Amici della ceramica Pesaro - Catalogo

Page 27

varie tendenze artistiche eseguendo anche opere di notevoli dimensioni in ceramica, pittura e scultura per edifici pubblici. È annoverato tra gli innovatori dell’arte della ceramica pugliese.

SCARPARO BRUNO - Bolognese di nascita (1935), viene a Pesaro in giovanissima età e dopo le scuole dell’obbligo, peraltro interrotte nel periodo bellico, s’iscrive alla Scuola d’arte. Conseguito il diploma, prima frequenta il biennio di Magistero di belle arti di Firenze e poi l’Accademia di Roma, città dove si ferma ulteriormente per dipingere quadri con soggetti imposti da note gallerie. Giovane promettente ma di spirito ribelle e indipendente, rinuncia ben presto al lavoro di commissione, seppure assai ben pagato, e rientrato a Pesaro smette ogni attività artistica remunerata per dedicarsi al commercio. Durante il periodo scolastico pesarese fa esperienza nella fabbrica Molaroni.

SCHETTINI MONTEFIORE ULRICO - Da Castrovillari (CS), dove è nato nel 1932, viene a Pesaro e studia alla Scuola d’arte per apprendere la pittura e il modellare figure in maiolica. Conseguito il diploma (’50) lascia la città e occasionalmente lavora a Roma (51) ma ben presto abbandona la ceramica per dedicarsi all’affresco e alle vetrate istoriate con studio a Londra e New York. In seguito è lettore presso il College of Art & Craft di Kingston upon Hull, docente al City Literary Institute di Londra e Visiting Professor e Artist in residence in oltre cinquanta università americane. Tra il 1980 e il 1999 ha la cattedra di Arte decorativa prima all’Accademia di Macerata e poi all’Accademia di Brera a Milano. Risiede parte dell’anno nell’America latina e principalmente in Perù, dove effettua ricerche iconografiche sulle ceramiche degli Incas.

SGARZINI PAOLO - Pesarese del 1928, studia alla Scuola d’arte e si perfeziona in quella di Faenza. Dal ’50 al ’53 è attivo nella ditta “La Ceramica di Urbino” - ha per logo una cornucopia - fondata con i soci


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.