Sipario L'Aquila gennaio 2015

Page 1

SIPARIO 465 9 gennaio 2015 - edizione L’Aquila

a pag. 13

SIPARIO

N. 465 DAL 9 GENNAIO AL 5 FEBBRAIO 2015 - EDIZIONE L’AQUILA - DISTRIBUZIONE GRATUITA

in salute

•Corpo •Posturale libero •Pilates •Arti •Step •Totalbody marziali •Zumba •Spinning •Fit Boxe •Ballo •Preparazione atletica per tutti gli sport

M Y G Y M

...Il tuo programma personalizzato... perché solo camminare o correre NON BASTA! L’Aquila, Via Durini Tel. 0862.200590 (c/o Carrefour, piano superiore)


S

SIPARIO

DISTRIBUZIONE GRATUITA

s o m m a r i o

gerenza

18

SIPARIO edizione L’Aquila

Sipario è un periodico di informazione culturale a distribuzione gratuita. Le pagine di questo giornale sono a disposizione di tutte le Associazioni non aventi scopo di lucro e di chiunque voglia intervenire in merito agli argomenti trattati. La pubblicazione del materiale inviato è a totale discrezione del direttore, viene effettuata gratuitamente e non dà titolo a qualsivoglia compenso. Il materiale e i manoscritti inviati non verranno in ogni caso restituiti.

Sipario tutto in una settimana utilizza il proprio marchio in amicizia e accordo con Sipario mensile di teatro, cinema, balletto, musica e arti visive.

CINEMA

40

AGENDA

Società Editrice:

L’Aquila, Via Marruvium, 31 Tel. 0862/24660 publipress@viviqui.it Edizione dell’Aquila Reg. del Tribunale dell'Aquila n.292 del 06/07/92 Distribuzione Gratuita Direttore periodici area Pescara e Chieti: Alessandro Marsili Direttore periodici area L’Aquila e Teramo: Francesco De Matteis

ARTE

Direttore responsabile: Michela Santoro L'Aquila, Via Marruvium, 31 Tel. 0862.24660 - Fax 0862.411870 sipario@viviqui.it

4

Pescara, Viale Marconi, 29 Tel. 085.33306 - Fax 085.4210167 sipario.pescara@viviqui.it

Stampa: Rotopress International Loreto (AN)

8

7

Avezzano, Via N.Sauro 77/79 Tel. e Fax 0863/416777

Impaginazione e Grafica: Publipress srl publipress@viviqui.it

TEATRO

MUSICA LEGGERA AVVERTENZA I file inviati via e-mail devono rigorosamente essere in formato word 6. Per le sole immagini è richiesto il formato tif o jpg con risoluzione 150 dpi. Le e-mail non possono superare i 500 Kb di dimensione altrimenti verranno automaticamente eliminate dal server Internet.

Il prossimo numero uscirà venerdì 6 febbraio Le informazioni dovranno pervenire in redazione entro lunedì 2


SIPARIO 465 9 gennaio 2015

MOSTRE

L’AQUILA FOREVER IL CANTICO DELLE CREATURE PREMIO SINESTESIE

MUSICA LEGGERA

MARCO MENDOZA BUDDHA SUPEROVERDRIVE

TEATRO

L’UOMO E IL GALANTUOMO IL LUPO DI PIERINO E LA GAZZA LADRA GIOBBE COVATTA

CINEMA

OLGA KURYLENKO The Water Diviner


ARTE/MOSTRE L’AQUILA FOREVER 99 RINTOCCHI PER LA RESURREZIONE ED ONNA NEL CUORE

IN BREVE

IL CANTICO DELLE CREATURE

Novanta artisti omaggiano San Francesco d’Assisi con opere di pittura e di scultura

Roma - Museo Venanzo Crocetti dal 7 al 10 gennaio

el suggestivo spazio del Museo Venanzo Crocetti di Roma (via Cassia 492) viene ospitato, dal 7 al 10 gennaio, l’omaggio e la dedica alla città dell’Aquila ed il suo circondario (oltre 140 artisti), che si snoda attraverso una variegata composizione di altrettante miniopere che qualificano la rassegna anche sul piano artistico con indiscusse presenze italiane ed internazionali: Accoto, Aiolo, Alessi, Andújar, Antonelli, Bagordo, Baldissera, Barbagallo, Bergamini, Bonifazi, Brandi, Bruno, Calabria, Cannizzaro, Capilla, Capitini, Carletti, Carratalà, Catini, Cuocolo, De Angelis, De La Lastra, Di Bernardini, Di Sciullo, Di Stefano, Di Tonno, Dodi, D’Orazio, Durelli, Emanuele, Falasca, Ferranti, Ferrari, Gagliano, Gentile, Guiducci, Gulotta, Herler, H.Tchoukatcheva, Iaccarino, Ionasco, Lihor, Lombardi, Maestosi, Manciati, Massinissa, Millán, Mingardi, Miroballi, Mirra, Mongelli, Moussa, Musilli, Nurigiani, Ochoa, Parentela, Passa, Pastore, Piccinini, Quintini, Reffo, Rezhakan, Rodríguez, Ruiz Ruiz, Ruocco, Santoro, Sabellico, Sabene, Santarelli, Scappaticci, Serri, Sfodera, Tamas, Tocci, Tranchida, Tufano, Vaglica, Valdor, Vigevani, Voþtinariu, Zampieri. In un salone attiguo una piccola scultura bronzea “terremoto”, del maestro abruzzese Crocetti, autore di opere costituenti pietre miliari della scultura contemporanea italiana come un portale della Basilica di San Pietro in Vaticano, fa da preludio, in questa occasione, ad un evento mosaicale straordinario sia nella sua concretezza formale, dei diversi linguaggi che si compendiano, che per il risultato descrittivo in perfetta linea con le finalità proposte. Linguaggi diversi che, per Alessandro Piccinini, ideatore dell’evento, fanno sì che libertà e convivenza rispondano ad una urgenza narrativa da cui traspare la vigoria di un dialogo tra l’atto formale con l’effetto estetico della rappresentazione del “bello” e del “bene”. La composita orchestrazione comprende, anche come ritrovamento della storia e della vita, un reparto documentario articolato in due sezioni fotografiche parallele- L’Aquila Sotto e L’Aquila Sopra- di fotografi professionisti, Dottori, Nemiz, Serri, Seta, e del Gruppo Speleologico del Cai dell’Aquila. All’interno della programmazione uno spazio particolare è riservato al concerto del fisarmonicista classico Stefano Sponta ed alla lettura di poesie inedite per L’Aquila composte dai poeti contemporanei: Giuliano Carpino, Franco Narducci, Emiliano Yuri Paolini, Gioacchino Ruocco, Adriano Sabatini, Nando Gianmarini, Kikuo Takano. Gli incontri,coordinati da Laura Turco Liveri e da Alessandro Piccinini, prevedono interventi di Ennio Calabria, Franco Ferrari, Anna Iozzino, Danilo Maestosi, Ida Mitrano ed Elpidio Valeri.

N

Castel di Sangro fino al 30 gennaio Orari: Museo Civico Aufidenate 10,30 / 12,30 - 17,00 / 18,30 chiuso lunedì e martedì Pinacoteca Patiniana dal lunedì alla domenica 10,30 /12,30 - 17,00 / 19,00.

99 COLORI L’Aquila Palazzetto dei Nobili fino al 9 gennaio Orario: 10,00/12,00 – 16,00/19,00 Ingresso libero

ostra collettiva di pittura denominata “99 Colori”, che vede impegnati i seguenti artisti: Maria Pia Cucchiella, Paolo D’Antonio, Paola Falasca e Stefania Gigante. La mostra, che ha ottenuto il patrocinio da parte dell’assessorato alle Politiche culturali del Comune, fino al 9 gennaio.

M

4



ARTE/MOSTRE PREMIO SINESTESIE

CENTENARIO DEL TERREMOTO

L’Aquila - Centro Storico - fino al 18 gennaio Orari: tutti i giorni, 10,00/ 13,00 – 17,00/20,00 Info www.premiosinestesie.it.

Celano Auditorium “E. Fermi” Inaugurazione: sabato 10 gennaio - ore 16,30

“Odore di mosto” di Anna Iskra Donati per la sezione pittura, “Nettare diVino” di Ferruccio Maierna per la sezione scultura, “De-cantato” di Francesca Checchi e Roberta Vacca per la sezione video.

Archivio Sforza di Celano, notificato dalla Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo in quanto ritenuto di notevole interesse storico, ha organizzato due mostre per ricordare il terremoto che nel 1915 devastò la Marsica. La prima mostra riguarda la Celano pre terremoto, la fase emergenziale, gli interventi di soccorso e l’assistenza alla popolazione, la ricostruzione che durò anche negli anni successivi, l’opera svolta dalla chiesa e le foto inerenti l’evento sismico. In mostra progetti e elaborati grafici, relazioni sui danni e sugli interventi per la ricostruzione, giornali e riviste dell’epoca e pubblicazioni specifiche. I documenti, tutti originali e inediti, faranno conoscere ai visitatori come era Celano prima del sisma e tutti gli aspetti legati all’immane sciagura avvenuta cento anni fa. La seconda mostra, sempre organizzata dall’Archivio Sforza, è inerente agli ultimi 150 anni di storia di Celano e racconta, attraverso le antiche foto, tutti gli avvenimenti di Celano, i personaggi, le due guerre mondiali, il periodo fascista, i monumenti e le loro trasformazioni nel tempo, la fede e le processioni, le variazioni paesaggistiche e urbanistiche della città e le iniziative organizzate negli anni dalle associazioni d’arma (Alpini, Bersaglieri, Granatieri). All’inaugurazione interverranno, oltre al Commissario per la gestione del Comune di Celano Mauro Passerotti, personalità politiche, religiose e della cultura celanese e marsicana.

L’

ono questi le opere e gli artisti vincitori della quarta edizione del Premio Sinestesie ideato e organizzato dall’associazione di promozione sociale FuoriScala, presieduta da Carlo Mangolini. A loro si aggiunge l’opera vincitrice del premio acquisto, la scultura “Abbastanza persistente” di Umberto Crisciotti che entrerà a far parte della collezione di Fondazione Carispaq. Ai vincitori è riconosciuto un premio in denaro di 500 euro, mentre l’opera acquisto – vale a dire quella che resta trattenuta – riceverà un premio di 2mila euro. Il tema indagato dagli artisti in concorso quest’anno è stato il vino, secondo lo spirito della sinestesia che, letteralmente, è la percezione simultanea di due organi di senso, dovuta alla stimolazione di uno solo di questi: un suono, ad esempio, può evocare un colore, un sapore può produrre una sensazione tattile, un profumo può evocare un’immagine e così via. La premiazione è avvenuta all’Aquila, presso il Palazzetto dei Nobili che, proprio in onore della tematica trattata, è stato teatro di una discussione incentrata sui temi dell’arte e del vino con la partecipazione del consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, Manuela Cornelii. Ancora una volta è stato il vino protagonista grazie al contributo dell’azienda vitivinicola di Cese di Preturo (Aq), Castelsimoni, i cui prodotti sono stati serviti al termine della conferenza dai sommelier della delegazione aquilana AIS. “La cultura rappresenta quello che l'uomo ha trovato oltre i bisogni primari per soddisfare e rinnovare la propria identità - ha spiegato Mangolini - Il tema del concorso non è casuale o ruffiano, ma è orientato a indagare il vino come atto di cultura. Inoltre abbiamo scelto di esporre le opere in centro per dare significazione all'abitare una città: la riconquista di un posto è misurata anche dal tempo che decidiamo di dedicargli”. Gli intervenuti alla premiazione, quindi, hanno inaugurato anche lo spazio espositivo dove, fino al 18 gennaio saranno in mostra le 23 opere selezionate sulle 68 pervenute da tutta Italia. La sede, che si trova in Corso Vittorio Emanuele 144 ospiterà le opere di: Elena Adamou, Alessandro Antonucci, Esmeraldo Baha, Antonella Catini, Francesca Checchi e Roberta Vacca, Paolo Chirco, Gianni Colangelo, Umberto Crisciotti, Matteo De Santis, Antonio Di Cecco, Anna Iskra Donati, Dario Falasca, Laura Gianetti, Giovanna Grannò, Anna Lauria, Ferruccio Maierna, Davide Nunzella, Andrea Pulze, Giulia Ripandelli, Biagio Rosa e Johanna Juvonen, Emanuele Rossini, Nasim Zamanzadeh e Ladan Tofighiniaki, Mariannita Zanzucchi. Le opere sono state selezionate da una giuria composta da: Cristina Aglietti storico dell’arte, Roberta Baldassarre architetto, Alessia Di Giovacchino giornalista sommelier, Carlo Mangolini presidente dell’associazione, Sebastiano Santucci musicologo. L’allestimento della mostra è a cura di Marcello Deroma, mentre il catalogo, realizzato graficamente da Alfonso Marzano e nei contenuti da Aglietti, sarà disponibile presso la sede espositiva. Il premio gode di patrocinio, contributo e collaborazione di: Presidenza del Consiglio Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Comune dell’Aquila, Fondazione Carispaq, BCC, Edilfer, Sinistro srl, Associazione Italiana Sommelier – sezione Abruzzo. Il Premio Sinestesie è un concorso nazionale nato all'Aquila con l'obiettivo di promuovere le arti visive contemporanee attraverso la diffusione di un bando a tema, l'allestimento ragionato di una mostra collettiva itinerante delle opere selezionate, la pubblicazione di un catalogo critico e l'assegnazione di premi monetari, quale contributo concreto alla ricerca e alla diffusione artistica.

s

Entra con noi nel mercato del riutilizzo, dell’usato e del riciclo. Abbiamo migliaia di articoli usati e non a prezzi eccezionali!!! Cose che capitano è arredamento, abbigliamento, oggettistica, vintage e ... cose che capitano!!! Quanti oggetti hai in casa che non usi ? Vuoi vendere un mobile, un computer, i tuoi vecchi sci o la tua storica collezione di farfalle? Contattaci per una valutazione gratuita o porta da noi i tuoi oggetti: decideremo insieme prezzo di vendita, scontistica e percentuali.

Riciclare e riutilizzare è una forma di rispetto per l’ambiente e gli oggetti: acquistare a prezzi contenuti o ricavare un utile dalle vendite è un valore aggiunto importante. Tutto ciò siamo noi … Cose che capitano.

Vai G. Contini, 5 • Zona artigianale Pile Stazione - L’Aquila Tel.: Alfredo 348.4007224 - Tony 339.3929398 e-mail: cosechecapitano.aq@gmail.com

cose che capitano

6


MUSICA LEGGERA MARCO MENDOZA Paganica Poco Loco domenica 11 gennaio – ore 22,00 Info. www.marcomendoza.com

arco Mendoza (San Diego, 13 agosto 1956) è un bassista statunitense hard & heavy. Ha militato e collaborato con molte band e rockstar partecipando ad incisioni, tour ed album principalmente con Whitesnake, Thin Lizzy, David Lee Roth, Blue Murder, Ted Nugent, ed altri. Iniziò giovanissimo a suonare la chitarra, passò poi a suonare il basso. Professionalmente inizia la carriera nella band di John Sykes, i Blue Murder, dal 1991 sino al 1993. Questo periodo inciderà poi la sua vita professionale poiché nel tempo spesso i suoi lavori resteranno intrecciati a quelli del suo amico John. Mendoza si unisce nel 1996 ai Thin Lizzy, gruppo che dopo la morte di Phil Lynott veniva portato avanti da John Sykes, per poi lasciarli nel 2000. Nel 2000 viene ingaggiato da David Coverdale, dapprima per suonare nel suo album solista, poi per unirsi ai Whitesnake, band nella quale aveva precedentemente suonato il suo amico John Sykes. Dal 2001 al 2003 ha partecipato alle tournée di Ted Nugent. Contemporaneamente suona con la band Soul Sirkus e collabora con moltissimi altri musicisti dal background più disparato come ad esempio: Suzy K, Right Said Fred, Robert Williams, Roch Voisine, Rafael Aragon, Debby Yeager, Tin Drum e Tommy Shaw. Nel 2004 ritorna nei Whitesnake, dove appare in tutte le tournée fino al 2007, comparendo anche nell'album e DVD del 2006 Live... In the Still of the Night. Durante questo periodo ha occasione di incontrare Tommy Aldridge, un batterista che lo affiancherà spesso nei suoi lavori e partecipazioni. Intanto contemporaneamente ha anche suonato in molti album di tributo come: Little Guitars: A Tribute to Van Halen (1999), Metallic Assault: A Tribute to Metallica (2000), Stone Cold Queen: A tribute (2002), poi in una All Star Lineup suonando alcuni pezzi dei Pink Floyd (2002) e in One Way Street: A Tribute to Aerosmith (2002). Nel 2004, Marco suona con il tastierista Derek Sherinian nel suo solo album, Mythology. È ritornato nei Thin Lizzy nel 2005 rimpiazzando Randy Gregg. Nel 2006, Marco ha partecipato al tour di Ted Nugent nuovamente, dividendosi anche nello stesso periodo tra le date dei Thin Lizzy e Whitesnake. Nel 2007, appare sull'album di debutto della cantante dei The Cranberries, Dolores O'Riordan: Are You Listening?. Attualmente è il bassista dei riformati Thin Lizzy, dove suona ancora John Sykes; con il gruppo hard rock esegue una tournée europea e contemporaneamente presta i suoi servigi alla tournée mondiale della cantante Dolores O'Riordan. Vive a Los Angeles, e quando non è in tour con qualche gruppo o non lavora con John Sykes ai suoi progetti solisti, si dedica alla sua trio band Marco Mendoza, Joey Heredia, Renato Neto ogni martedì sera al La Ve Lee Jazz Club, Studio City, (LA). Con questi ha inciso recentemente un CD Live. Il 6 luglio 2007 esce il suo primo album solista con la collaborazione di Richie Kotzen. Nel 2008, Marco entra a far parte di una super rock band La Famiglia Superstar con Steve Saluto (chitarra), Atma Anur (batteria) e Terry Ilous (voce). La band si esibisce in tour e successivamente entra in studio per la registrazione di un album. Nel 2010, Mendoza apre una collaborazione con Andrea Braido, storico chitarrista e strumentista italiano, insieme fanno molte serate live in Italia passando per Nocelleto, piccola cittadina del casertano (Campania), mentre nel 2011 suona con Nicola Costa, altro grande chitarrista Rock/Blues italiano, insieme partono per un Tour Europeo, Marco così riesce a far sue delle sonorità lievi e delicate concentrando tutte le sue forze in uno spettacolo favoloso e pieno di groove e buona musica.

M

BUDDHA SUPEROVERDRIVE L’Aquila - Casematte - Piazzale ex Ospedale psichiatrico Collemaggio mercoledì 21 gennaio

uddha Superoverdrive è il nome di un singolare duo formato da basso e batteria, un progetto strumentalmente atipico ma di grande ricerca sonora e stilistica che fa dell’effetto drive la sua matrice principale. Valerio De Martino (basso e voce) e Jonathan Maurano (batteria già degli Epo), appunto i Buddha Superoverdrive, compongono le loro musiche ricercando una integrità di suoni e di struttura che completano la messa in forma della traccia senza far sentire la mancanza di altro. La base della loro ispirazione musicale prende origine dal blues e lo stravolge completamente in una ricerca rock/punk che riesce alla perfezione, tanto da far pensare ad una band americana a tutti gli effetti se non fosse che hanno scelto la lingua italiana per i loro testi. Fondamentali, tra l’altro, questi ultimi, per la fluidità del lavoro e ovviamente per poter essere fruibili al pubblico. Esordiscono con il video di Magnolia. Il progetto Buddha Superoverdrive è nato fin da subito con l'idea di voler essere un’espressione artistica che sposta i suoi limiti oltre il confine della semplice band. Con l’aiuto del Budda SuperoverSTAFF (un grafico e due videomaker) i due musicisti cercano di realizzare una serie di progetti dentro e fuori il Duo: in primis la volontà di coinvolgere il pubblico durante i live con la creazione dei cosiddetti Testi Maschera, dei fogli dove, da un lato, sono riportati i vari testi dei brani dei Buddha Superoverdrive, e dall’altro, la faccia del Buddha. Al pubblico presente durante le performance viene chiesto di interpretare in forma anonima un testo, dandogli così uno nuovo senso e significato, e poi condividerlo in forma anonima sul web.

B

7


TEATRO tare ancora più difficile e doloroso. Lo spettacolo persegue dunque la sensibilizzazione alla cura del paziente nella sua interezza di persona, realizzabile attraverso una relazione medicopaziente ripensata alla luce di una comunicazione efficace, di un ascolto attivo, di un’attenzione al vissuto di ciascuno, in modo che il malato possa affrontare il suo percorso con energia positiva e con la maggiore serenità possibile.

DOTTORE… MI POSSO FIDARE? Pratola Peligna Teatro Comunale sabato 10 gennaio – ore 21,00 Info. www.florianteatro.com Premio Città di Pratola Peligna / teatro e territorio Commedia in due atti Novità di Paese, Pescara Testo e regia: Donatella del Duca Costumi: Margherita D'Onofrio

argherita è una donna sposata con un chirurgo e sono in attesa del loro primo figlio. In casa con loro abita anche l’anziano papà malato di Alzheimer. Problemi di salute la costringono a un ricovero improvviso e la nostra protagonista conoscerà la realtà dell’ospedale in cui lavora suo marito: si imbatterà in un'infermiera scansafatiche, in un primario giovane e arrivista e in una specializzanda che ha tanta voglia di imparare e di mettersi al servizio dei malati. La vicenda si ingarbuglierà nel momento in cui verrà ricoverata anche la vicina di casa di Margherita, fortemente ipocondriaca. Una serie di equivoci e di gag esilaranti daranno vita a una commedia divertente che non rinuncia all’emozione e mai dimentica che la cura e il rispetto della sofferenza sono al centro dei fondamentali diritti dell’umanità. Nota dell'autrice: Lo spettacolo nasce da un’attenta analisi dei bisogni del malato nell’accezione più ampia del termine. In ogni malattia, dalla più banale alla più grave, sono presenti, accanto alle necessità fisiologiche di assistenza e cura, anche bisogni di tipo psico-emotivo, sociale, intellettivo e spirituale. Sono bisogni di amore, di appartenenza, di sicurezza; sono esigenze di essere ascoltati, capiti e non discriminati. Quando questi bisogni vengono trascurati e il paziente viene trattato come un caso medico prima ancora che come persona, il cammino nella malattia può diven-

M

UOMO E GALANTUOMO Avezzano Teatro dei Marsi domenica 11 gennaio – ore 21,00 Info. 334.2578164 – www.lanciavicchio.it Gianfelice Imparato, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Antonia Truppo di Eduardo De Filippo e con Alessandra Borgia, Lia Zinno, Gennaro Di Biase, Roberta Misticone, Giancarlo Cosentino, Fabrizio La Marca scene Aldo Buti; costumi Valentina Fucci Luci Adriano Pisi; Musiche Riccardo Eberspacher Regia di Alessandro D’Alatri

o spettacolo ha vinto il Premio come miglior spettacolo del Festival di Borgio Verezzi 2013. Note di regia: “Io scrivo per tutti, ricchi, poveri, operai, professionisti… tutti, tutti! Belli, brutti, cattivi, buoni, egoisti. Quando il sipario si apre sul primo atto d’una mia commedia, ogni spettatore deve potervi trovare una cosa che gli interessa”. Eduardo De Filippo si descriveva così parlando del suo lavoro. La lessi ancora ragazzo e mi rimase impressa nel cuore. Ma l’ho sentita ancor più forte quando è nata l’opportunità di poter allestire Uomo e galantuomo. Tutto è nato durante le pause di lavoro di “Tante belle cose” quando in cerca di uno spazio fumatori mi ritrovavo clandestino assieme a Gianfelice Imparato. L’affetto, la stima, il divertimento che mi procurava la sua “napoletaneità” stavano gettando le basi per farmi abbracciare da

L

8

vicino Eduardo. Valerio Santoro, giovane e meritevole produttore, intuì e agì. Il mio legame con Eduardo si perde nell’infanzia: ancora bambino, di famiglia umile, ricordo che un giorno alla settimana, quando la televisione italiana era tutta un’altra cosa, veniva programmato il teatro. Tra le mie opere preferite c’erano quelle di Eduardo e per questo avevo il permesso di andare a letto più tardi del solito. Le ricordo in bianco e nero e, a differenza del teatro dal vero, con i primi piani degli attori. Tra tutti, per espressività e capacità interpretativa, mi colpiva l’intensità di Eduardo. Riusciva a divertirmi facendomi credere ai drammi che stava interpretando. Una vera magia. E’ con questo rispetto che mi sono avvicinato alla regia di Uomo e galantuomo. Un testo giovanile (1922) classificato spesso come farsa. Una definizione che ho sempre sentito stretta. Infatti, seppure caratterizzata da una ricca serie di battute ed episodi irresistibilmente comici, nella commedia emergono una gran quantità di contraddizioni tra l’apparire e l’essere della borghesia contro il dramma proletario di chi ogni giorno affronta la sopravvivenza. Falso perbenismo contro tragedia. Onore da salvare contro fame. E in tutto questo dov’è l’uomo e dove il galantuomo? Ecco perché considero Uomo e galantuomo una commedia di altissimo livello, forse la più divertente, ma che sicuramente segnò per Eduardo il passaggio dalla farsa al teatro di prosa. E guarda caso al centro della commedia c’è proprio il teatro: una scalcagnata compagnia, nominatasi “L’eclettica” (proprio perché non pone limiti alle proprie attitudini artistiche), porta in scena in una località turistica balneare “Malanova” di Libero Bovio. Attraverso il classico meccanismo della commedia degli equivoci, si scatena così il teatro nel teatro, la follia tra farsa e dramma evocando sapori pirandelliani. Ma si respirano anche profumi di Goldoni, di Skakespeare, e forse anche un po’ di quel teatro dell’assurdo che va da Osborne a Beckett a Jonesco. L’assenza di talento e l’improvvisazione della compagnia fanno infatti da contrappasso ai drammi borghesi interpretati invece con talento e una vena di follia. Sullo stesso palcoscenico della vita saranno più attori i benestanti, i cui sforzi mirano ad interpretare ruoli d’apparenza che i veri commedianti protesi, senza alcuna esigenza interpretativa, soltanto a sopravvivere al quotidiano. C’è tutto questo nel mio progetto di regia. C’è il rispetto per l’imponenza di una figura che considero un protagonista del teatro del novecento che invoca di essere affrontato con il giusto rigore che merita. Lo spazio scenico viene riempito dalle anime di quegli esseri umani mentre l’allestimento è cornice che le libera dal realismo per ricondurre la drammaturgia al centro della rappresentazione. E’ ovvio che si ride molto, ma con quel rigore di cui Eduardo si è fatto


TEATRO ambasciatore della sua arte nella storia. Un’ultima cosa. Napoli e la sua lingua. Non starò qui ad elencare tutte le profonde radici che mi legano a quella città. Ma Napoli è un luogo che o lo contieni o è difficile da raccontare. Aspettavo da tempo questo appuntamento artistico con lei, con la sua lingua, con la sua ironia, a volte apparentemente eccessiva, ma così densa di umanità e poesia da renderla ogni volta “teatro”. [Alessandro D’Alatri]

VOCI DAL TERREMOTO

GIOBBE COVATTA

Avezzano - Teatro dei Marsi martedì 13 gennaio - 20,45 Ingresso gratuito

6° (sei gradi) Tagliacozzo - Teatro Talia venerdì 16 gennaio – ore 21,00 Info. 334.2578164 – 392.0482900 – 349.3622158

on il patrocinio di Comune di Avezzano, Provincia dell'Aquila, Consiglio Regionale d'Abruzzo, a cura dell'Istituzione per il Centenario del Terremoto della Marsica, presso il Teatro dei Marsi”, piéce teatrale “Voci dal Terremoto”, scritta da Dacia Maraini ed Ernesto Salemme, per la regia di Riccardo Milani. Gli interpreti sono: Lunetta Savino (La maestra), Stefano Chiantini (Egidio e Filippo), Sergio Meogrossi (il narratore e Alfredo), Lino Guanciale (il soldato), Corrado Oddi (il cronista e il colonnello Dunn), Giuseppe Ippoliti (il carabiniere, Luigi e Fedele), Daniele Paoloni (don Orione, il cronista e Giovanni il vetturino), Rita Eramo (Celestina e Concettina), Cecilia Delle Fratte (Maddalena e Assunta), Franca Di Cicco (Iolanda e Giovanna), Ida Basile (Caterina e Luigina). I due bambini saranno interpretati da Edoardo Saltarelli e Federica Fracassi. Saranno presenti, poi, i cori dei bambini dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” e “Decima Sinfonia” di Pescasseroli diretti dalla Maestra Anna Tranquilla Neri. I biglietti per assistere all’evento sono in distribuzione, fino ad esaurimento, dalle 17,00 alle 19,30, al Punto Informativo del Comune di Avezzano, in Largo Pomilio.

C

L’ORCO NERO E IL PRODE PICCOLO PIERO A teatro con mamma e papà L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale domenica 11 gennaio - ore 17.00 Info. 0862.1960851 - www.teatroluovo.it produzione Teatro Evento, Vignola consigliato per: 3-8 anni

ra tutte le creature magiche, l’orco è quella che fa più paura. Sì, perché la strega, a volte, può essere buona; gli gnomi e i troll sono dispettosi e maligni,ma più spesso saggi e generosi; i giganti possono essere egoisti e ottusi, ma poi mostrano sempre il loro cuore tenero. Gli orchi invece sono cattivi e basta. Gli Orchi approfittano della loro stazza gigantesca e della loro forza fisica per esercitare il potere su chi è più debole, per affermare la propria supremazia con il terrore e la prepotenza, per prendersi gioco dei più piccoli con volgarità e cattiveria. Allora, ci vuole qualcuno che gliela canti per bene all’Orco nero, uno come il nostro coraggioso Piero, un ragazzo che non si lascia intimorire facilmente e che, soprattutto, pensa che a poco servano forza e cattive maniere, a tanto, invece, saggezza e intelligenza. Grazie a queste doti il piccolo Piero riesce ad affrontare l’orco nonostante lo tema, e scopre che non esistono persone che non hanno paura, ma persone che affrontano la paura.

T

uno spettacolo di Giobbe Covatta e Paola Catellacon Mario Porfito e con la partecipazione di Ugo GangheriRegia di Giobbe Covatta

a Giobbe Covatta un nuovo spettacolo dove comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quelli che sono i grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del Pianeta e di conseguenza delle sue popolazioni. Un’occasione di divertimento, ma anche per comprendere che la fine del mondo prevista per il 2012 potrebbe essere solo stata rimandata, se la temperatura del nostro pianeta aumentasse di… 6 gradi! Certo l’uomo non perderà il suo ingegno e Giobbe si diverte ad immaginare le stravaganti invenzioni scientifiche, ma anche sociali e politiche, che metteremo a punto per far fronte ad una drammatica emergenza ambientale e sociale. Ne emergeranno personaggi di grande verve comica indaffarati a realizzare all’ultimo momento quello che noi avremmo dovuto fare da anni.

D

Se cerchi

SIPARIO Telefonaci allo 0862.24660 Mandaci un fax allo 0862.411870 Scrivici a sipario@viviqui.it 9


TEATRO

IL LUPO DI PIERINO E LA GAZZA LADRA Le Domeniche da Favola Avezzano Teatro dei Marsi domenica 18 gennaio – ore 17,00 Ingresso: euro 5 Info. 0863.411900 - 347.3360029 www.teatrodeicolori.it Compagnia Gli Alcuni Progetto e regia di Sergio Manfio Con Anna Valerio e Anna Manfio Suono e luci di Enrico Stefani e Federico Benendo Direzione artistica: Gabriele Ciaccia

ata Corolla sta cercando di spedire un pacco dall'altra parte del mondo, dove abita Fata Lontana. Per inviarlo vorrebbe usare la magia del "Viavai", ma non riesce più a trovare la formula! L'amica Fata Valeriana prova allora a darle una mano. Corolla e Valeriana mettono subito al setaccio la loro abitazione, incolpano addirittura l'innocente gatto Otto della sparizione, ma alla fine trovano delle utili informazioni nel loro magico laboratorio. Ogni informazione sembra rimandare a noti temi musicali: Pierino e il Lupo, la Gazza Ladra, l'Apprendista Stregone, Papageno Papagena e altro ancora. Alla fine la formula viene ritrovata, Fata Corolla può compiere la sua magia e il pacco può partire per l'altra parte del mondo! Un'incursione divertente e musicale nel mondo magico delle fate, adatta ai più piccini. La rassegna prosegue con: 8 febbraio 2015, Teatro Zeta, Peter Pan 22 febbraio 2015, Teatro dei Colori, Colori, Immaginare l’Immagine

F

DORALINDA E LE MUSE OVINE Pratola per i ragazzi Pratola Peligna - Teatro Comunale domenica 18 gennaio – ore 17,00 Info. www.florianteatro.com dal racconto di Dario Oggiano Florian Teatro Stabile d’Innovazione Testo e regia: Flavia Valoppi, Isabella Micati, Alessio Tessitore

oralinda e le muse ovine è uno spettacolo che parla con un linguaggio contemporaneo di un tempo, di luoghi , di saperi che vanno scomparendo: nello spazio magico di una narrazione vengono toccati i temi che riguardano il territorio, la pastorizia, la tessitura, l'ecologia dei luoghi e delle persone. Doralinda parte dalla sua Taranta per cercare le pecore magiche dal vello decorato di Campo Imperatore; cerca le pecore e cerca il decoro, il decoro che nessuno mai ha osato nemmeno pensare. Ma lei è tessitrice e più di ogni altra cosa al mondo ama la bellezza. Quella creata con le mani, con l'intreccio dei fili di lana. Più di ogni altra cosa Doralinda ama i suoi tessuti. Quando incontra le pecore decorate, ama anche loro. Le sue muse ovine. Il tempo dopo di loro non è più lo stesso e il mondo cambia. "Doralinda e le muse ovine" è una favola magica dedicata alla bellezza creata col sapere delle mani: l'arte della tessitura. Ambientata in un Abruzzo mitico e incontaminato, porta i segni dell'universalità e della contemporaneità. Parla agli spettatori con un linguaggio poetico e rarefatto di un viaggio avventuroso e misterioso nella tradizione.

D

10

PEGGY GUGGENHEIM DONNA ALLO SPECCHIO L’Aquila Parco delle Arti mercoledì 21 gennaio - ore 21,00 Turno A PdA1 giovedì 22 gennaio - ore 17,30 Turno B PdA1 giovedì 22 gennaio - ore 21,00 Turno A PdA2 venerdì 23 gennaio - ore 17,30 Turno B PdA2

di Lanie Robertson scene e costumi Marta Crisolini Malatesta luci Nino Napoletano musiche Pierluigi Pietroniro regia Alessandro Maggi un progetto di e con Fiorella Rubino una produzione Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia e Enfi Teatro

eggy Guggenheim – Donna allo specchio, di Lanie Robertson, interpretato da Fiorella Rubino, attrice poliedrica che ha fortemente creduto in questo progetto incentrato su una figura femminile spesso controcorrente e fuori dagli schemi. Figlia di Benjamin Guggenheim – vittima del Titanic – e nipote di Solomon Guggenheim (fondatore del museo di New York) Peggy diviene presto collezionista e amante d’arte contemporanea. Il testo è

P


TEATRO ambientato a Venezia nella sua abitazione – Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande – durante la metà degli anni ’60. «Peggy – afferma il regista – ricorda i momenti salienti della sua incredibile vita, dipingendo un bellissimo ritratto di un’Europa a cavallo della seconda guerra mondiale. Entriamo nel mondo di Peggy, un universo che mescola passione per la vita a spietata concretezza nelle relazioni, in un vibrante porsi continuamente in rapporto con il conflitto interno e le contraddizioni di un essere umano teso per indole a entrare nella storia. In una Venezia che odora per tutta la pièce della presenza necessaria degli artisti scoperti, usati e protetti da una grande e, per certi versi, spietata Mecenate dell’arte contemporanea, lo spettacolo è un grido a difesa di uno slancio verso la creazione artistica che ha all’origine risvolti pieni di un’umanità generalmente ignorata. In tal senso, si approda a un racconto che diviene anche visione, cruda, intensa, urgente, evocazione di un mondo la cui esistenza si rivela necessità, contro il fiorire di istanze sempre più lontane dall’alimentarsi di quel tumultuoso godimento cerebro-carnale rappresentato dall’arte. A questo pianoforte di colori che è la vita di Peggy (Mecenate, affarista, moglie, madre, amante, intenditrice per istinto e per vocazione) si addice la mescolanza di presenze altre da sé, come quella della amata figlia Pegeen; ma anche di visioni, di suoni che sono musica: in sintesi è quell’interazione di arti che è la vita».

LE PILLOLE D’ERCOLE Pratola Peligna Teatro Comunale sabato 24 gennaio – ore 21,00 Info. www.florianteatro.com di Charles Maurice Hennequin e Paul Bilhaud Palcoscenico 95, Pescara Regia: Marcella Rolandi

e pillole d’Ercole” è una commedia brillante scritta nel 1904 dai commediografi francesi Charles Maurice Hennequin e Paul Bilhaud e riambientata nel frenetico periodo degli anni ’20 con la eccitante febbre del Charleston. La storia gravita attorno a due medici, uno dei quali ha inventato la pillola di Ercole, un portentoso ritrovato della medicina, estremamente afrodisiaca. Ma cosa potrebbe succedere se la pillola venisse utilizzata per vincere una scommessa? Se poi si aggiungono una carrellata di colorati personaggi e una moglie innamorata il risultato sarà di sicuro effetto e darà luogo ad un concatenarsi di spassosi eventi. Le pillole d’Ercole è una commedia esilarante e briosa, un meccanismo dram-

L

maturgico ad alto ritmo in cui intrighi, malintesi e colpi di scena generano un’esplosiva miscela di comicità. Il testo mostra ancora oggi una freschezza di dialoghi sorprendente e funziona come un ordigno ad orologeria, dove in ogni istante la vicenda si complica arrivando a generare situazioni così paradossali e complicate che sembra impossibile allo spettatore, tra una risata e l’altra, che tutto ritorni alla normalità, arrivando ad un lieto fine.

SIGNORI… LE PATÈ DE LA MAISON! I VIAGGI DI SINDBAD IL MARINAIO A teatro con mamma e papà L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale domenica 25 gennaio - ore 17.00 Info. 0862.1960851 - www.teatroluovo.it produzione Fratelli di Taglia, Riccione consigliato per: 5-10 anni

o spirito avventuriero di Sindbad ci guiderà per il mare Mediterraneo facendoci vivere fantastiche avventure, scampando terribili pericoli che agli occhi del giovane pubblico sembreranno come dei brutti sogni. Il marinaio affronterà un ciclope che tenterà di arrostirlo, malvagie creature che cavalcano l’uomo come se fosse un cavallo, serpenti affamati che cercheranno di ingoiarlo, enormi uccelli che lo trasporteranno attraverso il cielo e altri pericoli ancora. Alla fine però la forza della fantasia prevarrà sui sogni cattivi e il nostro Sindbad si sveglierà arricchito di nuove esperienze con un velo di saggezza sugli occhi colmi di avventura.

L

11

Avezzano Teatro dei Marsi mercoledì 4 febbraio Info. 334.2578164 – www.lanciavicchio.it Sabrina Ferilli e Maurizio Micheli (Le Prenom di Matthieu DeLaporte - Alexandre De La Patelliérie ) con Pino Quartullo Adattamento Carlo Buccirosso e Sabrina Ferilli Regia di Maurizio Micheli

na cena in famiglia con il marito, l'amico del cuore e i cognati nel calore delle mura domestiche, il profumo del cibo che con amorosa pazienza la padrona di casa prepara fin dal primo mattino aiutata dalla madre esperta e pignola, l'annuncio di un imminente lieto evento e il nome da scegliere per il nascituro, la voglia e il piacere di stare insieme, di dirsi tante cose non dette e forse tenute dentro per anni. Cosa c'è di più bello? Il migliore dei ristoranti non potrebbe mai regalare la stessa atmosfera, ma si sa, nella famiglia si nasconde tutto il bene e tutto il male possibile, come del resto nella società degli uomini. Le sorprese non mancano e uno scherzo innocente e goliardico può rivelare realtà inaspettate ed imbarazzanti e allora anche la più gustosa delle pietanze come il paté che dà il nome al titolo può cambiare sapore e diventare un vero pasticcio, "anzi un "pasticciaccio", la

U


TEATRO padrona di casa pentirsi di aver passato tante ore ai fornelli e magari dare sfogo a rabbie e frustrazioni per troppi anni represse, ma ormai tutto è pronto, ci si può, anzi ci si deve mettere a tavola. Una commedia brillante, a tratti grottesca dai risvolti amari che porta i protagonisti alla consapevolezza che, finita la cena, niente sarà più come prima.

IL PIFFERAIO MAGICO

LA BALLATA DEI LENNA

A teatro con mamma e papà L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale domenica 8 febbraio - ore 17.00 Info. 0862.1960851 - www.teatroluovo.it

na tristallegra storia dei giorni nostri che intreccia tra candore privo di speranza e arrivismo sgangherato tre vite senza coraggio. Quella di due sorelle, l’una di una bellezza vincente prossima a un matrimonio d’interesse, l’altra una poltiglia di difetti, scarica di aspirazioni, e quella di un sarto, campione della razza dei falliti, chiamato dalla bella a riparare l’abito da sposa usato. Il ritmo nevrotico della vicenda dettato dall’imminente cerimonia trova una quiete sorridente nell’universo condiviso di imbarazzi, inciampi, brividi e controattese, che da subito sorprende i due brutti. Ma quando le casse della felicità sembrano poter urlare al massimo volume, arriva quella paura che spegne ogni fracasso. Irrimediabilmente off. Ma se chi è apparentemente dalla parte del giusto non conosce lieto fine, non va meglio a chi tenta di nascondere l’infelicità negli agi.

produzione L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione consigliato per: 5-10 anni

I DUE GEMELLI Pratola Peligna Teatro Comunale sabato 7 febbraio – ore 21,00 Info. www.florianteatro.com dai Menecmi di Plauto TeatroxCaso di Sulmona a cura di Peppe Carosella regia: Roberto Carrozzo

due Menecmi è il titolo di una commedia scritta dall'autore latino Plauto verso la fine del III secolo a.C. Il nome deriva da quello dei due personaggi principali, nonché fratelli gemelli. La commedia, in apparenza movimentatissima, tratta di un evento molto semplice: lo smarrimento e rapimento di Menecmo I e le peripezie che consentono ai due gemelli di incontrarsi per la prima volta e tornare insieme in patria. Attorno all'omonimia e alla straordinaria somiglianza tra i due fratelli viene costruito da Plauto il prototipo della commedia degli equivoci, simile per genere all'Anfitrione e alle Bacchidi: la comparsa di Menecmo II, che non ha mai smesso di cercare il fratello, ad Epidamno, dove Menecmo I si è creato la sua nuova vita, scatena un susseguirsi di situazioni confusionali comiche per necessità.

I

a versione di Maria Cristina Giambruno della celebre fiaba tedesca si sgancia dalla collocazione spaziotemporale e rende attuali i contenuti del racconto collegandoli al drammatico problema della gestione dei rifiuti. Così i topi infestanti della fiaba tradizionale diventano ratti pericolosamente aggressivi mutati dai residui chimici contenuti nella spazzatura e il pifferaio –originariamente enigmatico – si fa benefattore, seppure ad alcune condizioni. Immutato, invece, il personaggio del borgomastro, avido uomo dalla memoria corta, poco avvezzo a mantenere le promesse. Il finale? E’ lieto per chi se lo merita.

L

12

U


SIPARIO

in salute

Grano: dieci validi motivi per non mangiarlo pi첫 in questo numero LE ESPERIENZE NEGATIVE DELLA VITA SONO UN CONTRIBUTO ESSENZIALE PER LA PSICHE DOTT.SSA ERIKA LIMONCIN


PSICOLOGIA - DOTT.SSA ERIKA LIMONCIN

LE ESPERIENZE NEGATIVE DELLA VITA SONO UN CONTRIBUTO ESSENZIALE PER LA PSICHE on è giusto! Non doveva capitare proprio a me! Non in questo momento! Quante volte ci ritroviamo a pensare in questo modo, quando siamo di fronte all’ennesima difficoltà lungo il percorso della nostra vita. Ci sembra di vivere un’altra ingiustizia, come se qualcuno dall’alto, o qualche forza sconosciuta, dovesse decidere di farci vivere nella disperazione, con un senso di rassegnazione e rabbia. Per qualcuno sicuramente gli eventi della vita lo mettono a dura prova. Per altri, al contrario, la vita sembra apparentemente (apparentemente!) più lineare, senza grandi burrasche. A prescindere dalla gravità degli eventi, ciò che credo sia importante sottolineare è la reazione che ognuno di noi ha nei confronti delle avversità. Può sembrare banale dirlo, ma spesso si crede che sia l’evento in sé a creare uno stato di malessere. Al contrario, lo stesso evento può impattare diversamente sulla psiche

N

II

della persona se quest’ultima lo interpreta in modo più o meno grave. In aggiunta, sono anche i pensieri che noi attribuiamo alla nostra capacità di fronteggiare quell’evento negativo a modulare la nostra risposta. Pertanto, continuare a porci delle domande sul perché ci accadono le disgrazie può non essere una buona strategia di gestione del “problema”. E spesso il “problema” è un qualcosa che non possiamo assolutamente controllare. Sono le cose della vita che capitano, purtroppo! Ma se da una parte non abbiamo nessun potere di controllo sul decorso della vita, dall’altra possiamo sicuramente controllare, ossia ri-modulare il nostro modo di approcciare le difficoltà. Impariamo a pensare in modo resiliente, cercando quindi di trarre ciò che c’è di buono anche nelle avversità. Il buon vecchio detto “nulla vien per nuocere” sembra calzare a pennello. Se riusciamo a rileggere un evento negativo in un’ottica propositiva, e,

SIPARIO

in salute

PSICOLOGIA DOTT.SSA ERIKA LIMONCIN Psicologa, Psicoterapeuta, Psiconcologa, Sessuologa c/o “Fare Salute” Via Cardinale Mazzarino, 100 (quartiere Torrione) L’AQUILA Cell. 347.9479888 erika.limoncin@gmail.com

anzi, ne traiamo un insegnamento per il futuro, possiamo superare meglio la difficoltà. In questo modo, ci sentiremo più forti, non solo perché nutriamo la nostra autostima, ma anche perché riemergiamo dalla crisi diversi, nuovi, con un bagaglio esperienziale che ci servirà anche nel futuro.


Grano: dieci validi motivi per non mangiarlo più NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE, TIPICA MEDITERRANEA, IL GRANO È ONNIPRESENTE. BASTA PENSARE AI VARI PASTI DELLA GIORNATA: COMINCIAMO AL MATTINO CON BISCOTTI E CEREALI, A PRANZO CON LA PASTA E IL PANE E A CENA DI NUOVO CE LO TROVIAMO A TAVOLA, MAGARI SOTTO FORMA DI PIZZA O ALTRO! urtroppo, quello che oggi ci fanno passare per grano, è completamente diverso da quello di cui si cibavano i nostri nonni e i nostri genitori. E’ un grano frutto di incroci genetici scelti per aumentarne la produttività e rendere le piante più resistenti alle malattie, alla siccità e al caldo. Ecco allora che oggi, oltre alla sempre più diffusa celiachia, rispetto ad allora, c’è un’alta predisposizione a malattie come diabete, sovrappeso, colesterolo, ipertensione. Particolarmente singolare, è l’espressione “Pancia da grano”, utilizzata a tale proposito da William Davis, cardiologo americano autore de “La dieta zero grano”. Quest’ultima, riporta i risultati dei suoi studi condotti su pazienti in sovrappeso e diabetici, in relazione ad un regime alimentare ricco di grano ponendo altresì l’attenzione sul fatto che il grano nano e semi nano ad alta resa, rappresenta oggi il 99% del grano coltivato in tutto il mondo. E su questo, anche i nutrizionisti italiani concordano. Il grasso localizzato a livello addominale, come ormai tutti sanno è quello che deve destare maggiore preoccupazione poiché responsabile di:

P

­• alterati segnali metabolici all’organismo ­•fenomeni infiammatori generali (non solo intolleranze alimentari) ­• alterata risposta insulinica Detto questo, volete delle motivazioni valide per eliminare il grano dalla vostra dieta? 1) La pasta mantiene alto il livello di zuccheri nel sangue anche per sei ore dopo l’assunzione, mantenendo alta la glicemia delle persone diabetiche. Ecco che elevati livelli di insulina, si traducono in un incremento di grasso addominale. 2) Alti livelli di glucosio nel sangue producono i cosiddetti AGE, responsabili non solo dell’invecchiamento precoce ma anche di vari disturbi come quello alla funzionalità erettile.

3) Il pane integrale alza la glicemia più dello zucchero bianco! Basti pensare che quest’ultimo ha un Ig (Indice glicemico) pari a 70 contro i 68 del pane integrale 4) Secondo alcuni ricercatori del National Institutes of Health, il grano produce sul cervello un effetto simile a quello degli oppiacei. segue a pag. IV

SIPARIO

in salute

III


GRANO: DIECI VALIDI MOTIVI PER NON MANGIARLO PIU’

5) La “pancia da grano” mantiene alta l’infiammazione del nostro organismo predisponendoci a tumori e cardiopatie. 6) Eliminare il grano dalla dieta, comporta una diminuzione del senso di fame. 7) Il consumo di grano comporta un aumento del colesterolo, mentre la sua eliminazione, lo regolarizza. 8) Il grano può manifestare i suoi effetti anche al livello del derma, determinando perdita di elasticità, rughe, eruzioni cutanee e dermatiti. 9) Il grano determina stanchezza generale e cefalea, tipiche dell’infiammazione dell’organismo. 10) Coloro che eliminano il grano dalla loro alimentazione, guadagnano un miglioramento generale dell’umore, un aumento della concentrazione, maggiore lucidità mentale e un miglioramento in termini di sonno. In sostituzione del grano, possiamo ripiegare su una vasta scelta di cereali e non solo: orzo, riso, mais, farro, quinoa, amaranto, avena, miglio, farina di ceci e di castagne, konjac ottimi non solo per preparare pietanze salate ma anche per confezionare dolci e dessert. E’ chiaro che le farine senza glutine hanno la tendenza a non lievitare, per questo è importante non abusare di lievito, che in eccesso può dar luogo a spiacevoli inconvenienti.

È già in preparazione la NUOVA EDIZIONE

PAGINE.AQ 2016

con il patrocinio del Comune di L’Aquila

L’Elenco completo delle Attività Aquilane

• indirizzi e telefoni fissi e mobili di tutte le aziende aquilane • informazioni e servizi utili • piantine e stradari dell’Aquila • nuove localizzazioni professionali commerciali industriali • aggiornato costantemente

Nuovo nominativo da inserire Modifica di nominativo già presente Centro Storico

Cancellazione di nominativo già pubblicato

Nome Attività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Indirizzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Telefono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Categoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

0862.411870

invia al fax e la tua attività sarà inserita sulla nuova edizione in preparazione e di imminente pubblicazione VIII

SIPARIO

in salute


in OMAGGIO con in edicola dal 9 al 15 gennaio


CINEMA

Accademia di Belle Arti

ORARIO

Noi siamo qui

LUN - VEN 17/21 SABATO: INTERA GIORNATA

Via

Card

ucc

i

Via Car

ducci

OLTRE 230 ETICHETTE DI BIRRA ARTIGIANALE REGIONALI - ITALIANE - ESTERE

COME AMMAZZARE IL CAPO 2 L’Aquila Movieplex dal 8 gennaio tel. 0862.319773 info e prenotazioni 899.030.820 www.movieplex.it

L’AQUILA - VIA G.CARDUCCI (ROTILIO CENTER) SEGUICI SU

Avezzano Multisala Astra fino al 14 gennaio tel. 0863.445590 info e prenotazioni 899.280.273 www.multicinema.it/astra origine: USA 2014 regia: Sean Anders interpreti: Jason Bateman, Charlie Day, Jason Sudeikis, Jennifer Aniston, Jamie Foxx genere: Commedia durata: 108’

tufi di rispondere alle alte sfere, Nick, Dale e Kurt decidono di diventare loro stessi i propri superiori, lancian-

S

do la propria attività in Horrible Bosses 2. Ma uno scaltro investitore manda in aria i loro piani. Presi in giro e disperati, senza alcun ricorso legale, i tre aspiranti imprenditori ideano un piano mal concepito, per rapire il figlio dell'investitore e richiedere un riscatto che gli permetterà di riprendere il controllo della loro azienda. Le riprese si terranno a Los Angeles.

OUIJA L’Aquila Movieplex dal 8 gennaio tel. 0862.319773 info e prenotazioni 899.030.820 www.movieplex.it Avezzano Multisala Astra fino al 14 gennaio tel. 0863.445590

DIVISIONE LEGNAMI

OFFERTA PELLET AUSTRIACO BINDER PRIMA SCELTA EURO 4.99 COMPRESO TRASPORTO SCHEDA TECNICA PELLET POTERE CALORIFICO 5,3 KW/KG RESIDUO CENERI 0,19 DIAMETRO 6 MM

Loc. Sassa Scalo - Per info: Luigi 349.3967194 Giuseppe 340.4855361 - Tel. 0862.717216 18


CINEMA info e prenotazioni 899.280.273 www.multicinema.it/astra origine: USA 2014 regia: Stiles White interpreti: Olivia Cooke, Daren Kagasoff, Douglas Smith, Bianca A. Santos, Ana Coto genere: Horror durata: 89’

a bambine, Laine insegna all'amica Debbie come usare la tavoletta ouija, con cui per gioco o per davvero si può cercare di comunicare con i morti. Divenuta ragazza, Debbie, seria e preoccupata, brucia la vecchia ouija nel caminetto di casa. Sollevata, esce a parlare con Laine alla quale confessa, senza scendere nei dettagli, d'aver usato la tavoletta ouijia per gioco dopo tanto tempo. Congedata l'amica, Debbie resta a casa da sola, si ritrova la tavoletta ouija in ottime condizioni in camera da letto e si impicca. Alla veglia funebre a casa di Debbie, Laine è molto turbata: nonostante questo, si prende l'impegno di sorvegliare la casa dell'amica defunta perché i genitori di Debbie, provati, se ne staranno via per un po'. Ma anche la sua situazione familiare non è facile: la mamma non c'è

più, il papà è spesso via per affari e la sorella minore Sarah è piuttosto scapestrata. Nella stanza di Debbie, Laine trova la tavoletta ouija, ricorda i vecchi giochi d'infanzia e pensa di usarla, assieme ai suoi amici, per contattare l'amica morta. Pessima idea.

di Maurizio Lepidi 0862.318141

D

Promozione Studenti

S.S. 17 Ovest - 67100 L’Aquila c/o Panorama Shopping

THE WATER DIVINER L’Aquila Movieplex dal 8 gennaio tel. 0862.319773 info e prenotazioni 899.030.820 www.movieplex.it Avezzano Multisala Astra fino al 14 gennaio tel. 0863.445590 info e prenotazioni 899.280.273 www.multicinema.it/astra origine: Australia, Turchia, USA 2014 regia: Russell Crowe interpreti: Russell Crowe, Olga Kurylenko, Jai Courtney,

19


CINEMA

I campididi Mais Antonella Marinelli

Maglieria -Sartoria Accessori - Oggettistica Complementi d’arredo ORARIO APERTURA 10.30 17.30

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori Piazza Della Chiesa - Santi Di Preturo - L’Aquila - 339.3328228 Seguici su - blog: http://icampidimais.blogspot.com/

dini della speranza, sempre pronti a intervenire ogni volta che il Male minaccia il mondo. Molti anni dopo la Guerra Sacra che si è combattuta nel Grande Tempio, la vita della giovane Isabel di Thule scorre tranquilla, finché un giorno la ragazza non scopre la sua vera identità. Vittima di un agguato omicida, viene salvata da un Cavaliere di Bronzo, un ragazzo di nome Pegasus. Dopo questo drammatico episodio, Isabel, non senza grande difficoltà, accetta il proprio destino e la propria missione, e decide di recarsi al Grande Tempio con Pegasus e gli altri Cavalieri di Bronzo. Nel Grande Tempio, dove da 16 anni viene venerata una falsa Atena, I Cavalieri dello Zodiaco affronteranno colui che si fregia del titolo di Grande Sacerdote e i suoi seguaci, ingaggiando una fiera, e a tratti disperata, battaglia contro i Cavalieri più nobili e potenti: i leggendari Cavalieri d'Oro!

Yilmaz Erdogan, Cem Yilmaz genere: Drammatico durata: 111’

919. L'agricoltore australiano Joshua Connor, ormai solo dopo la morte della moglie, decide di partire per la Turchia. Da lì, e più precisamente da Gallipoli, non hanno fatto mai ritorno i suoi tre figli partiti anni prima per combattere nell'ANZAC (Australian and New Zealand Army Corps). Connor dovrà superare gli ostacoli frapposti dalla struttura burocratica dell'esercito ma troverà un valido aiuto nel maggiore Hasan che nel corso della guerra si trovava sul fronte opposto.

1

publipress Il colore della comunicazione

I CAVALIERI DELLO ZODIACO LA LEGGENDA DEL GRANDE TEMPIO L’Aquila Movieplex dal 8 gennaio tel. 0862.319773 info e prenotazioni 899.030.820 www.movieplex.it

Se cerchi

SIPARIO Telefonaci allo 0862.24660 Mandaci un fax allo 0862.411870 Scrivici a sipario@viviqui.it

Avezzano Multisala Astra fino al 14 gennaio tel. 0863.445590 info e prenotazioni 899.280.273 www.multicinema.it/astra

SI ACCETTANO MIRACOLI Avezzano Multisala Astra fino al 14 gennaio tel. 0863.445590 info e prenotazioni 899.280.273 www.multicinema.it/astra

origine: Giappone 2014 regia: Keiichi Sato interpreti: Mitsuru Miyamoto, Rikiya Koyama, Hiroaki Hirata, Mitsuaki Madono, Masumi Asano genere: Animazione durata: 92’

F

origine: Italia 2015 regia: Alessandro Siani interpreti: Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Ana Caterina Morariu, Serena Autieri, Giovanni Esposito genere: Commedia durata: 110’

in dai tempi del Mito, i Cavalieri dello Zodiaco sono i pala-

20


CINEMA ulvio è l'unico dei tre fratelli Canfora ad aver lasciato il paese d'origine per andare a lavorare in città. Vicecapo del personale in una grande azienda licenzia senza rimorsi fino a che non è lui stesso ad essere licenziato e, dopo essere finito in carcere per aver picchiato il proprio superiore, viene affidato al fratello, da anni parroco del paese in cui sono cresciuti. Costretto in un luogo lontano da ogni modernità Fulvio decide di aiutare la chiesa locale in crisi di fondi inventandosi un miracolo: fa credere a tutti che la statua del santo piange. Accorrono così turisti e pellegrini riempiendo le tasche degli esercizi locali fino a che il Vaticano non decide di mandare qualcuno a certificare l'evento, momento in cui Fulvio dovrà confessare la truffa e tutto il paese si armerà per convincere gli inviati della Santa Sede della veridicità del miracolo inventato.

F

el misterioso Perù, una famiglia di orsi coltiva da decenni il mito dell'Inghilterra, paese ospitale e di ottimi gusti, come testimoniato dalla visita dell'esploratore Montgomery e dalla sua marmellata di arance. Così, quando giunge l'ora, il piccolo orso s'imbarca, con un cappello in testa e un cartellino che chiede gentilmente che ci si prenda cura di lui. Lo trovano alla piovosa stazione londinese di Paddington, tutto solo sotto l'insegna degli oggetti smarriti, i signori Brown e i loro figli Jonathan e Judy. Con loro, Paddington trova un nome, una casa e una famiglia, ma saranno soprattutto i Br own a scoprire di aver bisogno di Paddington almeno quanto lui ha bisogno di loro.

N

AMERICAN SNIPER

PADDINGTON Avezzano Multisala Astra fino al 13 gennaio tel. 0863.445590 info e prenotazioni 899.280.273 www.multicinema.it/astra origine: Gran Bretagna, Francia, Canada 2014 regia: Paul King interpreti: Hugh Bonneville, Sally Hawkins, Nicole Kidman, Francesco Mandelli, Ben Whishaw genere: Commedia durata: 97’

Avezzano Multisala Astra fino al 14 gennaio tel. 0863.445590 info e prenotazioni 899.280.273 www.multicinema.it/astra

Ristorante Pizzeria

ERA ORA

origine: USA 2015 regia: Clint Eastwood interpreti: Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Navid Negahban genere: Azione durata: 134’

di Jonata Carta

hris Kyle, texano che cavalca tori e non manca un bersaglio, ha deciso di mettere il suo dono al servizio degli Stati Uniti, fiaccati dagli attentati alle sedi diplomatiche in Kenia e in Tanzania. Arruolatosi nel

C

SALA INTERNA POSTI ALL’APERTO

Venerdì menù pesce fresco € 25,00

Scopri le fantasie che ti stuzzicano Via Don Minzoni, 12 Avezzano • Tel. 334.5433332

21


CINEMA

IL MACCHINARIO SVOLGE SIMULTANEAMENTE DIVERSE FUNZIONI: • elimina i “grassi di riserva” •sostiene la muscolatura •mantiene il naturale equilibrio idrico del corpo e del viso •depura l'organismo dalle tossine in modo naturale

1999 nelle forze speciali dei Navy Seal, Kyle ha stoffa e determinazione per riuscire e ottenere l'abilitazione. Perché come gli diceva suo padre da bambino lui è nato 'pastore di gregge', votato alla tutela dei più deboli contro i lupi famelici. Operativo dal 2003, parte per l'Iraq e diventa in sei anni, 1000 giorni e quattro turni una leggenda a colpi di fucile. Un colpo, un uomo. Centosessanta uomini abbattuti (e certificati) dopo, Chris Kyle torna a casa, dalla moglie, dai bambini e dai reduci, a cui adesso guarda le spalle dai fantasmi della guerra del Golfo. Una dedizione che gli sarà fatale.

Il Trattamento Cocoon è un metodo di dimagrimento passivo che aiuta a perdere peso senza fatica. Ogni seduta dura circa 40 minuti. Non lasciarti sfuggire questa sensazionale promozione 6 sedute di cocoon a soli 220 euro

blica: il periodo, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui fu affidato a lui e ad un piccolo gruppo di cervelloni, fra cui un campione di scacchi e un'esperta di enigmistica, il compito di decrittare il codice Enigma, ideato dai Nazisti per comunicare le loro operazioni militari in forma segreta. È il primo di una serie di flashback che scandaglieranno la vita dello scienziato morto suicida a 41 anni e considerato oggi uno dei padri dell'informatica in quanto ideatore di una macchina progenitrice del computer.

BIG EYE THE IMITATION GAME Avezzano Multisala Astra fino al 14 gennaio tel. 0863.445590 info e prenotazioni 899.280.273 www.multicinema.it/astra origine: Gran Bretagna, USA 2014 regia: Morten Tyldum interpreti: Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear genere: Biografico durata: 113’

NOVITA’!

anchester, primi anni '50. Alan Turing, brillante matematico ed esperto di crittografia, viene interrogato dall'agente di polizia che lo ha arrestato per atti osceni. Turing inizia a raccontare la sua storia partendo dall'episodio di maggiore rilevanza pub-

M

CORSI DI PERCUSSIONI per adulti e per bambini tenuti da maestro di fama internazionale

22

Avezzano Multisala Astra fino al 13 gennaio tel. 0863.445590 info e prenotazioni 899.280.273 www.multicinema.it/astra origine: USA 2014 regia: Tim Burton interpreti: Amy Adams, Christoph Waltz, Danny Huston, Krysten Ritter, Jason Schwartzman genere: Biografico durata: 106’

uando carica la figlioletta sull'automobile e lascia il primo marito, Margaret Ulbrich è una giovane donna senza soldi, che dipinge per passione e per necessità quadretti semicaricaturali di bambini dagli occhi smodatamente grandi. Opere intrise di sentimentalismo e di un gusto kitsch, che raggiungeranno però un enorme e inaspettato successo quando a commercializzarle sarà Water

Q



CINEMA Keane, secondo marito di Margaret e "wannabe artist" a tutti i costi. Spacciando i quadri della moglie per propri, per quasi un decennio, Walter costruisce un impero su un'enorme bugia, riuscendo ad abbindolare l'America intera. Finché Margaret non si ribella. Gli occhi sono lo specchio dell'anima, dicono. Eppure sotto gli occhioni dei milioni di "figli" dei Keane, si cela una delle più grandi frodi dell'arte contemporanea.

CI.DI.GI. snc ENOTECA Via Rocco Carabba ang. Via Contini L’AQUILA

BIG HERO 6 Avezzano Multisala Astra fino al 14 gennaio tel. 0863.445590 info e prenotazioni 899.280.273 www.multicinema.it/astra origine: USA 2014 regia: Don Hall, Chris Williams interpreti: Scott Adsit, Ryan Potter, Daniel Henney, T.J. Miller, Jamie Chung genere: Animazione

Tel. 0862.316922 347.7627509 - 346.2311138 Iscrizioni aperte a bambini, giovani e adulti

gni notte, nei vicoli più reconditi della metropoli futuristica di San Fransokyo si improvvisano i ring delle competizioni clandestine più acerrime e avanguardistiche, i bot fight, o le lotte tra robot. Il quattordicenne Hiro Hamada, prodigio della robotica, è un insospettabile campione di tali tenzoni che lo portano inevitabilmente a rimanere invischiato in guai più grossi di lui, allorché vince grosse scommesse contro i veterani dell'azzardo. A salvarlo c'è però sempre il fratello maggiore Tada-

O

Pianoforte, Violino Chitarra, Canto (classico e moderno) Fisarmonica Violoncello, Sassofono Clarinetto, Flauto Dolce, Tromba, Flauto Traverso Percussioni, Batteria ed altri ancora...

BOTTEGA ARS MUSICALIS

Giardino Artistico Iniziazione Musicale Coro di Voci Bianche Laboratorio orchestrale Per informazioni:

Tel. 347.3675989 - 392.9631224

oppure

Associazione Musica per la Pace

shi, che cerca di allontanarlo dalla pericolosa passione per i bot fight. A tal fine, Tadashi cerca di convincere Hiro ad entrare con lui nell'élite del San Fransokyo Institute of Technology. Dopo una visita presso il 'covo dei geeks', dove Tadashi presenta a Hiro i suoi sodali Gogo, Honey Lemon, Wasabi e Fred e il suo progetto Baymax, un robot gonfiabile inteso a fornire ausilio sanitario sia fisico sia psicologico, il genio teenager è più che convinto. Ma la sera della fiera di presentazione dei progetti di ammissione all'istituto, dove Hiro primeggia grazie ai suoi mirabolanti micro-bot, in grado di dar forma a qualsiasi proiezione della mente di chi li comanda, l'Istituto è d'improvviso avvolto dalle fiamme di un incendio in cui Tadashi perde la vita...

Via Solaria, 3 - Zona Pettino (AQ)

e-mail: musicaperlapace@gmail.com

24

TRASH Avezzano Multisala Astra 14 gennaio tel. 0863.445590 info e prenotazioni 899.280.273 www.multicinema.it/astra origine: USA 2014 regia: Stephen Daldry interpreti: Rickson Tevez, Eduardo Luis, Gabrielle Weinstein, Martin Sheen, Rooney Mara genere: Avventura durata: 114’

Rafael, Gardo e Gabriel detto Rato hanno 14 anni e vivono nelle favelas brasiliane, campando grazie allo smistamento dei rifiuti. Un giorno Rafael trova nella discarica un



CINEMA portafogli che contiene denaro, una foto con alcuni numeri sul retro, un calendario con l'immagine di San Francesco e una chiave. Subito dopo la polizia locale, per cui i ragazzini non nutrono né fiducia né simpatia, cala sulle favelas alla ricerca del portafoglio. Il gioco si fa duro, ma i nostri piccoli eroi non rinunciano a giocare.

Agenzia Immobiliare - Amministrazione Condominiale VENDITE

Torrione: zona Coop appartamento mansardato composto da soggiorno con angolo cottura, due camere, un bagno, attualmente locato. APE ND €115.000,00

Pettino: appartamento su due livelli di 110 mq ca., composto da soggiorno con angolo cottura, tre camere, due bagni, ampio balcone e cantina APE ND € 135.000,00

Coppito: appartamento di 68 mq ca. composto da soggiorno cucina abitabile, due camere, un bagno, veranda, ampio balcone, posto auto interno, posto auto esterno, soffitta APE G €145.000,00

V.A.Moro: appartamento composto da soggiorno con angolo cottura, due camere, due bagni, balcone, impianto di condizionamento, posto auto condominiale e cantina APE ND €165.000,00

Pettino: attico appena ristrutturato di 145 mq ca. composto da soggiorno con angolo cottura, due bagni, ampi balconi, posto auto e cantina. APE C € 200.000,00

Zona Ospedale Regionale: appartamento di 110 mq ca composto da soggiorno, cucina abitabile, tre camere, due bagni, ampi balconi, garage e giardino privato. APE ND € 210.000,00

LA TEORIA DEL TUTTO L’Aquila Movieplex Dal 15 gennaio tel. 0862.319773 info e prenotazioni 899.030.820 www.movieplex.it

EXODUS DEI E RE L’Aquila Movieplex Dal 15 gennaio tel. 0862.319773 info e prenotazioni 899.030.820 www.movieplex.it

L’immobiliare della tua città

origine: Gran Bretagna, USA, Spagna 2015 regia: Ridley Scott interpreti: Christian Bale, Joel Edgerton, John Turturro, Aaron Paul, Ben Mendelsohn genere: Azione durata: 150’

Se vuoi vendere o locare il tuo immobile basta che ci chiami

Disponiamo di varie soluzioni in locazione Altre proposte su WWW.AQPIANETACASA.IT

Viale Alcide De Gasperi, 30

l nuovo kolossal biblico di Ridley Scott è la storia del profeta Mosè e dell'esodo del popolo ebraico in schiavitù dall'Egitto. Il film verrà girato in Marocco, Spagna e Inghilterra. Nel cast troviamo Chrsitian Bale nei panni di Mosè, Joel Edgerton nelle vesti del faraone Ramses, Aaron Paul, Sigourney Weaver, Ben Kingsley, John Turturro e Indira Varma.

I

26

origine: Gran Bretagna 2014 regia: James Marsh interpreti: Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson, Simon McBurney genere: Biografico durata: 123’

niversità di Cambridge, 1963. Stephen è un promettente laureando in Fisica appassionato di cosmologia, "la religione per atei intelligenti". Jane studia Lettere con specializzazione in Francese e Spagnolo. Si incontrano ad una festa scolastica ed è colpo di fulmine, nonché l'inizio di una storia d'amore destinata a durare nel tempo, ma anche a cambiare col tempo. Del resto il tempo è l'argomento preferito di Stephen, che di cognome fa Hawking, e lascerà il segno nella storia della scienza. In particolare, l'uomo persegue l'obiettivo scientifico di spiegare il mondo, arrivando ad elaborare la formula matematica che dia un senso complessivo a tutte le forze dell'universo: quella "teoria del tutto" che dà il titolo al film. La teoria del tutto però non si concentra sull'aspetto accademico o intellettuale della vita di Hawking ma privilegia l'aspetto personale e l'evoluzione parallela di

U


CINEMA due forze dell'universo: l'amore per la moglie e i figli, e la malattia, quel disturbo neurologico che porterà al graduale decadimento dei muscoli dello scienziato e lo confinerà su una sedia a rotelle. La contrapposizione di vettori riguarda anche le convinzioni ideologiche di Stephen e Jane: lui crede solo alle verità dimostrabili, lei nutre una profonda fede in Dio.

HUNGRY HEARTS L’Aquila Movieplex Dal 15 gennaio tel. 0862.319773 info e prenotazioni 899.030.820 www.movieplex.it

well, Al Roffe, Geisha Otero genere: Drammatico durata: 109’

origine: Italia 2014 regia: Saverio Costanzo interpreti: Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Max-

luce un bambino e li porterà al matrimonio. Dal colloquio con una veggente a pagamento Mina si convince che il suo sarà un figlio speciale che andrà protetto da ogni impurità. Inizia a coltivare ortaggi sul terrazzo di casa e per mesi non lo fa uscire imponendo regole alimentari che ne impediscono la regolare crescita. Jude decide di opporsi a queste scelte portando di nascosto il figlio da un medico che mette in evidenza la gravità della situazione. Mina però cede solo apparentemente alle richieste del coniuge e il conflitto si fa più acuto.

ina e Jude si incontrano per la prima volta in un'angusta toilette di un ristorante cinese. Da lì nasce una relazione che darà alla

M

Se cerchi

SIPARIO Telefonaci allo 0862.24660 Mandaci un fax allo 0862.411870 Scrivici a sipario@viviqui.it

27

NOTTE AL MUSEO 3 IL SEGRETO DEL FARAONE L’Aquila - Movieplex Dal 28 gennaio tel. 0862.319773 origine: USA, 2014 regia: Shawn Levy interpreti: Ben Stiller, Robin Williams, Owen Wilson genere: Avventura durata: 97’

uando il potere magico della tavola di Ahkmenrah comincia a morire, Larry deve intervenire per salvare la magia ed i suoi amici prima che sia troppo tardi. E per fare ciò vanno a Londra, al British Museum.

Q


MUSICA CLASSICA ORCHESTRA “LA VERDI BAROCCA” Avezzano - Teatro dei Marsi sabato 10 gennaio - 20,45 Ingresso gratuito

on il patrocinio di Comune di Avezzano, Provincia dell'Aquila, Consiglio Regionale d'Abruzzo, a cura dell'Istituzione per il Centenario del Terremoto della Marsica, presso il Teatro dei Marsi”, Concerto dell'Orchestra "La Verdi Barocca" – "Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi" – diretta dal Maestro Ruben Jais, con musiche di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi. L'esibizione sarà presentata da Orietta Spera. I biglietti per assistere all’evento sono in distribuzione, fino ad esaurimento, dalle 17,00 alle 19,30, al Punto Informativo del Comune di Avezzano, in Largo Pomilio.

C

SOQQUADRO ITALIANO Da Monteverdi a Mina L’Aquila Auditorium del Parco domenica 11 gennaio – ore 18,00 Info. www.barattelli.it Vincenzo Capezzuto – voce, Luciano Orologi - sax e clarinetti, Giulia Nuti – clavicembalo, Simone Vallerotonda – tiorba e chitarra barocca, Simone Prando – contrabbasso Gabriele Miracle – percussioni Claudio Borgianni - regia musicale Corrado Cristina, audio

rom Monteverdi to Mina. Programma: Soqquadro Italiano / Francesco Corbetta, All’italiana; Giovanni Girolamo Kapsperger, Già risi del mio mal; Gino Paoli, Il cielo in una stanza; Claudio Monteverdi, Damigella tutta bella; Giovanni Girolamo Kapsperger, Toccata Seconda Arpeggiata; Roberto Soffici, Non credere; Barbara Strozzi, Che si può fare?; Francesco Cavalli, È rimedio al mal d’amore; Soqquadro Italiano / Giulio Cesare Croce / Santiago de Murcia, La Tarantella de li denari; Claudio Monteverdi, Lamento della Ninfa; Soqquadro Italiano, Blu passacaglio; Claudio Monteverdi, Sì dolce è ‘l tormento; Soqquadro Italiano / Diego Ortiz, 60’s Moon; Pietro Andrea Ziani, Dormite oh pupille; Bruno Canfora, Mi sei scoppiato dentro al cuore.

F

ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE

QUARTETTO MICHELANGELO

Ciclo Brhams 2015 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale Sabato17 Gennaio - ore 18,00 Ingresso: € 10.00 intero; € 8.00 ridotto

L’Aquila - Auditorium del Parco domenica 18 gennaio – ore 18,00 Info. www.barattelli.it

in collaborazione con il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara J. Brahms Concerto per violino e orchestra in Re Magg. op. 77 Sinfonia n. 1 in do min. op. 68 Direttore e solista: Massimo Quarta

orna Massimo Quarta a dirigere la formazione orchestrale d’Abruzzo in apertura di un nuovo ciclo musicale dedicato a Johannes Brahms, compositore tedesco di fine 800 che porta una ventata di romanticismo con una cifra musicale votata alla profonda intimità nella Germania già intrisa della musica avveniristica di Wagner. Secondo ciclo musicale dedicato a un grande compositore del passato per l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, proposto non soltanto a L’Aquila per la 40a Stagione concertistica ma anche nei cartelloni dei teatri capoluogo di provincia del territorio regionale. Primo dei due appuntamenti, con Massimo Quarta, violinista di fama internazionale è stato solista e direttore delle maggiori orchestre d’Europa e suona un violino G. B. Guadagnini del 1765. Primo dei due eventi propone il Concerto per violino e orchestra in Re Magg. op. 77 è oggi universalmente considerato come una delle composizioni più riuscite di Johannes Brahms e rappresenta uno dei concerti per violino più famosi nella storia della musica. La seconda parte è dedicata alla Sinfonia n. 1 in do min. op. 68.

T

28

Sonig Tchakerian, violino solista Quartetto Michelangelo: Francesca Vicari – violino, Luca Sanzò – viola, Gianluca Giganti – violoncello, Elena Matteucci – pianoforte. Programma: Robert Schumann Sonata in la min. per violino e pianoforte, op. 105; Johannes Brahms Trio in si maggiore/minore per violino, violoncello e pianoforte, op. 8; Robert Schumann Quintetto in mi bem. magg. per 2 violini, viola, violoncello e pianoforte, op. 44.

QUARTETTO SARAMAGO L’Aquila - Ridotto del Teatro Comunale Sabato 24 Gennaio - ore 18,00 Ingresso: € 10.00 intero; € 8.00 ridotto A. Schoenberg da “Brettl Lieder“ (Cabaret Songs) Galathea, Gigerlette L. Berio da “Folksongs” Ballo, Donna Ideale F. P. Tosti First Waltz, Ask me no more A. Piazzolla Milonga sin palabras G. Gershwin “I got rhythm” variazioni per violino, contrabbasso e pianoforte L. Bernstein I have a love, Somewhere, America G. Gershwin Someone to watch over me, Summertime*, The man I love A. Piazzolla Milonga de la Annunciacion * di M. Caporale e R. Della Vecchia Alba Riccioni soprano Gianfranco Lupidii violino Roberto Della Vecchia contrabbasso Massimiliano Caporale pianoforte

oncerto da Camera con il Quartetto Saramago. Programma composto dalle musiche dei più grandi compositori, ritmato e di gusto passando da Berio a Piazzola e Gershwin.

C


MUSICA CLASSICA tuzione Sinfonica Abruzzese dedica una produzione musicale di commemorazione. Bloch, Brunch e Mendelsshon compositori che hanno scritto toccanti pagine musicali riguardanti l’Olocausto e la guerra in generale per il programma di questo concerto.

ENSEMBLE DEL SUD L’Aquila Auditorium del Parco domenica 1 febbraio – ore 18,00 Info. www.barattelli.it

SOPRAVVISSUTI. PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA L’Aquila Auditorium del Parco domenica 25 gennaio – ore 18,00 Info. www.barattelli.it

opravvissuti - Melologo per voce narrante, bayan solista e ensemble, tratto da I cannibali di George Tabori, revisione e adattamento del testo di Guido Barbieri. Musica di Claudio Rastelli. Elio De Capitani voce recitante. Germano Scurti, bayan solista. AdM Ensemble: Gabriele Betti – flauti, Maura Gandolfo – clarinetti, Yoko Morimmo - violino/viola, Luca Bacelli – violoncello, Francesco Bergamasco – pianoforte, Simone Benedenti – percussioni. Coproduzione Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli, Società dei Concerti Guido Michelli di Ancona, Amici della Musica di Modena/Fondazione Teatro Comunale di Modena.

S

ALESSANDRO MASTROPIETRO I Solisi Aquilani L’Aquila Auditorium del Parco venerdì 30 gennaio – ore 18,00

affinata proposta dei Solisti Aquilani per il primo appuntamento concertistico del nuovo anno. Il pubblico potrà godere di partiture intessute di parole. L’occasione è data della presentazione del libro Sei trii per due violini e violoncello op.4G 83-88; op.G 89-94. Edizione comparativa sulle fonti a stampa, a cura di Alessandro Mastropietro, nella edizione Ricordi. A scandire l’introduzione musicologia di Mastropietro sarà l’Ensemble dei Solisti

R

Aquilani (Daniele Orlando, violino; Lorenzo Fabiani, violino; Giulio Ferretti, violoncello), cui è affidata l’esecuzione di pagine di Boccherini, Stamitz, Pugnani e Vivaldi. Alessandro Mastropietro, aquilano, diplomato al Conservatorio Caselli e laureato alla Sapienza di Roma con una tesi su Luigi Nono, è attualmente ricercatore in Musicologia e Storia della Musica presso l’Università di Catania. Attento studioso della neoavanguardie di area romana, nonché del secondo Settecento musicale, ha partecipato a numerosi convegni internazionali e pubblica regolarmente per riviste scientifiche e in volumi miscellanei. E’ stato direttore artistico della Società Aquilana dei Concerti e membro del Consiglio Direttivo della Associazione Nuova Consonanza.

ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale Sabato 31 Gennaio - ore 18,00 Ingresso: € 10.00 intero; € 8.00 ridotto E. Bloch Tre Canti ebraici* M. Bruch Kol Nidrei op. 47* F. Mendelssohn Sinfonia n. 4 in La magg. op. 90 “Italiana” *arrangiamento per violoncello e archi di L. Piovano Direttore e solista: Luigi Piovano

uigi Piovano, abruzzese di nascita ma violoncellista di fama internazionale e Primo violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia a Roma torna spesso in Abruzzo per le produzioni musicali con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Il concerto è dedicato alla Giorno della Memoria, giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. È stato così designato il 1º novembre 2005 dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria e ogni anno l’Isti-

L

29

Popsongs 2014. Solisti dell’Ensemble del Sud: Stefan Biro – violino, Giuseppe Capodivento – contrabbasso, Roberto D’Urbano – clarinetto, Dario Catanzano – fagotto, Luigi D’Urso - tromba e cornetta, Giuseppe De Marco – trombone, Francesco Mangialardo – percussioni. Marcello Panni – direttore.

ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale Sabato 7 Febbraio - ore 18,00 Ingresso: € 10.00 intero; € 8.00 ridotto W. A. Mozart Adagio per violino e orchestra K 261 Serenata per orchestra n. 7 in Re Magg. K 250 con violino solista “Haffner” Direttore: Giancarlo De Lorenzo Ettore Pellegrino: violino solista

sempre un piacere per gli appassionati di musica sinfonica ascoltare le note di Mozart, soprattutto se ad eseguirle è il violino di Ettore Pellegrino, direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese che ogni tanto si cimenta in produzioni musicali con la formazione abruzzese. A dirigerli Giancarlo De Lorenzo, bacchetta nota al pubblico abruzzese come affezionato direttore dell’OSA che torna Sabato 7 Febbraio 2015 al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila. Il programma, godibilissimo e brioso prevede l’adagio per violino e orchesra e la Serenata detta “Haffner” in omaggio al borgomastro che l’ha commissionata a Mozart. Esempio tra i più riusciti e brillanti di Serenate mozartiane è la cosiddetta «Haffner» in re maggiore composta per le nozze della figlia del borgomastro di Salisburgo, Sigmund Haffner, ricco e munifico commerciante, al quale Mozart dedicherà anche la Sinfonia in re maggiore K. 385 per festeggiare l'ingresso nel circolo della nobiltà di tale personaggio. Questo delizioso carme nuziale venne eseguito per la prima volta il 21 luglio 1776 a Salisburgo, in occasione di una festa notturna che precedette il matrimonio. E' probabile, come scrive il Saint-Foix, che alla esecuzione partecipasse lo stesso Mozart nel ruolo di violinista, rendendo ancora più indimenticabile la serata.

È


LIBRI GIGI PANEI E COURMAYEUR, UNA VITA PER LO SCI E LA MONTAGNA di Antonio Panei

IL ROMANZO DI LONDRA

D

omenica 4 gennaio, a Tagliacozzo, la scuola di scialpinismo “Rosa dei venti ” ha organizzato un incontro sulla vita della guida alpina e maestro di sci Gigi Panei, nato in Abruzzo, a Borgocollefegato (attuale Borgorose) nel 1914 e divenuto laziale per decreto. Nei giorni scorsi, in occasione del centenario della sua nascita, è stata presentata a Courmayeur la seconda edizione del libro “Gigi Panei e Courmayeur, una vita per lo sci e la montagna”. Gigi Panei si stabilì nella Vallée, verso la fine degli anni '30 e, con il grado di sergente e la qualifica di sciatore-rocciatore, frequentò la Scuola Militare di Alpina di Aosta. Dopo l'8 settembre 1943 partecipò alla resistenza con la banda partigiana di Courmayeur. Nel dopoguerra divenne direttore della Scuola di sci estivo del Colle del Gigante, gestore degli omonimi skilift, allenatore dell'Asiva (Associazione Sport Invernali della Valle d'Aosta) e compagno di cordata di Giusto Gervasutti, Luigi Carrel, Sergio Viotto e Walter Bonatti.Maestro di sci e guida alpina del Monte Bianco, Gigi Panei ha contribuito con le sue iniziative allo sviluppo degli sport invernali in Valle d'Aosta. I migliori discesisti e slalomisti valdostani tra gli anni 1950 e 1960 furono sue creature: Davide David, Osvaldo Picchiottino, Piero Viotto, Giuliana Chenal Minuzzo, Glorianda Cipolla, Franco Berthod e lo stesso Renato Rosa che con lui è stato vittima della passione per la neve. Panei morì a soli 52 anni, sepolto da una valanga, mentre stava ispezionando un tracciato di gara sotto la Cresta d'Arp in occasione dei campionati nazionali di sci di Courmayeur del febbraio del 1967. La sua tomba è nell'ala riservata alle vittime della montagna del cimitero di Courmayeur. Lui, un giorno, aveva confessato ad un amico: "Credo che non ci si possa staccare da queste montagne nemmeno da morti". Antonio Panei, classe 1963, abruzzese, giornalista, vive e lavora a Roma ed è uno dei nipoti di Gigi Panei. È direttore dell'ufficio stampa di un'importante azienda privata italiana.Si occupa anche di divulgazione scientifica per la Web TV del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha lavorato per anni nelle redazioni di alcune emittenti televisive e radiofoniche.

di Antonio Caprarica L’Aquila Auditorium Bper “E. Sericchi” sabato 17 gennaio – ore 17,30

N

ell’ambito dell’evento “Il Pianeta Maldicenza 2015" – X edizione, presso l’Auditorium Bper “E. Sericchi” alle ore 17.30, verrà presentato il libro di Antonio Caprarica “Il romanzo di Londra” (Sperling & Kupfer Editore). L’Autore dialogherà con la giornalista Maria Rosaria La Morgia. Coordina Angelo De Nicola. “Un uomo che è stanco di Londra è stanco della vita”, scrisse Samuel Johnson, autore del primo, grande dizionario inglese, e la sua osservazione è proverbiale ancora oggi. Perché di vita, come di cultura, arte, scienza, memoria e nuove tendenze, Londra è ricchissima. Lo si scopre in questo libro, dove la città appare come un immenso palcoscenico sul quale si intrecciano storie antiche e nuove che nascono dalle strade e dalle pietre, dai luoghi più gloriosi, paurosi e incantevoli della metropoli. Vagabondando per le viuzze di Soho, passeggiando da Kensington Palace a Westminster, o dalla City ai Docks, in percorsi che attraversano anche i secoli, si incontrano i personaggi più sorprendenti, curiosi e intriganti, immersi nelle loro avventure: un Charles Dickens dodicenne lavora nella fabbrica di lucido da scarpe vicino allo Strand; Samuel Pepys, il celebre diarista di Carlo II, osserva la City divorata dal fuoco del Grande Incendio; Virginia Woolf fruga tra i libri usati esposti sulle bancarelle di Charing Cross Road; Lady Di si aggira infelice nelle stanze di Kensington Palace e Winston Churchill, dal rifugio antiaereo, ascolta le bombe tedesche cadere sull'East End. Scorrere queste vivacissime pagine – nelle quali l'autore ha riversato tutto l'amore per la città che considera la sua seconda patria – equivale a fare un tour esclusivo, un'escursione sulle tracce dei luoghi, degli eventi e delle personalità che hanno reso Londra una capitale leggendaria. Antonio Caprarica (Lecce, 1951) è stato a capo dell'ufficio di Corrispondenza della Rai prima a Mosca, poi a Londra, a Parigi e di nuovo a Londra, dove ha terminato la sua lunga carriera. Autore di una dozzina di libri di successo, collabora con magazine e tv. E' vincitore di prestigiosi premi di giornalismo, fra i quali l'Ischia, il Fregene, il Val di Sole, il Barocco.

E CAMBIA PASSO IL TEMPO POESIE SU L’AQUILA di Anna Maria Giancarli Robin edizioni, Roma ottobre 2014

L

o scorso mese di dicembre è stato presentato a L’Aquila, il libro “E cambia passo il tempo - poesie su L’Aquila” di Anna Maria Giancarli. Dalla nota dell'autrice in quarta di copertina: “Un lungo itinerario mentale ed emotivo ha preceduto la scrittura e, poi, la pubblicazione di questi testi dedicati all'Aquila. Le mie parole, dopo il catastrofico evento, si sono dileguate, frantumate e polverizzate. Hanno lungamente stentato a riprendere corpo e senso ed a legarsi fra di loro. Ho voluto, poi, recuperare la giusta distanza dal dolore e raffreddare la mia parte emozionale per raccontare le "perdite" incalcolabili subite da un'intera popolazione e dal suo territorio. L'Aquila, a cinque anni dal terremoto, è ingabbiata, buia, silenziosa, disabitata e il suo enorme centro storico è in attesa di veder rinascere le sue bellezze artistiche ed architettoniche secolari. La città, perciò, oggi rappresenta un'icona del degrado culturale, civile ed umano di tanta parte del nostro paese che non tutela la sua memoria, la sua ricchezza identitaria, il suo ingente patrimonio artistico, tra scandali, rapine e indifferenza. Le mie parole, nella loro sostanza, vogliono essere un caldo materiale ricostruttivo, insieme a quelle di coloro che ritengono insopportabile tale declino nazionale.” A. M. G.

IL MARINAIO DI SAIGON [ET SECONDA CARMINA IMPERFECTA] di Dimitri Ruggeri Di Nella

I

l Marinaio di Saigon et secunda carmina imperfecta (Cantagallo edizioni) si configura come un progetto poematico elaborato dal poeta Dimitri Ruggeri Di Nella. La raccolta è arricchita dall’inserimento di venti scatti fotografici realizzati dall’autore nel corso dei numerosi viaggi in più di cinquanta paesi del mondo. In definitiva, li si potrebbe definire ‘versi senza legge’, ‘versi (is)pirati’ (stralcio della prefazione a cura di B. C.) Dimitri Ruggeri Di Nella, scrittore e poeta orientato sperimentalmente alla poesia di reportage, si avvale di diverse forme artistiche espressive. Ha esposto in borghi in disuso e campi agricoli. Ha pubblicato Parole di grano, Carnem levare il cammino e Status d’amore. È autore di racconti e reportage. L’autore marsicano con il libro “Il Marinaio di Saigon”, superata una selezione di circa mille opere, è tra i dieci finalisti del “Premio della critica ilmiolibro – Festival Internazionale di poesia di Genova” (diretto da Claudio Pozzani) e il “Premio Community” 2014 sul sito web gestito da “La Repubblica”.

30



La guida indispensabile ai futuri Sposi per avere un quadro chiaro e completo delle più prestigiose Aziende operanti nel settore del matrimonio

Abbigliamento e Accessori NOVE MESI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . L’Aquila Via Castello, 75 - L'Aquila - Tel. 0862.580437 novemesisnc@gmail.com - www.novemesisnc Aperto tutti i giorni 9.30/13.00 - 15.30/20.00

NoveMesi è un negozio nato per rispondere alla richiesta di un abbigliamento premaman di tendenza. I marchi selezionati sono tutti europei per poter assicurare alle nostre clienti prodotti di ottima qualità e fattura. NoveMesi ti accompagna nella realtà della gravidanza, della nascita e della crescita per garantire un percorso che sia ecologico e sicuro per mamma e bambino. Per questo abbiamo selezionato i migliori materiali organici, prodotti nel rispetto di alti standard ecologici e sociali, dagli indumenti, certificari GOTS e Organic cotton, agli accessori e ai giochi, tutto ciò che proponiamo è sicuro, sano e prodotto nel rispetto dell’ambiente. Come NoveMesi creiamo colorati e originalissimi fiocchi nascita in pannolenci, feltro e stoffa, ricamati a mano, nati dalla nostra fantasia o su commissione di mamme e papà. Confezioniamo copertine nascita per la culla o per il lettino e lenzuolini in lino o cotone, rigorosamente ricamati a mano.

Arredamento, Articoli da Regalo, Complementi d’Arredo, Accessori Casa, Arredo Bagno, Illuminazione, Liste Nozze, Elettrodomestici SUPER G . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . L’Aquila di Giuseppe Graziosi Via Piemonte, 2/A - L’Aquila Tel. 0862.028327 - Fax 0862.028326 - Cell. 335.8049900 www.super-g.it - direzione@super-g.it Caratteristiche: Cucinare senza acqua e senza grassi.

La nostra filosofia è quella di cucinare senza acqua e senza grassi, evitando riscontri negativi sulla salute della famiglia. Il nostro sistema di cottura permette di cuocere senza aggiunta di acqua e olio, mantenendo inalterati i sapori e trattenendo gran parte delle sostanze nutritive. Prenota il tuo assortimento: investi in salute! Inoltre in Super G puoi lavorare in modo indipendente: unisciti al team!

LINEA EFFE ARREDAMENTI . . . . . . . . . . L’Aquila Viale della Croce Rossa, 34 Tel. 0862.313094 - 329.8814927 e.mail:info@fontanamobili.com Sito internet: info@lineaeffearreda.it

Caratteristiche: Linea Effe arredamenti dei Fratelli Fontana è il nuovo punto vendita di un negozio storico. Arredamenti moderni, classici e vintage. Noi vi offriamo prezzo, servizio e progettazione.

Autonoleggio VINTAGE CAR . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . L’Aquila Di Alessio del Vecchio cell. 339.8305536 Via Giuseppe Cacchi - L’Aquila

Vintage Car ha come obiettivo la cura dei particolari non lasciando nulla

al caso per incorniciare nel migliore dei modi quello che da tutti è riconosciuto come il giorno più importante di tutta una vita. Il noleggio delle nostre auto è possibile per matrimoni, anniversari, feste di compleanno, cerimonie private, addio al celibato nubilato, servizi fotografici e qualsiasi altro tipo di evento che merita di essere ricordato con stile ed eleganza. Offriamo inoltre la possibilità di utilizzare più auto per lo stesso evento. Dovete solo proporre una vostra idea e assieme costruiremo l’evento. Per il giorno del tuo matrimonio, il servizio di noleggio auto prevede che: l’auto arriverà presso l’abitazione della Sposa circa un’ora prima della cerimonia, permettendo così al fotografo di svolgere con la massima tranquillità il proprio servizio, l’auto potrà avere a disposizione l’addobbo standard messo a vostra disposizione. Nel caso in cui preferiate l’addobbo da parte del vostro fiorista di fiducia, penseremo noi a recarci da quest’ultimo. L’auto arriverà a casa della sposa già addobbata. L’auto sarà a disposizione degli sposi fino all’arrivo al luogo del ricevimento, il servizio standard ha termine all’inizio del banchetto nuziale. A richiesta è possibile prolungare il noleggio, la percorrenza inclusa nel noleggio è di circa 60 km. Sono disponibili anche formule regalo da parte di amici e parenti con versamento quote. Non esitate a contattarci, siamo a vostra completa disposizione, vorremo far crescere con voi questa idea spaziando anche in altri servizi aggiuntivi. Si riceve su appuntamento.

Bomboniere, Confetti, Addobbi e Balloon-A Art HAPPY PARTY di Katia Chiapparelli . . . L'Aquila S.S. 17, 24 - all’interno della Galleria Farroni (ex Boutique Cinese) Tel. 0862.310212 - 327.0894289 - Fax: 0862.310212 e-mail: katiachiapparelli1@virgilio.it Sito internet: www.happyparty.biz - siamo su Facebook Responsabile: Katia Chiapparelli

Caratteristiche: specializzati: volete un consiglio? Un’idea? Un supporto tecnico per realizzare una torta, un addobbo o qualsiasi cosa renda il vostro evento speciale...Noi siamo qui a Vostra disposizione con fantasia, passione e professionalità. Realizziamo archi, mongolfiere oppure volo di palloncini per l’uscita della chiesa o al taglio della torta! Da Noi puoi trovare tutto quello che ti occorre per realizzare: preparati come pandispagna, per macaron. Guarnire: pasta di zucchero, fiori e granelle commestibili. Servire: vasto assortimento di vassoi, monoporzioni. Trasportare: porta torte, buste per alimenti. In più organizziamo corsi di decorazione. Prodotti: la nostra forza è l’assortimento: confetti Maxtris, cioccolato e mandorla con circa 60 gusti...tutti disponibili, confetti alla mandorla: avola 40, avola 38, avola 36, spagnola 35. Confetti incartati e senza glutine. Mucci: Dragees, fruttini marzapane e confetti al cioccolato. Tovaglioli con le iniziali e su prenotazione anche i vostri nomi, petali di rosa artificiali di qualsiasi colore. Riso bianco, colorato che non macchia. Sposini da mettere sulla torta nuziale da quelli classici ai più spirtitosi. Lanterne volanti o dei desideri, anche a forma di cuore. Vasto assortimento di piatti, tovaglioli, tovaglie per la vostra promessa o il vostro matrimonio. Tutto quello che ti occorre per il confezionamento della bomboniera: sacchetti, tull, fiorellini, bigliettini, scatole e nastrini. Consegna a domicilio Orario: 9.30/13.00-16.00/20.00 Riposo: settimanale: lunedì mattina e la domenica


NON SOLO PARTY . . . . . . . . . . . . . . . . Bazzano S.S. 17 est km 42,00 c/o centro commerciale Quattro Cantoni - Cell. 349.2834383 - Fax 0862.24228 e-mail: nonsoloparty@hotmail.it - Facebook: nonsoloparty Responsabile: Roberta Franchetti

Caratteristiche: organizzazione ed allestimento feste, matrimoni, battesimi, comunioni e lauree. Prodotti/servizi: confetti, guarnizioni torte, tutto per il cake design, coordinati per la tavola e tutto per le feste. Stile: originale. Consegna: a domicilio. Orario: continuato. Riposo settimanale: domenica mattina.

Centri Estetici, Acconciatori e Parrucchieri ARTESTETICA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Paganica Via Fioretta, 30/b - Paganica (AQ) - Tel. 0862.68729 Responsabile: Paola Pasqua.

L'Arte dell'Estetica a Vostra disposizione! Servizi: Trattamenti Viso e Corpo di ultima generazione con risultati visibili dalla prima applicazione, Estetica tradizionale, Smalto semipermanente, Make-up, Solarium e Pacchetti Sposa! Marche: Dermophisiologique, Eva Garden, Oxidream, Isoitalia. P.S. sono in arrivo grandi novità!

MADI' PARRUCCHIERI . . . . . . . . . . . . . Scoppito Centro polifunzionalle pegaso Tel. 0862.451025 - E-mail: t.c.82@virgilio.it Responsabile: Ciancarella Tiziana Caratteristiche: realizziamo acconciature sposa per ogni tipo di stile di esigenza e personalita'. siamo un team giovanile con esperienza e aggiornamenti continui all'avanguardia. Prodotti/servizi: servizio sposa: 3 prove +trattamento di ricostruzione capillare screen per 4 settimane consecutive incluse nel pacchetto sposa. Stile: moderno. Marche: salone esclusivo alfaparf e screen. Orario: dal martedi' al giovedi' 09:00/13:00-15:00/19:00 venerdi e sabato orario continuato dalle 09:00 alle 19:00.

Fiori MOSCONE MANOLA Fiorista, Articoli da Regalo . . . . . . . . . Paganica Via Fioretta - Tel. 338.8393730

Caratteristiche: addobbi floreali per tutti gli eventi, creazioni esclusive con fiori freschi e artificiali. Prodotti/Servizi: fiori provenienti dai più rinomati mercati esteri acquistati direttamente dal titolare... con partecipazione a mostre, fiere ed ogni evento innovativo. Stile: classico, proprio e originale, con fantasia e gusto. Pagamento: acconto 50%, saldo alla consegna. Prezzi: adeguati alla richiesta del cliente a seconda del periodo e della scelta dei fiori. Orario: 8.30/13.00 - 15.30/19.30. Riposo settimanale: lunedì.

Fotografia e Video STUDIO FOTOGRAFICO DOMENICO E SILVANA L’Aquila Viale Alcide De Gasperi - Tel. e Fax 0862.26036 334.3260221 - e.mail: fotostudiods@yahoo.it Responsabile: Domenico Di Mario E Licia Di Mario Caratteristiche: Da oltre trent’anni fa la differenza.

Gioiellerie ARGENTORO GIOIELLERIA . . . . . . . . . . . Pizzoli Centro commerciale Cermone - Tel. 0862.461822 ebay:gioielleriaargentoro seguici anche su facebook e-mail: argentoro@cccermone.com Responsabile: Di Pietro Emiliano

Dal 2004 con voi per rendere ogni vostro momento indimenticabile, unico e speciale. Con professionalità e cortesia sapremo consigliarvi il gioiello esclusivo per voi, l’unico in grado di rendere il vostro un giorno magico. Perché quello che non si vede e che vorremmo spiegarvi è la differenza.

Ristoranti e Catering AGRITURISMO L’OLIMPO . . . . . . . . . . . L’Aquila Via Mausonia snc, Bazzano Cell. 340.3767836/348.0428537 e.mail: agriturismo.olimpo@alice.it

Caratteristiche: ampio salone condizionato, ampio parcheggio. Prodotti/servizi: spazio verde ad uso buffet. Stile: per ogni evento. Prezzi: medi. Orario: aperto tutti i giorni. Riposo settimanale: martedì. Anche pizzeria con forno a legna.

PARCO DEI PINI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . L’Aquila Via Mausonia, 18 Tel. 0862.441293 - Fax 0862.441293 E-mail: info@ristoranteparcodeipini.com Sito internet: www.ristoranteparcodeipini.com Responsabile: Maria Annunziata Damiani

Caratteristiche: alle porte dell’Aquila, immerso nel verde sorge il ristorante parco dei pini. Location ideale per i vostri momenti unici, grazie all’ampio giardino, al fascino della sala, ad un menù raffinato che spazia da specialità di pesce a tradizionali ricette montane ed alle spettacolari coreografie di frutta e ghiaccio sempre coccolati dal nostro personale. Orario: aperto su prenotazione.

Viaggi AGENZIA DI VIAGGI TOURING CLUB ITALIANO L’Aquila Via Angelo Colagrande, 6/A vicino farmacia - L’Aquila. Tel. 0862.406000 E-mail: prenotazioni@tcilaquila.it Sito internet: www.tcilaquila.it

Servizi: organizzazione viaggi di gruppo e individuali, escursioni e biglietteria. Servizio “SposiamoVi”: il servizio ha lo scopo di facilitare la scelta da parte degli Sposi attraverso una raccolta di Viaggi creati ad hoc per ogni tipo di richiesta e adattabili in base alle diverse esigenze. Si potrà, inoltre, usufruire gratuitamente del servizio “Lista Nozze” in loco ed on line.

Wedding Planner, Organizzazione Eventi e Matrimoni Club Quarto Jaro . . . . . . . . . . . . . . . . . . L’Aquila NOLEGGIO STAND PER FIERE ED EVENTI Info e Prenotazioni: 348.9638354 - 340.5520303

Tutto parte da un’idea. Un nucleo di obiettivi, concetti, valori da comunicare. Noi diamo una forma al tuo progetto. Lo rendiamo solido. Ogni evento è un contenitore di concetti, uno spazio decisivo al fine di affermare la propria immagine aziendale. Lavoriamo per “costruire” le tue strategie di marketing e creare un ambiente percettivo che possa stimolare i tuoi clienti. Il brand, da simbolo, diventa uno spazio d’azione.Un luogo significante. Personalizza il tuo evento, noleggia lo stand e ti regaliamo le stampe. Chiamaci per maggiori informazioni.


SIPARIO PERLE

PERLE DI PSICOANALISI

DI PSICOANALISI

2 parte a

Ciò di cui vi parlerò segue le linee guida di una narrazione inconscia, vi propongo una riflessione che raccoglie, in una trama sensibile, le associazioni inconsce che la nostra mente stupita può aver seguito prima e dopo l’aprile. Ciò che nel nostro inconscio ha avuto vita o pausa. Vi invito, quindi, ad ascoltare con quella parte della vostra mente che accoglie i sogni.

l sogno di bellezza, infatti, riunisce e ripara le fessure dell’Io, offre continuità e compattezza ad esso, è certezza di essere fatto oggetto d’amore: “…Amore per sua natura non può amare altro che il bello…” afferma infatti Diotima nel Simposio di Platone. Poiché nasce come risposta alla prima ombra o distanza che separò il soggetto dalla madre, l’immagine ideale di Sé e quindi l’ideale di bellezza nasce contro il dolore psichico, è il primo medicamento per la perdita. Ciò che è bello, infatti, non muore, ma vive eternamente. E’ in questo senso che l’immagine ideale di sé lotta con il nonessere, con la morte. Esso, dunque, è profondamente un desir vivant, trattiene il tempo e quindi la vita, è oscuramento della mancanza, trionfo sul lutto. Fare di sé un oggetto estetico, è per l’Io divenire sensibile (estetico proviene etimologicamente dal gr. aisthêtikòs, sensibile) e quindi tornare in vita. La bellezza immaginale con cui il Sé si riveste per rivolgersi al mondo, infatti, ha essa stessa funzione di un ponte ideale, che permette l’attraversamento del reale e quindi l’esperienza, dal gr. Empeiria, attraversare, come ci ricorda A. Correale, e anche, vorrei aggiungere, dalla radice indoeuropea PAR, muoversi attraverso, e dal sanscrito PI-PAR-TI, tragittare. L’Ideale di bellezza è dunque un ponte, in illusione, che permette l’attraversamento della morte. E’ anche vero che tale sogno, se amplificato, si pone al posto di sé e dell’oggetto, e giunge ad esigere un suo culto. L’ideale di bellezza, nella sua sacralità, dunque è affermazione di un passato che non diviene mai tale, mantiene intatta la domanda d’oggetto, e quindi la vita psichica. Il ritorno narcisistico degli investimenti d’amore, che creano il Sé Ideale, quando l’Io, cioè fa di Sé l’oggetto d’amore, rappresentano, infatti, una risposta dell’Io alla morte di sé e dell’oggetto, quando si separarono, il suo modo prematuro di tenerlo e tenersi in vita e donargli il respiro. Ma è in tale culto che l’immagine può sommergere l’Io da cui nacque, e vivere in sua vece. Voglio dire che l’immagine può assumere il posto del vero Sé. Quando è in assenza di un pensiero affettivo che desideri conoscere ed elaborare il dolore, per l’Io l’unica forma di vita è scomparire in un’immagine bella di sé, che lui stesso creò.

I

Commento del film

LA PRIMA COSA BELLA di Paolo Virzì Note psicoanalitiche sull’idealizzazione

Note sull’idealizzazione

Quando la realtà deluse l’Io nascente, strappandolo alla madre, il soggetto colmò il distacco attraverso la creazione di un’illusione che lo facesse pensare nuovamente a lei riunito. Ogni successiva illusione, che nutre la psiche, è figlia della prima, originaria illusione del bambino, come ci ricorda D.D. Winnicott, ed è quella di aver creato lui stesso la madre, e quindi di vivere in un tempo che lui, creatore di entrambi, può capovolgere per tornare ad essere-uno-con-lei. L’idealizzazione di bellezza di sé risponde a questo profondo e antico desiderio, ed è la risposta ad un sentimento depressivo di base, attraverso l’illusione di vivere in un tempo perenne e reversibile, che permette di ritrovare l’unione inaugurale e quindi originaria con la madre, negando le lesioni del tempo e colmando le discontinuità dell’Io per la mancanza d’oggetto. L’idealizzazione di sé come oggetto estetico, quindi, nasce sempre da un’illusione dell’ Io di eternità e quindi di sconfitta della morte. E’ il ritorno di una perfezione inaugurale, delle origini. Dott.ssa Maria Rita Ferri

34


PERLE DI PSICOANALISI

SIPARIO PERLE

DI PSICOANALISI

La vita stessa diviene quindi ricordo, narrazione senza storia, con Racabulto, ovvero senza trama, frange di immagini irrelate, nella ricerca di una buona forma, di sé e delle cose. E’ la sua, un’identità che rifugge la dialettica, come il dolore, non dialoga, perché non ama il conflitto, né può sostenerlo e, così, sfuggendolo, non incontra mai davvero l’Altro, né il suo desiderio e, dunque, il sentirsi davvero in vita. Per un Io così fragile, l’unica meta è il non morire, e quindi non poter evolvere. Il prezzo è quello di perdersi nel fascino di un’immagine bella di sé, che colmi i vuoti e compatti un Io lacunare, che ha delle discontinuità da nutrire. Noi sappiamo, infatti, con M. Recalcati, che “… lo splendore risolve ogni discontinuità dell’Io.” In assenza di un vero Sé e dell’oggetto, Anna può solo ricondurre il vivere ad un brano cantabile, ad essere lei stessa un’intera cosa bella, senza pause, cesure, perdite. Fino a ridere anche nella morte. Poiché non può conoscere il suo vero Sé, non conosce davvero i suoi figli, li ama appassionatamente come ama la vita, ma come un significato senza il Significante. E’ per loro un’immagine fragile e bella, da rincorrere senza mai averla per sé. Di qui il sentimento depressivo dei figli. Anna è anche per loro, a volte, un’immagine, non muore: “…forse è immortale…” sussurra il figlio nelle scene finali. Trasmissione nella psiche dei due di un culto della buona forma e del vuoto di esistenza in esso compreso. La figlia, infatti, sembra raccogliere la ricerca di una buona forma e lui fa suo il vuoto esistenziale della madre, che nulla può riempire (pensiamo alla disperata ricerca di sostanze), perché in lui nulla si configura come nutrimento psichico. Ma l’ideale di sé, in noi tutti, può seguire un altro destino, diverso da quello dipinto nel film. Poiché, infatti, ogni idealizzazione inconscia di sé, in un’eclissi di soggettività, è il trionfo della Madre arcaica, del Materno sul soggetto, l’Io che non cede ad essa, regredendo, ma la trattiene come proprio sogno, intrattiene con l’Ideale di Sé un intimo colloquio senza svanire in esso, e ne fa, anzi, un suggerimento ad essere, un primo significante. Nel senso che ne fa una meta, un modo per dare forma e nome ai propri desideri. E’ certo che l’idealizzazione del bello, che sempre partecipa dell’illusione inconscia, ovvero un modo di illudersi inconsciamente, proviene da una rinuncia non del tutto avvenuta del soggetto alla propria onnipotenza, al ritorno al tempo in cui, possiamo dire, i primi dei pronunciarono il suo nome. L’idealizzazione del bello è, dunque, per l’Io, un primo modo di pensare sé e il mondo, nasce dal ritrovamento, nella terra, di un dono. E’ inoltre, per l’Io, un antico modo di conoscere il mondo, unendo ad esso i propri sogni. Possiamo dire che L’Io ideale è sempre il volto del primo amore. La prima e più grande forma di amore è, infatti, unire i due universi, il pensiero e l’essere. Quando l’Io può comprendere questo, scopre che la ricerca della madre è sempre un inganno, poiché la madre è già nell’ Io, che per sua natura nasce, esso stesso, da un atto d’amore per sé.

“…vi è cioè un” regressivo “ inchiodamento all’Altro materno che non gli permette di trovare il suo posto…” (M. Recalcati, L’ultima cena, anoressia e bulimia). E’ restituirsi alla Cosa (l’oggetto mitico delle origini, la madre arcaica delle origini di J. Lacan) e perdersi in essa. L’immagine idealizzata di sé unisce la bellezza dell’oggetto all’Io ed è, dunque, la Madre Arcaica. Ma l’Io, precipitando in esso, così si scioglie nell’oggetto, come Narciso nelle acque. E’ il trionfo della Todestrieb, con Freud, ovvero dell’Istinto di Morte. C’è sempre, all’interno di ogni illusione fusionale, un lago fermo della psiche, lo attraversa l’istinto del ritorno alle origini, che conduce sempre alla morte della soggettività nascente. Anna ne emerge attraverso un gioco continuo della mente, ovvero un’illusione ( dal lat. Il-ludo, gioco). Canta, all’inizio e al termine del film, quel piccolo brano come un mantra leggero, una fiaba, un pensiero che semplifichi il mondo donandogli una buona forma. Il personaggio di Anna vive ai bordi della vita, senza potersene nutrire né appartenervi, e poiché, dunque, la vita non l’accolse, il suo Io può negare anche la morte ( lei ride morendo). L’identità di Anna è sottile come una silhouette malinconica che non giunge ad essere, cioè a consistere, perché non può fare esperienza di ciò che vive o significare gli eventi, e ciò perché non fu a lungo lei stessa pensata e compresa da un primo Altro che, dunque, non si soffermò. Le sue azioni sono, così, cenni di azioni, perché non esitano da una pausa riflessiva in cui il pensiero che si sofferma può cogliere il significato delle cose e quindi scegliere direzioni e percorsi, ma da un cenno di pensiero. Un pensiero, il suo, che, certo, non fu amato e ascoltato, alle origini, e che rimane per questo per lo più primario, nel senso che trattiene e segue ciò che è gradito all’Io e respinge o allontana dalla pensabilità il dispiacere. Cenno di pensiero e quindi cenno di azione. E’ lei stessa che vive, dunque, in un cenno di esistenza. L’Io di Anna, nelle storie d’amore, aderisce allo specchio(gli occhi dell’Altro) come la falena alla luce, fino a morire. Lei, non trovandosi, “cerca sé nell’Altro” potremmo dire con Jean Hyppolite nei suoi studi sulla Fenomenologia dello Spirito di Hegel. Scorre nella realtà, ne scivola attraverso, senza bagnarsi in essa e assumerla, in una leggerezza che mantiene acerba Canta la realtà, ovvero la riconduce ad un racconto breve e cantabile.

Dott.ssa Maria Rita Ferri

Psicoterapeuta psicoanalitico, docente della Scuola di specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Analitico Atanor, in Diagnosi clinica e Personalità

35


SPORT

GRANDE SUCCESSO PER LA PARTECIPAZIONE AQUILANA AL 10^ TROFEO NAZIONALE DELLA BEFANA-TELETHON DI RIETI

lata e ad un giocatore della categoria Under 15 (Niccolò Filoni) è stato affidato l’onore di leggere il Giuramento degli Atleti, con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco reatino. In campo prestigioso secondo posto ottenuto dai ragazzi aquilani che si sono arresi solo nella finalissima ai rivali del Basket Roma Uisp nella categoria Under 15, con gli Aquilotti Under 11 (campioni uscenti) che hanno perso solo una gara su sette superati dal Ponte di Nona Roma e con gli Under 13 che hanno raggiunto un soddisfacente quinto posto assoluto: l’ultima giornata di finali e premiazioni svoltasi al PalaSojuorner, ha visto la presenza sugli spalti di 1500 spettatori. Un buon viatico per la ripresa dei campionati giovanili regionali con le squadre del Nuovo Basket Aquilano impegnate in tutte le categorie maschili e in tre femminili (unici in città e provincia a disputare un tale numero di competizioni e come di consueto unici sempre in lizza per i titoli assoluti abruzzesi) e con il settore Minibasket da quattro mesi impegnato in competizioni e manifestazioni regionali e nazionali. Tutto è pronto, intanto, per la prima gara dell’anno al PalaAngeli per i ragazzi della Serie C Abruzzo-Molise, che ospiteranno domenica 11 gennaio, alle 18,00, la Nova Basket Campli, quarta forza assoluta del campionato. Info. www.minibasketlaquila.it

Grande successo per la partecipazione delle tre squadre del Nuovo Basket Aquilano e della Scuola Minibasket L’Aquila alla 10^ edizione del Torneo Nazionale della Befana-Telethon svoltosi nella settimana di inizio anno nei sei terreni di gioco della cittadina laziale. 00 ragazzi di 40 formazioni provenienti da tutt’Italia hanno dato vita a quella che è ormai diventata una delle più prestigiose rassegne giovanili di basket e minibasket e ancora una volta la società del PalaAngeli ha portato in alto il nome dell’Aquila con assoluto orgoglio. Tre le categorie di gara (Under 15, Under 13 e Under 11 Aquilotti) con le tre formazioni aquilane guidate dagli istruttori e dagli allenatori Roberto e Paolo Nardecchia, Luca Cinquegrana ed Elisabetta Larocchia che hanno disputato nei quattro giorni di gara ben 19 partite, in quello che ha rappresentato il 23° torneo nazionale disputato nel corso dell’annata 2014/2015. La manifestazione, organizzata dallo staff della Npc Willie Basket Rieti, è stata aperta da una spettacolare sfilata dei partecipanti per il centro storico, conclusa con la Cerimonia di apertura dei giochi svoltasi nel suggestivo scenario del Teatro Comunale: a testimonianza della rilevanza della partecipazione aquilana gli atleti del PalaAngeli hanno aperto con i loro colori e simboli la sfi-

5

Se cerchi

SIPARIO

Telefonaci allo 0862.24660 Mandaci un fax allo 0862.411870 Scrivici a sipario@viviqui.it 36


SIPARIO IMMOBILIARE La vetrina dei migliori operatori del settore

37


SIPARIO IMMOBILIARE Francavilla al Mare

Appartamenti di pregio in zona residenziale a due passi dal mare, con una, due o tre camere. Ottime rifiniture e materiali di prima scelta e posti auto.

Pescara

Zona pineta appartamenti di pregio in zona residenziale fronte mare. Ottime rifiniture e materiali di prima scelta. Appartamenti con una, due o tre camere con classe energetica A o B. Pannelli solari e fotovoltaico condominiale. Disponibilità di garage.

Nessun costo di agenzia

Puoi scegliere la vita migliore COSTRUZIONI BARILE - Tel. 085/65480 - Fax 085/693866 Cell. 347/5302586 - 348/0117293 - 348/0117292 costruzionibarile@hotmail.it - www.costruzionibarile.it

STUDIO “Elide” immobiliare & Servizi L’Aquila Cell. 320.5651439

Associato FIAIP

so/soggiorno con angolo VENDITA L'Aquila, Via Strinella cottura, due camere, baAlta, appartamento al se- gno, balconi, garage e condo piano con ascen- cantina. Ristrutturato sore composto da: in- €.175.000,00 gresso/soggiorno, cuci- L'Aquila, Civita di Bana, due camere, bagno, gno, appartamento duterrazzo perimetrale, gar a g e e c a n t i n a . plex piano secondo e terzo composto da: ingres€ 170.000,00 L'Aquila, Viale Corrado so, soggiorno, cucina, IV, miniappartamento al due camere, due bagni e terzo piano con ascenso- due garage. Recente core composto da ingres- struzione, € 160.000,00 LOCAZIONE so/soggiorno con angolo cottura, camera, bagno e L’Aquila, Via Caldora, balcone. € 110.000,00 mansarda ristrutturata L'Aquila Pettino, appar- ed arredata composta tamento al secondo pia- da: ingresso/soggiorno no con ascensore com- con angolo cottura, p o s t o d a : i n g r e s- c a m e r a , b a g n o e

ripostiglio.€450,00/mese L’Aquila, San Sisto, mansarda ristrutturata composta da ingresso, ampio soggiorno – pranzo, angolo cottura, camera e bagno. €500,00/mese L’Aquila, Via Guglielmo Marconi, appartamento al primo piano composto da: ingresso/soggiorno, cucina, camera e bagno. Ristrutturato, € 500,00/mese. L’Aquila, Coppito , villetta a schiera composta da: ingresso, soggiorno, cucina, tre camere, due bagni, balconi, garage e giardino. €650,00/mese

di Benedetti Egle tel. 338.3749551 www.benedettiimmobiliare.it

VENDITE: Vendesi loc. MonticchioL'Aquila: Terreno edificabile, con progetto per la realizzazione di n° 3 villette a schiera su tre livelli con corte esclusiva.Richiesta terreno e progetto € 150.000,00. Richiesta singolo lotto e progetto prima fase per singola unità abitativa € 50.000,00. Vendesi L'Aquila Complesso Solaria: Appartamento posto al piano terzo, finemente ristrutturato, composto da ingresso, soggiorno con angolo cottura, un bagno, camera da letto, due balconi, ripostiglio esterno. Termoautonomo. Ottima esposizione. Luminoso. Garage esclusivo. € 160.000,00 Vendesi L'Aquila Complesso Solaria: Appartamento posto al piano terra, finemente ristrutturato, composto da ingresso, soggiorno, cucina, un bagno, una camera da letto, ripostiglio esterno. Giardino esclusivo. Termoautonomo.

SERVIZIO MUTUI FINO AL 100% DEL VALORE DELL'IMMOBILE CON I VANTAGGI RISERVATI DAGLI ISTITUTI DI CREDITO CONVENZIONATI FIAIP 38

Ottima esposizione. Luminoso. Garage esclusivo. € 140.000,00 Vendesi San Demetrio (L'Aquila): Villetta a schiera su due livelli, composta da P.T. con Ingresso, soggiorno cucina, bagno; P.1 con tre camere da letto e bagno. Garage. Corte esclusiva di pertinenza. Termoautonoma. € 170.000 AFFITTI: L'Aquila loc. Torretta: Affittasi locale uso ufficio con due postazioni, finemente arredato. € 350/mese L'Aquila loc. Torretta: Affittasi elegante villa su due livelli completamente ammobiliata, composta da ingresso,salone, studio (camera), cucina, bagno. P.1. con tre camere ed un bagno. No garage. € 700/mese L'Aquila Via della Conduttura II: Nell'immediata periferia della città, in posizione panoramica, vendesi appartamento posto al terzo

piano, con ascensore, composto da: ingresso, ampio salone, cucina abitabile, due bagni, tre camere da letto ( di cui una con cabina armadio), ampi balconi. Termoautonomo.. €700,00/mese Pizzoli (AQ): Nel centro del paese di Pizzoli, affittasi immobile su due livelli composto da: piano terra con ingresso,cucina,tinello,ripost igli. Primo piano con due camere,bagno e ampio terrazzo. Termoautonomo. € 350,00/mese L'Agenzia Benedetti sarà lieta di fornire ulteriori informazioni ai propri clienti per altre interessanti offerte di immobili in corso di realizzazione, terreni ecc. , contattando il n° 338 3749551 o visitando il sito www.benedettiimmobiliare.it


SIPARIO IMMOBILIARE IMMOBILIARE

AQUILANA

Via Ugo Piccinini n° 2 L’Aquila Zona Casermette - Santa Barbara Tel. 0862.414990 - Fax 0862.701230

La Fiduciaria

347.1934654 - 348.0394461

- Servizi Immobiliari Integrati -

ABITAZIONI IN LOCAZIONE

ABITAZIONI IN VENDITA

VIA CAPRINI (traversa via S. Giuliano) – appartamento non arredato al 2° piano composto da soggiorno, cucina abitabile, 3 camere, 2 bagni, posto auto esterno - €500 APE G. T O R R I O N E A LT O – Appartamento non arredato al primo piano senza ascensore composto da soggiorno, cucina abitabile, 3 camere 2 bagni, garage e cantina € 600APE G. COPPITO – Appartamento molto bello arredato composto da soggiorno con angolo cottura – 2 camere, ampio bagno, terrazzo € 500.APE G. MONTICCHIO – Appartamento indipendente su due livelli composto da soggiorno con angolo cottura, 2 camere, bagno e cantina € 400.APE G.

VIA GIOVANNI DI VINCENZO – appartamento mq 80 ottimamente rifinito posto al 4° piano intermedio di elegante palazzina – soggiorno ampio – cucina abitabile – 2 camere letto – 2 bagni – cabina armadio – terrazzino – ampi garage e cantina – parchetto attrezzato con giochi per bambini e zona barbecue € 195.000 – ACE “C”. COPPITO – Vicino Scuola Allievi Finanza – vendesi villetta indipendente in fase di costruzione di mq. 100 circa più seminterrato di mq. 160 per garage, cantine, rustico e terreno intorno di circa 1.500 mq. € 150.000.PETTINO – mansarda mq. 95 tutta alta esito A post sisma composta da soggiorno con angolo

S.S. 80, 15/a tel. 0862.463196 320.0656267

immoaq@virgilio.it

VENDITE ABITAZIONI

cottura, 3 camere, bagno, garage singolo situato a livello strada, balcone, molto bella. € 115.000 A.P.E. “G”. – T O R R E T TA appartamento composto da Soggiorno, cucina abitabile, 3 camere da letto, due bagni, garage – cantina, di recentissima costruzione, ottime rifiniture – info in sede -A.P.E. “G”. COPPITO – Centro storico vendesi appartamento di 85 mq. composto da soggiorno, cucina abitabile, 2 camere e un bagno € 125.000APE G. COPPITO – appartamento mansardato tutto alto con ascensore in elegante palazzina composto da soggiorno con angolo cottura, 3 camere. 2 bagni, terrazzini, garage doppio, € 115.000APE C.

Villa Gioia, occasione, di nuova ricostruzione: 3 C.Letto, Soggiorno, Cucina, 2 Bagni, 2 ampi Balconi, grande Garage e grande Cantina. €190.000. Via Strinella, luminosissimo: 4 CLetto, Soggiorno, Cucina, 2 Bagni, Ripostiglio, grande Garage e Cantina. Info in sede. Zona Croce Rossa, in piccolo condominio di recente costruzione: 3 C.letto, Soggiorno, Cucina, 2 Bagni, Garage e Cantina, prezzo trattabile. Centro storico, immobile indipendente composto di: 7 appartamenti, 2 garages, cantine e giardino esclusivo. Info in sede. Centro, zona fontana luminosa, di nuova costruzione: 2 e 3 camere+soggiorno+ Cucina + bagno(i)+ garages. Info in sede. Zona Terminal: 4 camere letto, Soggiorno, Cucina, 2 Bagni e grande Garage. €230.000 trattabili.

VENDITATERRENI Zona Collemaggio: 1500 mq con ottima esposizione. Info in sede. Zona Bellavista: con ottima visuale, 3000 mq non edificabili con facile accesso.

39

Zona S. Demetrio: 700 mq con progetto approvato (per villetta singola di 160 mq) e con oneri di urbanizzazione già pagati. €52.000. Zona centro Comm. L’Aquilone, terreno edificabile a destinazione Artigianale, dai 4500 ai 10.000 mq . Ottimo investimento. Possibilità di parziale permuta con appartamenti o villetta. Info in sede.

AFFITTO uso RESIDENZIALE

con recupero fiscale di € 42 mese per l'Inquilino

Vicino Terminal, arredato: 4 C.Letto, Soggiorno, Cucina, 2 Bagni, Garage, ampio giardino esclusivo. € 700. Villa Comunale, di nuova ricostruzione: 2 C.Letto, Soggiorno, Cucina, 2 Bagni, giardino esclusivo. Via Strinella, arredato: 3 C.Letto, Soggiorno, Cucina, 2 Bagni, Garage e Cantina. Zona Carabinieri, arredato: C.Letto, Soggiorno, Cucina e Bagno; Collepretara: 2 C.Letto, Soggiorno, Cucina , 2 Bagni, Garage e Cantina. €550. Pettino, di nuova costruzione e senza mobili: 1- C. letto, Soggiorno, Cucina, Bagno/i, ampi Balconi, giardino esclusivo. S. Sisto: 2-3 C. Letto + servizi. Arredati e non. Da € 400 a € 600. Sassa, arredati: 1-2 e 3 C.Letto, Soggiorno, Cucina e 2 Bagni; da €350 ad €500.


AGENDA GENNAIO VENERDI’ 9

PALACE

Strada Statale 17 n.36 Bazzano - L’Aquila (Capannone Carabetta)

L’Aquila

mail a marco.diubaldo@tin.it L’Aquila INCONTRO

Partiranno alle ore 16,00, presso l'AuPresso il nuovo Ate- ditorium del Parco lier di Anna Scipiodel Castello, una ne, viale della Croce serie di incontri 119, si terrà “Trunk sulla Sclerosi Multishow”, un evento pla, una patologia che darà la possibi- cronica del sistema lità a tutte le future nervoso centrale la spose di indossare cui causa è ancora gli abiti delle collesconosciuta. Tuttazioni più fashion, fir- via, è ipotizzabile mate dalla stilista un’alterazione Alessandra Rinauimmunitaria alla do, dei notissimi base dei meccanimarchi Nicole, Colet smi che portano e Romance. Gli abiti alla distruzione da sposa potranno della mielina. essere provati nelle Scopo degli inconintere collezioni, una tri è quello di possibilità unica ed aggiornare sulle più eccezionale conrecenti acquisizioni cessa dalla stilista in tema di eziopaper il “Trunk show”. togenesi, diagnosi Le prove, sotto l’as- e terapia della sclesistenza anche di rosi multipla non due collaboratori solo i pazienti ma della stessa Rinauanche le persone do, si terranno per non malate al fine tutti e tre i giorni di di dare una corretta venerdì 9 gennaio, informazione sulla sabato 10 e domemalattia e sfatare nica 11, all’interno tutti quei luoghi dei locali dell’Atelier comuni sulla malatda poco totalmente tia. Gli eventi saranrinnovato, dalle ore no affiancati dal9,00 alle 19,00 l'esposizione dei meglio se su preno- quadri dell'artista tazione ai numeri aquilana Alessan0862-22017 o 340dra D'Antonio e 5532513. Tutte le arricchiti da perforinformazioni posso- mance musicali e letterarie. no essere richieste ai numeri citati o per TRUNK SHOW

40

SABATO 10 L’Aquila TRUNK SHOW

Vedi venerdì 9 di questa rubrica. Avezzano CENTENARIO TERREMOTO

Avezzano celebra il centenario del terribile terremoto che il 13 gennaio del 1915 distrusse l’intera Marsica con una serie di eventi. Alle ore 21,00 presso il Teatro dei Marsi, partiranno Concerto dell’Orchestra Barocca LaVerdi Barocca (Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico Giuseppe Verdi di Milano), direttore Maestro Ruben Jais, con musiche di: S.Bach, Suite No. 3 BWV 1068; A. Vivaldi, Le Quattro Stagioni. L'esibizione sarà presentata da Orietta Spera. I biglietti per assistere all’evento sono in distribuzione, fino ad esaurimento, dalle 17,00 alle 19,30, al Punto Informativo del Comune di Avezzano, in Largo Pomilio. Ingresso gratuito


AGENDA Gioia dei Marsi

amore, di appartenenza, di sicurezza; sono esigenze di Centro Culturale “G. essere ascoltati, Moretti”, ore 17,00, capiti e non discriproiezione di “1915 minati. Quando – 2015 Memoriaquesti bisogni vencomunità-territorio- gono trascurati e il futuro”, video paziente viene tratdocumentario di tato come un caso Eugenio Incarnati e medico prima Andrea Mandruzza- ancora che come to. persona, il cammino nella malattia Pratola Peligna può diventare DOTTORE… MI POSSO ancora più difficile FIDARE? e doloroso. Lo Teatro Comunale, spettacolo perseore 21,00, in scena lo spettacolo “Dot- gue dunque la sensibilizzazione alla tore… mi posso fidare?”, Commedia cura del paziente nella sua interezza in due atti della di persona, realizCompagnia Novità zabile attraverso di Paese di Pescauna relazione ra. Testo e regia: Donatella del Duca. medico-paziente Costumi: Margheri- ripensata alla luce di una comunicata D'Onofrio. Premio Città di Pratola zione efficace, di un ascolto attivo, di Peligna / teatro e territorio. Lo spetta- un’attenzione al vissuto di ciascuno, colo nasce da in modo che il un’attenta analisi malato possa dei bisogni del affrontare il suo malato nell’accezione più ampia del percorso con energia positiva e con la termine. In ogni maggiore serenità malattia, dalla più possibile. Info. banale alla più www.florianteatro.co grave, sono prem senti, accanto alle necessità fisiologiche di assistenza e DOMENICA 11 cura, anche bisogni di tipo psico-emoti- L’Aquila vo, sociale, intellet- SOQQUADRO ITALIANO Auditorium del tivo e spirituale. Parco, ore 18,00, Sono bisogni di VIDEODOCUMENTARIO

Soqquadro Italiano - Da Monteverdi a Mina. Vincenzo Capezzuto – voce, Luciano Orologi sax e clarinetti, Giulia Nuti – clavicembalo, Simone Vallerotonda – tiorba e chitarra barocca, Simone Prando – contrabbasso, Gabriele Miracle – percussioni. Claudio Borgianni regia musicale. Corrado Cristina, audio From Monteverdi to Mina. Programma: Soqquadro Italiano / Francesco Corbetta, All’italiana; Giovanni Girolamo Kapsperger, Già risi del mio mal; Gino Paoli, Il cielo in una stanza; Claudio Monteverdi, Damigella tutta bella; Giovanni Girolamo Kapsperger, Toccata Seconda Arpeggiata; Roberto Soffici, Non credere; Barbara Strozzi, Che si può fare?; Francesco Cavalli, È rimedio al mal d’amore; Soqquadro Italiano / Giulio Cesare Croce / Santiago de Murcia, La Tarantella de li denari; Claudio Monteverdi, Lamento della

41

ABBIGLIAMENTO NEONATI E BAMBINI 0/14 CERIMONIA E BATTESIMO NOLEGGIO TIRALATTE E BILANCE DIGITALI

Nuova collezione Invernale “TO BE TOO” CERIMONIA BATTESIMO

ABBIGLIAMENTO

Centro Commerciale Amiternum - Pettino (AQ) Tel. 0862.319702

ci trovi su

IL BEBÈ L’AQUILA


AGENDA brata dagli Arcivescovi e dai Vescovi dell’Abruzzo e del Molise, di Ascoli Piceno, di Rieti, di Sora; ore 21,00, Teatro dei Marsi, rappresentazione della «prima» della pièce teatrale “Voci dal terremoto”, scritta da Dacia Maraini ed Ernesto Salemme, per la regia di Riccardo Milani, con la partecipazione di attori di fama nazionale. Avezzano

diretti dalla Maestra Anna Tranquilla Neri. I biglietti per assistere all’evento sono in distribuzione, fino ad esaurimento, dalle 17,00 alle 19,30, al Punto Informativo del Comune di Avezzano, in Largo Pomilio. Ingresso gratuito. MERCOLEDI’ 14 L’Aquila IL PIANETA DELLA MALDICENZA

Ben cinque giornate con un maggiore Alle ore 20,45, con coinvolgimento dei il patrocinio di giovani aquilani e Comune di Avezzaun premio, appunto no, Provincia delper i giovani, dedil'Aquila, Consiglio cato all’indimentiNinfa; Soqquadro un testo della MARTEDI’ 13 Regionale d'Abruzcata “Badessa” Italiano, Blu passa- scuola nazionale di zo, a cura dell'IstiLuciana Cucchiella, Avezzano caglio; drammaturgia tuzione per il Cennonché una confeCENTENARIO Claudio Montever- diretta da Dacia tenario del TerreTERREMOTO di, Sì dolce è ‘l tor- Maraini – corso moto della Marsica, renza-concerto sul Ore 7,52, Rintocco mento; Soqquadro 2007 a cura di presso il Teatro dei tema della “maldidi tutte le campane cenza nella musiItaliano / Diego Marsi”, piéce teaSpiro Scimone. della Marsica e Ortiz, 60’s Moon; trale “Voci dal Ter- ca”. Queste le noviRegia di Eugenio tà salienti della rasPietro Andrea Ziani, Incarnati. Con Ales- suono della sirena remoto”, scritta da del municipio di segna agnesina "Il Dormite oh pupille; sandra Tarquini, Dacia Maraini ed Avezzano; ore 7,52, Pianeta Maldicenza Bruno Canfora, Mi Roberta Bucci, Ernesto Salemme, sul Monte Velino q. per la regia di Ric2015" organizzata sei scoppiato denAlberto Santucci, 2.486, la sentinella dal 2003 dall’Assotro al cuore. Info. cardo Milani. Gli Michele Di Conzo. della Marsica, un ciazione culturale www.barattelli.it interpreti sono: Info. www. teatrabi- gruppo di escursio"Confraternita aquiLunetta Savino (La le.it nisti del CAI di lana dei 'devoti' di L’Aquila maestra), Stefano Avezzano, della TRUNK SHOW Sant'Agnese". Un Chiantini (Egidio e Avezzano Sottosezione di programma nutrito Vedi venerdì 9 di Filippo), Sergio UOMO E GALANTUOMO Rosciolo e del GEV Meogrossi (il narra- quello del Festival questa rubrica. Teatro dei Marsi, di Magliano dei tore e Alfredo), Lino 2015 dedicato alla ore 21,00, in scena L’Aquila Marsi, accenderà tradizione tutta “Uomo e Galantuo- dei fumogeni trico- Guanciale (il soldaL’ORCO NERO E IL aquilana del “dire il to), Corrado Oddi (il PICCOLO PIERO mo” di Eduardo De lori per ricordare i male” (e non “dire Ridotto del Teatro Filippo. Con Gianfe- 100 anni dall’even- cronista e il colonmale”), che in quenello Dunn), GiuComunale, ore lice Imparato, Gioto (tempo permet- seppe Ippoliti (il sta edizione si svol17.00, A teatro con vanni Esposito, tendo); ore 09,30, gerà dal 14 al 18 carabiniere, Luigi e mamma e papà, in Valerio Santoro, Memorial: Saluti gennaio, ospitato Fedele), Daniele scena lo spettaco- Antonia Truppo; e Istituzionali; ore nel cuore della Paoloni (don Oriolo, “L’orco nero e il con Alessandra 10,30-11,30, Teatro città, con il patrocine, il cronista e Gioprode piccolo Borgia, Lia Zinno, dei Marsi, Presenta- vanni il vetturino), nio del Comune e il Piero”. Produzione Gennaro Di Biase, zione del francosostegno della Rita Eramo (CelestiTeatro Evento, Roberta Misticone, bollo e dell’annullo na e Concettina), Bper. Vignola; consigliato Giancarlo Cosentifilatelico; ore 11,30- Cecilia Delle Fratte La decima edizione per: 3-8 anni. Info. no, Fabrizio La 13,00, Teatro dei prenderà il via (Maddalena e 0862.1960851 Marca. Scene Aldo Marsi, Gli studenti Assunta), Franca Di presso il Conservawww.teatroluovo.it Buti; Costumi incontrano le Istitu- Cicco (Iolanda e torio “A.Casella” Valentina Fucci; zioni, presenti auto- Giovanna), Ida Basi- dove alle 17,30 si Paganica Luci Adriano Pisi; revoli rappresenle (Caterina e Luigi- svolgerà, su ideaMARCO MENDOZA Musiche Riccardo tanti delle Istituzioni na). I due bambini zione del maestro Poco Loco, ore Eberspacher. Regia nazionali; ore 17,00, saranno interpretati Vittorio Antonellini, 22,00, live con di Alessandro Messa Solenne in la conferenza-conda Edoardo SaltaMarco Mendoza. D’Alatri. Lo spettaricordo delle vittirelli e Federica Fra- certo “La calunnia è Info. www.marcocolo ha vinto il Pre- me del terremoto cassi. Saranno pre- un venticello ossia mendoza.com mio come miglior nella Cattedrale di la maldicenza in senti, poi, i cori dei spettacolo del Gioia dei Marsi Avezzano, presiebambini dell’Istituto musica” con arie DON RAFFAELE Festival di Borgio duta dal vescovo d’opera e romanze Comprensivo delle diocesi dei da salotto racconCentro Culturale “G. Verezzi 2013. Info. “Benedetto Croce” 334.2578164 – Marsi Mons. Pietro Moretti”, ore 21.00, e “Decima Sinfonia” tate da Maria Irene “Don Raffaele” da www.lanciavicchio.it Santoro e concele- di Pescasseroli Maffei. PartecipeVOCI DAL TERREMOTO

42

ranno: Antonella Cesari (soprano); Leonardo Galeazzi (baritono) e Fabrizio Carradori (pianoforte). Ingresso libero. GIOVEDI’ 15 L’Aquila IL PIANETA DELLA MALDICENZA

Seconda giornata della rassegna "Il Pianeta Maldicenza 2015". Presso il Liceo “D. Cotugno”, terza edizione de “Il dialetto come presidio dell'identità civica” a cura della Società Dante Alighieri dell'Aquila, al mattino (ore 10.15) si terrà il Festival delle Band giovanili aquilane che cantano in dialetto (coordina Doriana Scarsella); nel pomeriggio (ore 16), tavola rotonda sul tema “Il dialetto e la scuola” con la partecipazione di Ernesto Pellecchia (Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo); Francesco Avolio (Università dell’Aquila); Elisa Mililli (Università “La Sapienza” Roma); Teresa Giammaria (Dottore di Ricerca Università dell’Aquila); Mario Narducci (Presidente Istituto di Abruzzesistica e Dialettologia) e Elio Peretti (Poeta). Coordina Flavia Stara (Presidente Società Dante Alighieri). Ingresso libero. Avezzano CENTENARIO TERREMOTO

Castello Orsini, Convegno “Cento Anni dal Terremoto, Il percorso della cultura sismica”, organizzato dall’INGV e dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Al convegno, organizzato per


AGENDA temi, parteciperanno i massimi esperti di tematiche collegate ad eventi sismici Sulmona CECIO RIPIENO MON AMOUR

Nei locali del supermercato di via Sallustio, alle ore 17,00, verranno premiati i vincitori del simpatico concorso “Cecio Ripieno Mon Amour” – IV edizione, che celebra il dolce tipico della tradizione natalizia della Valle Peligna, in cui i principali ingredienti sono mosto cotto e ceci. 5 i finalisti su 84 partecipati: Margherita Antomarchi (Sulmona), Tonia Curatella (Raiano), Gabriella Esposito (Sulmona), Gabriella Fuciarelli (Sulmona) , Elena Leopardi (Sulmona). La giuria è composta da esperti di cucina e turismo: Antonio Pacella, Annamaria Casini, Katy Gorman, Maria Rosaria Di Paolo, Emanuela Trotta. Ovindoli MOUNTAIN FESTIVAL

Dal 15 al 18 Gennaio 2015 nel meraviglioso territorio di Ovindoli sarà allestita la manifestazione “Ovindoli Mountain Festival”, dedicata agli Sport sulla Neve. La manifestazione risponde così alla rilevante richiesta di condividere, conoscere e vivere insieme all’interno di un Festival la pratica sempre più diffusa della multidisciplinarità outdoor di montagna – snowboard, freestyle, ciaspole, telemark, scialpinismo, sci di fondo, arrampicata su ghiaccio, sleddog - , “pratica” che sta unendo e avvicinando i molti e numerosi appas-

sionati di montagna in uno spirito di svago, divertimento, condivisione e avventura. La multidisciplinarità outdoor portando con sè aggregazione, incontri e amicizia sta implementando al contempo un vero interesse e un legame decisamente forte per la montagna confermandola come “luogo” d’eccellenza per vivere condivisione, inspirazioni e al contempo la propria soggettività. La Manifestazione sarà costellata da sessioni di approfondimento dedicate alla Storia dell’Alpinismo in Abruzzo, allo Sci Alpinismo, allo Sleddog e al Fuoripista. Particolare attenzione riceverà una riflessione sulle condizioni di sicurezza necessarie e obbligatorie per la pratica degli sport fuori pista che di anno in anno vantano numerosi appassionati, soprattutto fra i più giovani. Ovindoli Mountain Festival, evento di Sport Invernali, è dedicato anche a chi vuole farne una prima conoscenza o approfondire le tecniche in un clima di festa, divertimento e amicizia nella emozionante cornice di Ovindoli perla dell’Appennino Abruzzese, sede di una delle più importanti stazioni di risalita del centro-sud Italia, Monte Magnola Impianti. L’evento è dedicato alla pratica delle seguenti discipline con un programma sia di attività che di gare e con il coinvolgimento di professionisti ed esperti di settore. Programma: Accoglienza e Serata di Benvenu-

to ad Ovindoli al Pub ‘ Bellamis’. Dalle 18.00 Consegna Welcome Kit per Accreditati online, Accreditamenti Festival Pass e prenotazioni Attività. Ore 19.30 Aperitivo di Benvenuto e Degustazione di Prodotti Tipici. Ore 20.30 Presentazione del Festival e Music&Intrattenimento. Info. www.ovindolimf.it VENERDI’ 16 L’Aquila IL PIANETA DELLA MALDICENZA

Terza giornata della rassegna "Il Pianeta Maldicenza 2015". Presso il Teatro Ridotto del Comunale, alle ore 21,00, “La Bottega dei Guitti” presenta la commedia in dialetto aquilano “E ji ricordi te scoppiano ’entro”, testo di Maria Di Nella liberamente tratto da “La doppia vita dei numeri” di Erri De Luca. Ingresso libero. Avezzano CENTENARIO TERREMOTO

Castello Orsini, Convegno “Cento Anni dal Terremoto, Il percorso della cultura sismica”, organizzato dall’INGV e dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Al convegno, organizzato per temi, parteciperanno i massimi esperti di tematiche collegate ad eventi sismici. Ovindoli MOUNTAIN FESTIVAL

Programma: Ore 8.30-9.00: Campo Base Pala Magnola-Stazione di Sci Ovindoli Magnola, Accreditamenti Festival Pass. Ore 9.00: inaugurazione del Festival, Piaz-

zale partenza Telecabine Le Fosse. Ore 9.30: Apertura Villaggio Sportivo presso Partenza Telecabina le Fosse Stazione Sci Ovindoli Magnola. Ore 9.30-16.30: Inizio Attività. Ore 15.00-17.00: Pala Magnola – Sala Congressi Stazione Sci Ovindoli Magnola, “Ortovox Safety Academy: didattica sulla sicurezza riservata agli iscritti al Lab”. Ore 17.15-18.00 : Pala Magnola – Sala Congressi Stazione Sci Ovindoli Magnola “Sicurezza sulla neve e autosoccorso in valanga”, a cura di Pierluigi Taccone, Guida Alpina Collegio Guide Alpine Abruzzo. Ore 18.0019.00: Pala Magnola – Sala Congressi Stazione Sci Ovindoli Magnola, Luca Mazzoleni presenta la nuova edizione ampliata ed aggiornata della Guida allo scialpinismo in Appennino Centrale “La Montagna Incantata”. Introduce Stefano Ardito .La presentazione sarà accompagnata anche da un video. Ore 21.00-22.30: Ovindoli-Sala Francesco Di Ponzio, Alberto Sciamplicotti presenta Serata “In Viaggio”, 4 film della durata variabile fra i ’3 e i 30’ raccontano l’andare in montagna sci ai piedi e fra le montagne del mondo facendo un parallelo fra questo viaggio “fisico” e il viaggio “spirituale” e mentale della vita. Durante la serata saranno presentati due libri usciti nell’ultimo anno: I Vagabondi delle Nevi ( Ed.Alpinestudio) e la seduzione dell’Avventura (Ed.Ediciclo). Il Festival pro-

43

segue nella serata: ore 22.00 Ovindoli – Pub Slide e Red Bull organizzano Gara Bob-Bull aperta a tutti. Dalla Collina Moretti allo Slide una divertente discesa in Bob sulla collina illuminata per l’occasione fino al Pub Slide dove continuerà la serata. Ricchi premi e gadget Red Bull per tutti. Iscrizioni libere. Appuntamento allo Slide ore 22.00 per consegna Bob. Info. www.ovindolimf.it Tagliacozzo 6° SEI GRADI

Teatro Talia, ore 21,00, 6° (sei gradi), uno spettacolo di Giobbe Covatta e Paola Catella. Con Mario Porfito e con la partecipazione di Ugo Gangheri. Regia di Giobbe Covatta. Da Giobbe Covatta un nuovo spettacolo dove comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quelli che sono i grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del Pianeta e di conseguenza delle sue popolazioni. Un’occasione di divertimento, ma anche per comprendere che la fine del mondo prevista per il 2012 potrebbe essere solo stata rimandata, se la temperatura del nostro pianeta aumentasse di… 6 gradi! Certo l’uomo non perderà il suo ingegno e Giobbe si diverte ad immaginare le stravaganti invenzioni scientifiche, ma anche sociali e politiche, che metteremo a punto per far fronte ad una drammatica emergenza ambientale e sociale. Ne emergeranno personaggi di grande verve comica indaffarati a

realizzare all’ultimo momento quello che noi avremmo dovuto fare da anni. Info. 334.2578164 – 392.0482900 – 349.3622158 SABATO 17 L’Aquila IL PIANETA DELLA MALDICENZA

Quarta giornata della rassegna "Il Pianeta Maldicenza 2015". Presso l’Auditorium Bper “E. Sericchi” alle ore 17.30, presentazione del libro di Antonio Caprarica “Il romanzo di Londra” (Sperling & Kupfer Editore). L’Autore dialogherà con la giornalista Maria Rosaria La Morgia. Coordina Angelo De Nicola. Ingresso libero. L’Aquila ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE

Ridotto del Teatro Comunale, ore 18,00, Orchestra Sinfonica Abruzzese - Ciclo Brhams 2015. In collaborazione con il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara. J. Brahms Concerto per violino e orchestra in Re Magg. op. 77; Sinfonia n. 1 in do min. op. 68. Direttore e solista: Massimo Quarta. Torna Massimo Quarta a dirigere la formazione orchestrale d’Abruzzo in apertura di un nuovo ciclo musicale dedicato a Johannes Brahms, compositore tedesco di fine ‘800 che porta una ventata di romanticismo con una cifra musicale votata alla profonda intimità nella Germania già intrisa della musica avveniristica di Wagner. Secondo ciclo musicale dedicato a un grande com-


AGENDA Giganti – violoncello, Elena Matteucci L’Aquila – pianoforte. IL PIANETA DELLA Programma: Robert MALDICENZA Schumann Sonata Quinta e ultima in la min. per violino giornata della rase pianoforte, op. segna "Il Pianeta 105; Johannes Maldicenza 2015". Brahms Trio in si Presso il Teatro maggiore/minore Ridotto del Comuper violino, violonnale, dalle 16,00, cello e pianoforte, tradizionale “Conop. 8; Robert Schucorso d'arte critica” mann Quintetto in al quale partecipe- mi bem. magg. per ranno, anche i lavo- 2 violini, viola, viori presentati da stu- loncello e pianofordenti che concorre- te, op. 44. Info. ranno per il Primo www.barattelli.it premio intitolato a Luciana Cucchiella. Ovindoli MOUNTAIN FESTIVAL A seguire, alle 18,00, nel Municipio Programma: Ore e dintorni consegna 8.30-9.00-14.00: del Palio di SanAccreditamenti t'Agnese alla ConFestival Pass Pala Magnola- Stazione fraternita vincitrice Sci Ovindoli e premiazione del vincitore dell'Agne- Magnola e Apertusino 2015. La muni- ra Villaggio Sporticipalità offrirà a tutti vo. Ore 9.30: Inizio Attività. Ore 10.00: brindisi caldo preStazione Sci Ovinparato dall'Anadoli-Magnola, TeleGruppo Alpini “M. mark, discesa in Iacobucci” delcostume d’epoca l'Aquila e dolci di Sant'Agnese prepa- Ospite Alberto rati dal Club Devo- Sciamplicotti tra i te di Sant'Agnese e maggiori promoter del Telemark in Itadalla Congrega lia. Ore 10.30: Piani Amiche di Zeppetella di Tornimparte di Pezza: con treccia di San- Gara di Corsa in t'Agnese preparata, Sleddog a cura di su loro ricetta, dagli A.S.D. Antartica. Ore studenti dell'Istituto 11.00-13.00: “1° Trofeo “Staffetta del Alberghiero dell'Aquila. Allieterà la Lupo”, Ovindoli Mountain Festival serata Dante Sororganizza dai Piani rentino e la sua di Pezza alla Jazz Band. Per Magnola Staffetta l'evento annullo filatelico speciale (a di fondo, ciaspole, skialp, telemark in cura di Dino Durastante) con artistica collaborazione con Liveyourmountain, cartolina dedicata Soccorso Alpini, alla ricostruzione della città realizzata Soccorso Guardia dal fotografo Stefa- Finanza, CNSAS e no Pettine. Ingresso Gruppo Sportivo Celano. libero. Ore 14.00-15.00: Esibizione Freestyle L’Aquila al Magnola Park su QUARTETTO MICHELANGELO salti di 25 metri Auditorium del Ospite Andy PariParco, ore 18,00, sod. Ore 15.30Quartetto Miche16.30: Al Caminetto, langelo. Sonig Piazzale Magnola, Tchakerian, violino Premiazione 1 Trosolista. Quartetto feo “Staffetta del Michelangelo: lupo”, “Gara SledFrancesca Vicari – dog”, Chiusura violino, Luca Sanzò Festival e Saluti. – viola, Gianluca Info. www.ovindoDOMENICA 18

positore del passato per l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, proposto non soltanto a L’Aquila per la 40a Stagione concertistica ma anche nei cartelloni dei teatri capoluogo di provincia del territorio regionale. Primo dei due appuntamenti, con Massimo Quarta, violinista di fama internazionale. Ingresso: € 10.00 intero; € 8.00 ridotto

lese Paride Istruttore Regionale CNSAS, Marucci Alessandro tecnico CNSAS, Iacobucci Antonello cinofilo CNSAS. Ore 17.0019.00: Pala Magnola – Sala Congressi Stazione Sci Ovindoli Magnola, Stefano Ardito presenta “Alpinismo in Abruzzo” con la partecipazione di Di Federico G., Iannetti P., Iannilli R., Bini P. e Capassi T.. In occasione dell’incontro all’interno Ovindoli della Sala ConfeMOUNTAIN FESTIVAL renze PalaMagnola Programma: Ore sarà allestito un 8.30-9.30: Accredi- angolo editoria a tamenti Festival cura di Ricerche e Pass Pala Magnola Redazioni con Ovindoli Stazione diverse pubblicaSci Ovindoli zioni dedicate alla Magnola e apertura montagna tra cui Villaggio Sportivo l’ultimo capolavoro Partenza Telecabi- di Stefano Ardito na Le Fosse. Ore ‘Storia dell’Alpini9.30 : Inizio Attività. smo in Abruzzo’. Ore 15.30-17.00: Ore 18.00: Stazione Pala Magnola- Sala Sci Monte Magnola Congressi Stazione -Piazzale Partenza Sci Ovindoli Telecabina Le Magnola “L’interFosse vento CNSAS SkiAlp dei Parchi e (Corpo Nazionale Appennismo orgaSoccorso Alpino nizzano “Monte Speleologico) in Magnola Night valanga con gestio- Sprint” -Gara Prone medica del tramozionale Skialp – volto”, a cura di remiazione in PiazDottor Facchetti za S.Rocco ad Gianluca Istruttore Ovindoli alle ore nazionale CNSAS 20,00 circa. A Medici CNSAS, Gal- seguire Pastata

Party per i partecipanti. Ore 17.3018.30: Sala Francesco Di Ponzio-Ovindoli “Sleddog, qualcuno con cui correre” Storia e curiosità di uno sport per tutte le stagioni. Incontro con A.S.D. Antartica e proiezione video/ foto. Dalle 19.00 Serata e Premiazione Gare Arrampicata su Ghiaccio, Gara SkiAlp Circuito Skialp dei Parchi e Freestyle in Piazza S.Rocco ad Ovindoli in concomitanza con la Festa di S.Antonio Protettore degli animali, I cantori di S. Antonio, fuoco e vin brulè a cura di Proloco Ovindoli e Gruppo Cantori di Ovindoli. La serata prosegue ad Ovindoli presso Mister 88 Pub-Cena Festival a € 20,00 e Concerto Soul&Jazz ‘Andavamo Male in Matematica’ e Il Camoscio Risto Pub- Cena Festival € 20,00 e Concerto ‘Due Chitarre e Voci’. Main Supporter serata ‘Red Bull’. Info. www.ovindolimf.it

44

limf.it Avezzano IL LUPO DI PIERINO E LA GAZZA LADRA

Teatro dei Marsi, ore 17,00, Le Domeniche da Favola con “Il lupo di Pierino e la gazza ladra”, Compagnia Gli Alcuni. Progetto e regia di Sergio Mangio. Con Anna Valerio e Anna Mangio. Suono e luci di Enrico Stefani e Federico Benendo. Direzione artistica: Gabriele Ciaccia. Ingresso: euro 5. Info. 0863.411900 347.3360029 www.teatrodeicolori.it Pratola Peligna DORALINDA E LE MUSE OVINE

Teatro Comunale, ore 17,00, Pratola per i ragazzi con “Doralinda e le muse ovine”, dal racconto di Dario Oggiano, Florian Teatro Stabile d’Innovazione. Testo e regia: Flavia Valoppi, Isabella Micati, Alessio Tessitore. Uno spettacolo che parla con un linguaggio contemporaneo di un tempo, di luoghi, di saperi che vanno scomparendo: nello spazio magico di una narrazione vengono toccati i temi che riguardano il territorio, la pastorizia, la tessitura, l'ecologia dei luoghi e delle persone. Doralinda parte dalla sua Taranta per cercare le pecore magiche dal vello decorato di Campo Imperatore; cerca le pecore e cerca il decoro, il decoro che nessuno mai ha osato nemmeno pensare. Ma lei è tessitrice e più di ogni altra cosa al mondo ama la bellezza. Quella creata con le mani, con l'intreccio dei fili di


AGENDA lana. Più di ogni altra cosa Doralinda ama i suoi tessuti. Quando incontra le pecore decorate, ama anche loro. Le sue muse ovine. Il tempo dopo di loro non è più lo stesso e il mondo cambia. "Doralinda e le muse ovine" è una favola magica dedicata alla bellezza creata col sapere delle mani: l'arte della tessitura. Ambientata in un Abruzzo mitico e incontaminato, porta i segni dell'universalità e della contemporaneità. Parla agli spettatori con un linguaggio poetico e rarefatto di un viaggio avventuroso e misterioso nella tradizione. Info. www.florianteatro.co m

ne presto collezionista e amante d’arte contemporanea. Il testo è ambientato a Venezia nella sua abitazione – Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande – durante la metà degli anni ’60. L’Aquila BUDDHA SUPEROVERDRIVE

Casematte, Piazzale ex Ospedale psichiatrico Collemaggio, live con Buddha Superoverdrive, un singolare duo formato da Valerio De Martino (basso e voce) e Jonathan Maurano (batteria già degli Epo). Compongono le loro musiche ricercando una integrità di suoni e di struttura che completano la messa in forma della traccia senza far sentire la manMERCOLEDI’ 21 canza di altro. La L’Aquila base della loro ispiPEGGY GUGGENHEIM razione musicale Parco delle Arti, ore prende origine dal 21,00 Turno A PdA1, blues e lo stravolge “Peggy Guggencompletamente in heim - Donna allo una ricerca specchio”, di Lanie rock/punk che rieRobertson Scene e sce alla perfezione, costumi Marta Critanto da far pensasolini Malatesta; re ad una band luci Nino Napoletaamericana a tutti gli no; musiche Pierluieffetti se non fosse gi Pietroniro. Regia: che hanno scelto la Alessandro Maggi. lingua italiana per i Un progetto di e con Fiorella Rubino; loro testi. una produzione Fondazione CamGIOVEDI’ 22 pania dei Festival – Napoli Teatro L’Aquila Festival Italia e Enfi PEGGY GUGGENHEIM Teatro. Interpretato Vedi mercoledì 21 da Fiorella Rubino, gennaio. Lo spettaattrice poliedrica colo si terrà alle ore che ha fortemente 17,30 Turno B PdA1 creduto in questo e alle ore 21,00 progetto incentrato Turno A PdA2. su una figura femminile spesso conVENERDI’ 23 trocorrente e fuori dagli schemi. Figlia L’Aquila di Benjamin GugPEGGY GUGGENHEIM genheim – vittima del Titanic – e nipo- Vedi mercoledì 21 te di Solomon Gug- gennaio. Lo spettagenheim (fondatore colo si terrà alle ore 17,30 Turno B del museo di New PdA2. York) Peggy divie-

SABATO 24 L’Aquila QUARTETTO SARAMAGO

Ridotto del Teatro Comunale, ore 18,00, Quartetto Saramago: Alba Riccioni soprano, Gianfranco Lupidii violino, Roberto Della Vecchia contrabbasso, Massimiliano Caporale pianoforte. Concerto da Camera con il Quartetto Saramago. Programma composto dalle musiche dei più grandi compositori, ritmato e di gusto passando da Berio a Piazzola e Gershwin. Ingresso: €10.00 intero; €8.00 ridotto.

una commedia esilarante e briosa, un meccanismo drammaturgico ad alto ritmo in cui intrighi, malintesi e colpi di scena generano un’esplosiva miscela di comicità. Il testo mostra ancora oggi una freschezza di dialoghi sorprendente e funziona come un ordigno ad orologeria, dove in ogni istante la vicenda si complica arrivando a generare situazioni così paradossali e complicate che sembra impossibile allo spettatore, tra una risata e l’altra, che tutto ritorni alla normalità, arrivando ad un lieto fine. www.florianteatro.co m

L’Aquila I VIAGGI DI SINDBAD

Ridotto del Teatro Comunale, ore 17.00, A teatro con mamma e papà - I viaggi di Sindbad il marinaio. Produzione Fratelli di Taglia, Riccione; consigliato per: 5-10 anni. Info. 0862.1960851 www.teatroluovo.it VENERDI’ 30 L’Aquila ALESSANDRO MASTROPIETRO

Auditorium del Parco, ore 18,00, Alessandro Mastropietro - I Solisi Aquilani. Raffinata proposta dei Solisti Aquilani per il primo appuntamento concertistico del nuovo anno. Pratola Peligna LE PILLOLE D’ERCOLE Il pubblico potrà godere di partiture Teatro Comunale, DOMENICA 25 intessute di parole. ore 21,00, in scena L’occasione è data “Le pillole d’Ercole”, L’Aquila della presentazione di Charles Maurice SOPRAVVISSUTI del libro Sei trii per Hennequin e Paul Auditorium del due violini e violonBilhaud. PalcosceParco, ore 18,00, cello op.4G 83-88; nico 95, Pescara. Sopravvissuti op.G 89-94. EdizioRegia: Marcella Melologo per voce ne comparativa Rolandi. Una comnarrante, bayan sulle fonti a stammedia brillante scritta nel 1904 dai solista e ensemble, pa, a cura di Alestratto da I cannibali sandro Mastropiecommediografi di George Tabori, tro, nella edizione francesi Charles Maurice Hennequin revisione e adatta- Ricordi. A scandire mento del testo di l’introduzione musie Paul Bilhaud e Guido Barbieri. cologia di Mastroriambientata nel Musica di Claudio pietro sarà l’Enfrenetico periodo semble dei Solisti degli anni ’20 con la Rastelli. Elio De Capitani - voce Aquilani (Daniele eccitante febbre recitante. Germano Orlando, violino; del Charleston. La Lorenzo Fabiani, storia gravita attor- Scurti, bayan solista. AdM Ensemble: violino; Giulio Ferno a due medici, Gabriele Betti – retti, violoncello), uno dei quali ha flauti, Maura Gancui è affidata l’eseinventato la pillola dolfo – clarinetti, cuzione di pagine di Ercole, un porYoko Morimmo di Boccherini, Statentoso ritrovato violino/viola, Luca mitz, Pugnani e della medicina, Bacelli – violoncel- Vivaldi. Alessandro estremamente lo, Francesco BerMastropietro, aquiafrodisiaca. Ma lano, diplomato al cosa potrebbe suc- gamasco – pianoConservatorio cedere se la pillola forte, Simone Benedenti – perCaselli e laureato venisse utilizzata cussioni. Coprodu- alla Sapienza di per vincere una zione Società Aqui- Roma con una tesi scommessa? Se lana dei Concerti B. su Luigi Nono, è poi si aggiungono Barattelli, Società una carrellata di attualmente ricercolorati personaggi dei Concerti Guido catore in Musicoloe una moglie inna- Michelli di Ancona, gia e Storia della Amici della Musica Musica presso morata il risultato sarà di sicuro effet- di Modena/Fonda- l’Università di Catazione Teatro to e darà luogo ad nia. Attento studioComunale di un concatenarsi di so della neo-avanspassosi eventi. Le Modena. Info. guardie di area pillole d’Ercole è www.barattelli.it romana, nonché

45

del secondo Settecento musicale, ha partecipato a numerosi convegni internazionali e pubblica regolarmente per riviste scientifiche e in volumi miscellanei. E’ stato direttore artistico della Società Aquilana dei Concerti e membro del Consiglio Direttivo della Associazione Nuova Consonanza. SABATO 31 L’Aquila ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE

Ridotto del Teatro Comunale, ore 18,00, Orchestra Sinfonica Abruzzese. Direttore e solista: Luigi Piovano, abruzzese di nascita ma violoncellista di fama internazionale e Primo violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia a Roma torna spesso in Abruzzo per le produzioni musicali con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Il concerto è dedicato alla Giorno della Memoria, giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. È stato così designato il 1º novembre 2005 dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria e ogni anno l’Istituzione Sinfonica Abruzzese dedica una produzione musicale di commemorazione. Bloch, Brunch e Mendelsshon compositori che hanno scritto toccanti pagine musicali riguardanti l’Olocausto e la guerra in generale per il programma di questo concerto. Ingresso: € 10.00 intero; € 8.00 ridotto.


AGENDA Tagliacozzo

ranti non potrebbe mai regalare la stessa atmosfera, Teatro Talia, ore DOMENICA 1 ma si sa, nella fami21,00, Cantare glia si nasconde all’Amore - La Bal- L’Aquila tutto il bene e tutto lata dei Lenna. Una ENSEMBLE DEL SUD il male possibile, tristallegra storia Auditorium del come del resto dei giorni nostri che Parco, ore 18,00, nella società degli intreccia tra cando- Ensemble del Sud. uomini. Le sorprese re privo di speranza Popsongs 2014. non mancano e Solisti dell’Enseme arrivismo sganuno scherzo innoble del Sud: Stefan gherato tre vite cente e goliardico Biro – violino, Giusenza coraggio. può rivelare realtà Quella di due sorel- seppe Capodivento inaspettate ed – contrabbasso, le, l’una di una belimbarazzanti e alloRoberto D’Urbano ra anche la più lezza vincente – clarinetto, Dario gustosa delle pieprossima a un Catanzano – fagottanze come il paté matrimonio d’inteto, Luigi D’Urso che dà il nome al resse, l’altra una tromba e cornetta, titolo può cambiare poltiglia di difetti, Giuseppe De scarica di aspirazio- Marco – trombone, sapore e diventare un vero pasticcio, ni, e quella di un Francesco Mangia"anzi un "pasticciaclardo – percussioni. sarto, campione cio", la padrona di della razza dei falli- Marcello Panni – casa pentirsi di aver direttore. Info. ti, chiamato dalla passato tante ore ai www.barattelli.it bella a riparare fornelli e magari l’abito da sposa dare sfogo a rabbie usato. Il ritmo e frustrazioni per MERCOLEDI’ 4 nevrotico della troppi anni represAvezzano se, ma ormai tutto vicenda dettato SIGNORI… LE PATE’ DE è pronto, ci si può, dall’imminente LA MAISON anzi ci si deve metcerimonia trova una Teatro dei Marsi, in tere a tavola. Una quiete sorridente scena Sabrina Ferilnell’universo condi- li e Maurizio Miche- commedia brillante, a tratti grottesca viso di imbarazzi, li, con Pino Quartul- dai risvolti amari inciampi, brividi e lo, nello spettacolo che porta i protacontroattese, che “Signori… Le patè gonisti alla consada subito sorprende la Maison!” (Le pevolezza che, finide i due brutti. Ma Prenom di Matthieu ta la cena, niente DeLaporte - Alequando le casse sarà più come xandre De La della felicità semprima. Info. Patelliérie ). Adatta- 334.2578164 – brano poter urlare mento Carlo Bucci- www.lanciavicchio.it al massimo volurosso e Sabrina me, arriva quella Ferilli. Regia di paura che spegne SABATO 7 Maurizio Micheli. ogni fracasso. IrriUna cena in famimediabilmente off. L’Aquila glia con il marito, Ma se chi è appal'amico del cuore e ORCHESTRA SINFONICA rentemente dalla i cognati nel calore ABRUZZESE parte del giusto delle mura domeRidotto del Teatro non conosce lieto stiche, il profumo Comunale, ore fine, non va meglio del cibo che con 18,00, Orchestra a chi tenta di amorosa pazienza Sinfonica Abruzzenascondere l’infeli- la padrona di casa se. W. A. Mozart prepara fin dal cità negli agi. Uno Adagio per violino primo mattino aiue orchestra K 261; squallido scenario tata dalla madre Serenata per di delusioni, che esperta e pignola, orchestra n. 7 in Re non dimentica di l'annuncio di un Magg. K 250 con regalare tocchi di imminente lieto violino solista “Haffbislacca comicità, evento e il nome ner”. Direttore: ma che alla fine da scegliere per il Giancarlo De lascia solo al corpo nascituro, la voglia Lorenzo. Ettore l’esultanza, un’esule il piacere di stare Pellegrino: violino tanza violenta che insieme, di dirsi solista. Il programstupra ogni attesa e tante cose non ma, godibilissimo e squarcia l’innocen- dette e forse tenu- brioso prevede za. Info. te dentro per anni. l’adagio per violino 334.2578164 – Cosa c'è di più e orchesra e la 392.0482900 – Serenata detta bello? 349.3622158 Il migliore dei risto- “Haffner” in omagCANTARE ALL’AMORE

FEBBRAIO

gio al borgomastro che l’ha commissionata a Mozart. Esempio tra i più riusciti e brillanti di Serenate mozartiane è la cosiddetta «Haffner» in re maggiore composta per le nozze della figlia del borgomastro di Salisburgo, Sigmund Haffner, ricco e munifico commerciante, al quale Mozart dedicherà anche la Sinfonia in re maggiore K. 385 per festeggiare l'ingresso nel circolo della nobiltà di tale personaggio. Questo delizioso carme nuziale venne eseguito per la prima volta il 21 luglio 1776 a Salisburgo, in occasione di una festa notturna che precedette il matrimonio. E' probabile, come scrive il Saint-Foix, che alla esecuzione partecipasse lo stesso Mozart nel ruolo di violinista, rendendo ancora più indimenticabile la serata. Ingresso: € 10.00 intero; € 8.00 ridotto. L’Aquila FESTA DEL TESSERAMENTO

Archeoclub L’Aquila incontra la città, ore 16,30, “Festa del Tesseramento 2015”. Programma: illustrazione delle attività svolte da Archeoclub L’Aquila; presentazione programma Archeoclub L’Aquila per l’anno 2015; rinnovo tesseramenti e raccolta di eventuali nuove iscrizioni; breve intervento divulgativo su “Il significato e il ruolo dei Quattro Quarti nella storia aquilana”; aperitivo offerto da Archeoclub L’Aquila. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, con ingresso libero, e non richiede prenotazioni.

46

Info. 340.2522184 www.archeoclublaquila.it -archeoclublaquila@virgilio.it Pratola Peligna I DUE GEMELLI

Teatro Comunale, ore 21,00, “I Due Gemelli”, dai Menecmi di Plauto. TeatroxCaso di Sulmona. A cura di Peppe Carosella. Regia: Roberto Carrozzo. I due Menecmi è il titolo di una commedia scritta dall'autore latino Plauto verso la fine del III secolo a.C. Il nome deriva da quello dei due personaggi principali, nonché fratelli gemelli. La commedia, in apparenza movimentatissima, tratta di un evento molto semplice: lo smarrimento e rapimento di Menecmo I e le peripezie che consentono ai due gemelli di incontrarsi per la prima volta e tornare insieme in patria. Attorno all'omonimia e alla straordinaria somiglianza tra i due fratelli viene costruito da Plauto il prototipo della commedia degli equivoci, simile per genere all'Anfitrione e alle Bacchidi: la comparsa di Menecmo II, che non ha mai smesso di cercare il fratello, ad Epidamno, dove Menecmo I si è creato la sua nuova vita, scatena un susseguirsi di situazioni confusionali comiche per necessità. Info. www.florianteatro.c om

CORSI, CONCORSI & Co. CONCORSO DI PRESEPI

E’ il sulmonese Giuseppe Galatioto il vincitore del primo concorso dedicato ai presepi allestiti in casa e promosso dall’Interact, l’assocazione che riunisce i giovani soci del Rotary club. Il secondo premio è stato assegnato a Bruno Spagnoli, concorrente anche lui sulmonese. Il terzo premio è andato a Claudio Tomassetti, concorrente di Pratola Peligna. La giuria del concorso, presieduta da Luigi Politi, responsabile della sezione cittadina dell’Interact, è stata composta dai giovani del direttivo della stessa associazione. Al vincitore è stata assegnata la somma di 150 euro, al secondo classificato 100 euro e al terzo 50 euro. Il presepe vincitore, quello allestito da Giuseppe Galatioto, si caratterizza per un paesaggio molto vario e vasto, con strade e ponti che convergono verso la grotta della Natività. Ogni anno l’autore lo arricchisce di particolari sempre nuovi. Il presepe, classificatosi secondo e allestito invece da Bruno Spagnoli si caratterizza per la presenza di personaggi di diverse razze, all’insegna quindi dell’integrazione, importante valore cristiano. Infine il presepe di Claudio Tomassetti, terzo classificato, è caratterizzato dalla presenza di presìdi militari romani e fortificazioni, che segnano la storia della Palestina nell’epoca in cui nacque Gesù.


FOOD & DRINK

RISTORANTI • PIZZERIE TRATTORIE • AGRITURISMO... L’elenco completo dei Ristoranti è sul nostro Annuario dei Ristoranti d’Abruzzo disponibile presso le nostre sedi

L’AQUILA & DINTORNI L’AQUILA 99 PIATTI S.S.17/b , 29 - L’Aquila Tel. 0862.318773 - 340.6559030 Giorno di chiusura: domenica Tipo di cucina: abruzzese e romana Costo medio: €20 Carte di credito - Coperti: 80 - Posti all'aperto

CASETTA NEL PARCO Strada Vicinale dell’Aterno, 33 Tel. 0862.1960837 - Cell. 328.2707038 Cucina: tradizionale con particolare attenzione alla cucina abruzzese - Aperto tutti i giorni pranzo e cena Chiuso il lunedì Costo medio: €25,00 - “Il coperto non si paga” Coperti: 80 - Posti all’aperto.

A CASA MIA Via F.P. Michetti, 1 (incrocio con Via A. Colagrande) Tel. 0862.700260 - 328.7304887 Cucina: italo persiana Coperti: 40 - Costo medio: €20

AGRITURISMO LA VILLA

“Giardino con erba” “Giochi per bambini”

Via L’Aquila, 2 c/o Grotte di Stiffe Cell. 340.3303068 - Tel. 0862.86420 Specialità abruzzesi, carni alla brace - Banchetti Costo medio: euro 20 - Carte di credito - Coperti: 100 www.agriturismolavillaaq.it - agriturismolavilla@tiscali.it

SIAMO A ERTI Vi aspettP iamo!

AGRIRISTORO SAN GREGORIO

onie, Cerim etti, Banch e, Cresimnioni, Comu ecc.

(alloggio agrituristico) S.S. 17 Km. 45,450 - L’Aquila Tel.0862.441639 - Cell. 338.8603506 Giorno di chiusura: domenica sera e lunedì Tipo di cucina: locale - Costo medio €20 Coperti: 80 - Carte di credito - Posti all’aperto

RISTORANTE PIZZERIA forno a legna

Posti all’aperto

Ampio io g Parcheg

Specialità Carne alla Griglia Primi all’uovo fatti a mano

ANTICA ROMA Ristorante Pizzeria forno a legna Via de’ Medici - Località Vetoio Tel.0862.311438 - 345.4215630 Giorno di chiusura: martedì Tipo di cucina: specialità carne alla griglia, primi all’uovo fatti a mano - Coperti: 100 - Posti all’aperto Costo medio pizzeria: €12 - Costo medio ristorante: €25

Martedì Chiuso

PIZZA anche da asporto Via de’ Medici - Loc. Vetoio (AQ) Tel. 0862.311438 - 345.4215630 anticaroma23@gmail.com - www.anticaroma-aq.it

47


BAR

FOOD & DRINK COSTA MASCIARELLI

Ristorante - Pizzeria anche da asporto Via Maleubbia, c.da Malepasso Alto Tel. 328.2885837 Primi eccezionali, carne argentina e irlandese. Aperto pranzo e cena - Cerimonie e banchetti Giorno di chiusura: martedì - Coperti: 130

DELFINA ALLE 99 CANNELLE

Via Borgo Rivera, 21/23 - Tel. 0862.401979 - 334.2661277 Cucina della tradizione aquilana Costo medio €30 - Giorno di chiusura: domenica sera

ELODIA RISTORANTE Aperto tutti i giorni dalle 6,30 alle 23,30 Riposo settimanale: Domenica pomeriggio

Via L’Aquila snc - Pagliare di Sassa 320.8826885

Frazione Camarda - Via Valle Perchiana 22 Tel. 0862.606830 - www.elodia.it Aperto solo la sera e aperto anche a pranzo sabato ed i festivi Chiuso il lunedì e martedì - Costo medio €50 Tipo di cucina: del territorio rivisitata - Coperti 25

ERNESTO

Via Lussemburgo, 30/38 (ex B.N.L.) Tel.0862.316426 - 340.1686203 - 328.1665957 Chiuso: domenica sera e lunedì Tipo di cucina: locale - Costo medio €25 - Carte di credito Coperti: 50 - www.ristoranteernesto.it

FERRO E FUOCO

Via Preturo, 14 - Coppito - Tel.392.3872064 - 0862.762668 Aperto tutti i giorni a cena Tipo di cucina: carne alla brace, pizzeria forno a legna Costo medio: €14-25 - Coperti: 70 - Posti all’aperto

Lucia, Domenico e lo staff si sono trasferiti e vi invitano al

RISTORANTE PIZZERIA

Il Borgo

Santa Marinella ex“Il Rugantino” siamo aperti PRANZO e CENA forno a legna, pizze da asporto Posti all’aperto da Noi puoi vedere le partite di Calcio con

GIAMPY

(anche albergo) S.S.17 Bis, km 18 Assergi - Tel. 0862.606225 Sempre aperto - Cucina: locale Costo medio €18,00-20,00 - Carte di credito Coperti: 155 - Posti all’aperto - www.hotelgiampy.eu

GIRA PIZZA (BY PIZZERIA “IL GIRASOLE”)

Via della Crocetta - L’Aquila - Tel. 391.3763433 Giorno di chiusura: domenica mattina Pizze al taglio, Pizze da asporto, acnche senza glutine - Friggitoria

IL BORGO SANTA MARINELLA

(ex Il Rugantino) Via Santa Marinella, 26 - S.S. 80 - Preturo (L’Aquila) Tel. 0862.461401 - 347.3620938

IL BOSCAIOLO

Affitta Camere Pizzeria Sassa Scalo - L’Aquila Tel./Fax 0862.451181 - Cell. 337.1081555 - 337.1094452 www.ilboscaiololaquila.it

IL BOSCHETTO

(agriturismo) Viale delle Fiamme Gialle - Loc. Campo di Cansatessa Tel.348.0696395 - 339.6026431 Giorno di chiusura: sabato a pranzo - Tipo di cucina: casereccia - Costo medio €15 - Coperti: 50 - Posti all'aperto

Info Tel. 0862.461401 347.3620938 Via Santa Marinella - S.S. 80 Preturo - L'Aquila ilborgosantamarinella@gmail.com

IL DRAGONCELLO

(enoteca & cucina) Viale della Croce Rossa, 4 - Tel.0862.64169 - 338.5890910

48


FOOD & DRINK Giorno di chiusura: sempre aperto a cena Tipo di cucina: carne - Costo medio: €25 - Carte di credito Coperti: 80 - Posti all'aperto

BY PIZZERIA IL GIRASOLE

IL PESCHERECCIO

PIZZA AL TRANCIO PIZZE SENZA GLUTINE PIZZE AL CARBONE VEGETALE MOZZARELLA SENZA LATTOSIO

Strada Vicinale Aterno Tel.0862.310248 - 347.3903680 - 349.7316011 Giorno di chiusura: lunedì, martedì e mercoledì Tipo di cucina: pesce - Costo medio €.25 - Coperti: 70 Carte di credito

IL RISTORANTINO

Sassa Scalo Via Della Stazione, 31 Tel.0862.452261 - 331.5810473 Chiusura: sempre aperto - Tipo di cucina: carne, locale Costo medio €10-30 - Coperti: 60 - Carte di credito

CONSEGNA A DOMICILIO

Ristorante - B&B Corbellino di Fagnano Alto - 67020 (AQ) Tel. 0862.86183 - 338.5001985 Costo medio €20-25

IL SERVIZIO

Bar, Ristorante Viale Ovidio, 1 c/o Circolo Tennis L’Aquila (nei pressi della Fontana Luminosa) Tel. 348.2992862 - Aperto a pranzo e cena Specialità abruzzesi, cucina vegetariana Carte di Credito - Chiuso: Domenica

I VIZI

Viale Saragat, 24 (in prossimità CC L’Aquilone) Tel. 0862.028369 Chiuso Domenica - Cucina: pranzo veloce, Costo medio: €8,50 Cena alla carta

L’AGATA

Pizza al taglio - Tavola calda Viale Corrado IV, snc - Tel. 0862.028410 Giorno di chiusura: domenica Coperti: 30-40 - Menù fisso da 5 euro a 10 euro

L’AQUILA REALE

Via Tre Vasche - Gignano - Tel. 0862.404349 - 345.3104509 Aperto pranzo e cena - Giorno di chiusura: lunedì Tipo di cucina: locale. A richiesta pesce e cucina nazionale e internazionale - Posti all’aperto - Carte di credito

L’OLIMPO

(anche agriturismo) Via Mausonia (Bivio Monticchio/Bazzano) Tel.340.3767836 - 348.0428537 Giorno di chiusura: sempre aperto Tipo di cucina: tipica abruzzese Costo medio €25-30 (bevande incluse) - Carte di credito Coperti: 50 - Posti all'aperto

LA CARTIERA DEL VETOJO

Via Lago di Vetoio Tel.0862.028260 - 333.3887848 Aperto tutte le sere. Domenica solo a pranzo Chiuso lunedì - Carte di credito - Wi-Fi www.lacartieradelvetoio.it - info@lacartieradelvetoio.it

49

POSTE

TORRETTA

LANO

I SAPORI DELLA VALLE

• •

SATDIO

VIA CE

L’Aquila Via della crocetta adiacente Motomania cell. 391.3763433 chiuso la domenica mattina


FOOD & DRINK LA CASCINA DEL VIAGGIATORE

(anche pizzeria) Via L’Aquila per Pianola, 47 bis Tel.0862.65550 347.6540227 www.lacascinadelviaggiatore.com Giorno di chiusura: domenica - Tipo di cucina: tipica abruzzese Costo medio €15/18 - Carte di credito Coperti: 70 - Posti all'aperto

LA CERELLA

Nei nuovi locali in Via Saragat, 24 (sotto Brico adiacente c.c. L’Aquilone) siamo a disposizione dalle 07.00 alle 01.00 per colazioni, pranzo, aperitivi, cena e dopocecena VIA SARAGAT, 24 - L’AQUILA PER PRENOTAZIONI: 0862.028369

S.S. 17, Cerella di Sassa (AQ) - Tel.0862.452123 Chiusura: sempre aperto pranzo e cena (domenica su prenotazione) Tipo di cucina: locale - Costo medio €18/20 - Carte di credito Coperti: 50 - Posti all'aperto

LA CONCA

Via G. Caldora, 12 - Tel. 0862.405211 - 334.8745593 www.ristorantelaconca.eu laconcaallavecchiaposta@gmail.com Tipo di cucina: locale e nazionale Locale per cerimonie, feste, eventi culturali, degustazioni Costo medio: €20/30

LA LAMPARA

Via Colombo Andreassi, 15 - Loc. S. Barbara - L’Aquila Tel. 0862.380046 Gastronomia di pesce da asporto - Consegne a domicilio Servizio Catering Forniture per eventi, banchetti, feste private, bar e tavole calde Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21 Chiuso: lunedì

LA LOCANDA DEL GOLF

Via Cascina - Santi Tel.0862.601229 - www.sandonatogolf.it Chiuso: martedì - Tipo di cucina: locale e nazionale Costo medio €30,00 - Carte di credito Coperti: 80 - Posti all’aperto

LA LOCANDA DI MARIELLA

Via Umberto 1° - Poggio Picenze (AQ) Tel. 0862.80311 - 333.1754814

50


FOOD & DRINK Tipo di cucina: abruzzese, carne alla brace, salumi artigianali Costo medio €25 (vino della casa incluso) Coperti: 55 - Posti all’aperto: 30 Chiusura: mercoledì - Carte di credito

LA MATRICIANA

Via Francesco Paolo Tosti, 68 G Tel.0862.26065 - 333.9719826 Giorno di chiusura: mercoledì - Tipo di cucina: regionale Costo medio €.25-30 - Coperti: 60 Carte di credito - Posti all’aperto

IL MENU E L’ATMOFERA GIUSTA PER I VOSTRI MOMENTI MIGLIORI RIVOLGETEVI A NOI PER LE VOSTRE CENE AZIENDALI

LA RUPE

Via San Giacomo, 7 - Tel. 0862.27481 Chiusura: lunedì e domenica sera Tipo di cucina: carne alla brace Costo medio €25-30 - Carte di credito - Coperti: 70

LA TORRETTA

(anche pizzeria Via Scuola della Torretta, 89/A Tel.0862.65671 Sempre aperto - Cucina: locale Costo medio euro 15,00-20,00 - Carte di credito Coperti: 100 - Posti all’aperto

LE MANGIATOIE

RISTORANTINO

Via Antica Arischia, incrocio p.zza Cansatessa Tel.0862.24639 - 328.1317458 - 320.0582666

LE SALETTE AQUILANE

Via Ciavola, 27 - Coppito - L’Aquila Tel. 0862.361375 Tipo di cucina: casereccia - Coperti: 60 Costo medio: €25/30 Giorno di chiusura: domenica sera e lunedì Carte di credito

A 3 minuti dal centro Commerciale L’Aquilone Via della Stazione, 31 - Sassa Scalo - L’Aquila Tel. 0862.452261 - cell. 331.5810473 - 339.8977744

LO SCOGLIO

Via Colatoi II, 2 - Cansatessa Tel. 0862.362525 Giorno di chiusura: lunedi Tipo di cucina: pesce - Costo medio: euro 30

www.ristorantinosassa.it

51


FOOD & DRINK Coperti: 40 - Carte di credito - Posti all’aperto

LOCANDA DEL GRILLO

(forno a legna, pizzeria anche da asporto) Via Paolo Borsellino (ex Maracanà) Tel. 0862.362531, 328.3797873 - 3485389140 Costo medio €15/30 - Coperti: 200 Apertura: 19.30/24.00, pranzo su prenotazione Giorno di chiusura: domenica

LOLA PIZZA E CUCINA

Via A. Rauco, 1 Tel.0862.351090 - 328.4843002 Giorno di chiusura: domenica Tipo di cucina: espressa a pranzo (a cena su prenotazione), pizza al taglio a lunga lievitazione. Perché venire da noi? Siamo diversi! Costo medio €20 - Carte di credito - Coperti: 50 www.lolapizza.it

NONNA CRISTINA

Viale della Croce Rossa, 163a Tel. 0862.62371 - 347.1186948 Aperto tutti i giorni - Posti all’aperto

ORO ROSSO by “La Quintana”

Ristorante Pizzeria Pub Via Tre Spighe, 3 (Fontana Luminosa) - Tel.0862.207067 Iperstore Carrefour Via A. Panella - L’Aquila Tel. 347.0817774 E-mail: rosticciami@gmail.com

GASTRONOMIA D’ASPORTO GOLOSITA’ KEBAB PIZZA MENU SPECIALI PRODOTTI TIPICI LOCALI ABRUZZESI OMAGGI MENU STUDENTESCHI

Siamo sempre con Voi!

••••••••

OSTERIA I GIARDINI DEL VETOIO

Piazzale Sandro Pertini, 1 (ex piazzale Italtel) - Pile Tel. 0862.316251 - 331.3242515 Osteria: pasta fatta in casa, carne locale. Costo medio dall’antipasto al caffè: 25 euro. Tavola calda a pranzo: primo, secondo, contorno, acqua e caffè: 10 euro. Pizzeria con forno a legna. A cena: Pizza no-stop e bevanda 0,4:10 euro. Dal lunedì al venerdì. Tavoli all’aperto. Coperti: 75. Giorno di chiusura: domenica (aperti solo su prenotazione min. 15 pax)

OSTERIA LA CASERECCIA

Via dei Piccolomini, 20 - S. Antonio Pile Tel. 0862.380771 Tipo di cucina: vera cucina aquilana Giorno di chiusura: sempre aperto pranzo e cena Costo medio: €22 - Coperti: 60 - Servizio Premium

OTTO E MEZZO

Piadineria Romagnola Artigianale S.S. 17 ovest, 30 - Tel. 0862.318456 Tipo di cucina: Piadineria, Pasti veloci Locale Mediaset Premium

OSTERIA IL BORGO DEI FUMARI

Via XXIV Aprile, 14 - Prata D’Ansidonia (AQ) Tel. 0862.931456 - Cell. 347.2718589 Coperti: 50/60 - Posti all’aperto sul terrazzo Carte di credito - Lunedì chiuso

PATATINA

••••••••••Via Ciavola, 27 Coppito • L’Aquila Tel. 0862.361375

Ristorante - Pizzeria (Pizza e Carne con prodotti tipici) Tel. 340.5590545 - 328.9764719 - 0862.28046 Aperto solo a cena - Chiuso Lunedi Costo medio: euro 15/20 - Carte di credito Posti all’aperto: periodo invernale 100, periodo estivo 70

52


SIPARIO è anche on-line! sfoglialo sul nostro sito www.viviqui.it se vuoi ricevere ogni numero GRATUITAMENTE sulla tua e-mail, scrivi a sipario@viviqui.it mettendo nell'oggetto "abbonamento sipario l’aquila gratis"


FOOD & DRINK SIMPOSIO

Via Giovanni Pascoli, 15/17 - Tel. 366.5949328 Bar - Pizzeria con forno a legna Aperto tutti i giorni dalle 7,30 alle 00,00 Pizzeria chiusa il martedì sera Pasti veloci - Aperitivi - Pizzeria Costo medio €15 - Si accettano Bancomat e carte di credito Coperti: 40 - All’aperto: 12 - Ampio Parcheggio

SPAPIZAR

(anche pizzeria e albergo) S.S. 80 Km 6, n.159 - Cansatessa - Tel.0862.313627 Giorno di chiusura: sempre aperto Tipo di cucina: carne, tipicità Costo medio €15 - Carte di credito Coperti: 300 - Posti all'aperto compagniadelviaggiatore@tin.it www.compagniadelviaggiatore.it

all’aperto + 50 al chiuso con locale climatizzato Maxi schermo esterno

PIZZERIA “I 4 SPECCHI”

Via Fioretta - Altezza N.I. di Bazzano Bazzano - L’Aquila Tel. 392.4946256 - 339.5900126 Tipo di cucina: pizzeria, ristorante tipico - Costo medio: €15/20 Numero coperti: 70 Posti all’aperto: 40 Giorno di chiusura: sempre aperto - Carte di credito

RAPERONZOLO

SPEEDY PIZZA

Da Marcello - Il Mago della Pizza Piazza Rustici - Coppito (AQ) - Tel. 0862.362442

SYBARITA

Vino e Tapas Via de’ Navelli, 6/8 (entrata da Piazza Palazzo) L’Aquila Tel. 329.7355753 - 389.6536644 e-mail: sybarita.snc@gmail.com - Facebook.com/Sybarita Tipo di cucina: spagnola - Specialità su prenotazione Costo medio €12/15 bevande incluse Coperti: 60 - Carte di credito

Ristorante - Pizzeria - Tavola calda Via Giovanni di Vincenzo, 25 - L’Aquila Tel. 0862.580552 - Cell. 329.4155380 Cucina tipica - Pizza al piatto e da asporto Carne alla brace - Chiuso la domenica Costo medio: euro 15/30

T-BONE

RISTORANTE PUNTO G ENOTECA GARIBALDI ART GALLERY

TRATTORIA DEL GIAGUARO

(anche B&B) Pizzeria (anche da asporto) Via della Mainetta, 62/F - Loc. Coppito Tel.0862.420056 339.4968455 340.8749610 Sempre aperto - Cucina: tipica abruzzese, specialità carne alla griglia - Costo medio €20 - Carte di credito Coperti: 60 - Posti all'aperto info@garibaldienoteca.it - www.garibaldienoteca.it

ROSTICCIAMI

c/o Iperstore Carrefour - Via A. Panella - L’Aquila Tel. 347.0817774 - e-mail: rosticciami@gmail.com Gastronomia d’asporto, golosità, kebab, pizza

Se cerchi

SIPARIO Telefonaci allo 0862.24660 Mandaci un fax allo 0862.411870 Scrivici a sipario@viviqui.it

V.le Corrado IV, 32/A Tel. 0862.459801 - 340.7052721 - 392.3872064 Cucina: carne alla brace - Coperti: 140 - Sky TV Costo medio: €25 - Carte di Credito Aperto a pranzo e a cena

Via Montagnino, 5 - Coppito - Tel. 339.3738378 Chiuso: Martedì - Cucina: locale - Costo medio: €30 Carte di credito - Coperti 50

VALKIRIA

Bar - Pizzeria - Ristorante Via Acquasanta, 8 (Colle Sapone) Tel.340.9304680 - 342.1416883 www.facebook.com/valkiria.bar Aperto lunedì 7.00/17.30; martedì/sabato: 7.00/23.00 domenica: 18.30/23.00 - Costo medio pizzeria: €10/15 Costo medio ristorante: €15/25 - Mediaset Premium

VILLA DANY

Viale delle Fiamme Gialle, 3 (Coppito) Tel.0862.602175 - 349.6741293 Giorno di chiusura: lunedì Tipo di cucina: tipica abruzzese, pizzeria forno a legna Costo medio: euro 20/30 Carte di Credito Coperti: 80, Mediaset Premium

VILLA FERONIA

Via Santa Veronica, 8 - Gignano - Tel.349.7231160 Chiusura: dom. sera e lunedì Tipo di cucina: tipica abruzzese Costo medio €25 - Carte di credito

54


HOME

LOGIN

TACI CONTAT

ATI REGISTR

VIVIQ UI PERIS COPIO SIPAR IO

Cosa Cerch i?

Nom

e azien da,

attiv

ità o

cate

goria

INSE

RISC

I ANN

UNC

CERCA

IO

In quale

RICERCA

INSERISC

Azie

137

INO MERCAT ento Abbigliam Animali Varie GI MESSAG li Persona niali Matrimo RI CASA ACCESSO ento Arredam mestici Elettrodo hi Casaling LIBRI i NICA ELETTRO radio Testi scolastic e ari HI-FI TV e universit ca e fumetti Elettroni r Riviste I e compute PREZIOS ARTE E stampe Telefonia e Quadri orologi e atica Gioielli e numism Teramo Filatelia to Annunci Artigiana Pescara Annunci Cerco Lavoro Chieti Lavoro Annunci Offerte L’Aquila Moto Annunci Annunci Auto Annunci MUSICA strumenti e Musica nastri Dischi e

in edicola il venerdì

oriata Super access

e Diesel. Adsens Anno 2012, utto... Perfetta. barre portat fari Xeno,

Annunci

Abruzzo o

Annunci

Immobil

i li

i Persona

Messagg

Mercatin

, ABS, sensor

nici, tetto

i eletro

apribile,

oriata,

Super access e Diesel. Adsens Anno 2012, utto... Perfetta. barre portat fari Xeno,

ABS, sensor

nici, tetto

i eletro

IO ACCEDI

HOME

TI INSERIS

apribile,

ATI REGISTR

siti:

VIVIQUI

SIPARIO

O A TAVOLA ABRUZZ

CHI SIAMO

CI ANNUNC

CONTAT

s.r.l. publipress

PAGINE

ordin a per

CERCA

prez

zo Perf sina etta . Anno tetto pagina aprib 2012 1 di 12 ile, 1 fari , Diesel. 2 Xeno IN EVID Supe , barr r ENZA Bmw e port accessor Imm iata, atut X5 500 obiliar LA FID to... ABS, Perf sens 0i UCI i etta ori eletr Ristor ARI . Anno tetto A che antino onic aprib 2012 colleg di camp i, cinqu ile, a Teram fari , Diesel. agna offre e came Xeno IN EVID o situat Supe Vedi , barr nalità un menùre. Ambi ad Ascoli o sulla r ENZA An Audi ente . Per con e port accessor tutta tradizionalerustic dispo statale iata, atut A4 o 81 l’estate nibilit con ed inform to... ABS, Quatt à si prepa un tocco Perf sens ale chedi etta ro rano. ori eletr di perso . Anno tetto .. scopr onic aprib 2012 i di i, ile, più fari , Diesel. Xeno Supe Vedi , barr r Annun Ven e port accessor cio des iata, atut i app to... ABS, Sple sens artam ndid ori eletr a BMW tetto ento onic aprib 520d i, 180 ile, - Dies fari mq Xeno el. vista Vedi , barr Super Annun City acce e port mare cio Bike atut ssoriata, to... Colnag ABS, Sple sens ndid ori eletr o a BMW tetto aprib onic 520d ile, i, - Dies fari Xeno el. Vedi , barr Super Annun Affitta e port acce cio atut ssoriata, si app to... ABS, Sple artam sens ndid Merca ori eletr a BMW tetto ento AUD aprib onic 520d uto in Bai ile, DIN i, - Dies fari O MO Ristor ta Xeno el. TOR che antino Vedi , barr Super colleg di camp Annun Yam S e port acce cinqu a Teram cio agna aha atut ssoriata, offre e came o situat to... T-M ABS, nalità un menùre. Ambi ad Ascoli o sulla Ottim ente AX 500 sens . Per con e cond tutta tradizionalerustic dispo statale ori eletr o eletr l’estate nibilit 81 izion onic con ed inform onic à si prepa un tocco i, tetto i, Sette i, ale chedi rano. mbr aprib di perso .. e 2010 ile, scopr Vedi fari i di Annun Car Xeno . Super più cio riola acce , barr e port ssoriata, uso Ottim atut pro ABS, to... mis sens eletr e cond ori izion cuo onic i, tetto i, Sette mbr aprib e 2010 ile, Vedi fari Annun Audi Xeno . Super cio acce A4 Qu , barr e port ssoriata, Perf attro atut etta ABS, to... . Anno tetto sens aprib ori 2012 ile, fari , Diesel. Xeno Supe Vedi , barr r Annun City e port accessor cio Bike Cate iata, atut to... ABS, Colnag Ques gorie Sple sens ndid ori eletr Risto ta attivi o a BMW tetto tà è prese Ques ranti onic aprib 520d Loca i, nte ile, Risto ta attivi - Dies nelle fari tà è li Xeno el. Lav prese Ques ranti Vedi , barr Super Loca oro ERO nte Annun Audi Risto ta attivi nelle e port acce li cio rant tà è prese UMEPORTO atut ssoriata, A4 Qu i - Loca to... DEL nte ABS, Perf attro nelle li L’AQ tino sens etta di camp UIL ori eletr . Anno tetto ga Teram A agna aprib 2012 onic mere. o ad situat ile, i, o sulla fari , Diesel enù AmbienteAscoli Xe con trad S st

editrice

i nostri

risul tati

Cas

i on line! 0 annunc Oltre 20.00

oria?

cate

gorie

nde

Divano

LAVORO offerta Lavoro LIBERO richiesta TEMPO Lavoro gio/ vacanze private Campeg Lezioni ni Nautica /traduzio er Sport Baby-sitt che mo e hobby Modellis -ottica /coll. domesti Cine-foto TO MERCAU LI IMMOBI vendita Auto i Immobil acquisto Moto i da lavoro Immobil Veicoli i auto/mo to richiesta Affitto i Accessor Affitti abitazion cali Affitti ufficio/lo ciali commer Affitti vacanze ari Affitti universit ciali commer Esercizi

ATURE ATTREZZ Agricole li Industria ciali Commer sanitari e Edilizia nali/mediche Professio

e le

unci

RA O TERAM ITALIA

PESCA

casa? Cerchi la rta giusta! trova l’offe

Categ

Tutt

Ann

ABRUZZO CHIETI L’AQUILA

IO I ANNUNC

AQ

ORA ANCHE ON-LINE

http:// www.periscopio.info


FOOD & DRINK

CB Casa Bologna Ristorante Bed & Breakfast

Sant’Eusanio Forconese (Aq)

Tel. 342 .0447179 - 331.8788968 www.ristorantecasabologna.com

Cucina: casereccia, cacciagione, tartufi, funghi e pesce su prenotazione; sabato e domenica pizza anche a pranzo www.ilbrigantemaino.com

PASQUALINA

Via San Luca, 32 - Località Casamaina Tel. 0862.73548 Giorno di chiusura: mercoledì Tipo di cucina: locale e nazionale Costo medio €18 Carte di credito - Coperti: 60 www.ristorantepasqualina.it

STELLA ALPINA

(c/o Hotel Campo Felice) Via Campo Felice, 1 Fraz. Casamaina di Lucoli - Tel.0862.73991 - Fax 0862.73487 www.hotelcampofelice.com Sempre aperto - Tipo di cucina: casereccia, di montagna, specialità antipasti e selvaggina - Costo medio €15-25 Carte di credito - Coperti: 180 - Posti all'aperto -

Chiuso la Domenica sera Coperti: 200 - Posti all'aperto www.villaferonia.it

VILLA MAGI

Via dell’Allodola - Pianola Tel. 340.8233414/3 - 329.9134898

PRETURO IL GIRASOLE

Ristorante - Pizzeria , anche senza glutine Via Sant’Anna Fraz. Cese di Preturo (nei pressi del complesso Progetto C.A.S.E.) Giorno di chiusura: lunedì Tel. 0862.461290 - 347.3395024 - 349.7261770

SCOPPITO

VILLA TRABIA

Via Martin Luther King, - Cansatessa - Tel.0862 020206 Giorno di chiusura: domenica sera e lunedì Tipo di cucina: mediterranea - Costo medio €40 Coperti: 130 - Carte di credito - Posti all’aperto

VOGLIA DI PIZZA

Ristorante - Bar - Pizzeria S.S. 17 km 41,700 - Loc. Bazzano - L’Aquila - Tel. 0862.67604 www.vogliadipizzaabruzzo.it - vogliadipizza@live.com

BOMINACO A BOMINACO

Via Madonnella, 2 - Tel. 0862.93623 - Cell. 349.3003131 Cucina: primi all’uovo fatti a mano, carne alla brace, pizza forno a legna, specialità allo zafferano e tartufo Costo medio: €15/20 - Coperti: 50 - Posti all’aperto www.bominaco.it

LUCOLI DA ZIA QUINTA

(anche affittacamere) Via S. Luca, 56 - Casamaina di Lucoli (AQ) Tel. 0862.73804 - 340.7339531 Sempre aperto - Cucina locale - Costo medio: €18 Carte di Credito - Coperti: 40 - Posti all’aperto cirella.ziaquinta@gmail.com

IL BRIGANTE MAINO

(Ristorante, Pizzeria, Bar, Pub) Via della Montagna, Casamaina di Lucoli Tel. 347.6908986 - 328.0110233 Chiusura: martedì

CACIO E PEPE DA MASSARI

(anche pizzeria) Via Roma, 18 - Tel. 349.3967194 Tipo di cucina: locale - Costo medio €13/14 - Carte di credito Coperti: 60 - Posti all'aperto - www.bebmassari.com info@bebmassari.com

SAN DEMETRIO NE’ VESTINI L’ANGOLO DELLO SPUNTINO

Via R. Cappelli, 40 - Tel. 0862.810200 Luglio-Agosto-Settembre sempre aperti Chiusura settimanale restanti mesi: martedì. Coperti: 60 - Costo medio: 15 euro - Cucina tipica: pizza e arrosticini Posti all’aperto - Carte di Credito

RINASCIMENTO

Via Scura, snc (sotto Banca Carispaq) - Tel.328.1511491 Giorno di chiusura: lunedì - Tipo di cucina: sapori antichi, selvaggina varia, tartufo, vero zafferano; venerdì baccalà su prenotazione - Coperti: 35/40 - Bancomat - Spazio esterno coperto

SANT’EUSANIO FORCONESE CASA BOLOGNA

Via del Colle, 4, Tel.Tel. 342.0447179 - Giorno di chiusura: domenica sera - Tipo di cucina: locale aquilana Costo medio €.20-30 - Coperti: 80 Carte di credito - Posti all’aperto

56


L’Aquila In Omaggio con Periscopio

Pagine.Aq 2015 l’elenco completo delle Attività Aquilane

Aiuto cuoco Ingegnere I N EDI

COLA

POSTE

Ministero Difesa

assume 2165posti

ENI assume concorso

BANCA D’ITALIA


FOOD & DRINK

RISTORANTI • PIZZERIE TRATTORIE • AGRITURISMO... L’elenco completo dei Ristoranti è sul nostro Annuario dei Ristoranti d’Abruzzo disponibile presso le nostre sedi

AVEZZANO&MARSICA ANTROSANO DA DOMENICO Via R. Cecconi, 40 - Antrosano - Tel.0863.441400 Giorno di chiusura: giovedì - Tipo di cucina: tipica locale Costo medio €.22 - Coperti: 250 Carte di credito - Posti all’aperto

Via Duca degli Abruzzi 246 Luco dei Marsi (Aq) Tel. 0863.528550 chiuso il martedì

FONTE RIO (anche pizzeria) Via Fonte Rio, 2 - Tel.0863.412180 Giorno di chiusura: mercoledì - Tipo di cucina: locale

carni pregiate e prodotti tipici, salumi prodotti dall’azienda il

Costo medio €20 - Coperti: 250 - Carte di credito - Posti all’aperto

Norcino di Avezzano - Costo medio €.32

LOCANDA CORTE DE’ GUASCONI

Coperti: 40 - Carte di credito - Posti all’aperto

Via da Monte, 23 - Tel.0863.413678 - 366.4237992

COZZOLINO

Giorno di chiusura: lunedì - Tipo di cucina: tradizionale

(anche pizzeria) Via Sandro Pertini, 116 - Tel.0863.22199

Costo medio €22 - Coperti: 55 - Carte di credito - Posti all’aperto

Giorno di chiusura: lunedì - Tipo di cucina: locale Costo medio €.27 - Coperti: 250

AVEZZANO

Carte di credito - Posti all’aperto

ANTICA OSTERIA TIRO A SEGNO

GOLDEN PARK

Km. 112 Via Tiburtina Valeria

Via Verrocchio, 1 - Località Borgo Via Nuova - Tel.0863.509336

Scurcola Marsicana fraz. Cappelle dei Marsi - Tel.0863.448013

Giorno di chiusura: mercoledì - Tipo di cucina: locale

Giorno di chiusura: domenica - Tipo di cucina: tradizionale

Costo medio €.11 - Coperti: 220 - Carte di credito

Costo medio €25 - Coperti: 45 Carte di credito - Posti all’aperto

IL 7° SENSO (anche pizzeria) Via O. Mattei, 27

BEISERHOF

(adiacente piazzale ASL Via XX Settembre) - Tel.0863.32125

Via Veneto, 86 - Tel./Fax 0863.59667 - Cell. 349.4553898

Giorno di chiusura: lunedì - Tipo di cucina: abruzzese

Trattoria - Pizzeria - Birreria Bavarese

Costo medio €12/18 - Coperti: 40 - Carte di credito - Posti all’aperto

Costo medio €12/14 - Coperti: 80 Posti all’aperto - Carte di credito - Chiuso: mercoledì

IL CANESTRO (all’interno dell’Hotel dei Marsi) Via Cavour, 79/b

CICCIA HOUSE

Tel.0863.4601 - Fax 0863.4600100

Via Cataldi 86/88 presso p.zza Risorgimento

Giorno di chiusura: sempre aperto

Tel.348.7414861 - 0863.1863843 - Giorno di chiusura: domenica

Tipo di cucina: carne e pesce, tradizionale e creativa

Tipo di cucina: ristorante, braceria, cucina tradizionale a base di

Costo medio €28 - Coperti: 350 - Carte di credito - Posti all’aperto

58


FOOD & DRINK IL GRAPPINO

MINGHINO CADADIA

Via Garibaldi, 190 - Tel.0863.444035

Via Crispi, 69/a - Tel.0863.412687

Giorno di chiusura: martedì

Giorno di chiusura: martedì

Tipo di cucina: locale - Costo medio €18-20 - Coperti: 140

Tipo di cucina: moderna, creativa, tradizionale

Carte di credito - Posti all’aperto

Costo medio €.30-35 - Coperti: 40 - Carte di credito

IL GROTTINO

MISTER FANTA

Ristorante - Pizzeria

(anche pizzeria) Via Salto, 8/A Tel.0863.25932

Via U. De Tiberis, 180 - San Pelino Vecchio - 67051 Avezzano

Giorno di chiusura: martedì - Tipo di cucina: casareccia

Tel. 339.3674452

Costo medio €13 - Coperti: 100 - Carte di credito

Cucina Tipica Abruzzese - Carne alla brace Costo Medio: euro 20 - Coperti: 70 - Posti all’aperto

NAPOLEONE

Giorno di Chiusura: lunedì - maupendenza@gmail.com

Via Tiburtina Valeria Km. 112,700 - Tel.0863.413687 Giorno di chiusura: lunedì

IL PADRINO

Tipo di cucina: locale e nazionale - Costo medio €23

Via America, 22 - Tel. 0863.22887 - 328.5794607

Coperti: 450 - Carte di credito - Posti all’aperto

Cucina: Ristorante e Pizzeria, Pizza da asporto, Pizza al metro Carte di credito

OLIMPIA (anche albergo) Via Tib. Valeria km 111.200 - Cappelle dei Marsi

IL SIMPOSIO

Tel. 0863.4521 - Giorno di chiusura: sempre aperto

Via M.te Grappa, 62- Tel.0863.26699 - Giorno di chiusura: lunedì

Tipo di cucina: nazionale e internazionale - Costo medio €19

Tipo di cucina: nazionale - Costo medio €.22

Coperti: 80 - Carte di credito - Posti all’aperto

Coperti: 150 - Carte di credito - Posti all’aperto

PARCO DELLA ROVERE

IL VINO DI SUP

Via Carlo Alberto Dalla Chiesa - Tel.0863.453346

Via G. Garibaldi, 72 - Tel.0863.411104

Giorno di chiusura: lunedì

Giorno di chiusura: domenica - Tipo di cucina: tipica

Tipo di cucina: nazionale con particolare ricerca di novità

Costo medio €25 - Coperti: 50 - Carte di credito - Posti all’aperto

culinarie - Costo medio €2530

L’ACQUARIO

Coperti: 120 - Carte di credito - Posti all’aperto

Via Brunelleschi, 65 - Tel.0863.25941 - Giorno di chiusura: lunedì

PASCAL

Tipo di cucina: carne e pesce - Costo medio €22 - Coperti: 140 -

(anche pizzeria) Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 58

Carte di credito - Posti all’aperto

Tel.0863.414804 - Chiusura: domenica

LA CATTEDRALE

Tipo di cucina: locale e pesce - Costo medio €.25 Coperti: 60 - Carte di credito - Posti all’aperto

(anche pizzeria) Via Francesco Crispi, 91 - Tel.0863.25175 Chiuso: martedì Tipo di cucina: locale - Costo medio €12 -

PIZZERIA BRACERIA MOSCARDINO

Coperti: 50 - Posti all’aperto

Via XX Settembre, 390 - Tel. 380.5433320 - Tipo di Cucina:

LA LOCANDA DEGLI EVENTI

tradizionale - Costo medio: euro 15 - Coperti: 90 - Posti all’aperto

Via XX Settembre, 359 b - Tel.0863.26523

RISTORO E TRADIZIONE DOMENICO

Giorno di chiusura: domenica - Tipo di cucina: pesce

Via Salvo D’Acquisto - Tel. 0863.36123

Costo medio €.30 - Coperti: 60 - Carte di credito

Giorno di chiusura: lunedì - Cucina: tradizionale e pesce

LA ROSETTA

Costo medio €25 - Coperti: 70 - Carte di credito

(anche pizzeria) Via degli Appennini, 74

SALVIANO

Tel.0863.21479 - 334.2105559 - Giorno di chiusura: lunedì

(anche albergo) Via Tib. Valeria Km 112.,900 - Tel.0863.413020

Tipo di cucina: carne e pesce - Costo medio €25

Giorno di chiusura: sempre aperto - Cucina: nazionale

Coperti: 230 - Carte di credito - Posti all’aperto

Costo medio €.15 - Coperti: 120 - Carte di credito

LE VIRTU’

SUGHINO

(anche pizzeria e osteria) Via Roma, 275 - Tel.0863.455824 -

(anche pizzeria) Via di Vittorio 1 - Tel.0863.33184 - 392.2638246 -

Giorno di chiusura: lunedì - Tipo di cucina: regionale

Giorno di chiusura: mercoledì - Tipo di cucina: tradizionale -

Costo medio €18 - Coperti: 160 - Carte di credito - Posti all’aperto

Costo medio €.20 - Coperti: 150 - Carte di credito - Posti all’aperto

L’OSTERIA DI CORRADO L’ENOTECA VINI DISTILLATI

TAVERNA AULAIA

Via Giuseppe Garibaldi, 126 - Tel.0863.412841

Via Sandro Pertini, 180 - zona Industriale - Tel.0863.25110 -

Giorno di chiusura: domenica - Tipo di cucina: tradizionale

Giorno di chiusura: martedì - Tipo di cucina: locale - Costo medio

Costo medio €20 - Coperti: 50 - Carte di credito - Posti all’aperto

€.24 - Coperti: 600 - Carte di credito - Posti all’aperto

59


FOOD & DRINK UMAMI RESTAURANT - CAFE’ Via Antonio Gramsci, 6 a/b - Tel. 0863.33372 - Giorno di chiusura: mercoledì - Tipo di cucina: Lounge bar, menù alla carta, degustazione, gourmet, pizzeria - Costo medio € 15/35 Coperti: 120 - Carte di credito

CARSOLI AL CAMINETTO Via degli Alpini, 95 - Tel.0863.995105 - Giorno di chiusura: lunedì - Tipo di cucina: abruzzese - Costo medio €.26 - Coperti: 200 Carte di credito - Posti all’aperto

ANGELETTA (anche pizzeria) Via Roma, 78 Tel.0863.909266 - Chiuso: mercoledì - Cucina: tipica Costo medio €18 - Coperti: 70 - Carte di credito - Posti all’aperto

AQUILA D’ORO (anche pizzeria) Km. 69, Via Tiburtina Valeria - Tel.0863.995041 Giorno di chiusura: giovedì pomeriggio e domenica a pranzo Tipo di cucina: cucina veloce, regionale - Costo medio €.18 Coperti: 150 - Carte di credito

Tipo di cucina: tipica abruzzese - Costo medio €30 Coperti: 180 - Carte di credito - Posti all’aperto

PASQUALINO/LA VARIANTE Via degli Alpini, 7 - Tel.0863.995206 - Giorno di chiusura: giovedì Tipo di cucina: funghi e tartufo - Costo medio €21 - Coperti: 70 Carte di credito

QUO VADIS (anche pizzeria) Via T. Valeria Km. 69,300 - Tel.0863.909243 Giorno di chiusura: martedì - Tipo di cucina: carne e pesce Costo medio €.18 - Coperti: 80 - Carte di credito - Posti all’aperto

ROSSELLA E PAOLA Via Della Vittoria, 18 - Tel.0863.990427 Giorno di chiusura: martedì - Tipo di cucina: casereccia Costo medio €25 (bevande incluse) Coperti: 50 - Carte di credito

VILLA ROSA DI COSE BUONE Via Luppa, 27 - Tel.0863.990458 - 0863.909024 Giorno di chiusura: martedì - Tipo di cucina: casereccia Costo medio €18 - Coperti: 130 Carte di credito - Posti all’aperto

CASABIANCA Strada Provinciale Turanense, Km. 43 - Tel.0863.909059 Giorno di chiusura: lunedì - Tipo di cucina: carne e pesce Costo medio €.30 - Coperti: 70 - Carte di credito

IL CASALE DEL COLONNELLO Via degli Alpini - Tel.0863.997388 - 339.1995136 - Giorno di chiusura: aperto sabato e domenica su prenotazione (estate sempre aperto su prenotazione) - Tipo di cucina: locale - Costo medio €.25 - Coperti: 150 - Carte di credito - Posti all’aperto

IL CASELLO (anche self-service) Uscita A24 Roma - L’Aquila, Km 68,800 Tel.0863.995629 - Giorno di chiusura: domenica solo a pranzo e lunedì sera (estate sempre aperto) - Tipo di cucina: locale e nazionale - Costo medio €.12 - Coperti: 200 Carte di credito - Posti all’aperto

CELANO AL MUSEO (agriturismo) Via Paduli km 124 Tiburtina - Tel.0863.721249 330.982484 - Giorno di chiusura: sempre aperto - Tipo di cucina: locale - Costo medio €.14 - Coperti: 50 - Posti all’aperto

CITTADELLA (anche trattoria) Via M. Carusi - Tel.0863.791293 Giorno di chiusura: sempre aperto - Tipo di cucina: locale - Costo medio €.13-15 - Coperti: 70 - Carte di credito - Posti all’aperto

COMEDIAVOLOSICHIAMA (osteria) Via Sardellino, 69 - Tel.0863.711095 Giorno di chiusura: mercoledì - Tipo di cucina: abruzzese Costo medio €.15 - Coperti: 60 - Carte di credito - Posti all’aperto

L’ANGOLO D’ABRUZZO

DA RITA

Piazza A. Moro, 8 - presso Stazione ferroviaria - Tel.0863.997429 0863.995004 - Giorno di chiusura: mercoledì Tipo di cucina: cucina agropastorale, funghi e tartufo Costo medio €37 - Coperti: 80 - Carte di credito - Posti all’aperto

Via Tiburtina Valeria Km. 127,500 - Tel.0863.792359 Chiusura: martedì Tipo di cucina: locale Costo medio €13 - Coperti: 170 - Posti all’aperto

LA LOCANDA DEL CIOCCO Via Variante Km 24 - Loc. S. Agnese - Tel.0863.909145 339.1162575 - Giorno di chiusura: lunedì - Tipo di cucina: tipica Costo medio €.22 - Coperti: 250 - Carte di credito - Posti all’aperto

(all’interno dell’Hotel Lory) Via Ranalletti, 271 Tel.0863.793656 Giorno di chiusura: domenica - Tipo di cucina: locale Costo medio €.22 - Coperti: 30 - Carte di credito

LE SEQUOIE

GROTTA AZZURRA

(anche albergo) Via Tiburtina Valeria Km 68,900 Tel.0863.997961 0863.909124 - Giorno di chiusura: martedì sera Tipo di cucina: tradizionale - Costo medio €.30 - Coperti: 300 Carte di credito

Via Benedetto Croce, 15 - Tel.0863.790828 - Giorno di chiusura: lunedì - Tipo di cucina: locale - Costo medio €.15 - Coperti: 150 Posti all’aperto

LE VALLI

(anche albergo) Via Margine, 15 - Tel.0863.791554 339.8231194 Giorno di chiusura: martedì - Tipo di cucina: locale, selvaggina,

Ctr. Le Valli - Tel.0863.909226 - Giorno di chiusura: mercoledì -

FERRARO

IL RIFUGIO

60


FOOD & DRINK barbecue - Costo medio €.20 - Coperti: 460 - Carte di credito Posti all’aperto

LA ROSA DEI VENTI (anche pizzeria) Località Mazzare, 27/29 - Tel.0863.711187 Giorno di chiusura: lunedì - Tipo di cucina: carne e pesce - Costo medio €.25 (menù di carne) - Coperti: 250 - Carte di credito Posti all’aperto

LE MIRAGE (anche pizzeria)Via Stazione, 278 - Tel.0863.790830 Giorno di chiusura: martedì - Tipo di cucina: locale - Costo medio €.15 - Coperti: 120 - Carte di credito - Posti all’aperto

OSTERIA PERROTTA (anche pizzeria) Via Fontanelle, 25 - Tel.0863.793221 Giorno di chiusura: martedì - Tipo di cucina: locale Costo medio €.10 - Coperti: 60 - Carte di credito - Posti all’aperto

PALOMA (anche pizzeria) Via Dei Platani,1 già via Borgo Strada, 14 Tel.0863.721300 - Giorno di chiusura: lunedì Tipo di cucina: baccalà, locale - Costo medio €15 Coperti: 120 - Carte di credito - Posti all’aperto

VECCHIA FORNACE (anche pizzeria )Via Stazione, 1 - Tel.0863.977417 Giorno di chiusura: martedì - Tipo di cucina: carne e pesce Costo medio €.24 - Coperti: 300 - Carte di credito - Posti all’aperto

COLLELONGO LOCANDA TORRE DEL PARCO Piazzetta Prima Porta, 2 - Tel.0863.948017 Giorno di chiusura: mercoledì - Tipo di cucina: locale Costo medio €.25 - Coperti: 60 - Carte di credito

MAGLIANO DEI MARSI DA MARTINO Via Fonte Vecchia, 30 - Tel.0863.51212 - Giorno di chiusura: mercoledì - Tipo di cucina: locale - Costo medio €.16 Coperti: 130 - Carte di credito - Posti all’aperto

DRAGO (albergo) Via Cotecorno, 19 - Tel.0863.51173 0863.517873 Giorno di chiusura: martedì - Tipo di cucina: locale - Costo medio €.18 - Coperti: 100 - Carte di credito - Posti all’aperto

PIPER’S

I CINQUE PINI

Km. 127,500, Via Tiburtina Valeria - Tel.0863.791969 Giorno di chiusura: lunedì - Tipo di cucina: carne e pesce Costo medio €.24 - Coperti: 60 - Carte di credito

(anche pizzeria) Via Avezzano, 11 - Tel.0863.51221

CESE DI AVEZZANO

Giorno di chiusura: mercoledì - Tipo di cucina: nazionale, locale e braceria - Costo medio €.15 - Coperti: 180 - Carte di credito Posti all’aperto

IL LAGHETTO

IL PALENTINO

(anche pizzerie) Piazza Numero Uno, 24 - Serpentone -

(anche pizzeria) Via Pascoli, 8 Tel.0863.508260 - 393.0500124 - 334.3212835 Giorno di chiusura: mercoledì - Tipo di cucina: locale, pesce Costo medio €15-30 - Coperti: 250 - Carte di credito - Posti all’aperto

Tel.0863.517346 - Giorno di chiusura: lunedì

CIVITELLA ROVETO DA MICHELE (anche albergo) Via dei Santi, 30 - Tel.339.4072923 - 0863. 97631 Giorno di chiusura: mercoledì Tipo di cucina: locale, innovativa - Costo medio €18 Coperti: 150 - Carte di credito - Posti all’aperto

HOTEL RISTORANTE RIVER (anche albergo) Via Roma - Tel.0863.977079 Giorno di chiusura: sempre aperto Tipo di cucina: nazionale e tipica - Costo medio €22 Coperti: 180 - Carte di credito - Posti all’aperto

IL CACCIATORE Via Roma, 53 - Tel.0863.97666 - Giorno di chiusura: lunedì Tipo di cucina: funghi, tartufo e gamberi di fiume Costo medio €25 - Coperti: 280 - Carte di credito - Posti all’aperto

Tipo di cucina: specialità pesce-carne Costo medio €.30 - Coperti: 80 - Carte di credito

LOCANDA DELL’ARCO Via della Porta, 19 - loc. Rosciolo dei Marsi - Tel. 0863.515037 Giorno di chiusura: martedì - Cucina: piemontese e nazionale rielaborata - Costo medio €26 - Coperti: 40 - Posti all’aperto

MASSA D’ALBE L’ANFITEATRO Piazza della Scuola, 1 Alba Fucens - Tel.0863.25064 Giorno di chiusura: martedì (estate sempre aperto) Tipo di cucina: locale Costo medio €.16 - Coperti: 100 - Posti all’aperto

LA COSTARELLA Via F. Cicconi, 21 - Forme di Massa d’Albe - Tel.0863.510439 333.7005505 - Giorno di chiusura: martedì Tipo di cucina: tradizionale rivisitata Costo medio €.22 - Coperti: 40 - Carte di credito - Posti all’aperto

IL SANTAMARIA

LE ANTICHE MURA

Via Santa Maria - Tel.0863.97267 - Giorno di chiusura: lunedì Tipo di cucina: tipica abruzzese, pesce su prenotazione - Costo medio €.18 - Coperti: 200 - Carte di credito

Via S. Pietro, 1- Alba fucens - Tel.0863.441086340.6450361 Giorno di chiusura: mercoledì - Tipo di cucina: tipica e innovativa Costo medio €.15-20 - Coperti: 80 - Carte di credito - Posti all’aperto

61


FOOD & DRINK OSTERIA SAN TEODORO

L’ARROSTICINO POLDO

Piazza della Chiesa, 6 - Forme di Massa d’Albe

Piazza San Rocco, 1 - Tel.331.4862051 Chiusura: martedì - Tipo di cucina: tipica locale Costo medio €.15-18 - Coperti: 40 - Carte di credito

Tel.0863.510390 329.7324930 Giorno di chiusura: inverno aperti solo venerdì sabato e domenica - Tipo di cucina: di montagna Costo medio €25 - Coperti: 40 - Carte di credito - Posti all’aperto

PIZZA RESTAURANT SANTA LUCIA DE LO ZODIACO (anche pizzeria) Via Panoramica, 37 - Santa Lucia Tel.0863.510353 - Giorno di chiusura: lunedì Tipo di cucina: pesce e carne Costo medio €25 - Coperti: 110 - Carte di credito - Posti all’aperto

VECCHIA FATTORIA Via Valle Lama, Forme di Massa d’Albe - Tel.0863.510398 Giorno di chiusura: mercoledì - Tipo di cucina: tradizionale Costo medio €.20-25 - Coperti: 40 - Carte di credito

OVINDOLI IL CACCIATORE (anche albergo) Via del Ceraso, 13 - Tel.0863.705650 Chiuso: lunedì - Cucina: locale - Costo medio €16 - Coperti: 120

IL PAGO (anche albergo) Via G. Mazzini, 1 - Tel.0863.706092

MAGNOLA PALACE HOTEL (anche albergo) Via Del Ceraso, 89 - Tel.0863.705144 - 45 - 46 Giorno di chiusura: sempre aperto Tipo di cucina: carne (pesce su prenotazione) Costo medio €.20 - Coperti: 220 - Carte di credito

MORETTI (anche albergo) Via Ceraso, 48 - Tel.0863.705174 Chiusura: mercoledì - Tipo di cucina: nazionale e locale Costo medio €.16 - Coperti: 150 - Carte di credito

OLIVIERI Via S.Eugenia,1 - Santa Iona - Tel.0863.790060 - Chiuso: mercoledì - Cucina: locale, carne alla brace - Costo medio €.22 Coperti: 100

PARK HOTEL (anche albergo) - Via Ceraso, 178 - Tel.0863.705221 Giorno di chiusura: sempre aperto Tipo di cucina: locale, nazionale e internazionale Costo medio €.23 - Coperti: 120 - Carte di credito

Giorno di chiusura: sempre aperto - Tipo di cucina: locale

TRATTORIA ABRUZZESE

Costo medio €.20 - Coperti: 70 - Carte di credito

Via O. Moretti, 53 - Tel.0863.705471 Sempre aperto - Tipo di cucina: locale - Costo medio €15 Coperti: 40 - Carte di credito - Posti all’aperto

IL POZZO Via Monumento dell’Alpino - Tel.0863.710191 Giorno di chiusura: mercoledì (estate sempre aperto)

VILLA IMPERIALE

Tipo di cucina: locale - Costo medio €.25

Via Cavour, 58 - S.Potito - Tel.0863.705571 Giorno di chiusura: lunedì Tipo di cucina: tipica (su prenotazione baccalà) Costo medio €.15-25 - Coperti: 100 - Carte di credito Posti all’aperto

Coperti: 40 - Carte di credito

L’ARCHETTO Via Aia , 1 - Tel.0863.790218 - Giorno di chiusura: martedì Tipo di cucina: locale - Costo medio €.15 - Coperti: 40

TAGLIACOZZO

LA BARACCA Piazzale Magnola - Tel.0863.705939 anche fax Aperto nei fine settimana e giorni festivi Cucina: locale - Costo medio €25 - Coperti: 70 Carte di credito - Posti all’aperto

LA PINETINA

AL CORRADINO DI SVEVIA Piazza Obelisco, 48 - Tel.0863.68246 Chiusura: martedì (estate sempre aperto) Tipo di cucina: tipica, locale e biodiversa Costo medio €30 - Coperti: 38 - Carte di credito - Posti all’aperto

Via Dante Alighieri

AL MULINO

Tel.0863.705590 - Chiusura: giovedì nella bassa stagione

(anche pizzeria) Km.100, Via Tiburtina Valeria - Tel.0863.610725 Chiuso: lunedì - Cucina: locale Costo medio €22 (bevanda inclusa) - €14 menù pizzeria Coperti: 180 - Carte di credito - Posti all’aperto

Tipo di cucina: locale, tipica abruzzese - Costo medio €.19 Coperti: 70 - Carte di credito - Posti all’aperto

LA STOZZA Via del Ceraso, 3 - Tel.0863.705633 - Chiuso: martedì - Cucina: innovativa - Costo medio €.30 - Coperti: 50 - Carte di credito

LA TORRE (anche pizzeria e pensione) Piazza Aia, 13 - Santo Iona Tel.0863.792472 - Giorno di chiusura: lunedì Tipo di cucina: locale e carne alla brace Costo medio €.18 - Coperti: 80 - Carte di credito - Posti all’aperto

ALLA FONTANA Largo del Popolo, 10 Tel.0863.66566 Giorno di chiusura: martedì (estate sempre aperto) Cucina: casereccia Costo medio €.22 - Coperti: 30 Carte di credito - Posti all’aperto

62


FOOD & DRINK DA CLAUDIO

LO SCACCIAPENSIERI

Via A. Moro - S. Donato - Tel.0863.692182

Via Madonna dell’Oriente - Stradati - Tel.0863.610110

Giorno di chiusura: lunedì

Giorno di chiusura: lunedì (estate sempre aperto)

Cucina: locale - Costo medio €.25

Tipo di cucina: tipica abruzzese

Coperti: 80 - Carte di credito

Costo medio €.12 - Coperti: 100 - Posti all’aperto

DA ETTORE

LUCCIOLA

Via dell’Oriente, 46 - Tel.0863.68575

(anche albergo) Via Giorgina, 4 - Tel.0863.6501

Chiusura: martedì - Cucina: locale - Costo medio €.20

Giorno di chiusura: sempre aperto

Coperti: 40 - Carte di credito - Posti all’aperto

DI GIOACCHINO S. (trattoria) Via Monte Grappa - Sorbo - Tel.0863.694249 Giorno di chiusura: aperto su prenotazione Cucina: locale Costo medio €15 (bevande incluse) Coperti: 30 - Posti all’aperto

Tipo di cucina: locale, casereccia - Costo medio €.15 - Coperti: 70 - Carte di credito - Posti all’aperto

OSTERIA DEL BORGONOVO Piazza Duca degli Abruzzi, 47 - Tel.0863.610039 Chiuso: martedì - Cucina tipica abruzzese Costo medio €25 Coperti: 40 - Carte di credito - Posti all’aperto

OSTERIA LA PARIGINA Via Molini, 5 - Tel.0863.68333328.7458342

IL BOSCAIOLO

Chiusura: lunedì - Cucina: abruzzese

Via Tiburtina Valeria Km 87,200 Località Bivio Marsia - loc. Roccacerro - Tel.0863.60181

Costo medio €30 - Coperti: 100 - Carte di credito - Posti all’aperto

Giorno di chiusura: lunedì - Cucina: tipica e locale

TRASACCO

Costo medio €20 - Coperti: 60-80 - Carte di credito

CORTE DEI SAPORI

IL MIRAMONTI Via Variante Tiburtina, 87 - Tel.0863.6581 Sempre aperto Cucina: carne e pesce - Costo medio €32 - Coperti: 120

(anche pizzeria) Via Cavour, 22 - Tel.0863.936323 Chiusura: lunedì e martedì - Tipo di cucina: carne e pesce Costo medio €.20 - Coperti: 30 - Carte di credito - Posti all’aperto

IL GRANAIO

LA PERGOLA D’ORO

Via IV Novembre, 50 - Tel.328.4842787 - Sempre aperto - Cucina:

Via Borgo vecchio - Tel.0863.6558

caratteristica - Costo medio €20-25 - Coperti: 200 - Carte di

Chiuso: lunedì (estate sempre aperto)

credito - Posti all’aperto

Cucina: locale Costo medio €14 - Coperti: 70 - Posti all’aperto

L’OLIMPO

LA VECCHIA POSTA

Via Roma, 91 - Tel.0863.93385 - 337.913769

P.zza Obelisco, 22 - Tel.0863.66611

Giorno di chiusura: lunedì

Chiuso: lunedì - Cucina: locale - Costo medio €27

Tipo di cucina: carne e pesce regionale - Costo medio €25

Coperti: 60 - Carte di credito - Posti all’aperto

Coperti: 700 - Carte di credito - Posti all’aperto

Avezzano 0863.416777 L’Aquila 0862.24660

publipress Il colore della comunicazione

Pescara 085.33306 Sulmona 0864.55644 Teramo 0861.243299 63



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.