Guida alla prevenzione degli incendi

Page 5

PRINCIPALI CAUSE DI INCENDIO li seche possonodareoriginea d u n in c e n d ios o n o : L e p r i ncip acau non correttadi sostanzeinfiammabilio o manipolazione deposito ' com b u sti bili; r accumulodi rifiuti,carta,materialiplastici.straccio altro materiale facilme n t e ; c he può incendiarsi com b u sti bile . generatoridi nell'utilizzo di fiamme liberee di apparecchi negligenza calore; . delle inadeguatapuliziadellearee di lavoroe scarsamanutenzione re; apparecchiatu . di impianti elettricio di cavi di carente stato di conservazione e non sovraccaricati alimentazione elettricadi apparecchiutilizzatori adeguatamente protetti; . riparazionio modifichedi impianti elettricieffettuateda personale n o n q u a lifi cato; r apparecchiature elettrichelasciatesotto tensione anche quando inutilizzate; . portatili; utilizzonon correttodi impiantidi riscaldamento . ostruzione delle aperture di ventilazionenegli apparecchi di iature elettricheecc.; riscaldamento, macchinari,apparecch . incendicome il divietodi inosservanza delle regoledi prevenzione fumarein areedove è proibitoo il mancatoutilizzodel portacenere nelleareein cui il fumo è consentito; . o degliaddettiallamanutenzione. negligenze degliappaltatori DEGLI INCENDI CIASSIFICAZIONE (CEN) ll ComitatoEuropeodi Normalizzazione ha prowedutoallaclassificazione degliincendi attraversoI'emanazionedella Norma EN 2 recepitain ltaliacon il D.M.20112182. prevedela suddivisione dei Taleclassificazione fuochi in quattro classi (Tab.a) secondo la naturadel combustibileche li genera.Ogni da una lettera(4, B, classeè contrassegnata al fine di C, D) che vieneriportatasull'estintore l'uso più appropriato. A questesi identificarne aggiungeuna categoriaa parteper gli incendi di impianti ed atlrezzaÍureelettriche sotto tensione.Ouest'ultimacategoria,però, non è degli incendi compresa nella classificazione previstadallaNormaEN 2 che,basandosisulla tipologiadei materialiche bruciano,non definisceuna classeparticolare (indicati per iI fuochi dii imoianti tensione(indicati impiantie attrezzature attrezzalureelettriche elettrichesotto tensione in quantol'esseresotto come classeE nelle precedenticlassificazioni),

16f f if f if f iw ffi w w r ffi ffi ffi f f if f if f if f i

tensioneè solo una condizione. In questotipo di incendi,infatti,ciò che bruciaè materiale di classeA o B e la loro inclusione nellatabellasarebbe contraddittoria. Ouesto, owiamente, non esclude che gli incendi di impianti ed. attrezzatureelettrichesotto tensione debbano comunque esserepresiin considerazione e menzionati anchese fuoritabella.

Tab.4 Clbssificazione deqliincendi

ffi

I

In c e n d i d i m a t e r i a l i s o l i d i , Legno,materialisintetici, generalmentedi natura organica. carta,plastica,ecc. La combustione awiene con formazione di braci. In c e n d d i i l i o u i d i n f i a m m a b io l i d i Carburanti,oli, solventi s o l i d il i q u e f a t t i b i l i . ecc. In c e n ddi i g a s i n f i a m m a b i l i .

Metano, GPL, acetilene anrr

ffi W

ln c e n ddi i m e t a l lci o m b u s t i b i l i .

Litio, sodio, potassio magnesio, titanio, a l l u m i n i oi n p o l v e r ee c c .

lncendidi imoiantied attrezzature elettrichesottotensione.

La classificazione degli incendi è fondamentalein quanto consente I'identificazione dellaclassedi rischiodell'incendio stessoalla oualefar corrispondere una precisaazioneantincendio ed una sceltaadeguatadel da utilizzare. tipo di estinguente SOSTANZÉ ESTINGUENTI L ' e s t in z iondei u n i n c e n d i os i o t t i e n ee l i m i n a n d ou n o d e g l i e l e m e n t d i el "Triangolo del fuoco"(combustibile, comburentee fonte di calore)per: r separazione: allontanamento del combustibile dal comburente; , soffocamènto:riduzionedella percentualedel comburenteal di s o t t ode l l as o g l i am i n i m a ; raffreddamento: ab bassamento d ella temperatura; azione chimíca: arresto delle reazionia catena che awengono durantela combustione. I I

tE #i l tf,* l E f,i l E f

rt

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.