Amici della ceramica Pesaro - Catalogo

Page 26

PAPAGNI GIUSEPPE - Nasce nel 1940 in Ancona. Dopo le scuole medie viene a Pesaro, s’iscrive alla Scuola d’arte e fa pratica nella fabbrica Molaroni; nel 1959 va a Faenza per frequentare il triennio di Magistero della ceramica e ne esce diplomato. Si reca successivamente a Bologna, all’Accademia di belle arti, dove ha come maestro Giorgio Morandi. Vi trascorre, tuttavia, solo il primo anno perché passa all’Accademia di Venezia e durante il quadriennio incontra Otto Mazzuccato e Mario Abis, collezionisti e insegnanti di ceramica. A Venezia resta 25 anni; da lì si trasferisce a Fano per dedicarsi all’insegnamento e alla prediletta scultura. Ha pubblicato uno studio sulle antiche ceramiche metaurensi.

ROSSINI MARCELLO - È nato a Pesaro nel 1935. Diplomatosi alla Scuola d’arte nel ’54, va a Firenze e s’iscrive al biennio di Magistero, corsi di ceramica e di decorazione pittorica. Durante il periodo scolastico prima lavora presso la fabbrica Molaroni - son tutti ideati da lui gran parte dei modelli per gli stampi delle maioliche non tradizionali e di grande successo commerciale è stata la forma ovale svasata delle tazze per i servizi da tè - e dopo nella Cantagalli dove dipinge maioliche con riproduzioni di antichi monumenti della città per il mercato dei souvenir. Nel ’60 inizia l’insegnamento nell’Istituto d’arte di Pesaro e vi si dedica sino all’età pensionabile (’90). Predilige la pittura ma s’è dedicato anche alla scultura e allo sbalzo su rame.

SALVANESCHI AURO - Nasce a Pinarolo Po (PV) nel 1936 e compie gli studi a Pesaro frequentando la Scuola d’arte dal ‘47. Negli anni cinquanta dipinge maioliche con stile personale nella fabbrica Molarori e poi passa nel laboratorio Baratti con altri giovani modernisti. Per proseguire gli studi si reca a Firenze. Successivamente è a Lecce per insegnare decorazione ceramica, poi preside a Parabita (LE) e dal 1989 ad oggi direttore scolastico dell’I.S.A. di Lecce. Artista multiforme, ha aderito a


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.