Open Kitchen Magazine - n°1 - Ottobre 2011

Page 77

La piadina Romagnola Difficoltà: Bassa Tempi di preparazione: 40 minuti compreso il riposo Ingredienti 500 gr di Farina 150 ml di acqua 2 gr di bicarbonato 2 cucchiaini di Sale 75 gr di Strutto Per condire: alcune fette di prosciutto crudo

formaggio Squaquerone rucola fresca Preparazione Versate tutti gli ingredienti in una ciotola. L’impasto dovrà essere sodo e lavorabile allo stesso tempo, quindi regolatevi con la quantità di acqua. Impastate bene per circa dieci minuti, infarinate la ciotola, copritela con un panno umido e fate riposare per mezz’ora.

77

Dividete quindi l’impasto in 4 palline. Stendete con il mattarello infarinato, ricavando dischi di circa 3 mm per 24 cm; con una rotella tagliapasta dalla lama liscia aggiustate i bordi. Scaldate molto bene il testo in ghisa e cucinate velocemente le vostre piadine da entrambi i lati bucherellando la superficie. Condite con prosciutto crudo, rucola e squaquerone e servite.

n. 1 Ottobre 2011


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.