Guida alla prevenzione degli incendi

Page 26

INTRODUZIONE La prevenzioneincendi può essere definita eome un insieme di misure finalizzatea ridurrela probabilitàche si verifichiun incendioo un'esplosione sul luogo di lavoro(misurepreventive) nel caso questo awenga e, comunque,al contenimentodei danni conseguenti(misureprotettive). Per evitareo limitareil più posslbilei rischi d'in c e n d io o rid u rn e le conseguenzedannose è necessaria prevenzione ben un'attività di progettata. efficace ed efficiente, mirataalla salvaguardia delle persone e alla tutela dei beni materiali e realizzataattraversoazioni organiche volte a prevenirel'insorgenzadi un incendioe la s u ap ro p a g a z io n e . L'attività di prevenzionepuò e deve essere realizzata sia in forma passiva, resistenti operandosullecaratteristiche strutturali degliedifici(materiali al f uoco, uscite e percorsi di emergenza,serramenti di sicurezza antincendio, distanzedi sicurezza ecc.)attraverso accorgimenti costruttivi voltia ridurrela probabilità che si verifichiun incendio,sia in formaattiva, l'incendio agendodirettamente suglielementiche possonocondizionare stesso (utilizzodei mezzi, delle attrezzaluree dei dispositividi lotta an t i n c end io ) .

GESTIONE DELL' EMERGENZA Tra gli obblighidel datoredi lavoroe del dirigente,il D.Lgs81/08prevede anche quellodi "adottarele misurenecessarie ai fini della prevenzione i n c e n d ie d e lle va cuazione dei luoghi di lavo ro ,n o n c h é p e r il c a s o d i pericologravee immediato,secondole disposizioni 43. di cui all'articolo Tali misure devono essere adeguate alla natura dellattività,alle dimensionidell'azienda o dell'unitàproduttiva, e al numerodellepersone presenti"(art.18,comma 1, letterat)) In particolare,la gestionedelle emergenzee la prevenzioneincendi vengonotrattateal Titolol, Capolll - SezioneVl, artt.43-46:

generali Articolo43 - Disposizioni 1 . A i f in i de g l ia d e m p i m e n tdi i c u i a l l ' a r t i c o l1o8 , c o m m a l , l e t t e r a t ) , i l datoredi lavoro: al organizzai necessarirapporticon i servizipubblicic.ompetentiin e gestione lottaantincendio materiadi primo soccorso,salvataggio, d e lle m e r g e n z a ; 18, comma i lavoratoridi cui all'articolo b) designapreventivamente 1, letterab); che possonoessereespostia un pericolo c) informatutti i lavoratori da e i comportamenti gravee immediatocircale misurepredisposte adottare; d) programmagli interventi,prendei prowedimentie dà istruzioni in caso di pericologravee immediatoche non affinché| lavoralori, può essere evitato, possano cessare la loro attività,o mettersi al il luogodi lavoro; immediatamente bicuro,abbandonando in e) adottai prowedimentinecessariaffinchéqualsiasilavoratore, caso di pericolograveed immediatoper la propriasicurezzao per di contattareil competente quelladi'altrepersonee nell'impossibilità prendere possa adeguateper evitare le misure gerarchico, superiore di tale pericolo,tenendocontodellesue conoscenze le òonseguenze i isponibili; e d e i m e z zti e c n i c d e-bis)garantiscela presenzadi mezzidi estinzioneidoneiallaclasse d i in c é n d i oe d a l l i v e l l od i r i s c h i o p r e s e n t is u l l u o g o d i l a v o r o , tenendo anche conto delle particolaricondizioniin cui possono essereusati. Lobbligo si applicaanche agli impiantidi estinzione dei allavalutazione in relazione fissi,manualio automatici,individuati ris c h i 1 . 2. A i f in i d e l l e d e s i g n a z i o ndii c u i a l c o m m a 1 , l e t t e r ab ) , i l d a t o r ed i e dei rischispecifici lavorotiene contó delledimensionidellazienda o della unità produttivasecondo i criteri previstinei dell'azienda 46. decretidi cui all'articolo I lavoratorinon possono,se non per giustificatomotivo,rifiutarela designazione.Essi devono essere formati, essere in numero adeguate,tenendoconto delle suffióientee disporredi attrezzature o dell'unitàproduttiva. dimensionie dei rischispecificidell'azienda Con riguardoal personaledellaDifesala formazionespecificasvolta presso-gli istituti o le scuole della stessa Amministrazioneè 2 funzionedi addettoallagestionedelleemergenze. abilitativàalla motivate, debitamente eccezioni 4 . ll datore di lavoro deve, salvo la loro attivitàin una di riprendere astenersidal chiedereai lavoratori di lavoroin cui persisteun pericolograveed immediato. situazione 1 Letteraaggiuntadall'art. 28, D.Lgs.3agosto2009,n. 106 2 Commacosìmodificatodall'art. 28, D.Lgs.3 agosto2009,n. 106

ffi f f if f if f i ffi ffi ffi 1 ffi ffi trt t t ril

3 ffi ffi ffi ffi ffi ffi ffi Iffi ffi ffi ffi ffi ffi ffi


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.