Amici della ceramica Pesaro - Catalogo

Page 24

attività artistica nello Studio Laurana con sbalzo e cesello in rame (67), tra l’altro esegue alcuni tavoli per Pier Cardin. Dal ’72 è a Lecce, docente di plastica presso l’Istituto d’arte, città nella quale Paolo già da tempo insegna discipline pittoriche presso il Liceo artistico. Per le sculture, che prediligono, oltre alla ceramica utilizzano legno, pietra, rame e terracotta.

MALATO GUGLIELMO - È nato a Pesaro nel 1932. Diplomatosi alla Scuola d’arte, nel ’50 collabora con la fabbrica di ceramiche Molaroni e l’anno successivo inizia la carriera artistica partecipando - dietro diretto invito di Giò Ponti - alla Nona Triennale di Milano con Cascella, Fabbri, Fontana, Gambone, Sassu ed altri nomi di prestigio. Nel ’52 si trasferisce a Lucca per insegnare decorazione ceramica presso il locale Istituto e nel contempo s’iscrive all’Accademia di belle arti di Firenze sotto la guida di Ottone Rosai, intraprendendo così un’intensa attività pittorica e didattica. Per le sculture, pur esprimendosi attraverso le avanguardie storiche, ha sovente recuperato materiali poveri e scartati (la cartapesta ad esempio) che con la sua manipolazione creativa hanno acquisito comunque nobiltà e artisticità.

MARCHETTI FERRUCCIO - Gli allora “ragazzi del modernismo”, cui è stato chiesto di questo loro compagno, non ne hanno ricordo. È certo comunque che ha frequentato la fabbrica Molaroni, il laboratorio Baratti e non è stato allievo della Scuola d’arte

MATTEINI GIORGIO - Nasce in Urbino nel 1940 e sebbene la famiglia si trasferisca a Pesaro studia nella città natia. Frequenta la Scuola del libro, sezione calcografia, sino al ’58 anno in cui, nel periodo estivo, ha il primo approccio con la ceramica dipingendo nella fabbrica Molaroni soggetti legati alle sue esperienze d’incisore; caratteristici alcuni piatti finemente graffiti su smalto nero. Dopo il servizio militare va a lavorare nella fabbrica Marmaca, a San Marino, dove diventa ben presto il progettista di forme e


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.