Campionato giornalismo 2014 La Nazione

Page 1

uhe la sfida abbia inizio

:

Pronta al via la nuova edizione della competizione promossa da «La Navione» e rivolta alle scuole medie PRONTI, attenti... via! L'edizione 2014 del Campionato di Giornalismo de La Nazione decolla, un'iniziativa pronta come sempre a fissare sulle pagine del nostro quotidiano la curiosità, la voglia di indagare e l'attitudine a far propri temi di ampio respiro degli studenti delle scuole medie di Lucca, Mediavalle e Garfagnana. Sono 8 quelle che anche quest'anno parteciperanno al concorso che mette in palio premi per le prime 4 classificate (materiale tecnologico a uso didattico che resterà a disposizione delle scuole), tra cui il «Superclick», per i lavori più gettonati sul nostro sito on line (wwtw.lanazione.it/lucca), e il riconoscimento per la miglior foto o vignetta. NELLA SALA Maria Luisa di Palazzo Ducale, ieri mattina si è svolto il virtuale taglio del nastro alla presenza di una rappresentanza delle scuole coinvolte, in particolare la Chelini di S.Vito e la Custer De Nobili di S.Maria a Colle che si confronteranno con le medie di Fornaci, Camporgiano, Ponte a Moriano, Mutigliano, Lammari e Gramolazzo. «Le parole sono il luogo delle idee e del pensiero - è un passaggio significativo dell'intervento di Mauro Avellini, vicedirettore de La Nazione - . Uno strumento fondamentale, di cui i giovani si devono riappropriare, superando la comunicazione sintetica di un sms». «IL CAMPIONATO di Giornalismo è un'iniziativa in cui da sempre crediamo fermamente, che permette anche a noi giornalisti di avvicinarci al mondo e al linguaggio dei giovani. Il premier Letta, nei giorni scorsi, ha scritto una lettera per ringraziare La Nazione, e quindi voi studenti, per questa iniziativa: `ci date l'occasio-

MCALE to g li istituti i n gara Alla presentazione anche i1 vice iretto r Avelli ni ne per guardare il mondo attraverso l'occhio dei ragazzi', ha dichiarato. Vero, verissimo. Vi chiediamo di impegnarvi negli articoli di giornale che elaborerete per noi, ma soprattutto di incuriosirvi e di divertirvi, sempre». Un premio speciale è quello che sarà assegnato da Assindustria, partner anche quest'anno del Campionato di Giornalismo, a chi svilupperà i migliori articoli sul tema delle aziende metalmeccaniche del nostro territorio che aderiscono al progetto Lu.Me (Lucca Metalmeccanica).

I giovani si confronteranno con articoli di giornate, titoli, fotografie e vignette

«L'ANNO scorso abbiamo assegnato il premio alla scuola media di Fornaci che ha lavorato benissimo sulla Kme - dice il referente Francesco D'Aiala - . Siamo andati a scuola e i ragazzi hanno risposto con grande partecipazione». «Se posso dare un piccolo consiglio abbandonate da subito la strada facile, ma poco consistente del `copia incolla', e parlate con le persone, raccontate vita vissuta, la memoria è importante per arricchire il vostro bagaglio culturale». Il vice capo servizio della redazione di Lucca, Cristiano Consorti, ha ricordato anche gli spunti «precursori» che sono arrivati dalla grande sfida dei «Cronisti in classe». «IN QUESTI giorni, sulle pagine dei giornali, si parla ad esempio molto di integrazione, ma i primi a entrare nel tema siete stati voi studenti - sottolinea - . Avete raccontato, nei vostri lavori in tutti questi anni di questo importante progetto editoriale, l'integrazione in classe, a scuola. Spunti preziosi per il vostro lavoro, ma anche per il nostro». Laura Sartini

Che la fi,W obbw lnüü c

lu cempo i re wncr Ac! fummo


cc

°

®n

p• „t

®

«E' UN'INIZIATIVA lodevole quella portata avanti da La Nazione e che va a stimolare la voglia di curiosità dei giovani. Un modo per renderli sempre più partecipi della propria vita e di ciò che li circonda». Così il presidente della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Alessio Colomeiciuc. «La Cassa ha aderito molto volentieri non solo per dimostrare l'attenzione e il radicamento al territorio, ma anche perché sono queste le iniziative che contribuiscono a far crescere i nostri giovani».


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.