Digital Engagment plan

Page 1

DIGITAL STORY ENGAGEMENT PLAN


MILANO SIAMO NOI


Raccontiamo Milano in BMW. La macchina diventa lo strumento principale con il quale costruire la community di MILANO SIAMO NOI. Non si tratta di un semplice claim ma di un vero e proprio «brand» che stimola appartenenza, condivisione e identità. BMW MILANO incarna questi valori e invita quanti vogliono sentirsi parte di questa community a conoscerla, scoprirla, raccontarla in prima persona, viverla e amarla. Gli strumenti per farlo? Un nuovo magazine e pagina FACEBOOK più interattiva.


SITO MAGAZINE

Il Flusso

PAGINA FB BMW MILANO

FORM ISCRIZIONE Nome e Cognome Email Telefono

Invia

SHARING CONTENUTI

FORM ISCRIZIONE Nome e Cognome Email Telefono

Invia

SVILUPPO ATTIVITÀ EDITORIALE: eventi Milano, interviste a OL, copertura appuntamenti e interviste per strada

RACCOLTA DATABASE INVIO NEWSLETTER

FIDELIZZAZIONE UTENTI

ANIMAZIONE COMMUNITY: contest, post creativi, sharing articoli magazine, gallery fotografiche


Prima di tutto. Il primo passo per far crescere la community MILANO SIAMO NOI è costruire un nuovo punto di riferimento sul web e sui social. L’attuale sito ha dei limiti in termini di usability, aggiornamento, navigazione e appealing. Proponiamo una versione rinnovata nella grafica e nei contenuti per allontanare MILANO SIAMO NOI dalla percezione di blog che emana adesso e renderlo un hub più approfondito e partecipato che racconti Milano in ogni sua sfaccettatura. Alla lunga MILANO SIAMO NOI dovrà diventare esso stesso un influencer su


Nuova creatività, più contenuti, più engagement Opzione

Opzione

Opzione

1

2

3


I CONTENUTI Il nuovo magazine avrà una frequenza di pubblicazione quotidiana (5 contenuti alla settimana), si occuperà non solo di segnalare appuntamenti ed eventi su Milano ma anche di recensirli. Svilupperà interviste a personaggi e trendsetter milanesi; coprirà eventi culturali; racconterà serate legate al mondo del nightlife attraverso reporter che arriveranno nei punti clou della movida milanese con una BMW/MINI personalizzata MILANO SIAMO NOI intervistando e rendendo protagonista il popolo della notte (che lasciando i propri dati in sede di intervista sarà inserito nel database della community)


I CONTENUTI Con lo scopo di allargare il pubblico del magazine e colpire target diversificati per interessi ma comunque rientranti all’interno dei valori di BMW MILANO, ingaggiamo 4 blogger che in maniera autorale racconteranno Milano in diversi ambiti: Food; Arte e Design; Moda e Lifestyle; Sport. Ogni blogger produrrà nell’arco di un anno 10 articoli e amplificherà il messaggio attraverso lo sharing dell’articolo stesso sui propri canali


I CONTENUTIÂ Nel magazine grande risalto avrĂ la parte video e la parte foto. Attraverso la pianificazione editoriale, selezioniamo i 10 migliori appuntamenti milanesi (cultura, moda, design, cinema, food, sport) e li raccontiamo attraverso i nostri reporter in BMW/MINI stilizzata MILANO SIAMO NOI. Come un vero lavoro redazionale, saranno prodotte e pubblicate video-interviste a protagonisti, visitatori, che saranno quindi invogliati ad andare sul sito a vederle e condividerle.


Auto speciali La BMW/MINI stilizzata MILANO SIAMO NOI diventa protagonista anche in particolari eventi milanesi e verrà vestita, di volta in volta, ispirandosi a questi particolari momenti. Es: in occasione del derby porteremo nella zona di San Siro una MINI vestita rossonera. L’obiettivo è creare engagement tra i tifosi di entrambe le squadre e spingerli ad iscriversi alla community.


Auto speciali In occasione della Prima della Scala faremo sfilare per le vie di Milano e infine nei pressi del Teatro una BMW/MINI con una livrea che richiama questo importante appuntamento. Anche questa occasione offre l’opportunità di fare lead e produrre contenuti video/foto/testo e aumentare la visibilità mediatica della community.


Facebook posts

Facebook La pagina FACEBOOK BMW MILANO muove poca interazione, non crea condivisione e non rende protagonisti i fan. L’impostazione dei copy, la creatività grafica e la gestione editoriale sono i tre parametri su cui intervenire per favorire l’engagement e invogliare i fan a sentirsi parte attiva della community MILANO SIAMO NOI e quindi di BMW MILANO.


ATTIVITÀ Facebook L’attività editoriale su FACEBOOK avrà l’obiettivo da un lato di informare attraverso un linguaggio più immediato su tutti i contenuti pubblicati sul magazine; dall’altro è pensata come un dono: BMW Milano dà l’opportunità alla fan base di alimentare in prima persona la community MIANO SIAMO NOI attraverso un coinvolgimento diretto. Il form sul magazine è lo strumento che permette ai fan di iscriversi (generando lead) per poter partecipare, inviare i propri contributi e poter vincere ad esempio l’opportunità di una prova gratuita o di un giorno in


I CONTENUTI Per dare più protagonismo e rendere più interattiva la community, la pagina FACEBOOK promuoverà periodicamente alcuni contest a premi. Es: «Cos’è per te Milano? Raccontacelo con una foto! I migliori 10 potranno guidare l’ultima arrivata in casa BMW» Es: «Ami l’Olimpia? Mandaci un tuo selfie in un luogo suggestivo di Milano e potrai conoscere i tuoi campioni preferiti in concessionaria!»


Le Stories Una community è forte quando i suoi fan condividono esperienze, punti di vista e storie. Partendo dalla pagina FACEBOOK (ma con ricadute anche sul magazine) invitiamo le persone a scrivere brevi racconti su Milano con l’obiettivo di realizzare un e-book in crowdsourcing per la città di Milano dal titolo MILANO SIAMO NOI. In questo modo stimoleremo ancora di più le persone a far parte della community facendo leva sul loro protagonismo e ottenendo l’obiettivo di fare lead.


Influencer Strategy Con l’obiettivo di allargare la fan base e far conoscere la nostra community a un pubblico ancora più ampio, individuiamo 2 o 3 influencer forti su FACEBOOK chiedendo loro di rilasciare il loro personale pensiero su Milano. Es: Andrea Pinna può dedicare una delle sue frasi a Milano o alla vita milanese Es: Tess Masazza può creare un piccolo video ironico dove racconta cos’è per lei Milano Con gli stessi Influencer si può infine anche costruire un raduno presso la concessionaria dove far incontrare la community


Milanese Imbruttito E’ senza dubbio la community più forte legata a MILANO e ai suoi abitanti. Con il Milanese Imbruttito possiamo pensare di costruire un video ironico che celebra l’orgoglio di essere milanesi. Il video verrà rilasciato sulla pagina FACEBOOK di BMW Milano e condiviso dalla pagina FACEBOOK del Milanese Imbruttito per allargare il nostro pubblico e creare nuove opportunità di traffico verso la nostra pagina.


Attività Speciali

2

In occasione di Book City BMW Milano svilupperà due iniziative speciali legate al mondo dei libri e della cultura che si presteranno a essere raccontate dal magazine, dai media e dai passanti attraverso materiale video/fotografico. La prima sarà itinerante e vedrà una MINI allestità a modi libreria circolare per le strade con lo scopo di promuovere la lettura attraverso il BOOK SHARING. La seconda vivrà presso la concessionaria e sarà un’installazione contemporanea che riproduce una cascata di libri dal terrazzo della concessionaria al tetto di una BMW. Iniziative virali e utili al brand building di MILANO SIAMO NOI.

1


Budget PACCHETTO SVILUPPO COMMUNITY MILANO SIAMO NOI: 60k per anno -

Ideazione grafica, realizzazione e sviluppo sito magazine Gestione editoriale magazine (piano editoriale settimanale; ideazione story angles; scrittura notizie; data entry e gestione cms; contatto e interviste esperti; produzione 10 contenuti video;

PACCHETTO INFLUENCER: 20/25K

ATTIVITA’ SPECIALI: 25K

Ingaggio 3 influencer per 3 appuntamenti in

Progetto Booksharing: (ideazione e

store (partecipazione al raduno della

sviluppo progetto; contatto e gestione

community, produzione storytelling pre-durante

relazioni con case editrici; contatto e

l’evento sui rispettivi canali social)

gestione relazioni con Istituzioni e Organizzatori Book City; sviluppo contenuti

INGAGGIO BLOGGER: 20k -

Amplificazione editoriale: individuazione e coordinamento editoriale per la produzione

partnership editoriale con la prima community italiana del settore: Libreriamo – 600k fan su fb, 38k follower su Tw)

contatto costante con uffici stampa per copertura mostre ed eventi a

di 50 contenuti in un anno a sul magazine

Milano in ambito food, sport, moda, design, lifestyle, arte; gestione e

attraverso 4 blogger per 4 ambiti differenti

Progetto «Cascata di libri»: (ideazione e

(arte e design, food, sport, lifestyle e moda)

sviluppo progetto; contatto e gestione

strutturazione database iscritti; sviluppo grafico e gestione invio newsletter)

PARTNERSHIP MILANESE IMBRUTTITO: 20K

-

sui touchpoints digitali BMW Milano;

Gestione editoriale pagina FB (piano editoriale; ideazione e sviluppo contest; produzione 10 video; moderazione e gestione richieste fan base; creatività grafica per banner, post e foto customizzati)

Nb: Suggeriamo un’azione di implementazione traffico per portare un’utenza profilata e di qualità sul magazine. Proponiamo 100k accessi provenienti da una rete selezionata di publisher a fronte di un investimento di 12k

-

relazioni book artist; contatto e gestione relazioni con Istituzioni e Organizzatori Book City; sviluppo contenuti sui touchpoints

Produzione branded content video su Milano

digitali BMW Milano; partnership editoriale

in partnership con Il Milanese Imbruttito

con la prima community italiana del settore:

(creatività, produzione, sharing sui

Libreriamo – 600k fan su fb, 38k follower su

touchpoints digitale de Il Milanese

Tw)

Imbruttito)


GRAZIE


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.