Open Kitchen Magazine - n°1 - Ottobre 2011

Page 67

Durante la notte si usava consumare carne di maiale, birra, sidro e soprattutto callcanon, una specie di purè di patate e cipolle che veniva servito in un unico enorme pentolone per tutto il villaggio. Halloween si diffuse negli USA verso la metà dell’800 quando, a causa di una grave carestia, molti irlandesi migrarono portando con se la propria cultura. Oggi le tradizioni più conosciute di questa festa sono “dolcetto o scherzetto” e “la zucca di Jack-o-lantern”, elementi di origine cristiana che col tempo si sono fusi con quelli pagani originali. La prima risale a quando i cristiani giravano tra i villaggi elemosinando un po’ di pane d’anima (un dolce di uva passa) offrendo in cambio preghiere per i defun-

ti mentre la seconda riguarda Jack, un baro che riuscì ad ingannare il diavolo e che per questo, dopo la morte, non fu accettato nè al paradiso nè all’inferno rimanendo incastrato nelle tenebre e venendo colpito da tizzoni ardenti lanciati da Satana. Per farsi strada nell’oscurità Jack ne pose uno all’interno di un cavolo-rapa scavato per mantenerlo acceso. In America la rapa venne poi sostituita con la zucca, più facilmente reperibile. Con i secoli sono cambiate le tradizioni culinarie legate al 31 ottobre ed oggi si preparano principalmente torte di zucca sia salate che dolci, mele rosse candite, e samhain (torta di difficile preparazione a forma di lanterna)

67

n. 1 Ottobre 2011


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.