Progetto LU.ME. House Organ - Anno 2017/Luglio

Page 1

Luglio 2017 / Anno 5 / Edizione II trimestre

23 SETTEMBRE LUCCA SUMMER FESTIVAL MURA STORICHE

QUEST'ANNO, LUCCA SUONA STONES! Partecipa all'estrazione dei biglietti Eureka!: i numeri del successo

Alternanza Scuola/Lavoro

News su A.Celli, Fapim e Fosber

Sale il numero delle scuole aderenti e dei kit distribuiti

Un progetto per i giovani e il loro futuro

Tutte le novitĂ , gli eventi e le collaborazioni

02

04

06

12 In persona / Le interviste in KME e Toscotec


I NOSTRI PICCOLI INVENTORI NON FINISCONO MAI DI SORPRENDERE CON LA LORO CREATIVITÀ

EUREKA! CRESCE E FA CRESCERE Scopri tutte le ultime novità a pagina 02 /luccametalmeccanica

/luccametalmec www.luccametalmeccanica.it

In collaborazione con


INDICE

IN EVENTI EUREKA!: I NUMERI DEL SUCCESSO

02

A LUCCA VINCE BASKET CAR

03

IN AZIENDA ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

04

ANDARE OLTRE SI PUÃ’: I SELFIE

05

A.CELLI E WINDING SCHOOL

06

FAPIM OSPITA BIMBI IN AZIENDA

06

FOSBER E CROCE ROSSA

07

A SPASSO PER L'AZIENDA

07

DEFIBRILLATORI IN FAPIM E SAMPI

08

LU.ME. IN FEDERMECCANICA

08

IN CONSEGNA LU.ME. CONSEGNA A SALTOCCHIO

09

IN VANTAGGI LU.ME. CONVIENE!

10

IN PERSONA KME

12

TOSCOTEC

14

IN GIOCHI

16

IN RISATE

17

01


IN EVENTI

Eureka!: i numeri del successo Per il terzo anno consecutivo, LU.ME. aderisce al progetto nazionale di Federmeccanica, Eureka! Funziona!, con un’edizione di successo.

A

nche quest’anno LU.ME. ha aderito a Eureka! Funziona! il progetto promosso da Federmeccanica a livello nazionale patrocinato dal MIUR che ha visto impegnati circa 1.000 ragazzi delle scuole primarie della "piana di Lucca", Versilia e Valle del Serchio nella realizzazione di un giocattolo. Il 26 aprile si è tenuta alla chiesa dei Servi di Lucca la selezione finale che ha decretato i vincitori per le classi III, IV e V. Ai piccoli inventori de Il Carro Armato del Carnevale, vincitore per le classi IV realizzato dagli alunni e dalle alunne della scuola primaria di Monsagrati, è andato un buono per l'acquisto di libri o materiale didattico del valore di 200 euro. Lo stesso premio è andato ai vincitori per le classi III: gli autori di Saetta il Chiocciolone della scuola primaria Monsignor Pietro Guidi di Antraccoli. Mentre il vincitore per le classi V, il Basket Car della V B Amalia Bertolucci del Fiorentino di Capannori, si è aggiudicato la possibilità di partecipare all’evento conclusivo di Milano del 26 maggio. “Questa terza edizione ha visto una ulteriore crescita in partecipazione - sono state parole di Massimo Bellandi, coordinatore del Progetto LU.ME. - ne siamo felici e ci auguriamo che il 2018 sia ancora più bello. La cosa più importante è che questo progetto abbia aiutato e sostenuto lo sviluppo di esperienze e relazioni nelle classi, in cui i bambini si sono messi alla prova su questa sfida originale e ricca di stimoli”.

02

I numeri del successo di Eureka! Funziona! a Lucca

700 14

19

2015

2017

Scuole partecipanti

150

200

2015

2017

Kit distribuiti

2015

1000

2017

Bambini partecipanti

270 2015

500 2017

Bambini in finale


A Lucca vince Basket Car Per i ragazzi della V B Amalia Bertolucci, la finale a Milano si trasforma in un'occasione per visitare la città.

I

prototipi dei giocattoli realizzati dai ragazzi delle primarie quest’anno avevano il tema Pneumatici e Attuatori. Il vincitore per le classi V è stato il Basket Car, un giocattolo che in qualche modo rappresenta la passione per la pallacanestro che nella città di Lucca è molto sentita, mescolata a un pizzico di fantasia che i bambini hanno messo in ogni elaborato. “Un'esperienza significativa che ha permesso all'intera classe di potenziare sia le competenze di Little Makers (ideare, progettare, realizzare) sia quelle disciplinari. Attraverso il lavoro

cooperativo, la condivisione di compiti e di intenti, le capacità creative e inventive i bambini hanno maturato un'armonia di gruppo, fondamentale per lo sviluppo delle competenze relazionali”. Così le insegnanti della V B Barbara Pasciuti, Laura Fontana e Moira Lorenzetti, all’indomani dalla partecipazione alla finale milanese del concorso nazionale. Grazie alla loro capacità tecnica e creativa, le bambine e i bambini della quinta hanno ricevuto in premio il viaggio a Milano, e l’hanno utilizzato non solo per partecipare alla finale nazionale nell’auditorium dell'Università IULM, ma anche per visitare il principale monumento della città. “L'evento" - hanno raccontato le insegnanti - "è stato l'occasione per uno scambio di esperienze tra scuole di tutta Italia e per socializzare i propri progetti anche attraverso spot pubblicitari, performance coreografiche e slogan. Gli alunni hanno vissuto da protagonisti una giornata all'insegna della creatività, dell'innovazione tecnologica e del divertimento. Per i bambini e le bambine della Primaria di Capannori la giornata si è conclusa con la visita al Duomo di Milano, con la quale si è concretizzato il connubio tra tecnologia e arte”.

03


IN AZIENDA

Alternanza Scuola/Lavoro Alcune aziende LU.ME. hanno iniziato con la scuola un progetto che punta sui giovani e il futuro.

Q

ual è l’importanza di un progetto come Alternanza Scuola/Lavoro? Lo abbiamo chiesto ad alcuni professori dell’ITI e del Giorgi e alle aziende LU.ME. che vi hanno aderito (Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME). Dalla chiacchierata con docenti e responsabili aziendali è emersa la voglia da parte di tutti di far incontrare i ragazzi direttamente con quello che sarà il loro futuro lavorativo. “Spesso lo stage diventa una specie di gita dopo la quale, una volta rientrati a scuola, gli studenti si dimenticano gran parte di quello che hanno fatto” ha esordito la rappresentante di Fapim, mentre questa idea di poter lavorare su progetti reali dove i ragazzi si mettono in gioco all’interno dei programmi scolastici potrebbe essere la vera rivoluzione, una didattica laboratoriale per investire sulle risorse che un domani dovranno davvero entrare in questo mondo. “Ci aspettiamo menti giovani senza vizi di forma, dove si parta dalla passione e si arrivi poi alle nozioni” è intervenuto il rappresentante di Perini, “un modo per l’azienda di avere spunti nuovi e una visione esterna” ha rinforzato KME. I professori poi si sono detti a loro volta entusiasti: “Noi marciamo a due velocità: la velocità della scuola è inferiore rispetto alla velocità dell’industria, questo contatto reale col mondo del lavoro ci fa riprendere il passo. Soprattutto sulla situazione lucchese dove siamo all’avanguardia nella metalmeccanica”. Il progetto è cominciato con l’invio da parte delle scuole di alcune schede sulle

competenze che i ragazzi al quarto anno dovrebbero acquisire e, sulla base di quelle, le aziende hanno presentato dei progetti da sviluppare. Ogni insegnante e ogni classe cucirà addosso a sé il progetto, cercando di far toccare con mano agli studenti la realtà lavorativa che li aspetta una volta diplomati. Altra cosa positiva del progetto, a detta di molti insegnanti è anche dovuta al fatto che le indicazioni da parte delle aziende aiutano a mettere a fuoco meglio i programmi scolastici, dando al mondo della scuola una prospettiva reale sull’andamento del mondo del lavoro per il quale si trova a dover formare i futuri collaboratori.

04


Andare Oltre Si Può: i selfie Ecco le foto delle aziende del Progetto LU.ME. che hanno aderito all'iniziativa Il PiÚ Grande Selfie d'Italia durante la Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down.

05


IN AZIENDA

A.Celli e Winding School Dal 18 al 22 aprile si è svolta, con gran successo, l’ultima edizione della Winding School promossa e organizzata dalla A.Celli Nonwovens.

W

inding School, il workshop dedicato agli ingegneri di processo, agli operatori di linea e ai tecnici di manutenzione delle aziende Gulsan Sentetik Dokuma Sanayi Ve Ticaret A.S. e Gulsan Egypt Nonwoven Industries S.A.E., ha rappresentato un’opportunità unica per trasmettere informazioni approfondite sul processo di produzione, oltre all’esclusiva possibilità di vedere in dimostrazione dal vivo la ribobinatrice addizionale ad alta flessibilità produttiva A.Celli Tandem®. Le sessioni di lavoro teorico si sono svolte presso le aule training della A.Celli Nonwovens e della A.Celli Paper permettendo ai partecipanti di conoscere al meglio gli impianti e poter capire come ottenere il massimo dalle loro macchine al fine di migliorarne le prestazioni in termini di efficienza e produttività e di ridurre conseguentemente la manutenzione e i tempi di fermo. I partecipanti alla Winding School sono rimasti soddisfatti dal programma, apprezzandone sia il livello formativo sia la parte dimostrativa. Come nella miglior tradizione non sono mancati i momenti di Living Experience tra arte, cultura e una spiccata ospitalità nel rispetto delle tradizioni. Lo staff A.Celli ringrazia e rimanda l’appuntamento alla prossima edizione della Winding Scool.

Fapim ospita Bimbi in Azienda Il 20 maggio si è tenuta nello stabilimento Fapim di Spianate la terza edizione di Bimbi in Azienda.

P

er l'azienda metalmeccanica lucchese leader negli accessori per serramenti questo è il terzo anno di partecipazione all'iniziativa nazionale volta ad avvicinare i bambini al posto di lavoro dei genitori.

L

CIA

SO

Gli oltre 100 tra bimbi e ragazzi che sono intervenuti quest'anno hanno potuto scegliere tra laboratorio di cucina, dove chef esperti li hanno guidati nella preparazione di tagliatelle, laboratorio di musica con tanti strumenti da suonare guidati da maestri strumentisti nella nuova sala-prove allestita per i dipendenti, e per i più spericolati c’è stato un percorso di gimkane da affrontare in sella alle Bmx. Per tutti i partecipanti merenda rustica ed apertura straordinaria del Fapim Museum, nello spirito più autentico di condivisione e vicinanza tra azienda e dipendenti che è caratteristica di Fapim da oltre 40 anni.

06


Fosber e Croce Rossa Grazie al suo Fondo di Solidarietà, Fosber ha contribuito all'acquisto di un'ambulanza per il trasporto neonatale per la Croce Rossa.

F

osber, ha voluto generosamente contribuire all’acquisto, da parte della Croce Rossa, di un’ambulanza attrezzata per il trasporto neonatale, dopo aver devoluto una somma di alcune migliaia di euro attraverso il proprio Fondo di Solidarietà Nicola Balbo. Un fondo che è stato istituito nel 2004 grazie ad un'iniziativa congiunta tra Ufficio Risorse Umane e R.S.U. aziendali e sostenuto da donazioni volontarie versate in eguale misura dai lavoratori dell'azienda e dalla stessa Fosber. In una piccola ma intensa cerimonia tenuta nella sede dell'azienda, Alessandro Panconi, direttore delle Risorse Umane & C.S.R. e Andrea Viani, membro della R.S.U., hanno consegnato l’assegno al presidente e al vice-presidente della Croce Rossa Versiliese, Fabrizio Cestari e Luca Lunardini. “Fosber - ha dichiarato il dott. Panconi - ha voluto con entusiasmo aderire all'iniziativa della Croce Rossa di acquistare un'ambulanza per le emergenze neonatali. È stato possibile sia grazie al coinvolgimento della nostra catena di fornitura che, in particolare, al nostro fondo, che dall’anno della sua istituzione ha elargito in beneficenza nel nostro territorio più di 120.000 euro”. Un senti-

to ringraziamento è venuto dai due rappresentati della C.R.I., Cestari e Lunardini, che hanno voluto ribadire lo sforzo che la Croce Rossa locale sta facendo per poter mettere a disposizione del nostro territorio un mezzo di cui, ad oggi, la nostra provincia è sprovvista.

A spasso per l'Azienda Fosber ha incontrato gli studenti dell'ITI F. Vecchiacchi di Castelnuovo di Garfagnana.

L

unedì 29 maggio scorso, un gruppo di 12 studenti del corso per post diplomati (età 20-22 anni) per disegnatori meccanici che si sta tenendo presso l'istituto ITI F.Vecchiacchi di Castelnuovo di Garfagnana, ha partecipato a una vista presso la società Fosber in un incontro finalizzato ad introdurre gli studenti al mondo del lavoro e offrire loro uno sguardo privilegiato sulle attività e i processi di una società leader nel settore internazionale dei macchinari per il packaging in cartone ondulato. Dopo una breve presentazione dell'azienda, Tiziano Tomei, Service Engineers Coordinator, Training & Development Tutor, ha guidato gli studenti in un percorso dalla progettazione tecnica alla produzione, attraverso la visita dell’ufficio Tecnico Meccanico con un’introduzione delle attività di disegno tecnico da parte di Mirko Pezzini, Mechanical Designer & Quality Control Spec., e una visita dell’area produttiva con Marco Meozzi, Production Manager.

07


IN AZIENDA

Defibrillatori in Fapim e Sampi Un investimento molto importante che pone attenzione alla salute e alla sicurezza, nato dalla collaborazione tra le due aziende.

S

i è concluso in giugno un progetto di collaborazione tra Fapim e Sampi per l’acquisto di alcuni defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) installati nei rispettivi stabilimenti e l’organizzazione della formazione di oltre 20 dipendenti per facilitarne l’utilizzo in caso di necessità. Si tratta di un investimento, in termini di acquisto e formazione del personale, che va a beneficio di tutta la comunità, dal momento che i DEA sono censiti all’interno della rete del 118 regionale. Il progetto testimonia l’attenzione per la salute e la sicurezza di tutto il territorio di riferimento delle aziende che rappresenta uno dei principi alla base del Progetto LU.ME..

Fapim

Sampi

LU.ME. in Federmeccanica Si è tenuto lo scorso 31 marzo a Milano l’incontro con le Best Practice.

R

icordate che Federmeccanica ci aveva selezionato come Best Practice all’interno di un piano per lo sviluppo delle relazioni interne lanciato il 13 giugno del 2014, con l’obiettivo di sviluppare una cultura d’impresa attenta al coinvolgimento delle persone? Lo scorso 31 marzo siamo stati invitati a Milano per presentarci alle altre imprese selezionate a livello nazionale. Abbiamo portato a casa molti complimenti e degli spunti interessanti. L’obiettivo dell’incontro era condividere le Best Practice per uno scambio costruttivo tra aziende. Le migliori iniziative facilmente replicabili sono state selezionate e messe sul sito di Federmeccanica in una sezione dedicata a servizio di tutti. I partecipanti hanno molto apprezzato il progetto LU.ME., da una parte c’è stata un’ammirazione emulativa da parte delle associazioni presenti, e dall’altra un’ammirazione stupita da parte delle aziende, ancora lontane dall’idea di dover subordinare l’identità aziendale a favore di un brand super partes come noi. Tra le nostre attività più apprezzate c’è stato LU.ME. In consegna (sia carta che libri), la parteci-

pazione a Eureka!Funziona!, la card PiùFamiglia e il questionario di soddisfazione che abbiamo mandato lo scorso anno a tutti i dipendenti e che potrebbe essere replicato con facilità. Sono stati inoltre molti gli spunti che sono arrivati dal confronto con le altre aziende. Tra questi il progetto internazionale WHP (Workplace Health Promotion), un programma dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per promuovere la salute attraverso corretti stili di vita sul lavoro. Altro spunto interessante l’apertura delle mense aziendali una volta al mese a fini sociali, per chi ne ha più bisogno, oppure check up medici gratuiti in azienda o l’idea della creazione di un’Accademia qualificante professionalmente tanto da diventare un titolo nella ricerca del lavoro. Chissà che qualcosa in futuro non si possa rifare anche da noi. Intanto siamo felici di aver dato il nostro contributo e i complimenti ricevuti non fanno che avvalorare una volta di più il nostro e il vostro impegno a sostegno di tutte le attività.

08


IN CONSEGNA

LU.ME. consegna a Saltocchio Grazie a più di cento libri, nasce una nuova Biblioteca LU.ME. per la scuola primaria di Saltocchio.

L’

iniziativa di LU.ME. in consegna non si arresta. Sono sempre di più le richieste di libri da parte di scuole primarie e dell’infanzia, così è nata un’altra nuova Biblioteca LU.ME. alla scuola primaria di Saltocchio, dopo quelle al reparto pediatria del San Luca e alle scuole dell’infanzia di Ponte a Moriano, Santa Maria Del Giudice e Arancio-San Filippo.

e storie che cercano solo una nuova casa. A presto con nuove notizie, LU.ME. in consegna non si ferma mai.

Sono stati consegnati, grazie all'ormai famoso furgoncino targato LU.ME. messo a disposizione dalla ditta Gambini, un centinaio di titoli dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni, selezionati fra quelli raccolti in occasione dell’edizione dello scorso anno di Eureka! Funziona!, donati dalle famiglie dei bambini partecipanti. Anche quest’anno, in occasione della finale del concorso promosso da Federmeccanica, è stato fatto lo stesso appello ai bambini e sono stati raccolti molti volumi di fiabe

09


IN VANTAGGI

LU.ME. conviene! Con la card PiùFamiglia puoi usufruire di tantissimi sconti e vantaggi presso gli enti e i negozi convenzionati. ABBIGLIAMENTO

COSMESI

Bim Bum Bam - abbigliamento per bambini

Erbario Toscano

Casa del Bottone - accessori

Bazar - profumeria

Cenerentola - calzature

Il Bello delle Donne - parrucchiere

Easy Shop - abbigliamento Emily - abbigliamento

FORMAZIONE

Fratelli Lenci - calzature La Vela - abbigliamento Magazine - abbigliamento

Formetica

Pinabì - biancheria e corredi Pittarosso - calzature

GIOIELLI

Silvia Sport - abbigliamento sportivo

La Perla Gioielli

AUTO

Oreficeria Raffaelli

Autosystem

INFORMATICA

Eurofficina Euromaster Ginanni Volkswagen

Nek Point

Lucar Concessionaria

RISTORAZIONE

CASA

Antica Trattoria Stefani - ristorante Alfa Color - colorificio

Antico Sigillo - ristorante, pizzeria

Biennebi - ricambi elettrodomestici

Bottega del Caffè - bar

Borelli - vernici

Da Miro - ristorante

LuccAllarmi

Gli Orti di Via Elisa - ristorante Il Bernino - ristorante La Bottega Lucchese - prodotti tipici

CINEMA E TEATRO

L'Osteria Marconi - ristorante Mara Meo - ristorante, pizzeria

Festival Puccini

Pesce Briaco - ristorante

Teatro del Giglio

San Colombano - caffè, ristorante Vecchi Sapori di Lucca - alimentari

10

NOVITÀ


SALUTE

ALTRO

Associazione "Amici Del Cuore di Lucca"

Gou - pubblicità

Biolabor - laboratorio analisi

Tecnotoner

Cacini Ottica

Tourist Center Lucca - noleggio bici

Centro Fisioterapico San Giusto Centro Medico San Marco

IN EVIDENZA

Farmacia S. Anna Farmacia Malagrinò Piccinni Fitness Club Fisio Martini Centro Medico e LAMM Centro Analisi Ottica Sì Ottica Tomei Studio Marsalli Odontoiatria

23 SETTEMBRE

LUCCA SUMMER FESTIVAL MURA STORICHE

SPORT

ROLLING STONES A LUCCA

Genesi Wellness City

Partecipa all'estrazione dei biglietti del 4 settembre, iscrivendoti entro il 3 settembre. Concorso valido per i titolari della card che hanno provveduto ad attivarla su luccametalmeccanica.it

Gymnic Center QBO Club Centro Fitness

TEMPO LIBERO Campi Estivi per bambini Bagno De Pinedo Libreria del Professionista Lucca Summer Festival

VIAGGI CAMPI ESTIVI PER BAMBINI

Bei Viaggi

€ 10 di sconto su ogni settimana di partecipazione. Per maggiori info luccametalmeccanica.it, summersoccer.it o pecsport.it

Comfortravel Oasis

11


IN PERSONA

Le interviste di LU.ME. Con LU.ME. in persona diamo voce alle persone che fanno le aziende.

Lorena Canozzi Controlling - Amministrazione e Controllo

Se avessi una macchina del tempo, in quale momento della tua vita vorresti tornare o andare? Mi piacerebbe tornare indietro, tornare all’infanzia per rivivere i momenti meravigliosi che ho vissuto e che mi hanno formato. Grazie alla famiglia e alla scuola in quel periodo della vita si forma il carattere di una persona. Ti hanno mai ringraziato per qualcosa che hai fatto/detto, come l’essere stata d’esempio per qualche atteggiamento o azione? Mi è successo e mi ha fatto molto piacere. Si tratta del figlio di una mia amica, un ragazzo di 23 anni. Grazie ai miei insegnamenti è riuscito a superare una situazione particolare. Mi ha fatto piacere essere stata capace di avergli trasmesso un messaggio che poi lui ha riutilizzato. C’è qualcuno nella tua vita che devi ringraziare per esserti stato d’esempio o per averti aiutato in qualche modo? Avrei tante persone da ringraziare, fra famiglia, lavoro e amici. Mi sento fortuna per chi ho avuto intorno. I miei genitori soprattutto perché a 35 anni mi hanno spinto a riprendere gli studi e sono riuscita a laurearmi prima dei 40 anni. Loro sono stati fondamentali. È grazie a loro se sono riuscita a raggiungere questo traguardo.

L’ultima fotografia che hai fatto? Sabato sera in occasione della scuola di ballo c’è stato un ritrovo di tutte le scuole di ballo del territorio e abbiamo fatto una foto tutti insieme. Ci sono amici nella tua vita che ti porti dietro da quando eri bambina? O ci sono amici di quando eri bambina che ti è dispiaciuto perdere per strada? Sì, il nostro gruppo è rimasto molto compatto, soprattutto con 2 ragazze. Ci sentiamo sempre e ci aiutiamo vicenda. Se dovessi fare un augurio al mondo, quale sarebbe? Augurerei a tutti di vivere in modo positivo, cercando di dare sempre il meglio di noi stessi, cercando di portare avanti le relazioni fra le persone, per trasmettere un messaggio di amicizia, di amore, di fratellanza, per sconfiggere l’odio e la violenza che dilaga. Conosci il progetto LU.ME.? Sì. Lo conosco da quando siamo entrati a farne parte. Non ho mai partecipato alle attività sportive perché non sono sportiva, ma le conosco tutte. Mi piace soprattutto la family card.

Qual è la prima cosa che fai quando rientri a casa dal lavoro? Io abito sola con mia figlia che ora studia a Pisa. Se lei è a casa la chiamo e parliamo, prepariamo la cena e ci raccontiamo com’è andata la giornata. Se sono sola mi dedico alla casa e mi ritaglio del tempo per i miei hobby. Mi piace cantare e leggere. Qual è la prima cosa che fai appena entri in ufficio? Do il buongiorno ai colleghi per cominciare bene la giornata e poi organizzo il lavoro in base alle scadenze. Hai mai fatto parte di qualche gruppo o organizzazione? (Musica, sport, volontariato) o ti piacerebbe farne parte? Sì, adoro stare con le persone e quindi ho un sacco di gruppi. Faccio parte di un coro. Mi sono iscritta a una scuola di ballo, al gruppo trekking, al volontariato del paese, tanto per dirne alcune.

08 12


Mirko Rossi Caposquadra di Manutenzione

Se avessi una macchina del tempo, in quale momento della tua vita vorresti tornare o andare? Sull’immediato uno direbbe torniamo indietro per cambiare. Però poi a pensarci bene, dico che vado avanti, se non altro per vedere se sono stato lungimirante su certe scelte fatte in passato.

Ci sono amici nella tua vita che ti porti dietro da quando eri bambino? O ci sono amici di quando eri bambino che ti è dispiaciuto perdere per strada? Ce ne sono solo un paio che mi porto dietro da quando sono nato. Quelli che si sono persi vuol dire che andavano persi. Nei paesi piccoli i legami sono fortissimi.

Ti hanno mai ringraziato per qualcosa che hai fatto/detto, come l’essere stato d’esempio per qualche atteggiamento o azione? Sì, anche se non ci ho fatto caso più di tanto. Sono un po’ allergico ai grazie. Se c’è un atteggiamento di riconoscenza mi piace, ma un grazie fine a se stesso non mi piace.

Se dovessi fare un augurio al mondo, quale sarebbe? Di poter prendere la macchina del tempo e tornare tutti indietro. Trovarsi tutti noi che ora ci crediamo furbi e tornare indietro di 150 anni e vedere se e come ce la caveremmo.

C’è qualcuno nella tua vita che devi ringraziare per esserti stato d’esempio o per averti aiutato in qualche modo? Con ogni probabilità le persone da ringraziare sarebbero tante, ma solo in ambito famigliare.

Conosci il progetto LU.ME.? Conosco le iniziative sportive perché le leggo sulla mail aziendale e sul giornalino.

Qual è la prima cosa che fai quando rientri a casa dal lavoro? Saluto il cane. È il primo che mi viene incontro. Si chiama Zack, è un cockerino nero. Qual è la prima cosa che fai appena entri in ufficio? C’è un pannello dove ci sono indicati gli operatori del turno e le eventuali mansioni da svolgere, guardo chi c’è e capisco come organizzare la giornata. Cerco di rendermi conto cosa si può fare e nello stesso momento c’è il passaggio di consegne col turno precedente. Hai mai fatto parte di qualche gruppo o organizzazione? (Musica, sport, volontariato) o ti piacerebbe farne parte? Ne faccio parte, sono allenatore di pallavolo maschile giovanile quest’anno, è la prima volta che faccio questa esperienza. Sono sempre stato con la squadra femminile. Fino all’anno scorso allenavo l’under 16. L’ultima fotografia che hai fatto? Al mio cane sulla neve.

09 13


IN PERSONA

Le interviste di LU.ME. Con LU.ME. in persona diamo voce alle persone che fanno le aziende.

Francesca Cicchino Ufficio Amministrazione

Se avessi una macchina del tempo, in quale momento della tua vita vorresti tornare o andare? Va bene dove sono. Ho una storia discretamente articolata, mi vengono un po’ di vertigini a guardare indietro quindi sto bene dove sono. Certo che l’energia fisica di una ventina d’anni fa, un po’, mi manca! Ti hanno mai ringraziato per qualcosa che hai fatto/detto, come l’essere stata d’esempio per qualche atteggiamento o azione? Sul lavoro mi capita qualche volta. Ballo tango argentino da vent’anni. Ho cogestito una scuola ed organizzato serate e lì, tante volte, mi è successo di ricevere ringraziamenti. L’anno scorso, per esempio, ho organizzato al cinema Artè di Capannori la visione di un film documentario sul tango, dedicato a Maria Nieves Rego e Juan Carlos Copes. Dopo la proiezione abbiamo fatto la milonga e i ringraziamenti sono stati tanti, bella soddisfazione!

L’ultima fotografia che hai fatto? L’ho fatta ieri, eravamo con mio figlio Nicola in gita dai nonni paterni. Siamo andati in campagna da loro con un gruppo di amici suoi e ci siamo messi a fare le pizze tutti insieme. Ci sono amici nella tua vita che ti porti dietro da quando eri bambina? O ci sono amici di quando eri bambina che ti è dispiaciuto perdere per strada? Ho due sorelle e un fratello che sono dei bei punti di riferimento. Amici no. Se dovessi fare un augurio al mondo, quale sarebbe? Cercare di gioire delle piccole cose e rallentare un po’ i tempi. Dovremmo essere tutti un po’ più zen. Conosci il progetto LU.ME.? Sì, uso la card più famiglia. Il mio posto preferito è Erbario Toscano. Mi piacciono moltissimo i suoi prodotti.

C’è qualcuno nella tua vita che devi ringraziare per esserti stato d’esempio o per averti aiutato in qualche modo? L’esempio principale sono i genitori, la mia mamma mi dice sempre “fai del bene e scordatelo, fai del male e pensaci”. Qual è la prima cosa che fai quando rientri a casa dal lavoro? La mia prima idea sarebbe di rilassarmi un attimo. Con la borsa a tracolla accendo la mia lampada di sale, poi però mi rimetto a correre. Parto con l’idea del relax, invece sono sempre una scheggia impazzita. Qual è la prima cosa che fai appena entri in ufficio? Accendo tutto e guardo quali sono le cose più urgenti, mi proietto mentalmente la mia giornata e, prima di cominciare, mi vado a prendere un caffè. Hai mai fatto parte di qualche gruppo o organizzazione? (Musica, sport, volontariato) o ti piacerebbe farne parte? Come dicevo, il tango è la mia grande passione. Da piccola ero nella Croce Verde, ma poi ho deciso che non faceva per me vedere tante tragedie e ho smesso. Sono anche una motociclista.

14


Stefano Taddeucci Responsabile Magazzino

Se avessi una macchina del tempo, in quale momento della tua vita vorresti tornare o andare? Sto bene dove sono ora. Perché bruciare le tappe andando avanti o andando indietro? Quel che ho fatto, ho fatto.

Se dovessi fare un augurio al mondo, quale sarebbe? Meno frenesia, più rispetto e forse anche meno tecnologia. Conosci il progetto LU.ME.? Conosco sì. Abbiamo la card Più Famiglia e la usa mia moglie.

Ti hanno mai ringraziato per qualcosa che hai fatto/detto, come l’essere stato d’esempio per qualche atteggiamento o azione? Sul lavoro quotidianamente. Mia figlia mi ringrazia sempre, sentirsi dire “grazie papà” fa un certo effetto. C’è qualcuno nella tua vita che devi ringraziare per esserti stato d’esempio o per averti aiutato in qualche modo? Oltre ai miei genitori, mia moglie per avermi per avermi motivato nella vita. Qual è la prima cosa che fai quando rientri a casa dal lavoro? Do un bacio a mia figlia e a mia moglie. Qual è la prima cosa che fai appena entri in ufficio? Oltre a timbrare il badge? Di solito lascio la macchina, corro, butto il timbrino e entro in ufficio. Do il buongiorno ai colleghi e lì c’è sempre qualcuno che subito mi stressa. Hai mai fatto parte di qualche gruppo o organizzazione (musica, sport, volontariato)? O ti piacerebbe farne parte? Attualmente gioco a calcio nella squadra del Lammari. In passato ho svolto attività di volontariato presso la Misericordia di Barga. L’ultima fotografia che hai fatto? Non sono uno che fa molte fotografie. L’ultima l’ho fatta il giorno di Pasqua, ormai una classica, foto della bimba con tutte le uova di cioccolato sul divano. Ci sono amici nella tua vita che ti porti dietro da quando eri bambino? O ci sono amici di quando eri bambino che ti è dispiaciuto perdere per strada? Purtroppo no. Ci siamo persi di vista per varie vicissitudini. Un mio caro amico per esempio si è trasferito in America. Poi la vita cambia e si fanno nuove conoscenze e ci si adatta.

15


IN GIOCHI

Gioca con noi! Colora questi simpatici amici del mare nel loro habitat!

16


IN RISATE

La rubrica del buonumore Sopravvivere al meglio al lavoro e ai colleghi: ecco il vademecum che ti spiega come fare in cinque punti.

Tecniche di sopravvivenza in azienda

PARTIRE PER LE VACANZE

1

Non è nella partenza che si misura il tuo quoziente intellettivo, semmai nella meta.

4

2

Qualunque sia la tua destinazione cerca in ogni modo di bypassare Barberino del Mugello.

5

3

Non ridere della colonna di macchine che vedi nella carreggiata opposta alla tua, prima o poi capita a tutti.

Controllare ossessivamente ad ogni autogrill la pressione delle gomme non rassicurerà tua moglie sulla tenuta di strada della vostra vecchia auto. Controllare la tua pressione invece ti impedirà di abbandonare tua moglie nel suddetto autogrill dopo l’ennesimo “te l’avevo detto”.

CONTRIBUISCI ANCHE TU! Mandaci i tuoi segreti

e le tue tecniche a info@luccametalmeccanica.it luccametalmeccanica

17


CONVENZIONI PER LA RISTORAZIONE • • • • •

Antica Trattoria Stefani Antico Sigillo Da Miro Gli Orti di Via Elisa Il Bernino

• • • •

L'Osteria Marconi Mara Meo Pesce Briaco San Colombano

Per maggiori informazioni luccametalmeccanica.it info@luccametalmeccanica.it

www.luccametalmeccanica.it

Con il supporto di

luccametalmeccanica

luccametalmec


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.