Italo dicembre 2014

Page 26

appuntamenti dicembre

13 dicembre – 19 marzo A Un secolo da Burri

6 dicembre – 28 febbraio

Il Salone delle Scuderie di Palazzo della Pilotta
a Parma
ospita la mostra Fuoco nero: materia e struttura attorno e dopo Burri per la quale pittori, scultori e fotografi contemporanei sono stati chiamati a confrontarsi con l’opera del grande maestro in occasione dell’approssimarsi del centenario della sua nascita (1915-1995). In mostra oltre settanta dipinti e altrettante fotografie e ancora un gruppo di opere grafiche per un totale di 172 pezzi.

Street art al Pan

Parma – Emilia Romagna

Il Palazzo delle Arti di Napoli ospita Shepard Fairey, più noto come Obey, uno dei più celebrati street artist americani, tra i più influenti protagonisti della scena contemporanea. Sua la celebre immagine stilizzata in quadricromia di Barack Obama sovrapposta ai termini Hope, Change, Progress, simbolo della campagna elettorale del futuro presidente degli Stati Uniti d’America nel 2008.

www.gallerianazionaleparma.it

Napoli – Campania

www.obeynapoli.com

18 dicembre – 22 marzo La favola sua

10 dicembre Quadrophenia is back

A distanza di 35 anni da quel 1979 che lo vide uscire nelle sale di tutto il mondo, il film capolavoro ispirato all’omonimo album degli Who del 1973, torna al cinema in versione restaurata e digitalizzata per un’unica giornata. Ripercorrendo le musiche dell’album, Quadrophenia racconta, attraverso il protagonista Jimmy, i contrasti della generazione inglese degli anni ’60 che si divideva fra Mods e Rockers, e torna in sala proprio nell’anno del cinquantesimo anniversario della band.

Località varie

www.nexodigital.it 26

dicembre 2014

Fortemente voluta nel cuore di Testaccio, nelle sale della Pelanda, Zero è la retrospettiva che la città eterna dedica all’artista più originale e provocatorio del nostro tempo. Una scenografia monumentale di musica, immagini e documenti inediti; un vortice di suggestioni dislocato in ambienti ad alta tecnologia. Un’occasione unica per vivere la magnifica favola di Renato Zero, toccando con mano i suoi travestimenti, i suoi segreti, le sue parole. Perché ognuno di noi possa essere il re di una notte di magia.

Roma – Lazio

www.renatozero.com www.museomacro.org

20 dicembre – 6 gennaio Sicilia al cioccolato Sarà La Via del Sale il tema protagonista dell’edizione 2014 di CioccolArt, che focalizzerà la sua attenzione su quel tratto di costa che va da Trapani a Marsala, dove il sale è considerato oro bianco. Nei 20 giorni dell’evento, Taormina sarà invasa dall’aroma del cioccolato che sarà il protagonista assoluto all’interno della ex Chiesa del Carmine, con il compito di raccontare quanto di più bello quest’isola ha da offrire agli occhi curiosi e attenti dei suoi visitatori.

Taormina – Sicilia

www.cioccolartsicily.it

27-30 dicembre Scritto sulla neve

I candidi paesaggi invernali sembrano proprio opere d’arte... quante volte ci è capitato di pensarlo! Tra la fine di dicembre e i primi di gennaio, questa fantasia prende forma in occasione del Concorso di scultura sulla neve prima e di quello di scultura nel ghiaccio poi (12/16 gennaio) in Val Gardena. Le due manifestazioni si terrano rispettivamente a Selva Gardena e a Ortisei, ma le opere d’arte create si potranno ammirare finché la loro glaciale bellezza non soccomberà ai primi caldi primaverili.

Selva e Ortisei (Bz) –Trentino A. A. www.valgardena.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.