quinte A e B della primaria di Barga, dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, partecipano alla quinta edizione provinciale del concorso nazionale “Eureka! Funziona!” indetto da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR ed organizzata a Lucca dal progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica”, cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Viola Suffredini della KME Italy Spa ha consegnato nei giorni scorsi 6 kit alle maestre Simona Angeloni, Cinzia Coli e Alessandra Romiti (nella foto). Eureka! Funziona! è un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte della primaria che mira a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. “I bambini partecipanti – spiega il sito di Federmeccanica – sono così introdotti al mondo del saper fare. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l’attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un’attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l’italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il “cooperative learning” e il “learning by doing”, metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l’esecuzione di azioni pratiche”.

Commenti: 0

Ordina per Meno rec

Plug-in Commenti di Facebook

Privacy


ANNO 3°

GIOVEDÌ, 13 FEBBRAIO 2020 - RECTE AGERE NIHIL TIMERE

Giornale Politico - Artistico - Amministrativo - Letterario e Teatrale

Prima

Bagni di L.

Confcommercio

Barga

Rubriche

Borgo a M. Brevi

Sport

Castelnuovo Cinema

Mediavalle Meteo

Garfagnana

Lucca

Viareggio

Ce n'è anche per Cecco Massa e Carrara

L'Evento

Pistoia

BARGA

Consegnati alla primaria i kit per giovani inventori del concorso "Eureka! Funziona!" mercoledì, 12 febbraio 2020, 11:46

Un giocattolo a energia da fonte rinnovabile. Anche i bambini delle quinte A e B della primaria di Barga, dell'Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, partecipano alla quinta edizione provinciale del concorso nazionale "Eureka! Funziona!" indetto da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR ed organizzata a Lucca dal progetto "LU.ME. Lucca Metalmeccanica", cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Viola Suffredini della KME Italy Spa ha consegnato nei giorni scorsi 6 kit alle maestre Simona Angeloni, Cinzia Coli e Alessandra Romiti (nella foto). Eureka! Funziona! è un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte della primaria che mira a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. "I bambini partecipanti – spiega il sito di Federmeccanica - sono così introdotti al mondo del saper fare. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un'attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l'italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il "cooperative learning" e il "learning by doing", metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l'esecuzione di azioni pratiche".

ALTRI ARTICOLI IN BARGA

Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Supporters

mercoledì, 12 febbraio 2020, 11:56

Questo articolo è stato letto 72 volte.

Progetto Comune: "Ufficio distaccato, soluzione prospettata piuttosto vaga" ll gruppo consiliare di minoranza del comune di Barga, “Progetto Comune”, risponde al vicesindaco Salotti sull’ufficio anagrafe, sede distaccata di Fornaci martedì, 11 febbraio 2020, 09:07

La Libellula:

RICERCA NEL SITO


(http://www.biagiottibus.it/) PRIMO PIANO

(https://www.giornaledibarga.i /pubblicita/) Video dalla Valle del Serchio su NoiTV

CRONACA

12 Febbraio 2020

di Redazione

(https://www.giornaledibarga.it/2020/02/eureka-funziona-consegnati-allaprimaria-di-barga-i-kit-per-giovani-inventori-331716/eureka-consegna-kitmaestre-primaria-barga/)

BARGA – Un giocattolo a energia da fonte rinnovabile. Anche i bambini delle quinte A e B della primaria di Barga, dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, partecipano alla quinta edizione provinciale del concorso nazionale “Eureka! Funziona!” indetto da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR ed organizzata a Lucca dal progetto “LU.ME (http://LU.ME). Lucca Metalmeccanica”, cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Viola Suffredini della KME Italy Spa ha consegnato nei giorni scorsi 6 kit alle maestre Simona Angeloni, Cinzia Coli e Alessandra Romiti (nella foto).

Se volete delle belle fioriture è il momento di potare le ortensie (https://www.youtube.com/embed /u4xQxMz-3M8?feature=oembed) - Leggi l'articolo (http://www.noitv.it/2020/02/sevolete-delle-belle-fioriture-e-ilmomento-di-potare-le-ortensie311557/) Gli eccezionali 100 anni di nonna Maria, “tata” dei fratelli Marcucci (https://www.youtube.com/embed /mQUqtN1VuXA?feature=oembed) - Leggi l'articolo (http://www.noitv.it/2020/02/glieccezionali-100-anni-di-nonnamaria-tata-dei-fratelli-marcucci311276/) Successo del concerto del Serchio e le Muse a Gallicano (https://www.youtube.com/embed /i-yKaJpqHiI?feature=oembed) Leggi l'articolo (http://www.noitv.it /2020/02/successo-del-concertodel-serchio-e-le-musea-gallicano-311199/)

(https://www.wetransfer.com /?to=redazione@giornaledibarga.it)

Questo sito utilizza i cookies per offrire un servizio migliore agli utenti. Per saperne di più leggi la privacy policy (/privacy-policy/)

OK


Eureka! Funziona! è un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte della primaria che mira a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. “I bambini partecipanti – spiega il sito di Federmeccanica – sono così introdotti al mondo del saper fare. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l’attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un’attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l’italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il “cooperative learning” e il “learning by doing”, metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l’esecuzione di azioni pratiche”.

Condividi 103

Tweet

WhatsApp (https://www.giornaledibarga.it/2020/02/eureka-funziona-consegnati-alla-primaria-di-barga-i-kit-pergiovani-inventori-331716/?share=jetpack-whatsapp&nb=1) Telegram (https://www.giornaledibarga.it/2020/02/eureka-funziona-consegnati-alla-primaria-di-barga-i-kit-pergiovani-inventori-331716/?share=telegram&nb=1) Stampa (https://www.giornaledibarga.it/2020/02/eureka-funziona-consegnati-alla-primaria-di-barga-i-kit-pergiovani-inventori-331716/#print)

Correlati

Eureka! Funziona! Terminate le selezioni nelle scuole. Venerdì 28 aprile a Lucca la finale provinciale (https://www.giornaledibargP /2017/04/eureka-funzionaterminate-le-selezioni-nellescuole-venerdi-28-aprilea-lucca-la-finale-provinciale-

Quarto posto per i bimbi di Barga al concorso "Eureka! Funziona" (https://www.giornaledibargP /2017/04/quarto-posto-peri-bimbi-di-barga-al-concorsoeureka-funziona-250162/)

Il progetto LU.ME in corsa alla Lucca marathon (https://www.giornaledibargP /2013/10/il-progetto-lu-me-incorsa-alla-lucca-marathon236684/)

(http://www.villagherardi.it/)

Per Garfagnana in Giallo l'incontro con Marco Malvaldi (https://anchor.fm/giornale-dibarga/embed/episodes/MarcoMalvaldi-a-Barga-e990gs) - Leggi l'articolo (/?p=328664) Nel ricordo di Nazareno Giusti (https://anchor.fm/giornale-dibarga/embed/episodes/Dedicatoa-Nazareno-e8spp5) - Leggi l'articolo (/?p=327650) Trenta anni di storia e numeri da prima della classe per l'emittente Noi Tv (https://anchor.fm/giornale-dibarga/embed/episodes/I-30-annidi-NOi-Tv-e5gq20) - Leggi l'articolo (/?p=326705)

Valter Ghiloni su Gassificatore, La Libellula: davvero verso la conclusione? (https://www.giornaledibarga.it /2020/02/gassificatore-la-libelluladavvero-verso-la-conclusione331669/#comment-6913) Roberto su Gassificatore, La Libellula: davvero verso la conclusione? (https://www.giornaledibarga.it /2020/02/gassificatore-la-libelluladavvero-verso-la-conclusione331669/#comment-6910) Gian su Gassificatore, La Libellula: davvero verso la conclusione? (https://www.giornaledibarga.it /2020/02/gassificatore-la-libelluladavvero-verso-la-conclusione331669/#comment-6908)

Questo sito utilizza i cookies per offrire un servizio migliore agli utenti. Per saperne di più leggi la privacy policy (/privacy-policy/)

OK


PUBBLICITÀ


PUBBLICITÀ





ANNO 7°

LUNEDÌ, 17 FEBBRAIO 2020 - RECTE AGERE NIHIL TIMERE

Giornale Politico - Artistico - Amministrativo - Letterario e Teatrale

Prima

Cronaca

Cecco a cena Comics

Politica

L'evento

Meteo

Economia

Cultura

Enogastronomia

Cinema

Garfagnana

Piana

Sport

Sviluppo sostenibile Viareggio

Confcommercio

Formazione e Lavoro

Massa e Carrara

ECONOMIA E LAVORO

30 dipendenti delle aziende del progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica in visita all'ex ospedale psichiatrico di Maggiano sabato, 15 febbraio 2020, 18:52

In 30 hanno fatto visita all'ex ospedale psichiatrico di Maggiano questa mattina. Sono tutti dipendenti delle 10 aziende del comparto metalmeccanico lucchese aderenti al progetto "LU.ME. Lucca Metalmeccanica" (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec.), che ha il supporto di Confindustria Toscana Nord. In collaborazione con la Fondazione Mario Tobino, l'agenzia di comunicazione Fascetti Associati ha proposto questa iniziativa al comitato di LU.ME., che si è attivato per organizzare la visita in favore dei dipendenti. Il progetto vede infatti le aziende riunite allo stesso tavolo allo scopo di realizzare iniziative in favore del territorio, dalla conoscenza alle esigenze pratiche, ridistribuendo risorse e lavorando per le persone. La visita (nelle foto) ha avuto tanto successo da suddividere i presenti in due gruppi, per poter accedere al percorso all'interno dell'edificio.

Questo articolo è stato letto 55 volte.

Rubriche

interSVISTA

Cuori in divisa

Brevi

A.S. Lucchese



Prima pagina

Home

Login

lunedì 17 febbraio 2020 ...in Toscana

Altopascio - Porcari -Capannori Montecarlo

Attualità

Attualità & Humor

Bon Appetit

Comunicati Stampa

Cultura

Cultura & dintorni

Degrado lucchese

La Garfagnana Tradizione Lucchese

l'Altra Stampa

Lucca come la vorrei

Mediavalle

Necrologi

Politica

Racconti Lucchesi

Satira

Società

Spettacolo

Sport

Stravaganze VERSILIA

Vita nei Comuni

Scrivi anche tu..

Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:

30 dipendenti delle aziende del progetto LU.ME. all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano Login 30 dipendenti delle aziende del progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica in visita all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano

Registrati alla Voce Iscriviti alla news Blog personali

In 30 hanno fatto visita all’ex ospedale i Blog dei lucchesi psichiatrico di Maggiano questa mattina. Sono tutti dipendenti delle 10 aziende del comparto metalmeccanico lucchese aderenti al progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica” (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec.), che ha il supporto di Confindustria Toscana Nord. In collaborazione con la Fondazione Mario Tobino, l’agenzia di comunicazione Fascetti Associati ha proposto questa iniziativa al comitato di LU.ME., che si è attivato per organizzare la visita in favore dei dipendenti. Il progetto vede infatti le aziende riunite allo stesso tavolo allo scopo di realizzare iniziative in favore del territorio, dalla conoscenza alle esigenze pratiche, ridistribuendo risorse e lavorando per le persone. La visita (nelle foto) ha avuto tanto successo da suddividere i presenti in due gruppi, per poter accedere al percorso all’interno dell’edificio. Redazione - inviato in data 15/02/2020 alle ore 16.36.00 - Questo post ha

2 commenti

Mi piace

SCRIVI IL TUO COMMENTO

COMMENTI - tra loro - da Anonimo - inviato in data 17/02/2020 alle ore 1.27.40 quasi sicuramente cè piu di qualche individuo che andrebbe internato. ---------------------------------------

- HANNO VISITATO ANCHE..... - da Anonimo - inviato in data 16/02/2020 alle ore 0.43.25 Hanno visitato anche le parti del complesso che stanno crollando? ---------------------------------------

Contatti

Informativa

Le regole del Blog

Internet Policy

Amici della Voce

Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT. L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a info@lavocedilucca.it

P.IVA 02320580463



167173

Quotidiano


BREAKING NEWS

Vagli rilancia la “Fanciulla del Lago”

Invia

100 Visto

Febbraio 15, 2020

Cronaca, Ultimi Articoli Lucca e Piana

Verde Azzurro 6

30 dipendenti delle aziende del progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica in visita all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano


In 30 hanno fatto visita all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano questa mattina. Sono tutti dipendenti delle 10 aziende del comparto metalmeccanico lucchese aderenti al progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica” (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec.), che ha il supporto di Confindustria Toscana Nord. In collaborazione con la Fondazione Mario Tobino, l’agenzia di comunicazione Fascetti Associati ha proposto questa iniziativa al comitato di LU.ME., che si è attivato per organizzare la visita in favore dei dipendenti. Il progetto vede infatti le aziende riunite allo stesso tavolo allo scopo di realizzare iniziative in favore del territorio, dalla conoscenza alle esigenze pratiche, ridistribuendo risorse e lavorando per le persone. La visita (nelle foto) ha avuto tanto successo da suddividere i presenti in due gruppi, per poter accedere al percorso all’interno dell’edificio.

Commenti: 0

Ordina per Meno rec

Plug-in Commenti di Facebook

Settembre 20, 2016

Agosto 08, 2016

Agosto 21, 2019

Privacy




167173

Quotidiano





BREAKING NEWS

Vagli rilancia la “Fanciulla del Lago�

Invia

121 Visto

Febbraio 28, 2020

Cronaca, Ultimi Articoli Lucca e Piana

Verde Azzurro 6

Eureka! Funziona! La III A della Don Milani (IC Lucca 3) partecipa al concorso Le bambine e i bambini dovranno inventare un giocattolo per un mondo diverso, a energia rinnovabile.


Un giocattolo per un mondo diverso, a energia rinnovabile. Lo inventeranno le bambine e i bambini della III A della scuola primaria Don Milani di Sant’Anna, appartenente all’Istituto Comprensivo Lucca 3. Nei giorni scorsi è stato loro consegnato il kit per partecipare alla quinta edizione provinciale del concorso nazionale “Eureka! Funziona!” indetto da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR ed organizzata a Lucca dal progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica”, cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Per il gruppo A. Celli, nei giorni scorsi Simone Morgantini, in qualità di responsabile Marketing & Communication del gruppo A.Celli, ha effettuato la consegna alle maestre Ilenia Meacci e Valentina Acanfora (nella foto). Eureka! Funziona! è un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte della primaria che mira a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. “I bambini partecipanti – spiega il sito di Federmeccanica – sono così introdotti al mondo del saper fare. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l’attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un’attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l’italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il “cooperative learning” e il “learning by doing”, metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l’esecuzione di azioni pratiche”. Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Commenti: 0

Ordina per Meno recenti

Plug-in Commenti di Facebook

Maggio 08, 2019

Ottobre 10, 2019

Ottobre 26, 2018

Marzo 05,

Privacy


ANNO 7°

LUNEDÌ, 2 MARZO 2020 - RECTE AGERE NIHIL TIMERE

Giornale Politico - Artistico - Amministrativo - Letterario e Teatrale

Prima

Cronaca

Cecco a cena Comics

Politica

L'evento

Meteo

Economia

Cultura

Enogastronomia

Cinema

Garfagnana

Piana

Sport

Sviluppo sostenibile Viareggio

Confcommercio

Formazione e Lavoro

Massa e Carrara

SVILUPPO SOSTENIBILE

La III^ A della Don Milani (IC Lucca 3) partecipa al concorso Eureka! Funziona! venerdì, 28 febbraio 2020, 10:25

Un giocattolo per un mondo diverso, a energia rinnovabile. Lo inventeranno le bambine e i bambini della III A della scuola primaria Don Milani di Sant'Anna, appartenente all'Istituto Comprensivo Lucca 3. Nei giorni scorsi è stato loro consegnato il kit per partecipare alla quinta edizione provinciale del concorso nazionale "Eureka! Funziona!" indetto da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR ed organizzata a Lucca dal progetto "LU.ME. Lucca Metalmeccanica", cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Per il gruppo A. Celli, nei giorni scorsi Simone Morgantini, in qualità di responsabile Marketing & Communication del gruppo A.Celli, ha effettuato la consegna alle maestre Ilenia Meacci e Valentina Acanfora (nella foto). Eureka! Funziona! è un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte della primaria che mira a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. "I bambini partecipanti – spiega il sito di Federmeccanica - sono così introdotti al mondo del saper fare. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un'attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l'italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il "cooperative learning" e il "learning by doing", metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l'esecuzione di azioni pratiche". Per informazioni: https://www.luccametalmeccanica.it Questo articolo è stato letto 34 volte.

Rubriche

interSVISTA

Cuori in divisa

Brevi

A.S. Lucchese


Prima pagina

Home

Login

sabato 29 febbraio 2020 Altopascio - Porcari ...in -Capannori Attualità Toscana Montecarlo

Attualità & Humor

Bon Comunicati Cultura Appetit Stampa

Lucca Pescia come la Mediavalle Necrologi Politica Valdinievole vorrei

Racconti Lucchesi

Satira

Cultura & dintorni

Degrado lucchese

Società Spettacolo

Garfagnana

Sport

La Tradizione Lucchese

l'Altra Stampa

Stravaganze VERSILIA

Vita nei Comuni

Scrivi anche tu..

Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:

Eureka! Funziona! La III A della Don Milani (IC Lucca 3) partecipa al concorso Le bambine e i bambini dovranno inventare un giocattolo per un mondo diverso, a energia rinnovabile.

Login Registrati alla Voce Iscriviti alla news

Blog personali Un giocattolo per un mondo diverso, a energia i Blog dei lucchesi rinnovabile. Lo inventeranno le bambine e i bambini della III A della scuola primaria Don Milani di Sant’Anna, appartenente all’Istituto Comprensivo Lucca 3. Nei giorni scorsi è stato loro consegnato il kit per partecipare alla quinta edizione provinciale del concorso nazionale “Eureka! Funziona!” indetto da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR ed organizzata a Lucca dal progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica”, cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Per il gruppo A. Celli, nei giorni scorsi Simone Morgantini, in qualità di responsabile Marketing & Communication del gruppo A.Celli, ha effettuato la consegna alle maestre Ilenia Meacci e Valentina Acanfora (nella foto). Eureka! Funziona! è un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte della primaria che mira a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. “I bambini partecipanti – spiega il sito di Federmeccanica - sono così introdotti al mondo del saper fare. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un'attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l'italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il 'cooperative learning' e il 'learning by doing', metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l'esecuzione di azioni pratiche”. Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Redazione - inviato in data 28/02/2020 alle ore 12.41.33 -

Mi piace

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Contatti

Informativa

Le regole del Blog

Internet Policy

Amici della Voce

Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT. L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a info@lavocedilucca.it

P.IVA 02320580463


151686

Quotidiano


151686

Quotidiano


02-MAR-2020 art

www.datastampa.it

Dir. Resp.: Fabrizio Brancoli Tiratura: 0 - Diffusione: 6633 - Lettori: 44000: da enti certificatori o autocertificati

8812

da pag. 4 foglio 1 Superficie: 8 %

1


BREAKING NEWS

Il grano: quello antico, di appena ieri o quello modificato, industriale ?

Invia

103 Visto

Marzo 03, 2020

Cronaca, Primo Piano Lucca e Piana, Ultimi Articoli Lucca e Piana

Verde Azzurro 6

Eureka! Funziona! Anche la quinta di San Michele di Moriano inventerĂ un giocattolo ispirato alle fonti rinnovabili, partecipando al concorso nazionale di Federmeccanica portato a Lucca dal Progetto LU.ME.

Le fonti rinnovabili sono il presente e il futuro: per questo anche la classe quinta della scuola primaria di San


Michele di Moriano (Istituto comprensivo Lucca 5) è chiamata a inventare un giocattolo sul tema, partecipando alla quinta edizione provinciale del concorso nazionale “Eureka! Funziona!” indetto da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR, organizzata a Lucca dal progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica”, cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Nella foto, la maestra Manuela Bicocchi riceve i 4 kit per i 12 alunni della classe, che lavorerà anche con la maestra Sabrina Tambellini. I ragazzi non sono nuovi all’esperienza “Eureka! Funziona!”. Infatti, l’anno scorso hanno partecipato con ben tre prototipi: uno ispirato al gioco Minecraft, “La casa ascensore” e “L’aereocottero”. Eureka! Funziona! è un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte della primaria che mira a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. “I bambini partecipanti – spiega il sito di Federmeccanica – sono così introdotti al mondo del saper fare. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l’attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un’attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l’italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il “cooperative learning” e il “learning by doing”, metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l’esecuzione di azioni pratiche”. Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Maggio 09, 2018

Studio Verde Azzurro

Novembre 11, 2019

Dicembre 04, 2019

Email *

Settembre 2

PIETRASANTA – Emergenza sanitaria:

P.I. 01523300471

#iorestoacasa, attività al pubblico ridotta

CCIAA LU 183738

in Municipio

studioverdeazzurro@gmail.com

Seleziona lista (o più di una):

I benefici del “mare” per la salute Austria e Spagna applicano diverse

Ultimi articoli Lucca e Piana

misure da intraprendere per combattere

Ultimi articoli Valle del Serchio

l’espandersi dell’epidemia.

Accettazione Privacy Acconsento

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver letto e accettato le condizioni generali dell'informativa della privacy *

Iscriviti

Autorizzazione del Tribunale di Lucca. N.° 1/2015 Registro dei Periodici del 9/1/2015 Direttore Responsabile: Gunnella Pierluigi La Redazione: Abramo Rossi, Riccardo Cipollini

Privacy




Prima pagina

Home

Login

giovedì 5 marzo 2020 Altopascio - Porcari ...in -Capannori Attualità Toscana Montecarlo

Attualità & Humor

Bon Comunicati Cultura Appetit Stampa

Lucca Pescia come la Mediavalle Necrologi Politica Valdinievole vorrei

Racconti Lucchesi

Satira

Cultura & dintorni

Degrado lucchese

Società Spettacolo

Garfagnana

Sport

La Tradizione Lucchese

l'Altra Stampa

Stravaganze VERSILIA

Vita nei Comuni

Scrivi anche tu..

Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:

Eureka! Funziona! Anche la quinta di San Michele di Moriano inventerà un giocattolo Login Anche la quinta di San Michele di Moriano inventerà un giocattolo ispirato alle fonti rinnovabili, partecipando al concorso nazionale di Federmeccanica portato a Lucca dal Progetto LU.ME.

Registrati alla Voce Iscriviti alla news Blog personali i Blog dei lucchesi

Le fonti rinnovabili sono il presente e il futuro: per questo anche la classe quinta della scuola primaria di San Michele di Moriano (Istituto comprensivo Lucca 5) è chiamata a inventare un giocattolo sul tema, partecipando alla quinta edizione provinciale del concorso nazionale “Eureka! Funziona!” indetto da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR, organizzata a Lucca dal progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica”, cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Nella foto, la maestra Manuela Bicocchi riceve i 4 kit per i 12 alunni della classe, che lavorerà anche con la maestra Sabrina Tambellini. I ragazzi non sono nuovi all’esperienza “Eureka! Funziona!”. Infatti, l’anno scorso hanno partecipato con ben tre prototipi: uno ispirato al gioco Minecraft, “La casa ascensore” e “L’aereocottero”. Eureka! Funziona! è un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte della primaria che mira a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. “I bambini partecipanti – spiega il sito di Federmeccanica - sono così introdotti al mondo del saper fare. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un'attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l'italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il 'cooperative learning' e il 'learning by doing', metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l'esecuzione di azioni pratiche”. Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Redazione - inviato in data 03/03/2020 alle ore 12.49.27 -

Mi piace

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Contatti

Informativa

Le regole del Blog

Internet Policy

Amici della Voce

Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT. L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a info@lavocedilucca.it

P.IVA 02320580463


ANNO 7°

GIOVEDÌ, 5 MARZO 2020 - RECTE AGERE NIHIL TIMERE

Giornale Politico - Artistico - Amministrativo - Letterario e Teatrale

Prima

Cronaca

Cecco a cena Comics

Politica

L'evento

Meteo

Cinema

Economia

Cultura

Enogastronomia Garfagnana

Piana

Sport

Sviluppo sostenibile Viareggio

Confcommercio

Formazione e Lavoro

Massa e Carrara

SVILUPPO SOSTENIBILE

"Eureka! Funziona!": anche la quinta di San Michele di Moriano inventerà un giocattolo ispirato alle fonti rinnovabili martedì, 3 marzo 2020, 10:53

Le fonti rinnovabili sono il presente e il futuro: per questo anche la classe quinta della scuola primaria di San Michele di Moriano (Istituto comprensivo Lucca 5) è chiamata a inventare un giocattolo sul tema, partecipando alla quinta edizione provinciale del concorso nazionale "Eureka! Funziona!" indetto da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR, organizzata a Lucca dal progetto "LU.ME. Lucca Metalmeccanica", cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Nella foto, la maestra Manuela Bicocchi riceve i 4 kit per i 12 alunni della classe, che lavorerà anche con la maestra Sabrina Tambellini. I ragazzi non sono nuovi all'esperienza "Eureka! Funziona!". Infatti, l'anno scorso hanno partecipato con ben tre prototipi: uno ispirato al gioco Minecraft, "La casa ascensore" e "L'aereocottero". Eureka! Funziona! è un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte della primaria che mira a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. "I bambini partecipanti – spiega il sito di Federmeccanica - sono così introdotti al mondo del saper fare. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un'attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l'italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il "cooperative learning" e il "learning by doing", metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l'esecuzione di azioni pratiche". Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Rubriche

interSVISTA

Cuori in divisa

Brevi

A.S. Lucchese


••

20

MERCOLEDÌ — 4 MARZO 2020 – LA NAZIONE

Lucca Visita guidata alla Domus e in città

Tempo libero

La donna ‘romana’ è il tour organizzato per domenica e dedicato ai valori della donna in epoca romana. Il raduno è alle 15.30 in Anfiteatro e poi la visita guidata nel centro cittadino, con arrivo e incontro alla Domus romana.

Cultura / Spettacoli / Società

Eureka! Funziona un giocattolo fatto da alunni

LUCCA

La rivoluzione in Rojava il villaggio delle donne alla casa della Memoria Alla Casa della Memoria e della Pace, nel Castello di Porta San Donato, sulle mura urbane, venerdì alle 18 si terrà la conferenza dialogo e mostra ‘La rivoluzione in Rojava. Il villaggio delle donne: la democrazia partecipata’. Dopo i saluti di Ilaria Vietina e Teresa Leone, interviene Fabiana Cioni, architetta, dottoranda Iuav, che presenta il progetto di autoritratto fotografico ‘Self-portrait experience? con le donne Ezide. Riguarda il processo rivoluzionario del popolo curdo a nord della Siria in cui le donne hanno svolto un ruolo fondamentale. Uno degli aspetti più importanti di questo processo rivoluzionario è la Rivoluzione delle Donne e la loro partecipazione equa.

Un progetto di Federmeccanica rivolto alle classi della scuola primaria sul tema fonti rinnovabili Le fonti rinnovabili sono il presente e il futuro. Per questo anche la classe quinta della scuola primaria di San Michele di Moriano (Istituto comprensivo Lucca 5) è chiamata a inventare un giocattolo sul tema, partecipando alla quinta edizione provinciale del concorso nazionale “Eureka! Funziona!” indetto da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR. E’ organizzata a Lucca dal progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica”, a cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. La maestra Manuela Bicocchi ha ricevuto 4 kit per i 12 alunni della classe, che lavorerà anche con la maestra Sabrina Tambellini. I ragazzi non sono nuovi all’esperienza di “Eureka! Funziona!”. Infatti, l’anno scorso hanno partecipato con ben tre prototipi: uno ispirato al gioco Minecraft, “La casa ascensore” e “L’aereocottero”. Eureka! Funziona! è un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria che

mira a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. “I bambini partecipanti – è spiegato nel sito di Federmeccanica - sono così introdotti al mondo del saper fare. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l’attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. I bambini, inoltre, hanno la possibilità di sviluppare un’attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l’italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il “cooperative learning” e il “learning by doing”, metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l’esecuzione di azioni pratiche”.

Nelle foto la maestra e gli alunni con i 4 kit della classe quinta per il concorso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LUCCA

SALTOCCHIO

LUCCA

Spettacolo in vernacolo ‘Per ir bene di famillia’ degli ‘Sciagattati’

Alla ‘Cesare Viviani’ letture libere dei soci con i propri testi

Il Circolo Anspi di Saltocchio, nell’ambito della rassegna teatrale, con la compagnia teatrale ‘In dolce compagnia’ e dedicata alle compagnie teatrali amatoriali, sabato alle 21.15 al teatro S.Andrea mette in scena il secondo appuntamento. Sul palcoscenico sarà la compagnia ‘Gli Sciagattati’ di Livorno che proporrà la divertentissima commedia in verncolo livornese ‘Per ir bene di famillia’

L’associazione ‘Cesare Viviani’ presenta oggi alle 17 alla casermetta S.Maria sulle mura urbane, Circolo del Bridge, il consueto appuntamento mensile dedicato alle letture libere a cura degli stessi soci dell’associazione. Nel corso dell’incontro è possibile leggere e commentare i propri testi (passi da racconti, poesie, saggi e altro) e anche testi di altri autori noti e meno noti.

LUCCA

Il rapper “Ghali“ allo Sky Stone & Songs presenta ai fan ‘Dna’ Il rapper Ghali presenta domani alle 15 allo Sky Stone & Songs, in piazza Napoleone, il suo nuovo album ‘Dna’. Il suo è un secondo ritorno a Lucca essendo già venuto per presentare ‘Album’, e non ha voluto mancare questo appuntamento con i suoi fan. Nonostante gli impegni, ha fatto di tutto per essere a Lucca, anche se ha dovuto cambiare più volte la data per poter partecipare.

Ascoltare Beethoven di ‘Musica ragazzi’ con Giovanni Bietti Per il Settecento musicale a Lucca di ‘Musica ragazzi’, è in programma venerdì dalle 9 alle 12.30 all’Istituto Boccherini ‘Ascoltare Beethoven’. Giovanni Bietti, uno dei migliori divulgatori racconta e suona la musica del genio di Bonn per i 250 anni dalla sua nascita.

ALTOPASCIO

‘Disastro di commedia’ una pièce di successo al teatro ‘Puccini’ Scoppiettante commedia domani alle 21 al teatro ‘Puccini’ di Altopascio. Stefania Autuori, Luca Basile, Viviana Colais, Valerio Di Benedetto, Alessandro Marverti, Yaser Mohamed, Igor Petrotto, Marco Zordan metteranno in scena ‘Che disastro di commedia’, che ha debuttato a Londra nel 2012 e non ha ancora smesso di divertire il pubblico. La pièce è stata tradotte in oltre venti lingue nell’arco di pochissimi anni dal debutto e ha fatto ridere nel mondo, migliaia di spettatori. Lo spettacolo è stabilmente in scena a Londra, nel West End, al Duchess Theatre, e la versione italiana, alla sua seconda stagione, ha già ricevuto gli applausi da più di 20mila spettatori.


ANNO 7°

DOMENICA, 10 MAGGIO 2020 - RECTE AGERE NIHIL TIMERE

Giornale Politico - Artistico - Amministrativo - Letterario e Teatrale

Prima

Cronaca

Cecco a cena Comics

Politica

L'evento

Meteo

Economia

Cultura

Enogastronomia

Cinema

Garfagnana

Piana

Sport

Sviluppo sostenibile Viareggio

Confcommercio

Rubriche

Formazione e Lavoro

interSVISTA

Cuori in divisa

Brevi

A.S. Lucchese

Massa e Carrara

CULTURA E SPETTACOLO

"Eureka! Funziona!" dà appuntamento al prossimo anno scolastico venerdì, 8 maggio 2020, 10:19

Torneremo inventori! E straordinari, per giunta! È con questa convinzione che il comitato del Progetto LU.ME.- Lucca Metalmeccanica, si rivolge a tutte le piccole inventrici e ai piccoli inventori delle scuole iscritte al concorso nazionale di Federmeccanica "Eureka! Funziona!" che, con il patrocinio del MIUR e organizzato a Lucca da LU.ME. insieme a Confindustria Toscana Nord, avrebbe visto svolgersi proprio oggi 8 maggio la finale provinciale della quinta edizione. "Per non disperdere il lavoro fatto quest'anno per un tema così importante come quello delle energie rinnovabili, abbiamo deciso di rinviare l'edizione in corso al prossimo anno – ha spiegato Federmeccanica -. Ciò vuol dire che: le attuali classi 3^ e 4^ potranno riprendere i lavori sul kit di quest'anno, il prossimo anno scolastico, e partecipare con le consuete tempistiche alle gare territoriali e all'evento nazionale; il materiale dei kit delle classi 5^, che purtroppo non riusciranno a proseguire il progetto, verrà messo a disposizione delle classi che proseguono nel nuovo anno scolastico il progetto; alle attuali classi 2^ (3^ del prossimo anno) delle scuole che già partecipano, verrà data la possibilità di aderire e verrà fornito un nuovo". Al momento della chiusura straordinaria delle scuole erano stati consegnati dai referenti delle aziende 90 kit in 19 classi di 10 scuole nei territori di Lucca, Valle del Serchio e Versilia. Al progetto "LU.ME. Lucca Metalmeccanica" aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Per chiarimenti e informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Questo articolo è stato letto 53 volte.

Prezzi Luce a partire da 0,037€ kwh. Confrontali tutti qui! ComparaSemplice.it | Sponsorizzato

Privacy


BREAKING NEWS

Vagli rilancia la “Fanciulla del Lago�

Invia

119 Visto

Maggio 08, 2020

Primo Piano Lucca e Piana, Ultimi Articoli Lucca e Piana

Verde Azzurro 6

Eureka! Funziona! Torneremo inventori! Appuntamento al prossimo anno scolastico con il concorso nazionale di Federmeccanica portato a Lucca dal Progetto LU.ME.


Torneremo inventori! E straordinari, per giunta! È con questa convinzione che il comitato del Progetto LU.ME.- Lucca Metalmeccanica, si rivolge a tutte le piccole inventrici e ai piccoli inventori delle scuole iscritte al concorso nazionale di Federmeccanica “Eureka! Funziona!” che, con il patrocinio del MIUR e organizzato a Lucca da LU.ME. insieme a Confindustria Toscana Nord, avrebbe visto svolgersi proprio oggi 8 maggio la finale provinciale della quinta edizione.

“Per non disperdere il lavoro fatto quest’anno per un tema così importante come quello delle energie rinnovabili, abbiamo deciso di rinviare l’edizione in corso al prossimo anno – ha spiegato Federmeccanica -. Ciò vuol dire che: le attuali classi 3^ e 4^ potranno riprendere i lavori sul kit di quest’anno, il prossimo anno scolastico, e partecipare con le consuete tempistiche alle gare territoriali e all’evento nazionale; il materiale dei kit delle classi 5^, che purtroppo non riusciranno a proseguire il progetto, verrà messo a disposizione delle classi che proseguono nel nuovo anno scolastico il progetto; alle attuali classi 2^ (3^ del prossimo anno) delle scuole che già partecipano, verrà data la possibilità di aderire e verrà fornito un nuovo”.

Al momento della chiusura straordinaria delle scuole erano stati consegnati dai referenti delle aziende 90 kit in 19 classi di 10 scuole nei territori di Lucca, Valle del Serchio e Versilia. Al progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica” aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Per chiarimenti e informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Privacy



Prima pagina

Home

Login

sabato 9 maggio 2020 Altopascio - Porcari ...in -Capannori Attualità Toscana Montecarlo

Attualità & Humor

Bon Comunicati Cultura Appetit Stampa

Lucca Pescia come la Mediavalle Necrologi Politica Valdinievole vorrei

Racconti Lucchesi

Satira

Cultura & dintorni

Degrado lucchese

Società Spettacolo

La Emergenza l'Altra Garfagnana Tradizione COVID19 Stampa Lucchese

Sport

Stravaganze VERSILIA

Vita nei Comuni

Scrivi anche tu..

Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:

Eureka! Funziona! Torneremo inventori! Appuntamento al prossimo anno scolastico con il concorso nazionale di Federmeccanica portato a Lucca dal Progetto LU.ME.

Login Registrati alla Voce Iscriviti alla news

Torneremo inventori! E straordinari, per giunta! È con questa convinzione che il comitato del Progetto LU.ME.Lucca Metalmeccanica, si rivolge a tutte le piccole inventrici e ai piccoli inventori delle scuole iscritte al concorso nazionale di Federmeccanica “Eureka! Funziona!” che, con il patrocinio del MIUR e organizzato a Lucca da LU.ME. insieme a Confindustria Toscana Nord, avrebbe visto svolgersi proprio oggi 8 maggio la finale provinciale della quinta edizione.

Blog personali i Blog dei lucchesi

“Per non disperdere il lavoro fatto quest’anno per un tema così importante come quello delle energie rinnovabili, abbiamo deciso di rinviare l’edizione in corso al prossimo anno – ha spiegato Federmeccanica -. Ciò vuol dire che: le attuali classi 3^ e 4^ potranno riprendere i lavori sul kit di quest’anno, il prossimo anno scolastico, e partecipare con le consuete tempistiche alle gare territoriali e all’evento nazionale; il materiale dei kit delle classi 5^, che purtroppo non riusciranno a proseguire il progetto, verrà messo a disposizione delle classi che proseguono nel nuovo anno scolastico il progetto; alle attuali classi 2^ (3^ del prossimo anno) delle scuole che già partecipano, verrà data la possibilità di aderire e verrà fornito un nuovo”. Al momento della chiusura straordinaria delle scuole erano stati consegnati dai referenti delle aziende 90 kit in 19 classi di 10 scuole nei territori di Lucca, Valle del Serchio e Versilia. Al progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica” aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Per chiarimenti e informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Redazione - inviato in data 08/05/2020 alle ore 10.42.04 -

Mi piace

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Contatti

Informativa

Le regole del Blog

Internet Policy

Amici della Voce

Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT. L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a info@lavocedilucca.it

P.IVA 02320580463


9 ••

DOMENICA — 10 MAGGIO 2020 – LA NAZIONE

Lucca Materiale didattico

Tutto Lucca

VIALE CASTRACANI

Si spacciano per agenti in borghese e chiedono alle persone di uscire di casa Si sono spacciati per poliziotti in borghese, chiedendo ai residenti di un palazzo di uscire perché dovevano eseguire un delicato arresto. Tutto ciò in italiano e senza inflessioni dialettali. Qualcuno però, giustamente, ha voluto vederci chiaro e ha avvertito gli agenti della Questura, quelli veri, ai quali non risultava nessun provvedimento di quel genere a quell’indirizzo. Tra l’altro non è certamente prevista la necessità di far evacuare i cittadini. Anche perché si va a bussare solo al diretto interessato dell’ordine di custodia cautelare. L’insolito fatto si è verificato nel tardo pomeriggio di venerdì sul viale Castruccio Castracani a Lucca, a breve distanza dallo stadio e dalla circonvallazione. L’ipotesi più concreta è che i due volessero far allontanare gli abitanti di quell’immobile per cercare di avere via libera e penetrare

negli appartamenti per… ripulirli e perpetrare furti a raffica. Del resto, con la fase due è ripresa anche la microcriminalità. I due soggetti, descritti sui 40-45 anni, statura nella media, erano usciti da una Nissan Micra vecchio modello di colore azzurro di cui però nessuno è riuscito a prendere i numeri di targa. Quando si sono accorti che alcuni residenti non avrebbero mai abboccato all’escamotage, sono fuggiti in direzione via di Tiglio e del quartiere Arancio. All’arrivo delle volanti sul posto, l’utilitaria con i due falsi ispettori era già ripartita. I veri rappresentanti delle forze dell’ordine si sono fatti descrivere sia il veicolo sia i due individui, poi si sono lanciati all’inseguimento. Diramate le caratteristiche del mezzo anche ai carabinieri, è partita la caccia sia in città sia nelle zone limitrofe. Massimo Stefanini

C‘è tempo fino al 19 giugno per chiedere i contributi, messi a disposizione dalla Provincia grazie alla Fondazione Crl, destinati alle famiglie con reddito Isee compreso tra 15.748,79 e 25.000 euro.

ACI

SISTEMA AMBIENTE

Orari della sede centrale Bollo auto, possibile il pagamento online

Ecco dove conferire vernici, verde e olii esausti

Nuovi orari per la sede centrale: prove tecniche di normalità per le delegazioni di Aci Lucca. Dalla prossima settimana, infatti, gli uffici dell’Automobile Club lucchese resteranno aperti dalle 9 alle 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18. Il medico per il rinnovo delle patenti, invece, sarà presente la mattina di lunedì, mercoledì e venerdì e il pomeriggio di martedì e giovedì. Per accedere ai servizi di disbrigo di pratiche auto, rinnovo patenti, assistenza ai soci è necessario fissare prima l’appuntamento. Per la sede centrale di via Catalani, 59 a S.Anna, i contatti sono questi: 0583.5054552; 0583.5054553; assistenza@lucca.aci.it. Per quanto riguarda le delegazioni della provincia di Lucca, invece, il link è http://www.lucca.aci.it/spip.php?rubrique14. Per il pagamento del bollo auto, Aci Lucca mette a disposizione dei cittadini la possibilità del pagamento online. Sarà sufficiente scrivere a assistenza@lucca.aci.it e indicare il numero di targa. Gli operatori Aci Lucca guideranno il cittadino nel pagamento del bollo. Il servizio Bollo Sicuro, inoltre, consente ai soci di delegare ad Aci l’incombenza del pagamento, risparmiando tempo e denaro ed evitando ritardi. Per eventuali ulteriori informazioni: 0583.50541; http://www.lucca.aci.it/; Facebook e Instagram: Aci Lucca.

Domani riaprono i centri di raccolta di Lucca, Diecimo e Coreglia

L’INIZIATIVA

«Eureka! Funziona!»: rinviato al prossimo anno il concorso «LuMe» di Federmeccanica La finale era in programma venerdì. Tutto è stato però rinviato al prossimo anno scolastico. «Torneremo inventori! E straordinari, per giunta! È con questa convinzione che il comitato del Progetto LU.ME. - Lucca Metalmeccanica, si rivolge alle piccole inventrici e ai piccoli inventori delle scuole iscritte al concorso nazionale di Federmeccanica “Eureka! Funziona!” che, con il patrocinio del MIUR e or-

ganizzato a Lucca da LU.ME. con Confindustria Toscana Nord, avrebbe visto svolgersi l’8 la finale provinciale» si legge in una nota. «Per non disperdere il lavoro fatto per un tema così importante come le energie rinnovabili, abbiamo deciso di rinviare l’edizione in corso al prossimo anno - dicono da Federmeccanica - . Le attuali classi 3ª e 4ª potranno riprendere i lavori sul kit di quest’anno, e partecipare

con le consuete tempistiche alle gare territoriali e all’evento nazionale; il materiale dei kit delle classi 5ª, che purtroppo non riusciranno a proseguire il progetto, verrà messo a disposizione delle classi che proseguono nel nuovo anno scolastico il progetto; alle attuali classi 2ª (3ª del prossimo anno) delle scuole che già partecipano, verrà data possibilità di aderire e fornito un nuovo kit».

Riaprono domani i centri di raccolta di Lucca (S.Angelo, Monte San Quirico, Mugnano e Pontetetto), Borgo a Mozzano (impianto di Diecimo) e Coreglia Antelminelli. Ai centri di raccolta è possibile portare solo i rifiuti che non possono essere conferiti con modalità alternative: questo significa che non è possibile portare i rifiuti il

cui smaltimento può essere fatto tramite raccolta domiciliare porta a porta o tramite l’accesso alle isole ecologiche interrate e i Garby. È inoltre importante sapere che il ritiro delle vernici viene effettuato solo nella stazione ecologica di Mugnano (massimo 3 barattoli a utente), mentre il ritiro degli olii esausti avviene in ogni centro di raccolta. Il verde può essere portato nelle stazioni ecologiche di Nave, Mugnano e Monte San Quirico. È infine obbligatorio portare i rifiuti già correttamente differenziati.

L’EVENTO

MUSICA

Lucca Art Fair: le nuove date sono dal 27 al 29 novembre

Venti posti disponibili alla Jam Academy per il corso da Dj

A causa dell’eccezionalità della situazione sanitaria mondiale, nel mese di maggio non si potrà svolgere la quinta edizione di Lucca Art Fair. Per questo motivo, già dallo scorso marzo, la direzione di Lucca Art Fair ha deciso di posticipare le date della fiera di arte moderna e contemporanea a fine anno. Le nuove date previste per la fiera sono dal 27 al 29 novembre 2020, mantenendo come sede dell’evento il Real Collegio di Lucca. Info sulla fiera: www.luccaartfair.com.

Un corso on line per diventare DJ: eccolo alla Jam Academy di Lucca. Aperte le iscrizioni al corso per imparare a scretchare i dischi con Francesco Follati Dj e Producer. Solo 20 i posti disponibili per aspiranti Dj e coloro che vogliono perfezionare la propria tecnica di base. Il 30 maggio alle 15 lezione gratuita in videoconferenza per conoscere il programma, parlare con l’insegnante e decidere se iniziare a frequentare le lezioni, che si terranno i sabati 6, 13, 20 e 27 giugno (ore 15-17), on line.



Lu.Me, un'edizione del Pmi Day diversa dal solito per gli studenti del ...

1 di 3

https://www.luccaindiretta.it/fotonotizia/2020/11/19/lu-me-unedizione-...

20/11/2020, 18:24


Lu.Me, un'edizione del Pmi Day diversa dal solito per gli studenti del ...

2 di 3

 

https://www.luccaindiretta.it/fotonotizia/2020/11/19/lu-me-unedizione-...

 

20/11/2020, 18:24


Voce di Lucca - PMI Day 2020 diverso, come quest’anno

1 di 2

http://www.lavocedilucca.it/post.asp?id=82930

Prima pagina

Home

Altopascio ...in Porcari Toscana Capannori Montecarlo Lucca come la vorrei

Lucca Curiosa

Attualità

Manifattura tabacchi

Attualità & Humor

Bon Appetit

C.N.A.

Mediavalle Pescia - Val di Necrologi Valdinievole Lima

Comunicati Stampa

Politica

Cultura

Cultura Degrado Elezioni Emergenza & Garfagnana lucchese 2020 COVID19 dintorni

Politica Racconti Lucchese Lucchesi

Satira

Società Spettacolo

Sport

Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:

PMI Day 2020 diverso, come quest’anno

PMI Day 2020 diverso, come quest’anno Login Le aziende del Progetto “Lu.Me. Lucca Metalmeccanica”, non potendo ricevere gli studenti negli stabilimenti, si fanno conoscere con un video e chiedono di dire la loro su temi di attualità della produzione Registrati alla industriale, anche del nostro territorio Iscriviti alla ne

Blog personali Un’edizione del PMI Day diversa dal solito, come questo 2020. Le aziende del Progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica” hanno sempre aderito alla giornata che Confindustria Nazionale dedica alle piccole e medie i Blog dei lucch imprese organizzando iniziative per presentarsi ai giovani.

“Quest’anno, per la decima edizione dell’iniziativa nazionale, proprio in considerazione della situazione sanitaria che stiamo vivendo, non vogliamo mancare l’appuntamento – spiega Emilio Iavazzo, presidente del comitato Lu.Me. che, con il supporto di Confindustria Toscana Nord, riunisce 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico per realizzare iniziative in favore del territorio -. Abbiamo ripensato l’iniziativa e proprio oggi lanciamo alle scuole superiori la proposta di un percorso di conoscenza delle aziende attraverso materiali audiovisivi appositamente realizzati, ma soprattutto attraverso un concorso che stimoli i giovani a riflettere su tematiche inerenti l’attualità dello sviluppo industriale del nostro territorio, per proiettarli direttamente sui fronti più innovativi e vitali dei nostri comparti produttivi”.

A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Körber, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec che aderiscono al progetto Lu.Me., anziché accogliere nei propri stabilimenti gli studenti degli istituti “Fermi” e “Giorgi” di Lucca come hanno fatto gli anni passati, chiedono a questi di dire la loro su temi quali “Tecnologia e valore delle risorse umane”, “Il TNT (Tessuto Non Tessuto o Nonwovens): da sconosciuto a compagno quotidiano (con le mascherine facciali)”, “Il cartone come packaging green in sostituzione della plastica”. Le studentesse e gli studenti che aderiranno al progetto potranno presentare la propria riflessione attraverso un testo scritto, anche multimediale, o un prodotto audiovisivo. “La realizzazione di un tale prodotto – spiega Iavazzo - al di là del generare l’acquisizione di conoscenze sulla tematica scelta, si propone di stimolare nei giovani una riflessione sul proprio percorso formativo in atto e sulle aspettative circa quello professionale, futuro”.

Per i tre elaborati selezionati dal comitato del progetto “LU.ME.” come i migliori dal punto di vista dell’originalità dello sviluppo, della ricchezza degli elementi proposti e del messaggio espresso è previsto un premio di 1.800 euro complessivi in card prepagate da spendere in materiali didattici.

In allegato foto delle precedenti edizioni del PMI Day.

Redazione - inviato in data 19/11/2020 alle ore 19.43.46 -

Mi piace

20/11/2020, 15:08


VENERDÌ — 20 NOVEMBRE 2020 – LA NAZIONE

7 •• Lucca

L’emergenza sociale

Il paradosso: lezioni di guida sì, l’esame no Congelati almeno fino al 29 i test mentre proseguono i percorsi per la teoria e le guide. Le scuole: «Si rischia di nuovo l’effetto tappo» no riaperto le scuole facendo ripartire in impennata i contagi. C’è paura del virus, giustamente, e ci vuole prudenza, io sono d’accordo. Ma vorrei davvero capire come ha avuto origine la follia totale di riaprire le scuole, aprendo la strada a tutto ciò che era ampiamente prevedibile. Ora noi siamo di nuovo mezzi fermi. Ma soprattutto sono ferme le persone che hanno bisogno della patente per trovare lavoro o per tenerselo“. “Ormai – aggiunge Lucchesi – è una condizione necessaria e sufficiente, quella del patentato, titolo assolutamente essenziale nel curriculum. Basti pen-

LUCCA Vuoi imparare? Porte aperte. Ma se invece vuoi arrivare a “stringere“ e a prendere la patente di tipo A, B o C – essenziale anche per trovare lavoro – mettiti in fila e aspetta. Il paradosso è servito...al volante. Ufficialmente ratificato dal messaggio diffuso dalla Motorizzazione di Lucca che cita il decreto 514 del 17 novembre scorso, firmato dal ministro dei trasporti De Micheli, in cui annuncia che fino al 29 novembre compreso gli esami di guida di ogni categoria sono sospesi. Chi era prossimo al traguardo slitta sine die. Gli altri vanno in coda. Entro dicembre? Chissà. “Le disposizioni sono esattamente queste – chiarisce Francesco Michelotti della storica Scuola Guida Lucarelli in via dei Bacchettoni (un tempo era in piazza San Frediano) –: si possono prendere lezioni di teoria anche in presenza e si possono fare ’guide’ rispettando il protocollo di sicurezza del precedente decreto. Ma la patente deve aspettare almeno fino a nuove disposizioni. Fino al 29 è così, secondo il decreto. Per noi Scuole Guida il contraccolpo è minore rispetto al primo lockdown, perchè così almeno possimo lavorare. Ma è chiaro che si lavora meno e che le persone che hanno bisogno della patente sono messe in difficoltà“. Resta il punto nebuloso: le lezioni di guida sì, anche lunghe (un’ora) e comunque ripetitive, e l’esame no? “C’è il fatto – spiega Michelotti – che mentre per le lezioni si sale in auto in due, per l’esame siamo in tre, l’allievo, l’istruttore che è abilitato ad agire su doppi comandi dell’au-

LA MOTORIZZAZIONE

Il messaggio discende dalle ultime disposizioni del ministro De Micheli

I test della scuola guida sono congelati fino al 29 novembre

to, e l’esaminatore. Forse il motivo è questo, non so. Fatto è che per molti nostri clienti tutto ciò ha segnato un altro grosso punto di arresto. Stiamo a dita incrociate. Vediamo come fa domani per Milano, se sbloccano lì abbiamo buone chance anche noi. LE AUTOSCUOLE

Per ora, fino almeno al 29, non si possono prendere le patenti di tipo A, B e C

Altrimenti noi si viaggia, sì, ma a scartamento ridotto. I ragazzi che erano pronti per dare l’esame si fermano, non fanno più guide e noi si diventa come quel fornaio che lavora tanto per fare un pane che poi però resta lì“. Ancora uno stop brusco, dunque, per le autoscuole come “La Lucchese“ di Borgo Giannotti. “Mezzi fermi, o avanti adagio che sia – dice Luca Lucchesi, titolare –. E tutto perchè, non so davvero con quale criterio, han-

sare a una badante: chi mai le darebbe il lavoro se non può andare in autonomia a far la spesa, a comprare il farmaco, a portare l’assitito dal medico? L’effetto di tutto ciò sarà quello del ’tappo’. Ovvero tanti ragazzi che continuano a prepararsi per l’esame, con la teoria e le lezioni di guida, e tanti che si troveranno imbottigliati in lunghe attese“. “Noi continuiamo a fare lezioni di guida con la massima attenzione alla sicurezza e alle restrizioni – sottolinea il titolare dell’Autoscuola “La Lucchese“ –: gel disinfettante prima e dopo, mascherina Ffp2 sia per l’allievo che per l’istruttore, ma il problema è che, se non sbloccheranno la situazione dopo il 29 novembre, a meta per ora non si può arrivare“. Laura Sartini

POLIZIA MUNICIPALE

La palestra è aperta Scatta la multa L’attività si trova in via Santa Croce Verbale anche al cliente LUCCA Gli agenti della Municipale, durante un servizio in borghese, l’hanno trovata aperta. Con tanto di cliente all’interno intento ad allenarsi. Per questo motivo una piccola palestra in pieno centro, via Santa Croce, è stata sanzionata due giorni fa. All’interno i vigili hanno anche trovato un cliente che, a sua volta, aveva violato il Dpcm: l’uomo, residente a Capannori, aveva sconfinato il territorio del suo Comune, per allenarsi nella palestra. Sia per il titolare dell’attività che per l’uomo sono partite due sanzioni da 400 euro l’una. Per quanto riguarda l’attività, adesso, il Prefetto potrebbe stabilire una sanzione accessoria come la chiusura per un periodo di tempo che va da 5 a 30 giorni per aver violato le norme anti-contagio. I controlli della Municipale proseguono in questi giorni anche all’interno dei mezzi di trasporto pubblici per verificare che siano rispettate le norme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pmi Day, le aziende lanciano il concorso per il polo Fermi Progetto “Lu.Me“ 2020 Gli studenti si sfideranno sui temi dell’innovazione

LUCCA Un’edizione del PMI Day diversa dal solito, come questo 2020. Le aziende del Progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica” hanno sempre aderito alla giornata che Confindustria Nazionale dedica alle piccole e medie imprese organizzando inizia-

tive per presentarsi ai giovani.“Quest’anno, per la decima edizione dell’iniziativa nazionale, proprio in considerazione della situazione sanitaria che stiamo vivendo, non vogliamo mancare l’appuntamento – spiega Emilio Iavazzo, presidente del comitato Lu.Me. che, con il supporto di Confindustria Toscana Nord, riunisce 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico per realizzare iniziative in favore del territorio -. Abbiamo ripensato l’iniziativa e proprio oggi lanciamo al-

le scuole superiori la proposta di un percorso di conoscenza delle aziende attraverso materiali audiovisivi e uno speciale concorso”. A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fapim, Fosber, Gambini (nella foto), KME Italy, Körber, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec che aderiscono al progetto Lu.Me., anziché accogliere nei propri stabilimenti gli studenti degli istituti “Fermi” e “Giorgi” come hanno fatto gli anni passati, chiedono a questi di dire la loro su temi quali “Tec-

nologia e valore delle risorse umane”, “Il TNT (Tessuto Non Tessuto o Nonwovens): da sconosciuto a compagno quotidiano (con le mascherine facciali)”, “Il cartone come packaging green in sostituzione della plastica”. Per i tre elaborati selezionati dal comitato di “LU.ME.” come i migliori dal punto di vista dell’originalità, della ricchezza degli elementi e del messaggio è previsto un premio di 1.800 euro in card prepagate da spendere in materiali didattici. © RIPRODUZIONE RISERVATA


Pmi Day, le aziende lanciano il concorso per il polo Fermi - Cronaca - ...

1 di 1

https://www.lanazione.it/lucca/cronaca/pmi-day-le-aziende-lanciano-il...

Un’edizione del PMI Day diversa dal solito, come questo 2020. Le aziende del Progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica” hanno sempre aderito alla giornata che Confind prese organizzando iniz la decima edizione dell’in

Grazie di leggere La Nazione. Crea un account gratuitamente oppure effettua il login per continuare la lettura.

oppure

20/11/2020, 15:30


a cura di

in collaborazione con

Anna Benedetto - giornalista ufficio stampa anna.benedetto.lucca@gmail.com tel. +39 347 4022986

Fascetti Associati www.fascettiassociati.it contatto@fascettiassociati.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.