Progetto LU.ME. House Organ - Marzo 2018

Page 1

5 ANNI DI

LU.ME.

Marzo 2018 / Anno 6 / Edizione I trimestre

DIAMO LUSTRO ALLE IMPRESE E ALLE PERSONE LU.ME. festeggia i suoi 5 anni consolidando le sue grandi iniziative OrientagiovaniLab

Eureka!, verso la finale

Grande entusiasmo fra i ragazzi dell'Istituto Carlo del Prete di Lucca

Lucca ospiterà la finalissima che si terrà il primo giugno al Teatro del Giglio

04

05

10 In persona / Le interviste in A.Celli e KME

Convenzioni

La card PiùFamiglia è sempre PiùGrande e pensa già alla tua estate

08


A.S.D. VIS MAIOR

CAMPI ESTIVI 2018

€ 10 DI SCONTO

su ogni settimana di partecipazione Per info luccametalmeccanica.it - summersoccer.it - pecsport.it www.luccametalmeccanica.it

luccametalmeccanica

luccametalmec


INDICE

IN EVENTI BUON COMPLEANNO LU.ME.

02

ORIENTAGIOVANILAB

04

EUREKA!, VERSO LA FINALE

05

IN AZIENDA LA LUMETECA SI ESPANDE

06

NUOVI SPAZI PER TOSCOTEC

06

FOSBER E EPLAN PER I GIOVANI

07

BRISCOLA E BURRACO IN FAPIM

07

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

07

IN VANTAGGI LU.ME. CONVIENE!

08

IN PERSONA A.CELLI

10

KME

11

IN GIOCHI

12

IN RISATE

13

01


IN EVENTI

Buon compleanno LU.ME. Cinque anni di impegno e traguardi raggiunti con un solo obiettivo: valorizzare le persone e il territorio.

C

hi l’avrebbe mai detto che si sarebbe arrivati a festeggiare i 5 anni del progetto LU.ME.? Come ogni avventura che si rispetti non è sempre stato facile portare avanti tutte le iniziative. Alcune sono cambiate nel corso del tempo, si sono adattate di più alle esigenze delle aziende e del territorio, altre invece sono nate in corsa e sono diventate così parte integrante di LU.ME. che non se ne potrebbe più fare a meno. Non possiamo che ringraziare tutti voi per averci sostenuto e per aver creduto nella bontà del progetto, attraverso la vostra partecipazione, i vostri consigli e anche a volte attraverso le vostre critiche, sempre costruttive. La formazione, l’istruzione e la diffusione di una cultura che metta la persona al centro sono alla base del nostro impegno. Crediamo fermamente in questo, e le diverse attività nelle quali ci impegniamo lo dimostrano. Merito, inoltre, della vostra voce che è passata anche da questo giornalino grazie alle interviste che abbiamo fatto ad alcuni di voi. Insomma, 5 anni sono davvero un traguardo che ci rende orgogliosi e voi siete stati al nostro fianco sempre. Grazie ancora di cuore.

02


Lumeteca È nata quest’anno e ha già riscosso molto successo la Lumeteca, la biblioteca per portare il piacere del tempo libero anche in azienda, nelle scuole e nei reparti di pediatria degli ospedali. I progetti legati alla scuola sono diventati il fulcro delle nostre iniziative, poiché crediamo che si debba investire sulle future generazioni.

Scuola/Famiglia Abbiamo ospitato lo scrittore Matteo Bussola in un incontro con la professoressa Donatella Buonriposi, dirigente dell’ufficio scolastico, con la quale si è discusso di scuola e famiglia.

Orientagiovani L’appuntamento sull’orientamento scolastico per le terze medie al Teatro del Giglio si è trasformato in OrientagiovaniLab con scuola pilota Carlo del Prete. L’alternanza scuola/lavoro ha fatto nascere collaborazioni molto fruttuose tra professori, studenti e aziende.

PMI Day Il PMI Day rimane un appuntamento molto atteso dai ragazzi per poter toccare da vicino la realtà del mondo lavorativo e dalle aziende per confrontarsi con i professionisti di domani.

Eureka! Funziona! E poi quest’anno, a coronamento di un percorso fatto con tanta voglia di fare, la finale del progetto nazionale di Federmeccanica Eureka! Funziona! si terrà a Lucca. Le classi quinte di tutta Italia vincitrici del concorso passeranno la giornata del primo giugno nella nostra città, ospitati da noi grazie anche al contributo della Banca del Monte di Lucca e di UMANA.

PiùFamiglia Le convenzioni della Carta PiùFamiglia vanno aumentando per poter rendere più leggera la vostra spesa. I biglietti per Summer Festival e Lucca Comics che regolarmente sorteggiamo per voi, le gare sportive e le continue consegne della carta negli istituti e negli asili.

03


IN EVENTI

OrientagiovaniLab Grande entusiasmo fra i ragazzi e i professori dell'Istituto Carlo del Prete di Lucca per il laboratorio con gli attori di Ti aspetto fuori... nel mondo.

S

i è concluso il 9 marzo il laboratorio nato dallo spettacolo teatrale Ti aspetto fuori... nel mondo. Le emozioni di una scelta scritto in collaborazione col Teatro del Giglio e nato con l’obiettivo di far riflettere i ragazzi delle terze medie sull’importanza della scelta della scuola superiore. Per la prima volta quest’anno si è lanciato un calendario di iniziative per portare oltre il teatro l’esperienza dello spettacolo e così si è coinvolta una scuola pilota per sviluppare un laboratorio che completasse in qualche modo l’esperienza. L'Istituto Carlo del Prete si è offerto come scuola pilota, e l’esperimento formativo ha dato ottimi risultati. I ragazzi hanno iniziato a lavorare a ottobre con gli stessi attori dello spettacolo, Marica Bonelli, Laerte Neri e Paolo Simonelli della Compagnia Coquelicot Teatro, realizzando una scena per classe, ciascun gruppo sviluppando temi sia comuni sia diversi, per indagare chi sono e cosa vogliono diventare da grandi. Qual è la persona che stimo di più? Come mi vedo fra 5 anni? Cosa farò da grande? I ragazzi sono stati davvero partecipi. Dalle dichiarazioni di stima e d’amore ad amici e genitori, padri soprattutto, alle idee sul proprio futuro, dalle più fantasiose alle più concrete, ma tutte con un elemento comune: l’indipendenza. Una ragazza ha detto "Io so benissimo cosa voglio diventare e che persona sarò, ma non so ancora quale scuola scegliere", e que-

sto è esattamente il punto che questo lavoro voleva toccare. Perché abbiamo, come aziende, tanto bisogno che la scuola dia strumenti reali, concreti, al passo coi tempi, ai nostri giovani. E non solo in termini tecnici, ma cognitivi e ispiranti. L’attività rientra fra quelle che l’Istituto Comprensivo Statale Lucca3 offre a studenti e genitori per affrontare la scelta della scuola superiore.

04

Compagnia Coquelicot Teatro: Marica Bonelli, Laerte Neri e Paolo Simonelli


EUREKA!, verso la finale Lucca ospiterà il primo giugno la finale nazionale di Eureka! Funziona! al Teatro del Giglio.

S

i avvicina la data della finale nazionale del progetto di Federmeccanica Eureka! Funziona! che vede coinvolte le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di tutta Italia in una sfida all’ultimo giocattolo. Gli studenti sono infatti chiamati a costruire, attraverso del materiale che è stato loro consegnato in un kit, un giocattolo funzionante che verrà valutato da una giuria di esperti e passerà diverse selezioni sino ad approdare alla finalissima nazionale per le classi quinte. L’iter di premiazione avrà varie fasi per le scuole di Lucca e provincia che hanno partecipato. Lunedì 23 aprile a Palazzo Bernardini alcuni referenti aziendali LU.ME. selezioneranno i 3 migliori giochi rispettivamente delle classi III, IV e V. Lunedì 14 maggio, sempre a Palazzo Bernardini, ci sarà invece la premiazione dei vincitori per il miglior gioco delle classi III, IV e V che come ogni anno consiste in un buono acquisto per materiale scolastico. Ma quest’anno c’è di più. Le tre classi vincitrici saranno invitate a partecipare alla finalissima, cosa di solito riservata solo alle quinte, che si terrà il primo giugno al Teatro del Giglio. Si prevede una giornata carica di stimoli e intrattenimento per tutti, l’occasione per dimostrare a livello nazionale quanto il territorio e le iniziative legate alla scuola siano prioritarie per LU.ME..

05

Teatro del Giglio, Lucca


IN AZIENDA

La Lumeteca si espande Cresce la biblioteca che porta il piacere del tempo libero anche in azienda.

Nuovi spazi per Toscotec 2.000 m2 di spazi in più in relazione all'aumento del numero di personale addetto.

T

oscotec è pronta ad inaugurare un nuovo capannone per il montaggio di cappe ed air systems e una palazzina per la nuova mensa che aggiungeranno altri 2.000 m2 agli attuali 18.000 m2 coperti dagli edifici aziendali. Un totale di 8 capannoni destinati alla produzione e al montaggio dei macchinari tissue, nuovi uffici, una mensa più ampia e dei locali riservati ad attività di relax per i dipendenti, sotto-

lineano il momento di positività che sta vivendo l’azienda di Marlia. Toscotec è attualmente tra le 110 migliori PMI d'Italia e tra le mille imprese più promettenti d’Europa. Le percentuali positive nella creazione di posti di lavoro e i tassi di crescita in salita sono i tratti distintivi che hanno permesso all'azienda di essere annoverata dal London Stock Exchange tra le top PMI a più rapida crescita.

06


Fosber e Eplan per i giovani Il Distretto della Carta punta alle competenze meccatroniche dei giovani diplomati.

F

osber Spa, Eplan Software & Service Srl, ITIS Fermi e IPSIA Giorgi di Lucca, ITIS Galilei di Viareggio, ITI Vecchiacchi e IPSIA Simoni di Castelnuovo di Garfagnana uniscono le forze per crescere generazioni di progettisti preparati e aggiornati all’uso delle moderne tecnologie. Eplan Software e Service Srl, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di progettazione CAD elettrica e fluidica, ha siglato un accordo con importanti scuole della Lucchesia con l’obiettivo, non solo di fornire a tutti

gli Istituti tecnici e a tutti gli studenti il software di progettazione EPLAN P8, ma anche i contenuti più moderni e aggiornati sulle nuove normative e il supporto alla formazione dei docenti da parte di esperti nelle varie discipline (elettrica e fluidica in primis). Questo importante obiettivo è stato portato a termine grazie all’impegno dell’azienda Fosber, che si è fatta portatrice delle esigenze delle aziende del territorio sia per Eplan, sia per le scuole che devono essere sempre più integrate nel tessuto industriale del distretto.

Briscola e Burraco in Fapim S

i è tenuto, a metà febbraio in Fapim, il tradizionale torneo di Briscola e Burraco dedicato ai dipendenti e ai loro familiari. Dolci carnevaleschi per tutti e premi alle coppie vincitrici.

Alternanza scuola/lavoro Un'iniziativa promossa da KME Italy e indirizzata agli studenti delle scuole superiori.

L

a giornata di kickoff si è svolta giovedì 15 febbraio e ha previsto una presentazione generale del progetto ai ragazzi da parte dei nostri tecnici, Ing. Fanucci ed Ing Bucci. Successivamente è stato previsto un corso di formazione di base, tenuto da personale EHS di KME. A seguire, pranzo e visita nei reparti produttivi dello stabilimento, con particolare attenzione alla Fonderia e al Rolled Department. La parte di percorso da svolgersi in azienda inizierà con il primo di tre gruppi di studenti che avranno accesso ai reparti interessati dal progetto previsto.

07


IN VANTAGGI

LU.ME. conviene! Tantissime convenzioni da scoprire grazie, come sempre, alla card PiùFamiglia. COSMESI

ABBIGLIAMENTO E CALZATURE

Bazar - Profumeria Erbario Toscano - Profumi e cosmetici

EasyShop - Abbigliamento

Il Bello delle Donne - Parrucchiere

Emily - Abbigliamento La Vela - Abbigliamento

FORMAZIONE

Magazine - Abbigliamento PittaRosso - Calzature Silvia Sport

Formetica

Cenerentola - Calzature Fratelli Lenci - Calzature

GIOIELLI

Pinabì - Biancheria e Corredi Casa del Bottone - Accessori

La Perla Gioielli Oreficieria Raffaelli Renieri Gioielli

AUTO INFORMATICA

Autosystem Eurofficina

Nek Point

Euromaster Ginanni Volkswagen

RISTORAZIONE

Lucar concessionaria

Antica Trattoria Stefani - Ristorante Antico Sigillo Ristorante - Pizzeria - Insalateria

BAMBINI

Bottega del Caffè - Bar Da Miro - Ristorante

Ama Gioconaturalmente

Gli Orti di Via Elisa - Ristorante Il Bernino - Ristorante La Bottega Lucchese Frutta verdura e prodotti tipici

CASA

L’Osteria Marconi - Ristorante Mara Meo - Pizzeria e ristorante

Alfacolor - Colorificio

Pesce Briaco - Ristorante

Biennebi - Ricambi elettrodomestici

San Colombano - Caffè e ristorante

Borelli - Vernici

Vecchi Sapori di Lucca Alimentari e prodotti tipici

LuccAllarmi

08 08


CAMPI ESTIVI

SALUTE Associazione “Amici del Cuore di Lucca” Biolabor - Laboratorio Analisi Cacini Ottica Centro fisioterapico San Giusto Centro Medico San Marco Farmacia S. Anna Farmacia Malagrinò Piccinni Fitness Club Fisio Martini Centro Medico e Lamm Centro Analisi Ottica Sì Ottica Tomei Studio Marsalli Odontoiatria

SPORT Centro Fitness QBO Club Genesi Fitness Gymnic Center

TEMPO LIBERO Casa del Libro Libreria del professionista Teatro del Giglio

VIAGGI Bei Viaggi Confortravel

L’

estate è dietro l’angolo. Avete già pensato a cosa far fare ai vostri figli quando sarà finita la scuola? LU.ME. anche quest’anno ha deciso di avere un occhio di riguardo per quelle famiglie che devono organizzarsi per la fine dell’anno scolastico e devono decidere come far passare del tempo di qualità ai propri figli. Lo scorso anno la convenzione per i Campi Estivi ha ottenuto un grande successo e per questo si vuole replicare anche per l’estate 2018 con il Summer Soccer A.S.D. Vis Maior. Con la card PiùFamiglia potrete far passare ore di svago e sport ai vostri bambini dai 4 ai 14 anni, con € 10 di sconto sulla quota settimanale e ulteriori vantaggi nel caso di più settimane o più fratelli. Perché le persone per noi sono al centro. In questo caso al centro estivo.

Oasis Viaggi

ALTRO A.S.D. VIS MAIOR Gou - Pubblicità Tecnotoner Tourist Center Lucca - Noleggi Bici

09 09


IN PERSONA

Le interviste di LU.ME.

Mauro Celli Vice Presidente di A.Celli Paper S.p.A. Vice Presidente di A.Celli Nonwovens S.p.A. Quando è cominciata l’avventura LU.ME. si sarebbe mai immaginato di arrivare a festeggiare i 5 anni? Era un progetto molto innovativo che nel tempo ha ricevuto sempre maggiori consensi da parte di tutti i soggetti interessati. L’idea iniziale era quella di dare maggiore visibilità a tante iniziative sociali, spesso aperte a tutta la collettività, per dare una visione completa del ruolo delle imprese sul territorio. Quanta soddisfazione c’è nel vedere che un progetto come questo continua a ottenere il consenso di tante aziende anche concorrenti fra loro? Fare impresa nel sociale a favore del territorio non è un’attività del tutto scontata. Ogni specifico progetto, ogni idea, ogni attività che LU.ME. programma e pianifica è concepita per migliorare la qualità della vita e l’atteggiamento generale che il comparto metalmeccanico vuole tenere nei confronti della collettività. Tutto quanto c’è di positivo infatti è reso possibile proprio attraverso il coinvolgimento di tutte le aziende consociate che operano sul territorio e che sono portate così ad interagire in modo ancora più concreto con il tessuto circostante. C’è un aspetto che le sta particolarmente a cuore di quelli che LU.ME. porta avanti? Ogni aspetto ha la sua importanza strategica. Il progetto alternanza scuola-lavoro; OrientagiovaniLab; il programma Eureka 2018 sono tutte attività positive e degne di nota. Ma la vera essenza dei progetti promossi da LU.ME. è il meccanismo stesso tramite il quale questi progetti si concretizzano, grazie ad un percorso privilegiato di incontro, di scambio di esperienze, di approfondimento e di consigli. Nella sua esperienza professionale prima di LU.ME. ha mai avuto modo di confrontarsi con progetti analoghi? Sicuramente esisteranno dei progetti simili, ma personalmente non ne sono a conoscenza. La squadra di imprenditori, professionisti, sostenitori privati e volontari, di cui si compone riesce a dare un sostegno tangibile alla collettività, mediante un impegno portato avanti con entusiasmo e partecipazione che diventa il modo migliore per interagire e sostenere il proprio territorio. Perchè le imprese sono fatte di persone e il valore delle persone rappresenta il valore delle aziende stesse: il comparto metal-

meccanico, che occupa un grande numero di addetti sul territorio lucchese, è linfa vitale che dà valore e produce benessere per tutti gli abitanti della Lucchesia, non soltanto per i dipendenti e le loro famiglie. Quando è cominciata la sua avventura professionale avrebbe mai immaginato di arrivare a tagliare traguardi così importanti? Il percorso professionale, che va di pari passo con il percorso di vita, è sempre ricco di novità e di imprevisti. Chi riesce a capire prima e meglio i cambiamenti continui in atto, riesce ad indirizzare meglio le scelte aziendali che quotidianamente deve fare. In sintesi, non si finisce mai di imparare. Quanto tempo dedica a sé stesso come persona e quanto a sé stesso come professionista? Sono reduce da un anno all’estero. Ho potuto dedicarmi molto di più alla mia famiglia e anche a me stesso. Auguro a tutti di poter fare una esperienza simile. In più, poter guardare il nostro territorio da lontano, mi ha dato nuova linfa per portare ancora nuove idee e nuove iniziative per il futuro. Se le dico "futuro" cosa le viene in mente? Siamo in piena rivoluzione digitale, che abbraccia l’individuo, la società, la scuola e ovviamente tutte le imprese. Il cambiamento radicale dei paradigmi di ogni attività sia industriale che manifatturiera che di servizi richiede un salto culturale pazzesco. Chi saprà cogliere prima e meglio queste sfide, ragionando secondo un approccio “born digital” avrà certamente un vantaggio competitivo a livello globale. Mi auguro che LU.ME. possa essere un veicolo per divulgare queste nuove sfide che interesseranno tutte le imprese e tutte le persone che lavorano. Cosa augura ai giovani che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro? Ai giovani auguro di essere curiosi. Auguro di essere assetati di sapere, acuti osservatori e di mettere in discussione ciò che già credono di conoscere. Auguro di essere innamorati, di un'idea, di un progetto, perché non c'è motivazione più grande o senso più profondo. Inoltre gli auguro di essere umili e di avere voglia di imparare, soprattutto dagli errori commessi, per migliorarsi, sempre.

10


Diamo voce alle persone che fanno le aziende.

Michele Manfredi Direttore Stabilimento KME - Fornaci di Barga Quando è cominciata l’avventura LU.ME. si sarebbe mai immaginato di arrivare a festeggiare i 5 anni? Credo che quando si intraprende un progetto, pur di non semplice attuazione come inizialmente poteva apparire questo, lo si faccia con la volontà di vederlo crescere e migliorare nel corso del tempo. In tal senso il quinto compleanno, se da un lato può essere considerato un grande traguardo, dall’altro deve essere visto come uno stimolo per raggiungere risultati ancora più importanti.

lavorato pensando a quali ruoli avrei, potenzialmente, ricoperto in futuro. Occorre concentrarsi sul ruolo che viene assegnato e farlo al meglio e con passione. Questo genera soddisfazione. Poi la carriera viene da sola … Quanto tempo dedica a sé stesso come persona e quanto a sé stesso come professionista? Ad essere sinceri finora non moltissimo. Il lavoro e la famiglia mi assorbono tanto. Comunque in futuro sono sicuro che dedicherò più tempo a me stesso … penso sia normale e legato alle varie fasi della vita. L’importante è cercare l’equilibrio tra i nostri impegni e responsabilità e i nostri desideri e bisogni. Se stiamo bene significa che ci stiamo riuscendo.

Quanta soddisfazione c’è nel vedere che un progetto come questo continua a ottenere il consenso di tante aziende anche concorrenti fra loro? C’è soddisfazione soprattutto per l’unità di intenti dimostrata da tutte le aziende coinvolte nel perseguire un obiettivo. Solo facendo squadra, creando empatia tra le varie componenti è stato e sarà possibile apportare un valore aggiunto, non solo occupazionale ed economico, ma anche sociale, al territorio della Provincia di Lucca.

Se le dico "futuro" cosa le viene in mente? Se penso al futuro, penso ai giovani. Penso ai miei figli. Penso ai continui cambiamenti a cui ogni giorno assistiamo e che ci impongono rapide decisioni e nuove strategie. Consapevole che il futuro nostro e dei nostri figli lo facciamo noi proprio con queste decisioni. A “futuro” associo anche la parola “semplicità”. L’inutile complessità con cui oggi vengono gestite le problematiche più banali scomparirà. Per lasciar posto alla semplicità, immediatezza e fluidità.

C’è un aspetto che le sta particolarmente a cuore di quelli che LU.ME. porta avanti? Ritengo che tutte le iniziative di LU.ME. siano lodevoli e degne di nota; tuttavia ho particolarmente a cuore i progetti rivolti ai giovani. Seguo infatti con interesse il programma di Alternanza Scuola Lavoro, attraverso il quale i ragazzi delle scuole superiori hanno la possibilità di approcciare il mondo del lavoro in maniera diretta, seria e concreta anche grazie all’esperienza fatta direttamente in azienda.

Cosa augura ai giovani che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro? Auguro che possano trovare il lavoro cui potersi appassionare e con il quale possano realizzare i propri sogni professionali. Per far questo occorre impegno e tenacia, ma anche un rinnovamento del mondo del lavoro che permetta una maggiore facilità per un giovane nel trovare e cambiare lavoro senza soluzioni di continuità e con costante crescita professionale. E per far questo penso che l’attuale classe dirigente politica e della società civile debba rapidamente attuare tutte le necessarie riforme, affinché il lavoro diventi per tutti i giovani facilmente accessibile e il naturale strumento per realizzare i propri sogni.

Nella sua esperienza professionale prima di LU.ME. ha mai avuto modo di confrontarsi con progetti analoghi? Sinceramente devo dire di no. Nella mia esperienza rimane ancora un progetto unico, da tutti i punti di vista. A partire dalle forti motivazioni che ci hanno spinto ad iniziare quest’avventura e che sono la base per un progetto di successo. Quando è cominciata la sua avventura professionale avrebbe mai immaginato di arrivare a ricoprire ruoli così importanti? Il concetto di importanza è un concetto relativo. Non ho mai

11


IN GIOCHI

Gioca con noi! La primavera si sta avvicinando: colora l'albero e indovina quali frutti nasceranno in estate. Utilizza questi colori: MARRONE ROSA FUCSIA VERDE

I frutti di questo albero saranno le...

P _____ 12


IN RISATE

La rubrica del buonumore Sopravvivere al meglio al lavoro e ai colleghi: ecco il vademecum che ti spiega come fare in cinque punti.

Tecniche di sopravvivenza in azienda

IN VISTA DELLA PROVA COSTUME

1 2 3

4

Ricorda che se anche pensi di farlo per la sua salute, la cioccolata delle uova di Pasqua che hanno regalato a tua/o figlia/o non la devi toccare.

5

Fare il cambio armadio o rimettere in ordine la scrivania vale come allenamento per riuscire a ottenere braccia belle sode.

Cercare di infilarsi a forza quell’abitino o quei pantaloni che l’anno scorso mettevi senza problemi nelle sere d’estate non ti aiuterà a perdere i centimetri che l’inverno ti ha lasciato addosso. Aiutare il marito o la moglie a infilarsi il suddetto abitino o pantalone invece può aiutare. Almeno a rendersi utili.

Iscriversi in palestra e poi non andarci invece non vale.

CONTRIBUISCI ANCHE TU! Mandaci i tuoi segreti

e le tue tecniche a info@luccametalmeccanica.it Le più divertenti saranno pubblicate su

luccametalmeccanica e nel prossimo numero

13


info@luccametalmeccanica.it

www.luccametalmeccanica.it

Con il supporto di Confindustria Toscana Nord

luccametalmeccanica

luccametalmec


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.