La genetica di Mendel

Page 1

Federica Autino 3A I.C. D. Evasio Ferraris Cigliano Tesina di scienze


Gregor Johann Mendel è nato in Repubblica Ceca nel 1822 da una famiglia di contadini. Successivamente è andato in un convento dove dopo essere diventato prete si è dedicato all’orto e ha formulato le sue leggi. I risultati delle sue ricerche sulla pianta di Pisum savitum e sui suoi caratteri all’inizio non suscitarono interesse, furono ripresi alcuni anni dopo. Mendel morì in Moldavia nel 1884.


Individui eterozigoti: sono gli individui in cui i fattori della coppia determinano due caratteristiche diverse

Genotipo: descrizione degli alleli

Fenotipo: caratteri manifestati nell’individuo

Individui omozigoti: sono gli individui in cui i fattori della coppia determinano la stessa caratteristica Alleli: fattori presenti in coppia che determinano una caratteristica dell’individuo

Geni: nome dato agli alleli nella genetica moderna


La legge dell'uniformità degli ibridi della prima generazione o legge della dominanza si può esprimere in questo modo: incrociando fra loro individui omozigoti per alleli diversi, si ottiene una prima generazione composta interamente da eterozigoti che presentano lo stesso genotipo e il medesimo fenotipo.

Individui ibridi: 100% Tutti pesci blu (carattere dominante)


La legge della segregazione o della disgiunzione afferma che incrociando individui eterozigoti per un carattere si ottengono discendenti che, per il 50%, hanno lo stesso genotipo dei genitori (eterozigoti) mentre il restante 50% sono omozigoti per ciascuno dei due fattori (uno è BB e l’altro bb).

Due individui omozigoti uno dominante e uno recessivo, due ibridi Tre fiori viola (75%) e uno bianco (25%)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.