Sintesi Piano direttore della ricerca per l’agricoltura e la filiera alimentare 2025-2028

Page 1

Piano direttore della ricerca per l’agricoltura e la filiera alimentare 2025-2028

Sintesi

Piano direttore della ricerca 2025-2028

L’Amministrazione federale promuove la ricerca scientifica di cui necessita per svolgere i compiti sanciti nel mandato legale. Il Consiglio federale incarica l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) di presentare il Piano direttore della ricerca per l’agricoltura e la filiera alimentare per il periodo 2025-2028 nel quadro del Messaggio sulla pro-

mozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione. L’obiettivo è fornire una panoramica dell’ambito politico e delle sfide del sistema alimentare nonché presentare l’orientamento della ricerca per l’agricoltura e la filiera alimentare.

Struttura del Piano direttore della ricerca per l’agricoltura e la filiera alimentare

Sfide del sistema alimentare

Panoramica dell’ambito politico

Collaborazione e reti di ricerca

Strategie e priorità nazionali

Ambiti di ricerca prioritari

Progetti pilota e di dimostrazione, digitalizzazione

Ricerca dell’Amministrazione federale UFAG

Mandato legale, sostegno alla ricerca

Agroscope

Scopo e attività, obiettivi strategici, orientamento tematico

Strategie e priorità internazionali

FiBL

Scopo e attività, obiettivi strategici, orientamento tematico

Finanziamento, organizzazione, assicurazione qualità

Strategie nazionali e internazionali

Il sistema alimentare globale deve fronteggiare sfide considerevoli come la sicurezza alimentare, il sostentamento degli agricoltori e degli attori della filiera alimentare e la necessità di incrementare la sostenibilità. La comunità internazionale ha definito delle strategie per affrontare tali sfide. Anche la Svizzera ha formulato strategie globali e specifiche, piani d’azione e misure concrete che forniscono indicazioni importanti per stabilire le priorità di ricerca.

Orientamento della ricerca per l’agricoltura e la filiera alimentare

Il Consiglio federale ha elaborato un rapporto sul futuro orientamento della politica agricola. Per conseguire la visione «Sicurezza alimentare attraverso la sostenibilità dalla produzione al consu-

2
Piano direttore della ricerca per l’agricoltura e la filiera alimentare 2025-2028 Attori della ricerca per l’agricoltura e la filiera alimentare in Svizzera e loro reti USAV UFAM ARE

mo» alle condizioni quadro future, è necessario sviluppare ulteriormente la filiera agroalimentare svizzera, basandosi sui quattro orientamenti strategici seguenti:

– garantire un approvvigionamento alimentare resiliente; – promuovere una produzione rispettosa del clima, dell’ambiente e degli animali; – generare più valore aggiunto sostenibile; – favorire un consumo sostenibile e sano.

Gli orientamenti strategici indicano i temi sui quali punterà la ricerca dell’Amministrazione federale nel settore dell’agricoltura e della filiera alimentare nei prossimi anni.

Attori della ricerca per l’agricoltura e la filiera alimentare

La complessità delle sfide attuali esige una più stretta collaborazione e un maggior coordinamento sul piano interdisciplinare. L’utilizzo di sinergie e la collaborazione tra gli attori della ricerca rappresentano un pilastro fondamentale, ma anche lo scambio con altri attori del Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (LIWIS) è importante. Questo consente, per esempio, di mettere in pratica le conoscenze scaturite dalla ricerca, integrandole nella formazione o collaborando con la consulenza e la produzione.

Il Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura dal punto di vista della ricerca

Ricerca internazionale

Ricerca nazionale

Formazione, formazione continua, consulenza

Produzione e trasformazione

Stato e consumo

Reti e cooperazioni internazionali Centri nazionali di competenza delle scuole universitarie Cooperazione coordinata tra gli istituti di formazione e di ricerca

3
Piano direttore della ricerca per l’agricoltura e la filiera alimentare 2025-2028 Istituzioni di ricerca Imprese Reti / Organizzazioni agricole Piccole e medie imprese Consumatori Autorità Scuole professionali Consulenza cantonale, AGRIDEA Agricoltori Scuole universitarie professionali Piattaforme nazionali di scambio tra ricerca e pratica Reti tra ricerca pubblica e economia privata / organizzazioni Al servizio dei consumatori Istituti di ricerca Università / Politecnici federali

Agroscope

Agroscope è il centro di competenza della Confederazione per la ricerca e lo sviluppo nei settori dell’agricoltura, dell’alimentazione e dell’ambiente. Nel suo programma di attività per gli anni 20262029, Agroscope ha definito sei priorità:

– l’agricoltura dinanzi ai cambiamenti climatici; – protezione delle risorse naturali; – sistemi di produzione agroecologici; – alimentazione sostenibile e sana; – detenzione degli animali da reddito redditizia e adeguata; – produzione competitiva di derrate alimentari.

Finanziamento per il periodo 2025-2028

Le spese previste per i mandati e i contributi alla ricerca ammontano a 21 milioni di franchi e per l’aiuto finanziario al FiBL a circa 58 milioni di franchi. Gli oneri finanziari stimati per la parte ricerca e sviluppo di Agroscope ammontano a circa 568 milioni di franchi.

Documento

La versione integrale del Piano direttore della ricerca per l’agricoltura e la filiera alimentare è stata pubblicata ad aprile 2024 ed è disponibile in francese e in tedesco in formato PDF: Ricerca (ufag.admin.ch)

Colophon

Autore

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG

Settore Ricerca, consulenza e innovazione

Schwarzenburgstrasse 165 CH-3003 Berna

info@blw.admin.ch

www.ufag.admin.ch

Immagine di copertina © Gabriela Brändle, Agroscope

Veste grafica Ufficio federale dell’agricoltura UFAG

4
Piano direttore della ricerca per l’agricoltura e la filiera alimentare 2025-2028
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.