RIVISTA MILITARE 2005 N.5

Page 138

ciente per alimentare piccoli dispositivi elettronici a basso consumo, come orologi o ricevitori GPS.

Una tuta realizzata con tessuto in grado di modificare le proprie caratteristiche in funzione della temperatura ambientale.

sviluppo una tipologia di antenna da inserire all’interno dei vestiti, le cui principali caratteristiche sono: • struttura planare, compatibile con la vestibilità del capo di abbigliamento; • ampia copertura di area; • substrato tessile; • substrato non omogeneo; • piano di terra irregolare.

sulla pelle. Tali dati verranno successivamente scaricati ed impiegati per valutare il comportamento «meccanico» della persona. La composizione dei sensori sarà completamente tessile, in modo da poter essere facilmente trattata come un normale elemento di un qualsiasi capo di abbigliamento, idonea anche al lavaggio. Il sensore è composto da due elettrodi, collegati a fili conduttivi, disposti in modo da formare un condensatore che varia la propria capacità al variare della pressione applicata. Tale variazione di capacità viene misurata e memorizzata tramite l’impiego di un idoneo sistema elettronico esterno.

Tastiere elettroniche.

Antenna radar sperimentale in tessuto. RETE CORPOREA TESSILE Si tratta dello sviluppo di un una rete di sensori a basso consumo, completamente integrata nel vestito. Tale rete, di tipo gerarchico, consente il collegamento di diversi tipi di sensori, come accelerometri, sensori di campo magnetico, giroscopi e così via. Oltre ai sensori, è possibile anche integrare sistemi di comunicazioni senza filo, in grado, ad esempio, di comunicare i dati ad un computer esterno oppure di consentire la localizzazione di una persona travolta da una valanga.

Al momento, è stata realizzata un’antenna tessile da utilizzare per il sistema «Bluetooth», che consente la interconnessione senza fili tra computer e periferiche (stampanti, reti, fotocamere). Dopo una intensa attività di simulazione, l’antenna è stata oggetto di misure in camera anecoica, con ottimi risultati. Sono in corso le valutazioni dell’influenza reciproca dell’antenna con le caratteristiche del corpo umano.

ANTENNE TESSILI

SENSORI TESSILI DI PRESSIONE

La realizzazione di antenne piccole e non ingombranti è uno dei principali obiettivi della ricerca applicata al settore delle telecomunicazioni, con particolare riferimento ai cellulari ed alle reti senza fili dei computer (wireless network). In tale contesto, è in corso di

Lo scopo di questo progetto è quello di realizzare economici e semplici sensori tessili in grado di misurare la distribuzione della pressione sul corpo umano. In particolare, i sensori memorizzano la distribuzione della pressione

134

COMPUTER INDOSSABILE Si tratta di una frontiera della tecnologia dei «vestiti elettronici» e riguarda la realizzazione di veri e propri elaboratori affogati all’interno dell’abito o, addirittura, facenti parte del tessuto. Presso il «Massachusset’s Institute of Technology» (MIT) è in corso un importante progetto di «computer indossabile», cofinanziato anche dall’Esercito statunitense. Il progetto prevede lo sviluppo di computer indossabili multi-processore, interconnessi tramite bus «tessili» chiamati «body bus» (bus


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.