RIVISTA MILITARE 2005 N.5

Page 9

LA FIERA INTERNAZIONALE D’AUTUNNO

tomobilistico. Durante la Santa Messa celebrata in suffragio del giovane Sottufficiale, il Cappellano del reggimento, don Gian Paolo Manenti, ha invitato i convenuti a mantenerne vivo il ricordo e l’esempio. Prendendo poi a spunto il motto del reggimento «Mai

Strack», ha esortato i presenti, con il sostegno del Signore, a superare le avversità e le fatiche con l’entusiasmo che deriva dalla consapevolezza del dovere svolto a favore della collettività.

BOLZANO – Si è svolta dal 10 al 18 settembre 2005 l’attesa fiera del capoluogo altoatesino. Non poteva mancare la presenza dell’Esercito, tramite il Comando Truppe Alpine, che per la circostanza ha realizzato, presso il padiglione destinato alla Protezione Civile, una mostra dedicata al Nucleo Meteomont che si occupa della prevenzione, della sicurezza e del soccorso in montagna tramite la stesura di bollettini e lo svolgimento di corsi di qualificazione per militari e civili, sia italiani che esteri. Il servizio Meteomont ha sede a Bolzano e da esso dipendono i sei Centri Settore dislocati a Torino, Aosta, Brunico, Belluno, Udine e Bolzano. I visitatori della Fiera hanno quindi potuto consultare la situazione meteorologica del momento, fornita da apperacchiature collegate al satellite «Meteosat». Nello spazio espositivo delle Truppe Alpine è stato esposto anche il veicolo telecomandato «MK8 Plus II», un moderno robot in dotazione agli artificieri dell’Esercito, in grado di investigare veicoli o edifici in cui si sospetta la presenza di esplosivi. Bella mostra di se ha fatto anche l’ultima versione del noto BV 206, mezzo cingolato idoneo al movimento su ogni terreno e particolarmente adatto ad affrontare climi artici e superfici fortemente innevate, che può assumere diverse configurazioni, non ultima quella di veicolo di primo soccorso e trasporto feriti, grazie alle dotazioni sanitarie con cui può essere equipaggiato.

UN NUOVO OSSERVATORIO METEOMONT MONTE ROSA – Nell’ambito 5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.