guida_al_packaging_divino

Page 1



il gusto della comunicazione

FOTOGRAFIA STILL-LIFE ON DEMAND

dove vuoi* e a costi contenuti... perchè non sempre i vini migliori sono quelli che costano di più.

*disponiamo di attrezzatura trasportabile e quindi siamo in grado, all’occorrenza, di realizzare le foto direttamente dal cliente, con un abbattimento dei tempi e dei costi. La nostra ventennale esperienza nel fotoritocco in post-produzione ci permette inoltre di raggiungere alti livelli di qualità e immagini sempre curate e definite nei minimi dettagli.

ZEN arte Srl, via Caprera 11, 21040 Venegono Superiore VA, tel. 0331.824896 | info@zen-adv.com | www. zen-adv.com


SOMMARIO EDITORIALE

4

profumo diVINO

PENSIERI

7

il gusto del pack giusto. diVINO

11

arjowiggins creative papers

13

to be packing

15

tipografia valdostana

17

serilito

19

clichès service

21

boscolo design partners

23

grafical

24

hp (tipografia gambino, grafiche valpolicella, seriprint, notarianni)

2

INTERVISTA 26 28

tenuta la montina

30

casa vinicola caldirola

COLOPHON 32 elenco inserzionisti ARJOWIGGINS CREATIVE PAPERS

IV COVER

GRAFICAL

II COVER

ITW FOILS

III COVER

TEXY

6

TIPOGRAFIA VALDOSTANA

5

TRIZERO VOICE

3

ZEN ARTE

1

ferrari spumanti


ww w. vocal-it.com/wine


EDITORIALE di SUSANNA BONATI

susanna.bonati@sunnycom.it

PROFUMO diVINO

4

Quello del buono, di profumo, intendo. Quello del fatto con cura, sapendo ciò che si fa dalle voci della tradizione che scandiscono e dall’istinto per il futuro che scalpita, nella pancia. Profumo di sapienza, di gusti calibrati, di colori giusti, di armonie percettive. Quel profumo che cerchi e che ti insegue, quelle note che riconosci e che, se suonate bene, sono inconfondibili. Esattamente come in comunicazione. La pancia (sede dell’istinto) che ti parla e il naso (anche in senso metaforico) che ti guida, chiudono il cerchio tra due mondi che si piacciono, si amano, si servono, si stimolano, si ubriacano l’uno dell’altro. Comunicazione e vino, sembrano destinati a elidersi ognuno per un angolino e a diventare per forza di cose diVINO, nella fisicità di ciò con cui si presentano e seducono, si mettono in mostra e invitano; dire packaging è dire poco? Il packaging diVINO, appunto, quello che racchiude scelte fatte con un senso e che il senso lo esprime con toni pensati. Quel packaging che parla a ragion veduta di tempi preziosi lasciati alla fermentazione; del pensiero come del nettare. Un packaging che veicola i sapori parlando di loro sempre, e assumendosene la variegata responsabilità. A queste meraviglie è dedicato questo numero delle guide di Comunicando. A questo alziamo i calici con amore. Prosit!


Q

Stampa responsabilmente!

www.tipografiavaldostana.com

W

Dacci un taglio!


borse in texuto te per comunicare

modello wine-purse modello wine-long

textile becoming sexy +39-342.3777985


di SUSANNA BONATI

Il gusto del pack giusto. DiVINO Il gioco di parole è voluto, quel gusto-giusto che, personalmente, mi pareva così perfetto per entrare nel vivo del pack diVINO, quell’abito che, per eccellenza, veste il gusto, appunto. Vestire l’aspettativa di un sapore e di una sensazione, che è pur sempre una promessa celata, non è facile, perché presuppone un grado di corrispondenza leale, sincero, senza trucchi o brutte sorprese. La forma delle bottiglie è talmente di richiamo alle linee sinuose del corpo della donna che il rimando alla promessa d’amore è immediata, quasi scontata. Quella promessa d’amore in cui una donna si annuncia celata dagli abiti che ne fanno (in parte) la personalità, per poi svelarsi nel sapore dell’intimità. Parliamo di promesse d’amore, sissignori, e diVINE...

7


GUIDES

8

PENSIERI

ABITO RIVELATORE

Inutile filosofeggiare attorno al fatto che l’abito, di ognuno di noi, dice molto più ù di quanto neppure ci si accorga, vero? ve o? In termini di stile, di colore, di tessuto, di mood, di percepito. Lunghe (e talvolta talvolt estenuanti) psico-discussioni sono state sta e intavolate attorno all’argomento, non risolleveremo il coperchio. Ma un cenno no al parallelismo con i packaging è d’obbligo senz’altro, soprattutto se parliamo e ammicchiamo al packaging dell’universo-vino, che tanto ha a che fare con la seduzione, il piacere dell’attimo, il tripudio del gusto e l’amore (quello per il buono, il bello, il momento, la condivisione del frangente speciale). Sì, il pack del vino porta con sé la responsabilità di anticipare con la vista quello stesso piacere di cui il gusto si predisporrà a riempirsi. Porta con sé anche quella fame di sensazioni di cui abbiamo imparato a nutrirci (a volte troppo, altre troppo poco), tanto da ritrovarci sempre più spesso a dirci di “divorare con gli occhi” ancora prima che con i


PENSIERI

sensi predisposti p disposti a farlo. Vogliamo fingere di non sorprenderci orprenderci anche a “spogliare”, con quegli uegli stessi occhi, e a farlo avidamente? te? L’importante, poi, è riconoscere il contenuto e il contenitore, senza promesse farlocche. Questione di coerenza e di onestà, no?

ACQUISTO D’IMPULSO A chi funziona bene, l’istinto dice quasi sempre bene, praticamente in ogni risvolto della vita. In ogni caso, il pack (soprattutto nel vino), è quello che ti fa scorrere la mano su una bottiglia o su un’etichetta piuttosto che su un’altra perché le corde emotive e istintive che tocca, se ben studiate, sono molto ben orientate alla seduzione (ci risiamo) e al rimando del coinvolgimento sensoriale. Colori, forme, materiali e addirittura lettering e abbondanze o carenze di testo sono, di solito, votate alla seduzione. Esattamente come l’abito che decidiamo di indossare per quell’occasione... Il gusto dell’abito giusto, appunto!

GUIDES

9



GUIDES

etichettare con carte da sogno

80

1. Wove, extra white - Stampa oro a caldo, quattro colori. 2. Linen embossed, ivory - Stampa offset, due colori. 3. Martele embossed, extra white - Stampa serigrafica, quattro colori. 4. Rough laid, extra white - Stampa termografica effetto “glossy”. 5. Smooth laid, natural white - Stampa serigrafica, tre colori.

Label s

FOUR COLOUR OFFSET AND FOIL BLOCKING

Printed on WOVE Extra White

Arjowiggins Creative Papers Division lancia la nuova gamma di carta per etichette, certificate FSC (etichette per vino, liquori, superalcolici, cibo, beni di lusso). L’offerta comprende: carte marcate, goffrate, martellate, lisce, metallizzate e colorate.

1

11

FOUR COLOUR OFFSET AND SILK SCREEN PRINTED ON

MARTELE EMBOSSED

EXTRA WHITE

85

2

ARJOWIGGINS CREATIVE PAPERS t. +39.02.72417233

3

4

5



GUIDES

TO BE PACKING t. +39.035.4191340 tobe.it

1

2

4

3

5

“packing” d’ autore

1. ROENO - Cofanetto cernierato con apertura a scrigno e chiusura calamitata. Rivestimento in carta “Senso” nero opaco e inserti in carta Glean nera lucida, mentre la base alloggiamento è rivestita in metal Copper. Personalizzazione con stampa a caldo più rilievo. 2. Le Due Querce “LUIS”Scatole stampate a 4 colori con plastificazione opaca, accoppiate a microonda. I coperchi automontanti in cartoncino Aurocard metallizzato argento racchiudono le quattro confezioni per un’originale multiconfezione. 3. Il Calepino - Confezione automontante in cartoncino alto spessore dorato lucido, fondo rinforzato, coperchio in plike con apertura a click magnetica, personalizzazione oro a caldo più rilievo e nastro stampato. 4. Il Calepino - Confezione in cartoncino metallizzato satinato, automontante rinforzata con interno in cartone. Coperchio stampato in offset plastificato opaco, personalizzato con oro a caldo più rilievo. 5. Il Calepino - Custodia Magnum a cassetto, esterno rivestita in Pellaq Crocco marrone e interno in carta oro a specchio con nastro personalizzato.

13



GUIDES

TIPOGRAFIA VALDOSTANA t. +39.0165.239559 tipografiavaldostana.com

2

impatto argentato

3

1. Tubo portabottiglie che parte da un semplice tubo in cartone riciclato con interno nero. 2. Fondo e coperchio sono stati realizzati in banda stagnata di colore alluminio, con stampa del logo Luxoro in colore pantone. 3. La carta di rivestimento è Symbol Freelife Gloss 200 g/m2 di Fedrigoni Cartiere, stampata in bianca e volta a 4 colori. 4. La nobilitazione è stata effettuata con cold foil Kurz Alufin KPS OF argento fornito da Luxoro e plastificazione opaca antigraffio 5. L’involucro cela una bellissima stampa. rappresentante un vigneto e, sul retro, il primo piano di un grappolo d’uva. 6. Il colore colore, freddo e argentato all’esterno, svela un interno dai toni completamente diversi, caldi, luminosi, che mostrano i luoghi in cui è nato il vino.

4

6 5

1

15



GUIDES

SERILITO t. +39.02.5390887 serilito.it

1

17

2

3

l’eleganza del packaging 1. Oro bianco, oro nero - Due grappe pregiate, arricchite nella formulazione da foglie d’oro vero, confezionate in un packaging originale, importante, che si impone in un mercato come quello della GDO meno abituato a forme e finiture particolari e colpisce il consumatore per la sua ricercatezza e preziosità. Ori e vernici lucide e opache creano giochi di contrasto su un cartone di pura cellulosa accoppiato e stampato in litografia a 3 colori. 2. Bio Leaf - La prelibatezza di un organic Virgin olive Oil sublimata da un packaging nobile e raffinato. Serilito ha pensato all’olio “come si pensa a un profumo” e da lì è partita con la scelta del packaging primario, di flaconi, tappi, pompe, sino ad arrivare a creare una confezione luxury. Nero di base come affermazione di personalità e carattere, impreziosito da argento a caldo lucido su fondo opaco: semplice, ma estremamente originale nelle forme, nell’ambito del gourmet! 3. Domori - Un attento studio cartotecnico per ottimizzare le diverse esigenze di formati, mantenendo armonia nell’immagine e nei volumi. Grafica offset a 3 colori per la combinazione di una texture che simula l’effetto tridimensionale. Il logo del brand è valorizzato da un rilievo a secco. Finitura opaca effetto soft touch per sottolineare la lucentezza dei nastri in raso argento.



GUIDES

1

CLICHÈS SERVICE t. +39.059.651824

bellezza da toccare 1. Cinabro - Stampa a 3 colori impreziosita da oro e rilievo a secco. L’etichetta è stata realizzata utilizzando una speciale carta patinata antispappolo. 2. Litusmaris - Etichetta stampata a 2 colori su carta antispappolo da 90 g/m2 nobilitata con oro a caldo. 3. Poggio al vento - Label a 2 colori impreziosita da stampa a caldo e vernice flexo. 4. La Fagianella - Stampa a 4 colori nobilitata con stampa a caldo oro e vernice flexo.

2

3

4

19



label e fantasia 1. Masseria Capoforte - (Salento - Taranto) “La forza di una passione tra mare e vigna”. 2. Pitars - Azienda Agricola San Martino (San Martino al Tagliamento - Pordenone) “Vigneti di famiglia in Friuli”. 3. Bepin De Eto - Società Agricola (San Pietro di Feletto - Treviso) “L’essenza delle cose posta nel giusto ordine”. 4. Adami - (Colbertaldo di Vidor - Treviso) “La forza di un’emozione Superiore”. 5. Tenuta Pederzana - (Castelvetro di Modena) “Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro”.

GUIDES

2

3

4

21

5

BOSCOLO DESIGN PARTNERS t. +39.0432.287057 boscolodesign.it



GUIDES

sensazioni e creatività in bottiglia 1. 60-20-20 - Azienda Agricola Zýmē. Stampa 4 colori, vernice lucida serigrafica. 2. Doganella - Tommasi Viticoltori. Stampa 4 colori, vernice braille su scritte. 3. Ilary Cordin - Azienda Agricola Accordini Igino. Stampa digitale su supporto metallizzato. 4. Rifeo - Borgo la Caccia. Stampa serigrafica, braille, lamina a caldo rosa. 5. Amarone - Tommasi Viticoltori. Stampa Offset, vernice offset. 6. Prosecco Montetosà - Fontanara srl. Stampa digitale con vernice opaca serigrafica e vernice braille. 7. Reverie - Azienda Agricola Zýmē. Stampa 2 colori e vernice braille. 8. Kairos - Azienda Agricola Zýmē. Stampa 4 colori con oro lamina e vernice braille.

GRAFICAL t. +39.045.7704444 grafical.it

1

5

23

2

3

4

6

7

8


GUIDES

1

24 2

3

4

5

6

etichette d’arte

7

1. Juventus - Tintoretto Arconvert. Stampa indigo Ws 4500. 2. Scrimaglio nowood - Corolla Label Laid Arconvert. Stampa colori Indigo ws4500 con hot foil Gold e serigrafia rilievo. 3. Lancia - Carta Specchio Argento Ritrama. Stampa Indigo Ws 4500 bianco e quadricromia. 4. Maserati - Carta constellation Jade Raster Arconvert. Stampa nero Indigo Ws 4500 con hot foil Silver e serigrafia rilievo. 5. Scrimaglio Roccanivo - Corolla Label Laid Arconvert. Stampa colori Indigo ws4500 con hot foil Gold e serigrafia rilievo. 6. Cantina Maranzana - Ritrama Classica. Stampa colori Indigo ws4500 e rilievo a secco. By Tipografia Gambino - tipografiagambino.com 7-8. Flokky - È il nuovo prodotto di Grafiche Valpolicella. Si tratta di una fibra tessile per la vellutazione di varie superfici: carta, cartoncino, supporti adesivi. Le superfici ottenute possono avere diverse caratteristiche: lucide o opache, morbide come il camoscio o compatte come il velluto, effetti coprenti, semiopachi o cangianti in svariate tonalità di colore. By Grafiche Valpolicella - grafichevalpolicella.com

powered by

8


GUIDES

abiti preziosi vestono wine & spirits 1. Ottocento - Stampa quadricromia Hp Indigo con lamina oro lucido su carta Picena Ivory Italtack. 2. Petraro - Stampa quadricromia Hp Indigo con lamina oro e rame satinato, rilievo punzonato a secco su carta Tintoretto Gesso Fedrigoni. 3. Trentangeli - Stampa quadricromia Hp Indigo con lamina oro satinato, lucido uv serigrafico, braille uv serigrafico su carta Modì White Ritrama. By Seriprint - seriprintonline.it 4. Codecce - Produttore: Azienda agricola F.lli Pisoni - Stampa quadricromia offset digitale su supporto Rustique blanc Fasson. Elementi nobilitati con vernice braille a rilievo e rame in lamina a caldo. 5. Pure free wine - Produttore: Azienda Marcato. Stampa quadricromia offset digitale su supporto Martele blanc Fasson, nobilitata con oro in lamina a caldo. 6. Vodka Suvazska fragola Produttore: Polini Group. Stampa quadricromia offset digitale più bianco digitale. Supporto: Metallizzata argento lucido Ritrama. Nobilitazione con vernice di protezione uv lucida serigrafica 7. Salizá - Produttore: Distillerie Bepi Tosolini. Stampa quadricromia offset digitale più bianco digitale; nobilitazione con oro in pasta a scaglia grossa ad alta brillantezza e oro in lamina a caldo. Supporto: polipropilene trasparente Fasson 8. Liquore cioccolato peperoncino Via Roma - Produttore: Distilleria Zanin. Stampa: quadricromia offset digitale; nobilitazione con vernice uv serigrafica lucida con riserva e rilievo a secco. Supporto: Rustique blanc Fasson. By Notarianni - notarianni.it

1

2

3

25

powered by

4

5

6 7

8


26

Marcello Lunelli Vicepresidente FERRARI SPUMANTI

INTERVISTA


a cura della REDAZIONE

QUAL È IL RUOLO DELL’ETICHETTA E COME È CAMBIATA NEL TEMPO L’IMMAGINE DEI VOSTRI VINI? Esiste un unico modo per trasmettere la qualità, la tradizione e lo stile di un vino una volta imbottigliato: la sua etichetta, preziosissimo strumento d’identificazione e di marketing. Sebbene ci possa essere la tentazione di cambiare l’immagine con l’avvento delle nuove generazioni, ciò non è auspicabile, almeno per i vini. Con un prodotto basato sull’emozione, i valori non devono cambiare. Ferrari Spumanti segue ancora il “metodo classico” per la produzione dei vini: lo stile del nostro prodotto, che presenta caratteristiche organolettiche affermate, non è cambiato. L’etichetta rappresenta la sua identità a livello visivo. IN CHE MODO L’ETICHETTA PUÒ ESSERE VEICOLO DI UNA COMUNICAZIONE ANCHE NON CONVENZIONALE? Il filo ininterrotto della nostra identità visiva, unitamente al nome Ferrari, ha consentito all’azienda di ottenere una notevole visibilità per i propri prodotti: un esempio sono gli eventi dal vivo, in particolare quelli legati al successo. Lo spumante è intrinsecamente associato alla celebrazione di una vittoria! Non è una sorpresa il fatto che occasioni quali la premiazione sul podio dei vincitori delle gare di Formula 1 siano eccellenti opportunità per pubblicizzare gli spumanti Ferrari che, tra le mani del vincitore della gara, sono sempre riconoscibili dall’etichetta. QUALI SONO I SUPPORTI PIÙ IDONEI PER LE ETICHETTE DA VINO? Le etichette autoadesive sono diventate estremamente importanti, con tutti i vantaggi correlati. Garantiscono una finitura perfetta per bottiglie che sono presentate in un secchiello per il ghiaccio. Le etichette di vini e alcolici fanno parte di un settore in cui le etichette autoadesive hanno registrato un forte sviluppo negli ultimi anni, grazie ai risultati di alta qualità che possono garantire e alla vasta scelta di soluzioni offerte. QUALI LAVORAZIONI E NOBILITAZIONI SCEGLIETE? Guidotti Centro Stampa, parte del gruppo Multi-Color Global Label Solutions, stampa da anni le etichette delle due principali qualità di vini di Ferrari Spumanti. Le etichette in pellicola per Ferrari Brut sono stampate in offset e impreziosite con stampa a caldo con lamina oro e rame, goffratura, per creare l’aspetto tradizionale di un’etichetta di spumante. Sono rifinite con vernice serigrafica lucida e una vernice antiabrasiva prima di passare alla fustellatura a pressione leggera che conferisce alle etichette la loro forma tradizionale, per garantirne l’aspetto perfetto per l’intera durata della bottiglia.


28

Michele Bozza Responsabile Marketing TENUTA LA MONTINA

INTERVISTA


a cura della REDAZIONE

COME SI COMUNICA LA MONTINA? A seconda dei canali e del mercato in cui si vuole promuovere il brand aziendale, viene sviluppato un sistema di comunicazione ad hoc. Cerchiamo comunque di far vivere sempre l’emozione di un prodotto della nostra terra, dell’artigianalità dei processi produttivi, del rapporto ancestrale con il nostro territorio, della famiglia che è nata e vive in questo settore. I canali sono i soliti: carta stampata, degustazioni ed eventi, senza dimenticare ovviamente i nuovi sistemi di comunicazione, da internet passando per i social network, facebook, youtube, twitter. QUANTO CONTA IL PACKAGING PER UN VINO? Oggi più che mai. In una società che spesso valuta il contenitore più del contenuto e che – seppur sempre più informata e acculturata nel mondo del vino – risulta conoscere solo una piccola parte del nostro settore, i più si affidano ancora al packaging per decidere di acquistare un vino piuttosto che un altro. Le nuove forme delle bottiglie, sempre più estremizzate, sono supportate anche da elementi di confezionamento, cofanetti, cassette, che fino a pochi anni fa era impossibile ipotizzare come elementi di design, con costi di realizzazione impensabili. Oggi é tutto più semplice con costi accettabili. Partendo, ovviamente dalla qualità di ogni prodotto. COSA CHIEDERESTE AL GENIO DELLA LAMPADA PER COMUNICARVI IN MODO ASSOLUTAMENTE INEDITO? Una comunicazione totalmente inedita è quello che stiamo, e forse che tutti stanno, ancora cercando... Se avessi capito come fare sarei l’uomo più importante al mondo. Sicuramente la comunicazione classica oggi non ha più quella forza di penetrazione che aveva qualche anno fa, quindi bisogna uscire dagli schemi usuali. La chiave di volta è capire in che modo. COS’È CAMBIATO NELLA COMUNICAZIONE LA MONTINA DAGLI ULTIMI ANNI A OGGI? Molto! L’avvento dei social network ci permette di avere un contatto diretto con il consumatore finale, di instaurare con lui una sorta di dialogo, per cercare di accompagnarlo il più possibile alla scoperta del nostro prodotto, facendogli vivere anche aspetti della produzione che lo portano ad aumentare il livello di cultura. Rimane comunque inalterato l’aspetto familiare della nostra comunicazione. A mio avviso, per un prodotto di nicchia come il nostro, il comunicare l’unicità di un territorio e la qualità di un vino diventa certamente un valore aggiunto.


30

Michele Radaelli Amministratore Delegato CASA VINICOLA CALDIROLA

INTERVISTA


a cura della REDAZIONE

QUANTO CONTA IL PACKAGING PER CASA VINICOLA CALDIROLA? Da qualche anno la nostra azienda ha iniziato a impegnarsi profondamente in uno studio attento dei suoi pack. Sono moltissime le referenze in assortimento e la maggior parte di queste ha preso forma quando la filosofia dell’azienda era incentrata solo ed esclusivamente nell’impegno a garantire un contenuto di qualità per il consumatore, associando al pack un valore puramente estetico che rimaneva in secondo piano. Con l’andare avanti e, in particolare, con il cambio societario, abbiamo invece deciso di puntare su questa importante leva di marketing, che riconosciamo essere una delle più strategiche. È il pack la prima cosa che colpisce il consumatore e deve essere in linea con i suoi gusti e desideri. DA COSA NASCE UN’ETICHETTA? Dall’ascolto del mercato, dalle tendenze del momento, dalle richieste dei retailer, dalla nostra sensibilità, che è frutto di una lunga esperienza. Tendenzialmente l’idea di partenza nasce “in casa” per poi essere affidata nel suo sviluppo ad agenzie di comunicazione non tradizionali che, attraverso un approccio creativo, danno forma al nostro pensiero. AVETE SCELTO DI LANCIARE UN NUOVO VINO “BIO”. COME LO COMUNICATE AL MERCATO? La nostra prima linea di vini biologici, denominata CaldirolaBio, presenta un pack studiato nei minimi particolari che ha l’obiettivo di trasmettere al consumatore un concetto di rispetto verso la natura, fil rouge che accomuna i prodotti di origine biologica. A supporto di questa filosofia, abbiamo optato per una bottiglia in vetro alleggerito e con il tappo di sughero, ma soprattutto per un’etichetta FSC (Forest Stewardship Council), ovvero realizzata con carta proveniente da foreste controllate e gestite in maniera responsabile. Di grande impatto, inoltre, è la grafica incentrata su un’immagine affascinante che propone un originale gioco in cui il tema della goccia, chiaro richiamo al vino, si unisce a quello della natura, attraverso un raffinato intreccio di forme sinuose di colore verde brillante. L’ETICHETTA VEICOLA I VOSTRI PROGETTI FUTURI... L’etichetta realizzata in due pezzi, che per la sua forma noi definiamo “bikini”, dedica la parte inferiore al sostegno dei progetti di tutela delle Oasi Boschive WWF. In questo caso, dunque, pack ed etichetta supportano ulteriormente il contenuto e trasmettono un messaggio di sensibilità verso tematiche legate alla sostenibilità. Il mood creativo scelto sarà utilizzato per tutti i progetti di comunicazione che lo sosterranno.


COLOPHON Applicazioni, idee, prodotti e tendenze per la comunicazione http://www.comunicandoweb.com Registrazione Tribunale di Milano n° 407 del 28-05-99 Anno XIII - n° 3 aprile 2012 Direttore responsabile e creativo: Susanna Bonati Responsabile marketing e comunicazione: Edoardo Decio Impaginazione e copertina: Stefania Moruzzi Pubblicità: Deborah Ferrari, Marco Marcuccio (advertising@sunnycom.it) Carta copertina: Curious Metallics Cryogen White 240 g/m² by Arjowiggins Creative Papers Carta interno: Rives Tradition, Tweed, Shetland extra bianco 120 g/m² by Arjowiggins Creative Papers Stampa: Copertina & interno Grafical - Marano di Valpolicella (VR) - Tel +39 045 7704444 Tiratura: 13.500 copie

32

Abbonamenti e diffusione Mensile 8 numeri all’anno. L’abbonamento decorre dal primo numero raggiungibile. Una copia: euro 5,00 - Arretrati euro 10,00 Abbonamento 8 numeri: Italia euro 40,00; Estero euro 80,00 Ufficio abbonamenti: tel. +39-02.48.51.62.07 e-mail: abbonamenti@sunnycom.it I pagamenti possono essere effettuati: - on-line con carta di credito su http://abbonamenti.sunnycom.it - c/c postale n. 31993207 - assegno non trasferibile intestato a sunnycom publishing Srl Milano. sunnycom publishing srl - Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) n° 14289 del 15/07/2005 - Poste Italiane s.p.a. Sped. Posta Target Magazine (SMA autorizzazione LO/CONV/037/2010) CMP di Milano-Roserio - Contiene I.P. - In caso di mancato recapito inviare al CMP di Milano-Roserio per la restituzione al mittente previo pagamento dei resi sunnycom publishing srl direzione, redazione e amministrazione: Via Stromboli, 18 - 20144 Milano tel. +39 02 48516207 fax +39 02 43400509

Associato a:





Creative Packaging THE LEADER IN CREATIVE PAPER, ARJOWIGGINS CREATIVE PAPERS BRINGS ITS EXPERTISE TO THE WORLD OF LUXURY PACKAGING.

OUR 9 IMPRESSIVE RANGES COMBINE RICH, ORIGINAL COLOURS WITH TRENDY AND SOPHISTICATED TEXTURES, MAKING THEM THE IDEAL CHOICE FOR HIGHLY INNOVATIVE AND UNIQUELY INSPIRED PACKAGING DESIGNS. ALL OUR RANGES OF PAPER IN STOCK AS WELL AS THOSE ON DEMAND ARE FSC CERTIFIED.

RIVES • CONQUEROR • CURIOUS COLLECTION • INUIT • KEAYKOLOUR • POP’SET • GUARRO CASAS • DELOS • PRIPLAK WWW.ARJOWIGGINSCREATIVEPACKAGING.COM


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.