LuogoComuneMagazine - Numero 6

Page 49

A proposito di pubblico: ti aspettavi che le tue canzoni, da ragazzo del sud Italia, potessero divenire una sorta di “manifesto” delle sensazioni dei ragazzi, di provincia come di città, di un’Italia intera? Penso che nessuno si possa aspettare una cosa del genere, a meno che non abbia una vanità eccessiva; è ovvio che se fai questo mestiere e ti metti su un palco hai il desiderio di comunicare e anche il desiderio che quello che dici venga ascoltato e magari condiviso. Certo all’inizio mi ha sorpreso, ora magari sono più abituato, ma per me è comunque sempre una sorpresa quando scopro che una cosa “personale”, o su cui tendo a ironizzare, per le persone che mi ascoltano ha invece un significato differente. E anche questo è il bello, perché le canzoni possono rischiare di diventare meccaniche per chi le canta e possono perdere di senso: anche per questo è molto importante il pubblico perché io posso dimenticarmi e perdermi, dimenticare l’emozione che mi ha spinto a scrivere una canzone, ma il pubblico no, non se lo dimentica, e questo mi “arriva”.

Qual è il luogo comune relativo a te che non sopporti? Il luogo comune che non sopporto… (sorride) è che sono sovrappeso! È un luogo comune che gira in rete da troppo tempo, unito al fatto che indosso camicie orribili. Ricordo infatti quando proprio al PIMI hai fatto i “complimenti” al presentatore per la camicia che indossava; nel frattempo hai già scelto la camicia per la serata? Per stasera ho una camicia di altissimo livello, come sempre (ride) Quale luogo comune vorresti invece che si superasse in Italia? In Italia, il luogo comune che vorrei superare è quello sulla Salerno-Reggio Calabria, luogo comune che probabilmente ho contribuito anch’io a creare: ci sono strade anche peggiori in Italia… Tuttavia, la gente si spaventa di venire giù! La Salerno-Reggio Calabria è un’avventura, non è neanche a pagamento, è gratis e consente esperienze emozionanti: considerando che c’è gente che paga per fare i safari o per fare free-climbing…,


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.