Breve storia di un logo

Page 1

copertina dell’autore

N© Delfino Maria Rosso - 2018

riproduzione autorizzata per fini non commerciali citando la fonte

nel rimette in ordine i tanti file archiviati in un vecchio pc, mi sono imbattuto nella storia di uno dei loghi dello IUSS [Istituto Universitario di Studi Superiori - di Pavia] con il quale ho collaborato dal 2003 al 2009. questa la storia che ho potuto ricostruire. una storia di poco conto (forse) che però mi ha suggerito la scultura con oggetti: omaggio a giorgio morandi1 riportata in 4a di copertina,

1 Giorgio Morandi (1890-1964) – Pittore tra i più importante del Novecento famoso in tutto il mondo per le sue nature morte con bottiglie, vasi e altri recipienti in olio su tela dai colori tenui e linee essenziali.

lunedì 23 gennaio del 2006 (credo verso sera. se non ricordo male). mi telefona adriano (gasperi)1 . per le solite singolari quattro chiacchiere. tra le tante cose che ci si racconta tra amici salta fuori che lo iuss2 (istituto con il quale ho collaborato dal 2003 per il progetto Media Science and Technology3) deve in tempi brevissimi (questione di ore. poi diventati alcuni giorni) scegliere un nuovo logo. non so perché, ma l’idea di concorrere al progetto, pur sapendo che l’incarico è stato già formalmente assegnato a uno studio grafico di milano, mi invita a pensarci su. naturalmente a titolo gratuito. il denaro guadagnato con la creatività non mi ha mai interessato. la notte tra il 23 e il 24 la passo in bianco davanti al monitor. all’inoltro della prima bozza segue un serrato invio di email che dettagliano le progressive modifiche all’immagine iniziale. le riporto così come le ho trovate. con le relative note di allora.

1 Adriano Gasperi in quel tempo ex-Addetto Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia a Tunisi Responsabile Relazioni Internazionali dello IUSS

2 IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori - Università di Pavia. Direttore Roberto Schmid

3 Progetto: University of Pavia - University of Tunis - Mediterranean School for Advanced Studies in Media Science and Technology (MSAS). Direttore del Master Virginio Cantoni. Sandra Castelli, Segreteria Generale.

Questa è una bozza di un possibile logo per lo “iuss”. Testo e modifiche possono essere fatte in base a quanto si vuole comunicare con e accanto all’immagine. Il logo era stato pensato anni fa come studio. Poi è rimasto nel cassetto. Avevo allora disegnato quello dell’“opera universitaria” del Politecnico di Torino.

1

Alcune precisazioni (del tutto personali):

I 2 assi ortogonali con le due parabole sono stati utilizzati per dare un carattere tecnico (ingegneristico) all’immagine.

La “vela” verso l’alto indica dinamicità. Quella verso destra il “procedere in avanti”.

I caratteri usati sono in “Futura” media (per iuss) e light per la specifica.

Il “verde” (da precisare ancora il punto di colore) è simbolo di speranza e ambiente.

D’accordo ho aggiunto il motto sàpere aude (osa sapere) come mi hai chiesto di fare

2
3

Questa è una nuova bozza di un possibile logo per lo “iuss” che non può più rimandare a quello rai e riporta anche il motto.

Alcune precisazioni (sempre del tutto personali):

Restano i 2 assi ortogonali, più evidenti, con una sola parabola per dare il carattere tecnico (ingegneristico) all’immagine.

La “vela” verso l’alto indica dinamicità. Il “procedere in avanti” è dato dalle due “s” affiancate.

Il motto viene riportato dentro la vela rivolto verso l’alto per indicare “ascesa”.

Il “verde” (da precisare ancora il punto di colore) è simbolo di speranza e ambiente.

versione 08-02-06

- l’immagine è più equilibrata rispetto la precedente

- la scritta IUSS con le lettere che si compenetrano suggeriscono l’unità dell’istituto e suggeriscono il procedere in avanti

- il motto verso l’alto parte con la “s” all’altezza del punto della “i”

4

Altre varianti

5

Ecco l’altro logo che mi hai chiesto. Naturalmente mantiene la stessa impostazione di quello principale di riferimento

6

Questo il logo definitivo. Segue la lettera di ringraziamento a firma del direttore dello IUSS Roberto Schmid.

l’autore

sono mino rosso anche se il mio vero nome è delfino maria rosso. sono nato nel mese di febbraio. il 18 di un anno qualsiasi. a torino. dove vivo e lavoro come giornalista. anche. tutto qui. non amo raccontarmi più di tanto. che non è poco. lo trovo inutile. e a volte persino noioso. ma per chi è curioso mi metto in gioco con qualche link. ma non esclusivamente. mi si può incontrare all'indirizzo:

minorosso@hotmail.com

Delfino Maria Rosso - Omaggio a Giorgio Morandi - 2018
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.