VJ Magazine - settembre 2014

Page 24

IL CONCEPT Ancora una volta sul palcoscenico della città del Palladio torna FUORI LUOGO, con un nuovo format, che intende parlare dell'evoluzione della scienza tecnologica e dell'architettura urbana della città. L’evoluzione della scenografia di Vicenza, che nel corso dell'ultimo secolo ha subito profonde ed ingenti trasformazioni caratterizzando il panorama urbano. L’intento è di quello di far vedere le modificazioni che hanno seguito le due guerre, ma anche l'evoluzione della scienza tecnologica e della fotografia, che ci permettono di catturare sempre più i cambiamenti e le possibilità per rendere concreto un sogno futuristico della nostra città. IL PROGETTO L’evento vuoi far toccare, anzi "vedere", ai visitatori il cambiamento che Vicenza ha subito nell’ultimo secolo. Grazie all’intervento della Fondazione Vajenti, le foto, in bianco e nero, presentano scorci della Vicenza del primo Novecento e fanno rivivere i negozi storici della città, gli usi e costumi dell’epoca e le abitudini dei vicentini. Questo il punto di partenza. I fotografi hanno raffigurato gli stessi scorci così come si presentano oggi, con le evidenti e grandi differenze tra passato e presente. Ma si è voluto fare di più: coinvolgere insieme ai fotografi architetti ed esperti grafici che hanno dato libero sfogo alla loro immaginazione in modo da rappresentare i medesimi scorci come vorrebbero che fossero, come piacerebbe loro pensare quella parte di Vicenza. In questo modo si vedono una decina di "trittici" fotografici, immagini di una città sospesa tra passato, presente e un ipotetico futuro. LA LOCATION L’esposizione delle opere fotografiche si è tenuta al piano terra e al piano superiore del prestigioso negozio PUNTO OTTICO, sito in contrà Manin 22, nel centro storico di Vicenza, a due passi dalla Basilica Palladiana. La scelta del negozio di ottica non è casuale. Si vuole puntare su un luogo di grande spazio per permetterne a tutti i visitatori la massima fruizione e, attraverso «l'occhiaie», creare una simbiosi con le immagini che verranno esposte.

L'IDEATRICE Gianna Sartori proviene dal mondo orafo in cui opera dal 1975. Nei primi anni di attività ha assunto il ruolo di responsabile per l'aspetto creativo, produttivo e commerciale di tre aziende del settore. Successivamente ha collaborato in qualità di designer con varie imprese vicentine e nazionali. Creatività e innovazione sono le parole chiave del suo agire, associate alla ricerca perenne di nuove tendenze, contaminazioni, coraggio e creatività. Nell'autunno 2012 presenta a Vicenza l'evento FUORILUOGO: gioielli+arredi inattesi, evento accolto con grande favore di pubblico. Nel 2013 replica FUORILUOGO: Ritratto al gioiello, con una proposta espositiva ancora più particolare, ma legata al mondi che da le appartengono: quello del gioiello e del design. Lo scenario scelto per tutte le manifestazioni è stato Il centro storico di Vicenza, dove le vetrine di alcuni tra i più noti negozi della città si sono trasformate in luogo di decontestualizzazione del gioiello. L'ASSOCIAZIONE LUMEN si presenta al suo primo progetto. I suoi associati, tutti giovani provenienti dalle più svariate realtà ed esperienze, operanti non solo nel Vicentino, intendono rendere concreto il comune pensiero di creare punti di cultura e aggregazione in questo territorio, dando visibilità agli artisti e al creativi. LUMEN, Il cui nome esprime l'unità del flusso luminoso, si pone come obiettivo di mettere in “luce” chiunque abbia i requisiti di qualità e volontà per farsi conoscere al pubblico. 22

VJ


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.