Italo dicembre 2014

Page 147

maGazine

Sinuosamente femminile Tosti, oltre alla qualità e alla produzione di vini di carattere, riserva un’attenzione del tutto particolare anche al “contenitore”, come tramite di fruizione per il consumatore e come simbolo di stile che possa identificare il marchio aziendale a livello mondiale. Ecco allora la realizzazione della bottiglia con l’ombelico… un packaging del tutto originale la cui finalità è stata quella di associare lo Spumante Tosti e la sua bottiglia all’archetipo della Grande Madre, ossia colei che protegge, conserva, contiene, alimenta e nutre. Non a caso la bottiglia, oltre ad avere la concavità evidente nella parte centrale un vero e proprio ombelico, è stata disegnata in maniera molto morbida e sinuosa così da ricordare le rotondità del corpo femminile. L’ombelico nella bottiglia diventa di conseguenza un tratto distintivo, fondamentale per attrarre l’attenzione del consumatore che vorrà conoscere il prodotto in prima battuta attraverso il tatto, per poi passare all’acquisto. Da non sottovalutare anche il grande lavoro nella realizzazione tecnica del vetro e della stessa bottiglia, soprattutto tenendo in considerazione che lo Spumante esercita una certa pressione sulle pareti del contenitore con eventuali rischi di rottura.

che sta poi alla base del proprio lavoro. Un entusiasmo che in cantina definiscono “effetto bollicine”, ossia quello stimolo che ogni persona dovrebbe avere nella propria quotidianità. Una positività che dovrebbe scaturire tra i consumatori, proprio come la piacevole sensazione che si percepisce degustando gli spumanti che la famiglia Bosca mette sulle tavole di tutto il mondo. E che fa ogni anno ottenere ai vini Tosti premi e riconoscimenti da ogni paese e competizione: una soddisfazione che ben ricambia l’impegno dell’azienda – e delle 500 famiglie di conferenti che operano su un totale di 650 ettari di terreni vitati – per garantire la messa in commercio di circa 13 milioni di bottiglie. Tra i massimi riconoscimenti, la Gran Medaglia d’Oro del Vinitaly 2014. Il vincitore è stato il Metodo Classico, Alta Langa Doc Cuvée Giulio I Millesimato 2007, un prodotto di prestigio, fiore all’occhiello dell’azienda e del territorio piemontese. Ottenuto da uve di Pinot Nero al 100%, raccolte a fine agosto su terreni prevalentemente calcarei tra le province di Asti, Alessandria e Cuneo, che si caratterizza per eleganza e complessità. Il perlage alimenta una spuma soffice e abbondante; i profumi si aprono in un ventaglio variegato che spazia dai tradizionali sentori di crosta di pane e vaniglia a quelli dai toni più freschi di frutta. Anche al gusto prevale una gradevole sensazione di sapidità, equilibrato ed elegante è accompagnato nel finale di gusto da un aroma vanigliato.

Tosti Spa Viale Italia, 295 - Canelli (At) Tel. 0141.822011 www.tosti.it

Qui, la Gran Medaglia d’Oro ottenuta dal Metodo Classico, Alta Langa Doc Cuvée Giulio I Millesimato 2007 Vinitaly 2014

selezioni

La "bottiglia con l'ombelico" vuole associare lo Spumante Tosti all’archetipo della Grande Madre, colei che protegge, conserva, contiene, alimenta e nutre


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.