Italo dicembre 2014

Page 75

accorto che le tegole erano molto richieste dai turisti, anche perché oltre all’aspetto e al gusto particolari, si conservano a lungo e sono facilmente trasportabili». «Gestivamo una pasticceria in Via Sant’Anselmo nel cuore di Aosta – continua – e ogni anno in estate non riuscivamo mai a soddisfare la domanda di Tegole: pur iniziando a produrle sin da maggio, a metà agosto le scorte finivano e per i negozietti delle vallate laterali già da metà luglio era impossibile reperire il prodotto. Da lì l’idea di aprire un laboratorio che producesse solo Tegole, al fine di soddisfare la continua domanda che veniva dai commercianti e dai turisti».

Alla conquista del mondo All’inizio l’impresa famigliare utilizza per la produzione una piastra forata su cui viene spalmato l’impasto delle tegole, che ha una consistenza particolare, molto molle e appiccicosa. Nel 1998 il lavoro viene prima meccanizzato e poi automatizzato attraverso una macchina realizzata espressamente per Giorgi (su suo prototipo) da un artigiano albese. Il successo è immediato, la qualità dei biscotti riscuote grandi consensi, l’artigianalità garantita e ben visibile dalla differenza tra un biscotto e l’altro. «Negli anni, partecipando a diverse fiere anche europee e vendendo fuori Valle, abbiamo fatto conoscere le Tegole a molti, anche a quelli che non sono mai venuti nel nostro territorio. L’obiettivo di allora, rimasto intatto anche adesso, è quello di espandere il nostro mercato molto oltre i confini regionali e anche italiani. In ogni caso oggi direi che abbiamo raggiunto degli ottimi risultati di fatturato e visibilità: siamo sempre più presenti in diverse zone d’Italia attraverso grossisti, nella rete degli autogrill di tutto il Piemonte e in alcu-

"Quando sono arrivato ad Aosta dalla Calabria, e ho iniziato a lavorare con mio fratello in pasticceria, mi sono subito accorto che la Tegola era molto richiesta dai turisti, per il gusto, l'aspetto e la praticità del prodotto. Da lì è nata l'idea di aprire un laboratorio in grado di soddisfarne la sempre crescente domanda"

In apertura le Tegole, il più tipico dei prodotti valdostani. Qui, l'imprenditore calabrese Giovanni Giorgi che ha avuto l'intuizione di aprire il primo laboratorio di produzione su larga scala, fondando la Tegoleria Artigianale Valdostana

ni della Lombardia, e nella grande distribuzione sia a marchio T.A.V. che non». Negli ultimi anni, Giorgi ha dato nuovi impulsi all’azienda e, oltre alle Tegole che rimangono il suo fiore all’occhiello (anche nella versione ricoperta di cioccolato), si è lanciato nella produzione di altre specialità pasticcere. Si sono aggiunti i Baci di Dama, la pasta di meliga, il frollino fatto con farina di castagne, il frollino al cioccolato classico, i torcetti al burro e gli ultimi arrivati: le “cioccolose”, ossia la frutta disidratata o secca ricoperta di finissimo cioccolato fondente.

dove&come Tegoleria Artigianale Valdostana (T.A.V.) Via Viseran, 10 Aosta Tel. 0165.262507 www.tegoleria.com

dicembre 2014

75


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.