Progetto LU.ME. House Organ - Anno 2016/Ottobre

Page 1

Ottobre 2016 / Anno 4 / Edizione IV trimestre

V COPPA LU.ME.

17° Trofeo Industria Lucca Comics

Orientagiovani

FedMec Champion

Per i possessori della card PiùFamiglia 40 biglietti in omaggio da estrarre

A novembre la nuova edizione di un'iniziativa che ha ricevuto ampi consensi

LU.ME. è best practice nella cultura d'impresa rivolta alle persone

2a coperta

02

04

06 In persona / Le interviste in Fapim


Vinci un ingresso per la fiera più attesa! Iscriviti entro il 23 ottobre Se sei già iscritto, partecipi automaticamente all'estrazione

Il 24 ottobre saranno estratti

20

INGRESSI

x2

PERSONE

tra i titolari della Card “Più Famiglia” che hanno provveduto ad attivarla su www.luccametalmeccanica.it 20 biglietti per sabato 29 ottobre e 20 biglietti per domenica 30 ottobre. L’estrazione dei vincitori sarà effettuata con software dedicato sulla base del database di coloro che hanno attivato la card. www.luccametalmeccanica.it

/luccametalmeccanica

/luccametalmec


INDICE

IN EVENTI ORIENTAGIOVANI 2017

02

PMI DAY 2016

02

LINKEDIN, ISTRUZIONI PER L'USO

02

IN SPORT 03

V COPPA LU.ME. CTN TENNIS CUP 2016

03

IN AZIENDA UN RICONOSCIMENTO DI PRESTIGIO

04

A.CELLI TURCHIA

04

GAMBINI IN CONSEGNA

04

IN VANTAGGI 05

LU.ME. CONVIENE!

IN PERSONA FAPIM

06

IN GIOCHI

08

IN RISATE

09

01


IN EVENTI

Orientagiovani e PMI Day Un novembre dedicato alle nuove generazioni. Dal teatro all’azienda, LU.ME. incontra i giovani per parlare del loro futuro.

C

ome ogni anno novembre è un mese ricco di appuntamenti che vedono le aziende e gli studenti protagonisti. Il PMI Day industriamoci, iniziativa che dal 2010 vede le piccole e medie imprese di tutta Italia associate a Confindustria aprire le porte ai giovani, è arrivato quest’anno alla sua settima edizione e si terrà l’11 novembre, inserendosi così nella settimana Europea delle PMI. Non mancheranno per quel giorno le visite organizzate da LU.ME. nelle sue aziende per le scuole della provincia, incontri che ogni volta arricchiscono sia i ragazzi che, ancor di, più l’impresa, che ha modo di raccontarsi e confrontarsi direttamente con il futuro. Con lo stesso intento LU.ME. rinnova il suo impegno per la giornata dell’Orientagiovani il 9 novembre. Un momento di incontro con gli studenti della terza media che si trovano di fronte alla loro prima vera scelta: quale scuola fare. Il linguaggio del teatro ha regalato negli scorsi anni grandi soddisfazioni con Il Mondo è un Palcoscenico, così insieme al Teatro del Giglio e alla Compagnia Coquelicot Teatro, si è deciso di replicare l’esperimento, portando in scena un nuovo spettacolo. Come lo scorso anno le date della tournée saranno diverse, non solo Lucca ma anche a Pistoia, per coprire le richieste dei tanti istituti, anche fuori provincia, che hanno fatto richiesta di partecipare. Chissà quale sarà l’escamotage che verrà utilizzato per trasferire ai ragazzi l’importanza di scegliere per il meglio come costruire il loro futuro.

LinkedIn, istruzioni per l’uso LU.ME. ha organizzato a Lucca il primo seminario gratuito interamente dedicato alle aziende.

Q

uante volte vi siete trovati davanti al social più professionale che c’è e non avete saputo come affrontarlo?

Facile con Facebook, lì si scrivono cose personali, si condividono pensieri che nulla hanno a che fare con il lavoro. Facile anche Instagram, lì si tratta di fare delle foto e di scegliere i filtri che ve le rendano più belle. LinkedIn invece rimane ancora per molti un social sconosciuto. Sconosciuto nella sua infinita utilità, poiché è un luogo dove si imbastiscono relazioni personali e professionali che si possono poi tramutare in opportunità

di business. Proprio per questo, LU.ME. ha deciso di dare la possibilità alle sue persone di frequentare, lo scorso venerdì 23 settembre un seminario gratuito sull’utilizzo di LinkedIn, grazie alla collaborazione con la web agency Prima Posizione, che da oltre dieci anni lavora nel settore della promozione on line per grandi aziende. Il seminario è stato un vero e proprio successo dal punto di vista della partecipazione. Chissà che non ci siano altre occasioni per proporre altri corsi di formazione.

02


IN SPORT

V Coppa LU.ME. Si è tenuta domenica 2 ottobre la quarta Coppa LU.ME. all'interno del Trofeo Industria di ciclismo.

I

l 2 ottobre si è corsa la quarta Coppa LU.ME., all’interno del 17° Trofeo Industria, dove decine di ciclisti si sono sfidati a suon di pedalate per le strade di Lucca. Da quest’anno è stata introdotta una novità, i partecipanti sono stati divisi in due categorie: quella Turistica e quella Agonistica, che prevedevano una variante nel percorso, oltre alle 4 griglie da sempre in essere: junior, middle, senior, donne. È stato premiato il dipendente LU.ME. primo classificato di ogni singola griglia per la categoria agonistica e il dipendente LU.ME. primo arrivato per la categoria turistica. Di seguito la classifica.

Classifica V Coppa LU.ME. JUNIOR DA 31 A 40 ANNI 56. Renzulli Pasquale (Fosber Spa)

SENIOR DA 51 A 55 55. Biagioni Leonello (KME Italy Spa)

MIDDLE DA 41 A 45 7. Rugai Gabriele (A.Celli Paper Spa)

TURISTICA 260. Marchetti Paolo (KME Italy Spa)

MIDDLE DA 46 A 50 50. Lunardi Roberto (KME Italy Spa)

CTN Tennis Cup 2016 LU.ME. ha dedicato una coppa al miglior giocatore tra i suoi dipendenti.

D

alla fine di settembre, presso il Tennis Club di Vicopelago, si sta disputando il 12° torneo di Tennis Singolo, maschile e femminile, organizzato da Confindustria Toscana Nord.

Lo sport continua a essere l’occasione per ribadire l’importanza delle persone, dell’appartenenza a un gruppo, senza dimenticare una giusta dose di fair play.

Quest’anno LU.ME. si è inserita con una coppa speciale, dedicata ai primi classificati tra i dipendenti delle aziende LU.ME. in ognuna delle categorie. Ancora non sappiamo i nomi dei vincitori, ma facciamo tutti il tifo per chi ha deciso di imbracciare una racchetta e andare a giocare.

03


IN AZIENDA

Un riconoscimento di prestigio LU.ME. è campione nazionale di Federmeccanica per la qualità delle sue Relazioni Interne. Abbiamo selezionato un primo campione di imprenditori identificati come “Champion” che hanno creduto nella centralità della persona adoperandosi per sviluppare modelli di gestione e di coinvolgimento che possono essere di esempio“. Così comincia la lettera che Federmeccanica ha spedito a LU.ME., anticipando l'arrivo della prestigiosa targa che ne premia l'impegno come FedMech Champion. Si tratta di un riconoscimento nazionale che rientra in un piano per lo sviluppo delle relazioni interne lanciato da Federmeccanica nel 2014, con l’obiettivo di sviluppare una cultura d’impresa attenta al coinvolgimento delle persone. Federmeccanica ha visto in LU.ME.

un potenziale vincitore e per questo ha visitato alcune delle sue aziende per raccogliere dalla viva voce degli imprenditori e dei loro collaboratori le testimonianze sulle iniziative intraprese. Su queste informazioni, Federmeccanica ha riconosciuto LU.ME. come “best practice”. Orgoglioso di questo riconoscimento, LU.ME. ringrazia le 11 aziende e le persone che hanno creduto in questo progetto e che continuano a lavorarci.

A.Celli Turchia

Il Gruppo Lucchese è sempre di più un Global Partner.

A

.Celli Group annuncia l’apertura di una nuova filiale a Istanbul, in Turchia. I nuovi uffici, operativi già dai primi di settembre, sono l’ulteriore conferma del forte desiderio da parte delle aziende A.Celli di espandere la propria rete commerciale e customer service nel mondo. La Turchia, ponte naturale tra oriente e occidente, rappresenta per il Gruppo A.Celli un mercato dalle grandi potenzialità con già molti clienti attivi. I nuovi uffici sono la dimostrazione dell’attenzione e dell’impegno che la società lucchese ha con i propri partner, e diventeranno il punto di riferimento per le relazioni commerciali e post vendita nella regione dell’Asia occidentale. L’apertura della filiale nella città del Bosforo è il risultato di una crescita costante da parte del Gruppo e si va ad aggiungere alla rete globale A.Celli che comprende già la Cina e gli Stati Uniti.

Gambini in consegna Inizia un nuovo anno scolastico e proseguono le buone abitudini. Il furgoncino è arrivato anche al Villaggio del Fanciullo.

L

a prima fornitura del nuovo anno scolastico ha raggiunto lunedì 26 settembre il Villaggio del Fanciullo, la Onlus che raccoglie i minori in difficoltà situata sulle mura di Lucca. Sono ormai 3 anni che ci impegniamo sui temi dell’ambiente, della cultura e della crescita del territorio, e mettiamo a disposizione delle varie realtà che lo richiedono, carta tissue

proveniente dalle prove delle macchine. Questa volta siamo andati dai ragazzi del Villaggio del Fanciullo. Ad accogliere la fornitura consegnata con il furgone messo a disposizione dalla ditta Gambini, c’era il presidente della Fondazione Villaggio del Fanciullo Onlus, Alessandro Melosi, e il presidente associazione Amici del Villaggio, Graziano Valobonsi.

04


IN VANTAGGI

LU.ME. conviene! In attesa delle nuove convenzioni per il prossimo Natale, non perdere le numerose occasioni di questo autunno.

ABBIGLIAMENTO

INFORMATICA

Easy Shop Outlet

Nek Point

Magazine

LIBRI

PittaRosso

Libreria del Professionista

Silvia Sport Vela Massimo Rebecchi

RISTORAZIONE Gli Orti di Via Elisa

AUTO

Pizzeria Ristorante MaraMeo

Eurofficina G. Ginanni

SALUTE

Lucar Concessionaria

Associazione "Amici del Cuore" Lucca

Lucca Tre di Euromaster

Centro Prelievi Biolabor Centro Fisioterapico San Giusto

BENESSERE/SPORT A.S.D. Sports & Fun

Centro Medico San Marco

Genesi Wellness Center

Farmacia Malagrinò Piccinini

Gymnic Wellness Center

Fitness Club Fisio

QBO Club Centro Fitness

Studio Marsalli Odontoiatria

CINEMA E TEATRO

VIAGGI

Festival Puccini

Bei Viaggi

Teatro del Giglio

Comfortravel

Oasis

COSMESI Erbario Toscano

FORMAZIONE Formetica

05


IN PERSONA

Le interviste di LU.ME. Con LU.ME. in persona diamo voce alle persone che fanno le aziende.

Alessandro Biondi Caporeparto Magazzino Spedizioni

Se avessi una macchina del tempo, in quale momento della tua vita vorresti tornare o andare? Vorrei essere esattamente dove sono ora. Perché tornare indietro? Ho una moglie e una figlia fantastiche. Cosa vuoi di più? Ti hanno mai ringraziato per qualcosa che hai fatto/detto, come l’essere stato d’esempio per qualche atteggiamento o azione? Mi è capitato più volte. Soprattutto sulla strada perché io sono ciclista e capita spesso di trovare qualcuno in panne, per cui fermarsi per me è un dovere. Qualche giorno fa ho trovato un altro ciclista che aveva forato e era rimasto senza camera d’aria, così gli ho dato la mia. Mi ha telefonato anche il giorno successivo per ringraziarmi e me la voleva pure pagare; ma ci mancherebbe, gli ho risposto. L’ho fatto con piacere e lo rifarei anche perché un giorno potrebbe capitare a me la stessa cosa. C’è qualcuno nella tua vita che devi ringraziare per esserti stato d’esempio o per averti aiutato in qualche modo? Potrà sembrare banale, ma dico i miei genitori che mi hanno supportato sempre e mi hanno insegnato il rispetto per il lavoro e per gli altri. Per raccontarvi quanto fossero rispettosi ecco un aneddoto che riguarda mio padre, che ora non c’è più, risale a qualche anno fa. Lui era in pensione e al mattino prendeva il caffè ad un bar da dove mi vedeva passare quando andavo al lavoro. Un giorno ho preso le ferie, senza comunicarglielo ovviamente, e quella mattina che non mi ha visto passare si è fiondato a casa mia alle 7.30 per tirarmi giù dal letto e chiedermi perché non fossi andato a lavorare. Un po’ come quando andavo a scuola. Qual è la prima cosa che fai quando rientri a casa dopo il lavoro? Saluto bimba e moglie, poi spesso mi metto con mia figlia a risentirle la lezione. Mi toccano storia dell’arte, lei fa il liceo artistico, e inglese, anche se ormai mi ha superato.

nia. Accendo il computer, accendo la calcolatrice, accendo le luci del magazzino, timbro e vado a prendere un caffè. Guai se mi perdo qualche passaggio. Hai mai fatto parte di qualche gruppo o organizzazione? (Musica, sport, volontariato) o ti piacerebbe farne parte? Tra i 12 e i 17 anni ho suonato nella banda del paese, io sono di Montecarlo. Poi mi piaceva il calcio e quindi ho mollato la banda e ho giocato fino a 38 anni. Adesso mi sono dato alla bici. Faccio la gara LU.ME. ovviamente, ho fatto anche quella della Croce Rossa a Lucca. La parte migliore delle gare è il dopo gara, quando c’è il rinfresco. Per me basta arrivare in fondo, me la prendo con calma. L’ultima fotografia che hai fatto? L’ho scattata sabato scorso in bici. Ero in Garfagnana, era una splendida giornata e ho fotografato il paesaggio. Ci sono amici nella tua vita che ti porti dietro da quando eri bambino? O ci sono amici di quando eri bambino che ti è dispiaciuto perdere per strada? Ho tanti amici d’infanzia, con 5 di loro è rimasta una bella amicizia e ogni domenica mattina c’è il rito dell’aperitivo. Siamo tutti dello stesso paese e quando riusciamo cerchiamo di trovarci per bere l’aperitivo insieme. Se dovessi fare un augurio al mondo, quale sarebbe? Basta con questa violenza, siamo arrivati a livelli davvero assurdi ormai. E poi, pensando soprattutto ai figli, vorrei ci fosse un po’ più di lavoro. Conosci il progetto LU.ME.? Sì, lo conosco. Non uso la Card Più Famiglia, ma partecipo agli eventi, come per la gara ciclistica. Non mancherò di partecipare anche ai prossimi appuntamenti.

Qual è la prima cosa che fai appena entri in ufficio? Ho dei riti fissi e se una mattina non li seguo, la giornata mi sembra che parta storta. Appena entro cambio subito il calendario, ne ho due, prima quello sul muro poi quello sulla scriva-

06


Roberta Modena Ufficio Commerciale

Se avessi una macchina del tempo, in quale momento della tua vita vorresti tornare o andare? Con l’esperienza e la maturità dei miei 35/45 anni mi piacerebbe tornare al periodo di Santo Domingo dove ho vissuto per 2 anni. Credo sia facile rispondere “vorrei tornare indietro ai miei 20 anni”, soprattutto se si pensa alla prestanza fisica, lo potrebbero dire tutti, eppure io preferisco la consapevolezza di quel decennio fortunato che va per me dai 35 ai 45 anni e con quella consapevolezza poter tornare indietro. Ti hanno mai ringraziata per qualcosa che hai fatto/detto, come l’essere stata d’esempio per qualche atteggiamento o azione? Mi è successo proprio poco tempo fa, con un’amica di lunga data, un’amicizia nata nell’ambiente di lavoro di mio marito. Le ho dovuto dire una cosa non troppo lieta, ma mi ha ringraziata. C’era un paragrafo della sua vita che aveva chiuso senza essere riuscita a mettere la parola "fine". All’inizio non l’ha presa bene, poi però mi ha ringraziata. Era un lutto sentimentale che andava avanti da troppo tempo e che non era riuscita a rielaborare. C’è qualcuno nella tua vita che devi ringraziare per esserti stato d’esempio o per averti aiutato in qualche modo? Sì, il mio attuale marito, che è il mio secondo marito. Gli sarò sempre grata perché mi ha fatto trovare la serenità. Con lui ho avuto la libertà di poter essere sempre me stessa, anche nel mio lato oscuro, nel bene e nel male. Qual è la prima cosa che fai quando rientri a casa dopo il lavoro? Chiedo ai miei figli se hanno fatto i compiti. Sono una rompiscatole, lo ammetto. Ma del resto ora la scuola ha delegato molto alla famiglia e anche se ho cercato di renderli indipendenti, capita che abbiano bisogno di un aiuto e così cerco di capire se hanno studiato o se devo dar loro una mano.

Hai mai fatto parte di qualche gruppo o organizzazione? (Musica, sport, volontariato) o ti piacerebbe farne parte? Tuttora ne faccio parte, l’associazione si chiama “Run-dagi”, facciamo podismo e il nostro motto è “lenti ma fieri”. Adoro lo sport in tutte le sue forme, lo faccio da sempre, ne ho fatti di tutti i tipi e da qualche anno mi sono appassionata al podismo. Run-dagi mi piace molto, c’è l’appartenenza al gruppo che mi stimola e poi abbiamo tutti un nickname. Il mio è EVA, che sono le iniziali dei miei tre figli (Elia, Viola, Alicia). Ogni anno facciamo una maratona internazionale ma per me quest’anno è un anno sabbatico per via di un infortunio al ginocchio. L’ultima fotografia che hai fatto? Io non amo le fotografie, non le ho mai amate, non mi piace l’idea che il tempo si fermi anche solo per un istante. Però l’ultima l’abbiamo fatta con le divise nuove di Run-dagi. Ci sono amici nella tua vita che ti porti dietro da quando eri bambina? O ci sono amici di quando eri bambina che ti è dispiaciuto perdere per strada? Ho un’amica dai tempi delle scuole superiori anche se per esigenze di vita ora ci vediamo meno, so di poter contare sempre su di lei. Le persone con le quali ho voluto mantenere rapporti l’ho fatto. Quelle che si sono perse per strada è perché non erano così importanti. Basta telefonarsi ogni tanto e il contatto lo mantieni con chi vuoi. Se dovessi fare un augurio al mondo, quale sarebbe? Riscoprire il valore del rapporto umano fatto anche di contatto fisico, di parola, di voce e non solo di messaggi o social network. Conosci il progetto LU.ME.? Lo conosco bene. Ho fatto la maratona di Lucca e la mezza maratona per la quale ho vinto anche la coppa. Uso la card più famiglia, al centro medico San Marco, da Pittarello e tra le nuove convenzioni mi interessa molto quella col Teatro del Giglio.

Qual è la prima cosa che fai appena entri in ufficio? Do il buongiorno. La giornata non comincia bene se non si dà il buongiorno.

07


IN GIOCHI

Gioca con noi! La rubrica pensata appositamente per i nostri piccoli lettori, che potranno divertirsi con giochi e rompicapo.

La rana origami

Disegna le lancette

Segui le istruzioni e, piega dopo piega, trasforma un semplice pezzo di carta in un'opera d'arte!

Sono le otto in punto ed è ora di cena! Sapresti disegnare la lancetta corta e quella lunga sull'orologio?

Piega interna Piega esterna

1. Piegare un quadrato di carta in due diagonali e poi orizzontalmente A A

B

C

D

3. Piegare A e B in dentro, lasciando C e D nella loro posizione

2. Piegare in dentro la linea orizzontale: otterrete una specie di "tenda" B A

C

B

D

4. A e B saranno piegati fino ad incontrarsi nella metĂ del triangolo

5. Piegare in dentro A e B fino al centro

7. ...e ripiegarli all'interno fino a ottenere le zampe anteriori

8. Girare il foglio sul dorso: piegare in dentro C e D fino al centro

A B

C 6. Piegare in fuori A e B...

D

C D

C D 9. Piegare in dentro C e D verso l'esterno

10. Piegare in fuori C, poi ripiegare in dentro D

11. Finito! Premi il dorso della rana per farla saltare!

08

Il labirinto Questo topolino ha una gran fame! Aiutalo a raggiungere il formaggio.


IN RISATE

La rubrica del buonumore Sopravvivere al meglio al lavoro e ai colleghi: ecco il vademecum che ti spiega come fare in cinque punti.

Tecniche di sopravvivenza in azienda

RITARDI E RITARDATARI

1

Essere in ritardo non è un reato. Lo è non scusarsi o non avere una buona ragione per esserlo stati.

2

Se siete di quelli che il processo creativo si attiva solo in prossimità della deadline, ricordatevi che in “zona Cesarini” è difficile segnare.

3

Per gli uomini. “Avere un ritardo” e “essere in ritardo” hanno due significati diversi. Può sempre servire saperlo.

4 5

Per le donne. Ritardato e ritardatario non sono proprio la stessa cosa. Abbiate cura di verificare a quale categoria appartiene prima di uscirci. Sarà anche vero che domani è un altro giorno e potete decidere di procrastinare, ma ricordatevi anche che non siete Rossella O’Hara.

Contribuisci anche tu! Mandaci i tuoi segreti e le tue tecniche a sopravvivenza@luccametalmeccanica.it /luccametalmeccanica

09


SCOPRILO SU WWW.LUCCAMETALMECCANICA.IT

ISCRIVITI

PUBBLICA

ACQUISTA

se non l'hai già fatto, inserendo nell'apposito modulo il numero della tua card PiùFamiglia

il tuo annuncio con l'articolo che vuoi vendere o scambiare

in modo facile e sicuro, contattando direttamente gli altri utenti iscritti

info@luccametalmeccanica.it

www.luccametalmeccanica.it

Con il supporto di

/luccametalmeccanica

/luccametalmec


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.