RIVISTA MILITARE 2005 N.5

Page 137

la postura. Tali vestiti integrano un certo numero di sensori, collegati tra loro da speciali sistemi di comunicazione. Tutti i componenti, tessili e non tessili, sono inseriti nel vestito, in modo da costituire un confortevole capo di abbigliamento.

ne a circuiti nei tessuti complessi con funzionalità, ad esempio, di trasferimento dati. Le possibili applicazioni riguardano la biomedicina, le telecomunicazioni, il rilievo delle prestazioni fisiche, la realtà virtuale.

ELETTRODI INTELLIGENTI L’obiettivo è di sviluppare elettrodi superficiali inseriti all’interno di capi di vestiario, come le calze o i guanti, in grado di fornire impulsi per stimolare diverse aree del corpo. Per esempio le stimolazioni elettriche di parti paralizzate del corpo, come la spina dorsale, al fine di generare o migliorare le funzioni motorie.

Guanto con elettrodi in tessuto.

Un’altra importante applicazione è quella del misuratore di forza, composto da un elettrodi inseriti all’interno di uno speciale guanto. Sulla superficie esterna del guanto sono collocati potenziometri in grado di misurare il movimento di flessione delle dita, mentre gli elettrodi misurano la pressione esercitata dalle dita. I segnali vengono portati verso una interfaccia che li converte in dati leggibili da un computer.

TESSUTI CONDUTTIVI I normali tessuti dei vestiti possono

Due fibre ortogonali composte da materiale conduttore nanocomposito.

essere dotati di tracce conduttive, simili alle piste dei circuiti stampati, sulle quali vengono «saldati» i componenti elettronici. Queste particolari «piste» possono essere stampate direttamente sul tessuto, a seconda del progetto e/o della scheda che si vuole realizzare. Al momento, sono in corso realizzazioni di piste in rame, con speciale patina isolante. Le piste possono essere interconnesse con uno speciale processo di impacchettamento. La ricerca è particolarmente interessata a valutare le caratteristiche elettriche di questo insolito tipo di piste conduttrici, per l’impiego come linee di trasmissione, ad esempio per segnali digitali. Altri filoni di ricerca sono costituiti dallo studio dei polimeri, sui quali vengono depositati strati sottili di materiale conduttivo. La caratteristica unica di queste fibre è la possibilità di far variare la loro conducibilità in base alla differenza di tensione applicata ai capi, come se si trattasse di un semiconduttore.

VESTITI SENSIBILI AL MOVIMENTO Lo scopo del progetto è quello di realizzare vestiti in grado di rilevare le caratteristiche dei movimenti del corpo umano, da utilizzare per personalizzare l’addestramento o controllare

Tuta con rete di sensori.

TESSUTI CHE CAMBIANO COLORE La società tedesca «Infineon Technologies» di Monaco sta sviluppando una «coperta elettronica» (electronic plaid), realizzata con un tessuto che contiene, al suo interno, fili elettrici e capsule di speciale inchiostro termocromatico che rende la stoffa più chiara o più scura in funzione della temperatura applicata. Le possibili applicazioni spaziano dalla realizzazione di capi di abbigliamento a quella di tute in grado di adattarsi alla temperatura esterna e, quindi, di favorire le attività operative indipendentemente dalle condizioni climatiche ambientali. La stessa società sta studiando anche applicazioni audio, integrando lettori di file audio direttamente nel vestito. Ma lo studio più interessante riguarda la possibilità di generare energia dal calore corporeo, suffi-

133


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.