Guida UGL SICILIA alla gestione delle crisi occupazionali 2009/2011

Page 18

Guidaallagestionedellecrisioccupazionali

e Licenziamenti CassaIntegrazione Guadagni

mancanzadel requisitodelle 181 giornatedi occupazione,le somme percepitedai lavoratori devonoessererestituite.

RIDUZIONE DEL PERSONALE E MES$A IN MOBILffÀ

l"a durata La duratamassimadell'integrazione salariale è di 90 giorniall'anno, Le impreseche si awalgonodi tale trattamentosono tenute a versarealla gestionedellacassa(art.24,legge n. BB/l9Bg),in aggiuntaal contributodi 19 della legge 8 agosto 1972,n. 457, un contributonella cui all'articolo misuradel4o/odell'integrazione salariale corrisposta ai propridipendenti. ll trattamento di integrazionesalarialepuò essere erogato, anche in mancanzadei requisitidi cui al terzo comma dell'articolo B dellaleggeB agosto 1972, n. 457 l'ai fini della presente legge sono considerati operai agricoli i salariatifissie gli àltri lavoratorisempre a tempo indeterminato che svolgono annualmente oltre '180 giornate lavorative presso /a stessa azienda"l,ai lavoratoriche sono alle dipendenzedell'impresada più di un anno.I periodidi corresponsione del predettotrattamentonon concorrono allaconfigurazione del limitemassimodi durataprevistodal primocomma dell'articolo8 della legge 8 agosto 1972, n. 457 e costituisconoperioli lavorativi ai fini del requisitodi cui al terzocommadell'articolo B dellalegge medesima.La legge prevedeanche alcune specifichegaranzieper i lavoratoricon contrattoa tempo indeterminatoche siano licenziatidurante il periododi godimentodel trattamentodi integrazione salarialeai quali vienegarantitoun trattamentoordinariodi disoccupazione nellemisuradel 40% dellaretribuzione. Nota

Ghe cos'è La Mobilità è uno degli strumentiprevistidalla legge - in qualità di ammortizzatore sociale- per renderemeno drammatichele conseguenze di: . esaurimento Straordinaria; dellaCassaIntegrazione . licenziamento di attivitào di oer riduzionedi oersonaleo trasformazione tavoro: . licenziamento per cessazione da partedellapropriaazienda. dellattività A differenzadella Cassa integrazioneguadagni, infatti, la Mobilità presupponeche vi sia già stato un licenziamento.Pertanto,mediantela lo condizioni. oroceduradi Mobilitàe nel caso sianopresentideterminate Stato offre ai lavoratorilicenziatiun sostegno economico e attiva i meccanisminecessariper favorirnela rioccupazione.Essa, quindi, non in un aiutoeconomico,ma consente,in c .rl.icasi, consistesemplicemente licenziati da aziendein crisiad altreche hanno il passaggiodei lavoratori bisognodi manodopera.

Le aziende intereaeato Possonoawiarela orocedura di Mobilità: più le impresecon di 15 dipendentiammessealla CassaIntegrazione che, nel corso del programmadi risanamento, GuadagniStraordinaria il reimpiegodi tutti i lavoratori dichiarano di non esserein gradodi garantire sospesie di non poterattivaremisurealternative; le impreseche occupanopiù di 15 dipendenti(compresiapprendistie contrattidi formazione)che, in seguito a una riduzioneo trasformazione collettivo; dell'attività o di lavoro,decidonodi effettuareun licenziamento più intendono effettuare impreseche occupano di 15 dipendentiche licenziamenti collettiviper la cessazionedell'attività. Ouindi,i lavoratoripossonoesserecollocatiin mobilitàsia direttamente,a sia, come spessoaccade,dopo un periododi seguitodel licenziamento, CassaIntegrazione Guadagni.

bene

ll trattamentonon è dovuto in caso di assenzevolontarie.domeniche.! giornatedi ferie,di riposocompensativoper festivitàsoppresse,giornatedi i sospensione. che vengono recu.perate, malattia,infortunio,gravidanzae : puerperio,scioperoe serviziomilitare. :

Nota I

bene

I r r I r r a r r a a r a r r a r i i a r r r

r r r ! ! r r r a a a a I t a l r a I r r l a a l a a l I I I I t r I r r r I r r ra

possaesseredefinitocollettivooccorronoalmeno5 ! ! Perchéil licenziamento I licenziamentinell'arcodi 120 giorni, in una o più unità produttivei i (intendendoper unità produttiùauna sede, unó stabilimentoecc.)i

i.îgl:îî191t"..d.îri?.'.,.q'.:?.?lgy',llgi..;.. .................;


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.