Page 20

è nuovamente a lavorare nella manifattura Molaroni. L’anno dopo s’iscrive all’Accademia di belle arti di Bologna; nel ’57 ottiene l’abilitazione all’insegnamento del disegno e nel ’59 anche per gli istituti superiori. Nel 1981 va in pensione. Dotato di mano felice e di grande sensibilità, spazia in molte forme dell’arte.

BARATTI BRUNO - Romagnolo di nascita (Cattolica 1911), viene a Pesaro con la famiglia e all’età di 12 anni è assunto come garzone dal laboratorio Ciccoli dove trova il pittore Achille Vildi che, osservatene le capacità, lo istruisce. Nel ’39 apre una piccola ditta in prorio e dopo il periodo della seconda guerra mondiale si attornia di molti giovani aderenti alle moderne correnti artistiche: Valentini, Bertini, Salvaneschi, Marchetti ed altri con i quali disquisisce specialmente sugli esperimenti - ne fa anche lui con gli smalti per ottenere nuovi effetti cromatici. Nel ’57 inaugura una nuova bottega e laboratorio. Ottimo pittore, spesso si dedica anche alla plastica maiolicata.

BARDEGGIA GUERRINO - Nasce a Gabicce Mare nel 1937. Dopo un’infanzia travagliata - mentre studia fa l’aiuto imbianchino, muratore, fabbro - con grandi sacrifici la madre lo manda a Urbino (’53) per frequentare la Scuola del libro, dietro suggerimento dell’insegnante di disegno che ha notato la naturale predisposizione del ragazzo. Il bisogno quotidiano lo costringe però a sospendere gli studi (‘56); lavora quindi pochi mesi nella Molaroni e in una tipografia, per poi fare l’imbianchino visto il maggior guadagno. È il momento del boom degli alberghi e gli si presenta l’occasione d’iniziare ad eseguire “murales”. Nel ’63 apre a Cattolica un laboratorio di ceramica per produrre soprammobili in serie limitate. In tutti questi anni non ha mai tralasciato il modellato ceramico e la pittura. Nel ’70 inizia a fare mostre personali di beneficenza affermando di “dipingere per l’arte, per il pubblico e non per i soldi”. Ha eseguito

Profile for Silvio Picozzi

Amici della ceramica Pesaro - Catalogo  

Amici della ceramica Pesaro - Catalogo  

Advertisement