I servizi di Certificazione

Page 1

DEKRA Testing & Certification

Servizi di certificazione


In Italia

La filiale italiana è nata nel 1996 con DEKRA Revisioni Italia, il primo ed ancora unico network di centri di revisione costituito da circa 700 centri affiliati presenti sul territorio nazionale. Nel 2001 sono arrivate anche DEKRA Certification - Organismo di Certificazione indipendente ed accreditato, le cui principali attività comprendono la certificazione di Sistemi di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza in tutti i settori dell’industria e dei servizi, l’erogazione di corsi di formazione, audit di processo e prodotto, audit sui fornitori e secondo standard del cliente - e DEKRA Claims Services, che si occupa di gestire e liquidare sinistri per conto di primarie imprese assicurative nazionali ed internazionali nonché per conto di società di gestione flotte. DEKRA Automotive Services, invece, è stata costituita nel 2005 e opera soprattutto nell’ambito delle omologazioni, complete o parziali dei veicoli (auto e moto) o di singole componenti e, tra gli altri servizi, si occupa anche di certificazione di componenti – sottosistemi e veicoli completi – secondo le direttive europee CE, i regolamenti ECE, le direttive americane e canadesi. Nello stesso anno è stato costituito anche il Consorzio DEKRA Revisioni, che gestisce i centri di revisione diretti.

DEKRA Testing & Certification, attiva da anni in Italia dapprima con altra denominazione, opera nel settore delle prove e delle certificazioni di prodotti elettrici ed elettronici, elettrodomestici, sistemi di illuminazione e componenti. Tra le altre attività, fornisce l’accesso ai mercati internazionali con il rilascio di certificazioni CB, KEMA-KEUR, ENEC, GS, CSA e marchi locali; effettua collaudi ed ispezioni di impianti e linee produttive. DEKRA Consulting completa il team delle società DEKRA in Italia. Nata dall’acquisizione di MC Group, eroga servizi di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing in tutti i settori di mercato. Tra i clienti annovera numerose aziende italiane ed internazionali di primo piano nei diversi settori di mercato in cui è presente: automotive & mobility, manifatturiero, finanziario, pubblica amministrazione, telecomunicazioni ed utilities. Tutte le società sono coordinate da DEKRA Italia Holding S.r.l., con sede a Cinisello Balsamo in provincia di Milano.


Nel mondo

Chi siamo

DEKRA, una delle principali organizzazioni di servizi su scala mondiale, nasce in Germania nel 1925 e si occupa principalmente di sicurezza, qualità e sostenibilità. Nel 1960 ottiene l’abilitazione ad effettuare la revisione obbligatoria dei veicoli e nel 1990 ottiene anche il riconoscimento come ente autorizzato ad effettuare perizie, collaudi tecnici ed omologazioni su veicoli e componenti prodotti in serie, secondo le direttive CE, i regolamenti ECE e le norme nazionali. Negli stessi anni apre le prime filiali all’estero, tra le quali quella italiana. Oggi il Gruppo DEKRA è presente in 28 Paesi, in Sud Africa, Marocco e Algeria, Brasile, USA e Cina. Attraverso tre business unit, “Automotive”, “Industrial” e “Personnel”, offre servizi innovativi e qualificati di collaudo veicoli, perizie, gestione e liquidazione internazionale di sinistri, consulting, prova e collaudo per l’industria, prova di prodotti, certificazione di sistemi e processi, tutela ambientale, qualificazioni, lavoro temporaneo, outplacement e new placement. Tra i fiori all’occhiello DEKRA vanta tre Centri di Competenza tecnica di eccellenza, come il Centro Ricerche sugli incidenti di Stoccarda, dove vengono studiate le cause degli incidenti stradali; il Crash Test Center di

Neumünster, nel nord della Germania, dove vengono simulate collisioni e ribaltamenti di ogni tipologia di veicolo, il Technology Center di Lausitz, nei pressi di Dresda, con una pista ovale annessa, dove motori e componenti vengono sottoposti a test strutturali e ambientali. DEKRA SE è una società al 100 percento di DEKRA e.V. In quanto associazione, da cui l’acronimo Deutscher KraftfahrzeugÜberwachungs-Verein, che significa Associazione Tedesca per il Controllo dei Veicoli a Motore, non è quotata in borsa a garanzia della neutralità e dell’indipendenza.

La nostra promessa

Le persone sono al centro della nostra mission: sviluppiamo e manteniamo costantemente elevate le nostre competenze, specialistiche, tecniche e manageriali, con le quali interpretiamo, comprendiamo e semplifichiamo la complessità contemporanea nella vita professionale o personale di tutti i giorni, cercando e trovando soluzioni su misura che diano senso di sicurezza e fiducia ai singoli individui, alle aziende e alla collettività. Lo facciamo in tutti gli ambiti nei quali operiamo. Questa resta la nostra missione anche per il futuro.


Sempre al vostro fianco, lungo l’intero ciclo di vita del prodotto In DEKRA Testing & Certification (ex KEMA Quality acquisita da DEKRA nel 2009) abbiamo decenni di esperienza in fatto di test e certificazioni di prodotti. I nostri clienti in tutto il mondo ci dicono che quando i loro prodotti sono testati e certificati da DEKRA si sentono ancor più sicuri perché sanno di trasmettere agli utilizzatori un messaggio di maggiore affidabilità e qualità. Collaboriamo con diversi produttori anche in Italia e li aiutiamo ad esportare i loro prodotti nei mercati esteri. Le nostre soluzioni globali contribuiscono in maniera determinante al successo dei nostri clienti e rappresentano una combinazione perfetta fra le competenze umane e le tecnologie più avanzate. Disponiamo del know-how e dell’esperienza necessari per assicurarvi un significativo ritorno dell’investimento, non solo dal punto di vista finanziario, ma anche strategico perché il nostro personale è rappresentato dai migliori esperti nel campo dell’ingegneria e delle prove di laboratorio, ispettori, auditor, esperti di certificazione e membri dei comitati tecnici nazionali ed internazionali. Scegliendoci sapete di averci sempre al vostro fianco in ogni fase del ciclo di vita del vostro prodotto, dalla progettazione e sviluppo, sino allo smaltimento, per ogni attività di produzione e commercio a livello globale.

Prove di qualità e sicurezza Prove su prodotti elettrici ed elettronici professional e consumer

La comprensione e la corretta applicazione ed interpretazione delle norme che regolano la sicurezza degli elettrodomestici, delle apparecchiature elettroniche e degli apparecchi di illuminazione di cui facciamo uso quotidianamente, non si improvvisa. L’esperienza del nostro personale, maturata in ambito industriale e di produzione, tecnico-normativo e di laboratorio, ci consente di essere al fianco dei nostri clienti dalla fase di progettazione fino alla certificazione finale. Eseguire le prove di conformità sin dagli stadi iniziali del ciclo di vita del prodotto, permette di affrontare subito eventuali problemi legati alla sicurezza e alla funzionalità, accelerando quindi lo sviluppo ed evitando costi rilevanti di modifiche, che invece potrebbero risultare necessarie in fasi successive. In fase di approvvigionamento, assistiamo sia le aziende produttrici durante i controlli di qualità dei componenti, sia i rivenditori nei controlli di qualità completi o parziali. Inoltre, eseguiamo test comparativi sulla sicurezza e sulle prestazioni. Le prove di laboratorio e la certificazione rappresentano la nostra attività principale, a garanzia che i prodotti da noi certificati soddisfano i requisiti previsti dalle norme internazionali di sicurezza e prestazione, dalle norme locali o dai regolamenti cogenti. Tra i servizi di prova sui prodotti ci occupiamo di: • verifica gradi IP, prove di rumore, prove sui materiali, ambientali (camere climatiche walking-in); • conformità direttive RoHS, WEEE, REACH, LFGB, PAH; • certificazione EPEAT (sostenibilità ambientale degli apparecchi elettronici); • screening radioattività su prodotti, componenti e merci. Scegliendo DEKRA i nostri clienti hanno una gestione personalizzata dei progetti, siano essi di certificazione o di sola verifica della conformità, con project manager e tecnici dedicati sempre disponibili, che lavorano nel nostro laboratorio italiano.

Prove di sicurezza dei veicoli elettrici

L’industria dell’auto è in fermento. La sostituzione dei veicoli a propulsione tradizionale con quelli a energia elettrica è iniziata. Sarà un cammino che porterà ad avere città più vivibili, minori costi per il consumatore e l’apertura di un mercato nuovo non solo per le industrie automobilistiche ma anche per le aziende che operano nel campo delle infrastrutture. Rispondiamo alla crescente domanda dell’industria che ruota intorno alla e-mobility con i servizi di prova e certificazione dei veicoli elettrici, dal motore all’elettronica, dall’intero veicolo e alle stazioni di ricarica.

La nostra offerta di servizi abbraccia i diversi settori di mercato • Elettrodomestici • Settore elettronico • Illuminazione • Fotometria • EMC • Fotovoltaico • Ispezioni • Settore chimico • Protezione in atmosfere potenzialmente esplosive • Componenti per installazione • Quadri di distribuzione in bassa tensione • Dispositivi medicali • Elettroutensili • Fili e cavi • Settore meccanico • Certificazione di sistema

La qualità a tutti i livelli

Consapevoli del fatto che le esigenze dei nostri clienti variano durante il ciclo di vita del prodotto, esaminiamo qualsiasi aspetto dei prodotti elettrici ed elettronici. Le verifiche, le prove e le ispezioni che eseguiamo consentono agli operatori della distribuzione al dettaglio di appurare che la merce ordinata è stata prodotta conformemente a quanto previsto dalle normative, sia in termini di sicurezza che di qualità, e alle aziende manifatturiere di verificare se i prodotti ed i processi sono conformi agli standard richiesti dai loro clienti. In questo ambito offriamo servizi di: • verifica pre-produzione: controlliamo che i prodotti e/o i componenti siano fabbricati conformemente alle specifiche, prima del passaggio alla produzione di grandi volumi; • controllo della produzione: su lotti già in fase di produzione, effettuiamo controlli di uniformità e qualitativi, suggerendo migliorie e ottimizzando i processi; • controlli pre-shipment: prima della consegna dei prodotti, verifichiamo la conformità alle specifiche definite nell’ordine d’acquisto.


Servizi per EMC KEMA-KEUR SASO (Arabia Saudita) HAR

CE

CCC (Cina)

Verified PV Inverter

GS (Germania)

E4 CSA (Canada & USA)

Schemi CB,CCA

Fotometria

SAA (Australia) GOST-R (Russia) Australia/N. Zelanda INMETRO (Brasile)

MET (Canada & USA)


l’esportazione

Servizi di accesso ai mercati internazionali: porte aperte in tutto il mondo

In DEKRA abbiamo un network di professionisti che opera in tutto il mondo in grado di verificare la rispondenza dei prodotti ai requisiti di qualità e ai regolamenti a cui sono soggetti. Grazie ai nostri esperti effettuiamo le prove complete e il riesame periodico del prodotto e del sito di fabbricazione dando ai nostri clienti la possibilità di fregiarsi dei marchi di Qualità DEKRA come il sigillo DEKRA, il marchio ENEC, il KEMA-KEUR, il DEKRA-GS. Disponiamo inoltre di una gamma di servizi che vanno dalla verifica documentale, alla verifica dei lotti prima della partenza o all’arrivo, dalle prove di laboratorio su campioni rappresentativi, alla verifica delle procedure di produzione e alla certificazione della loro sicurezza e qualità. Assistiamo le aziende nella scelta dell’approccio più opportuno alla certificazione, così che i prodotti siano esportati e immessi nel mercato desiderato nel modo più rapido, efficiente e conveniente possibile, ovunque nel mondo. Testiamo e certifichiamo. Questo significa che con DEKRA si dispone di un unico interlocutore per l’accesso ai mercati globali, evitando la complessità delle relazioni esistenti fra singoli Paesi e fra gli organismi certificanti, fra norme armonizzate e deviazioni nazionali. I clienti ci comunicano in quali mercati desiderano esportare i prodotti e noi mettiamo in moto i programmi di prova e certificazione appropriati, in funzione delle normative vigenti. Quindi porte aperte ed iter burocratici molto più rapidi.

05 ENEC

Competenze globali, servizi locali

Grazie a competenze globali e alla capacità di fornire servizi a livello locale, DEKRA annulla qualsiasi distanza geografica. I nostri uffici e laboratori sono presenti in Europa, in Asia e nel Nord America. Grazie alla nostra partnership con CSA International (CSA), vi offriamo l’accesso ai mercati Stati Uniti e Canada. Ovviamente, nell’ambito delle nostre certificazioni consideriamo qualsiasi deviazione nazionale, dal momento che in molti paesi le differenze dalla norma armonizzata costituiscono un requisito per l’acquisizione obbligatoria o facoltativa dei marchi. Seguiamo l’intero processo necessario per ottenere tutti i certificati, dalle prove tecniche eseguite dai nostri laboratori, alla richiesta e certificazione al follow-up e supporto. Il nostro staff dedicato, costituito da esperti delle normative vigenti in tutto il mondo, opera nell’ambito di una rete di uffici globali.

Ex


Inverter fotovoltaici Il partner giusto per l’omologazione fotovoltaica

Un quadro normativo in evoluzione, regolamenti locali, esigenze nuove da parte dei gestori di rete nell’ottica dell’implementazione delle smart-grid, contraddistinguono il settore degli inverter fotovoltaici ed eolici grid tie che devono essere provati secondo le normative e le linee guida di riferimento. Le nostre competenze a livello internazionale e la presenza capillare in tutto il mondo ci consentono di essere sempre al fianco dei nostri clienti del settore elettronico professionale e industriale, in modo flessibile ed efficiente. Offriamo una gamma completa di servizi che consentono di affrontare le crescenti sfide del mercato con la tranquillità di avere al fianco il partner giusto al quale affidare il processo di omologazione. I più prestigiosi produttori di inverter fotovoltaici a livello europeo si sono affidati a noi per ottenerne la certificazione ed essere supportati nella comprensione dei requisiti normativi, ottenendo i migliori risultati in tempi brevi ed a costi ragionevoli. Effettuiamo tutte le prove di laboratorio per l’omologazione presso le nostre strutture o, se idonei, direttamente presso i laboratori dei nostri clienti, rilasciando al termine un rapporto e un attestato di conformità DEKRA.

Le nostre soluzioni rispondono alle normative in materia di omologazione degli inverter. IEC/EN 62109-1/62109-2 Safety: proviamo e certifichiamo la sicurezza elettrica degli inverter fotovoltaici e supportiamo i produttori con corsi di formazione personalizzati sulla comprensione e applicazione pratica della IEC/EN 62109. VDE 0126-1-1 / Linea Guida VDEW: effettuiamo

prove di laboratorio per verificare che la protezione di interfaccia degli inverter collegati alla rete di distribuzione elettrica sia rispondente ai requisiti della linea guida VDEW tedesca per immettere tali prodotti sul mercato in Germania.

VDE-AR-N 4105 /”Nuova” Linea Guida VDEW: effettuiamo le prove secondo il nuovo standard per la verifica delle funzionalità di supporto di rete dei generatori connessi alla rete di bassa tensione; obbligatoria in Germania dal 1/1/2012 per gli inverter fotovoltaici e dal 1/7/2012 per gli altri generatori.

IEC 62116:2008 / Anti islanding: è una linea guida

per la verifica del funzionamento dei dispositivi di prevenzione del funzionamento a isola, atta a qualificare a livello internazionale le prestazioni del dispositivo anti-islanding dell’inverter.

Linea Guida BDEW: la conformità alla linea guida dell’associazione tedesca degli operatori delle reti di distribuzione (BDEW) è necessaria per quegli inverter destinati alla connessione alle reti di media e alta tensione in Germania. Testiamo generatori fino a 1 MW in accordo con le linee guida FGW-TR3 (Technical Guidelines Part 3) per la determinazione dei parametri elettrici e FGW-TR4 (Technical Guidelines Part 4) per la validazione dei modelli di simulazione delle caratteristiche elettriche.

Prove EMC: presso i nostri laboratori testiamo i prodotti secondo

quanto prevede la Direttiva EMC. Verificata anche la conformità con la Direttiva Bassa Tensione (LVD: EN 62109) il costruttore può apporre la marcatura CE sull’inverter.

IEC 60529 e gradi NEMA / Protezione involucri:

nei nostri laboratori disponiamo di camere di prova adeguate a provare la tenuta alla polvere e all’acqua di convertitori anche di grandi dimensioni. Testiamo il grado IP degli inverter destinati all’installazione in esterno, secondo quanto prevede la norma IEC / EN 60529, e i gradi di protezione NEMA per il Nord America per poi rilasciare l’Attestato di Conformità DEKRA.

UL 1741/CSA 107.1 – U.S.A e Canada: collaboriamo con due tra i più prestigiosi NRTL (Nationally Recognized Testing Laboratory) per ottenere la certificazione per gli inverter destinati all’installazione negli Stati Uniti e Canada. Nebbia Salina / Ammoniaca: proviamo la resistenza alla corrosione dei componenti degli impianti fotovoltaici destinati all’installazione in atmosfere potenzialmente saline (es. località marine) o con livelli apprezzabili di ammoniaca (es. in ambito agricolo). Protocollo IEC 61850: testiamo la rispondenza delle interfacce di comunicazione a bordo inverter secondo i requisiti della IEC 61850, verificandone la conformità anche dal punto di vista della corretta applicazione e funzionalità. Certificazione Guida Connessioni ENEL: DEKRA è uno

dei pochi organismi accreditati in Italia con uno schema di certificazione per l’attività di prova degli inverter fotovoltaici ed eolici abilitati a rilasciare la Dichiarazione di Conformità alla Guida Connessioni ENEL (ex DK 5940; DK 5740 per le connessioni in Media Tensione).

Attestato “Made in Europe” Quarto Conto Energia:

siamo ente terzo abilitato per il rilascio del certificato di Factory Inspection, che attesta che le fasi di progettazione, assemblaggio, misure/collaudo dell’inverter (o altra componentistica) sono realizzate all’interno dell’Unione Europea, consentendo al prodotto di contribuire al raggiungimento della soglia del 60% del costo dell’impianto finale necessario per l’ottenimento di tariffe incentivanti maggiorate.

Marchio di conformità DEKRA VERIFIED INVERTER Il Sigillo DEKRA applicato su prodotti, brochure e documentazione tecnica, permette di mostrare alle Autorità, al pubblico e ai clienti finali che gli inverter sono stati testati e approvati da un organismo indipendente di terza parte, che ne attesta la conformità ai requisiti delle norme di riferimento.


DEKRA Testing & Certification S.r.l. Via Martiri della Liberazione, 12 I-23875 Osnago (LC) - Italia Tel. +39 039 928.0293 Fax. +39 039 928.0294 www.dekra.it franco.vasta@dekra.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.