LuogoComuneMagazine - Numero 6

Page 27

JC è… Linee espressive coordinate (ma anche no, possibilmente)

JC è… Improvvisazione musicale (… e non solo) Dario Nitti: “Partiamo da due aggettivi, “variegato” e “multidisciplinare”. Si tratta di due concetti che non valgono solo per la musica: è il metodo stesso di JC ad essere multidisciplinare, nel senso che si è deciso di unire varie arti e di farle “reagire” all’interno dello stesso palco, arti che si muovono tutte con lo stesso mezzo, che è quello dell’improvvisazione, della ricerca, del superamento dei propri limiti. Superamento è interplay, interpretare e interagire con quello che succede intorno a se stessi. Lo si può fare solo andando al di là delle proprie impalcature espressive”.

Marco Malasomma: “Il coordinamento non si organizza, ma è il risultato naturale dell’interazione fra arti affini. L’interazione fra due musicisti, o fra un musicista e un artista, deve essere estemporaneamente riferita a quello che sta succedendo in quel preciso istante. Le altre arti interagiscono fra loro e con la musica in un modo non necessariamente, anzi meglio, possibilmente non strutturato o deciso in partenza. L’idea è quella di creare un flusso continuo di quello che succede là, in quel momento, con l’interazione fra le arti”.

JC è… Improvvisazioni corporee Luana Mosca: “C’è una linea, un lavoro naturale che viene fuori. Si sceglie sulla scia del momento quale dei musicisti seguire, perché non è possibile seguire più ritmi contemporaneamente, per quanto strutturati, più o meno, uno sull’altro. Si sceglie se andare in battere o in levare, si sceglie quello con cui magari si è più affini. Il punto è seguire il flusso di energie che viene fuori, e se si riesce a coglierlo arriva di necessità un momento in cui tutti quanti “vanno” insieme. Il flusso di energia che unifica tutti in un’unica cosa… Come quando ci si innamora”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.