3 minute read

L LA COPERTINA Tatanka Journal La Bissa (oppure Anguis

TATANKA JOURNAL

Advertisement

DAL 2011 ARTE eccetera eccetera N. 62 L SETTEMBRE — OTTOBRE 2021 L ANNO XI

ISSN 2280-8817 Cosa manca a Milano? 5 sfide culturali

+ Focus Afghanistan

LA BISSA (oppure ANGUIS)

Si dice che in un primo momento il nome dei Visconti fosse associato al serpente in quanto originari di Anguaria, località il cui suono ricorda proprio quello della parola latina anguis (serpente, anguilla).

Diventati Signori di Milano, i Visconti decisero di nobilitare le proprie radici introducendo una leggenda eroica, un mito legato a Bonifacio, Signore di Pavia, a suo figlio e a un gigantesco serpente acquatico.

La copertina di Artribune #62 è un tributo alla città di Milano, una rappresentazione illustrata della bissa, che, avvitandosi sulla pagina, la trasforma in uno stemma araldico non convenzionale.

Tatanka è uno studio indipendente di progettazione grafica, fondato da Sara Ceradini, Francesco Fadani e Jacopo Undari, con sede a Bologna.

Lo studio si occupa di editoria, comunicazione visiva e didattica in diversi ambiti artistici e culturali, con particolare attenzione alla materia stampata, all’autoproduzione e alle tecniche di stampa. Tutti i progetti nascono all’interno di processi collaborativi e condivisi, in cui conoscenze, discipline e tecniche differenti si incontrano e si contaminano.

Dal 2018 collabora con artisti e curatori in progetti di ricerca e sperimentazione e dal 2020 porta sulle copertine di Artribune il proprio sguardo sul mondo e sul contemporaneo.

TATANKA è un progetto di

SARA CERADINI, FRANCESCO FADANI, JACOPO UNDARI

tatankajournal.com tatankajournal@gmail.com tatanka_journal

GIULIA GIAUME L Nasce il videogioco Augustus, nell’ambito dei finanziamenti del POFESR Sicilia 2014/2020, che prevede la realizzazione di progetti tecnologici in partenariato tra imprese, enti e strutture di ricerca. Alla creazione di questo progetto di edutainment hanno collaborato soggetti molto diversi, tra cui l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la parte storiografica e archeologica, la compagnia Ett Spa per lo sviluppo dell’app, lo studio di comunicazione Ad Meridiem e quello di CGI RedRaion, e il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Palermo. Il gioco deve il suo nome a due elementi: un complesso acronimo che indica la natura in realtà aumentata del gioco – AUgmented Game for Sicilian ToUrism marketing Solutions – ma soprattutto il fatto che il primo imperatore romano, Augusto, sia proprio il protagonista del videogame. Lo scopo di Augustus è quello di portare chi gioca a scoprire le meraviglie della Sicilia, divertendosi con la logica. I giocatori devono infatti affiancare l’imperatore, che in veste di amante delle arti gli chiede di aiutarlo ad arricchire la propria collezione con pezzi di valore storico-artistico dell’isola. Si procede quindi nell’esplorazione di diversi siti archeologici, affrontando prove e superando enigmi basati su avvenimenti storici reali, che permetteranno una totale immersione nella straordinaria storia della regione. augustusgame.it

Intesa Sanpaolo apre le Gallerie d’Italia anche a Torino

“È una nuova concezione di museo perché è un luogo che produce e diffonde contenuti, generando al tempo stesso ricaduta occupazionale. Ad oggi nelle tre sedi lavorano circa 100 giovani storici dell’arte, mentre solo a Torino ne lavoreranno 30”. Con queste parole, Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo, introduce la quarta sede delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, dopo quelle di Milano, Napoli e Vicenza. Ancora in fase di cantiere, il cui progetto architettonico è stato affidato a Michele De Lucchi con AMDL Circle, il nuovo polo culturale del gruppo bancario sarà dentro l’edificio storico di Palazzo Turinetti, in piazza San Carlo, e ospiterà su una superficie di 9mila metri quadrati, quasi tutti ipogei, un grande centro della fotografia, dell’arte contemporanea e della videoarte. È previsto anche un immenso spazio di attraversamento che collegherà la piazza con le vie limitrofe e su cui si affacceranno le Gallerie, la filiale, la caffetteria San Carlo, un ristorante, un museum shop con una grande vetrata. “Faremo una nuova piazza di fianco a piazza San Carlo per creare connessione”, conclude l’architetto Alberto Bianchi dello studio De Lucchi. “Dove c’è ora il cortile, ci sarà un grande scalone che scenderà e accompagnerà ai piani ipogei fatti di ampi spazi, con altezze di 4 metri”. Le Gallerie d’Italia – Piazza San Carlo apriranno nell’aprile del 2022 con una grande mostra curata da Walter Guadagnini, direttore di Camera – Centro Italiano per la Fotografia. gallerieditalia.com

This article is from: